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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
motogigio73 Inserito il - 10/05/2010 : 14:36:56
Posso scannerizzare e postare le istruzioni tutto in inglese??
Non capisco quale dato mi indica il consumo di un percorso e quale l'autonomia restante.
In piu' mi indicherebbe i watt ,mi serve saper i watt???
21   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
motogigio73 Inserito il - 11/05/2010 : 15:22:51
ho collegato un motore di scooter elettrico 24 V il turnigy ed una batteria moto 12V sta girando il motore e poi mi studio i dati .grazie a tutti
motogigio73 Inserito il - 11/05/2010 : 15:14:22
Ah = Ampere-ora (totale corrente assorbita o se montato in carica corrente immagazinata)
Wh = W-ora (totale watt utilizzati)
Ap = Ampere picco max
Wp = Watt picco max
Vm Voltaggio minimo (sag)
necknecks Inserito il - 10/05/2010 : 23:38:11
Azz, pensavo di aver semplificato la questione.
Ma quando uno è contorto di natura non c'è proprio niente da fare...
motogigio73 Inserito il - 10/05/2010 : 18:29:17
questa pagina la salvo ed appena monto sto coso applichero' il tutto .grazie infinitamente spero di non andare a sbattere mentre tengo un occhio fisso allo strumento
Barba 49 Inserito il - 10/05/2010 : 18:22:22
@Motogigio: Semplificando molto, tu hai una batteria da 48v x 20Ah che danno 960Wh. Quando i Wh indicati in basso a sinistra raggiungono quel valore la bici si ferma, quando indica 480Wh di consumo, sei a metà autonomia...
necknecks Inserito il - 10/05/2010 : 16:16:13
maxpoz ha scritto:

Si scusate

Max, non c'era bisogno. Tra di noi... ;-)
maxpoz Inserito il - 10/05/2010 : 16:15:04
Si scusate
job Inserito il - 10/05/2010 : 16:14:51
necknecks ha scritto:

... sono arrivato pochi secondi dopo Bentax...


E Bentax con questa splendida lezione, ha raggiunto il 500° messaggio che lo porta ad "utente attivo" - 3 stelle
necknecks Inserito il - 10/05/2010 : 16:06:18
Max, occhio alla terminologia...

Il Turnigy ti da sia il picco di corrente assorbita (in Ampere, A) che la quantità di corrente mediamente assorbita nell'unità di tempo (in AmpereOra, Ah).
La capacità della batteria è misurata, appunto in Ah. Se Gigio ha una batteria da 20Ah, e il Turnigy ti dice (ad esempio) che hai consumato 10Ah allora sei, diciamo, a metà.

Per quanto concerne i Watt, questi sono la misura della potenza elettrica dissipata (elettricamente uguali alla tensione per la corrente W = V x I) e sono parenti stretti della potenza meccanica che hai utilizzato per la propulsione.

Giacchè le nostre batterie hanno una tensione che non è costante man mano che preleviamo energia, puoi considerare che la potenza erogata dalla batteria, a corrente costante, diminuisca proporzionalmente con la diminuzione della tensione.
E' una cosa di cui ti puoi accorgere; dieci ampere al mattino (nel mio caso a batteria carica, 28,5V x 10A = 285W) fanno una bici più potente che dieci ampere alla sera (a batteria semiscarica 25V x 10A = 250W). Per andare alla sera come al mattino mi occorrono 11,4A col risultato che la corrente che richiedo (se voglio mantenere le stesse prestazioni) aumenta al diminuire della tensione.

Quindi se voglio prestazioni costanti e mi regolo sugli Ah residui, lo strumento mi tradisce perchè le correnti che chiedo sono sempre maggiori. Ma se sostituisco alla lettura di A (corrente di impulso) e degli Ah (corrente media nell'ora) quella dei W (potenza di impulso) e dei Wh (potenza media nell'ora) ho una immagine più calzante della potenza effettiva che mi rimane a bordo. Con un pò di osservazioni del Turnigy saprai, col tuo stile di guida, qual'è la potenza in Wh mediamente utilizzabile in un ciclo di scarica.

Gigio, per te teoricamente 960Wh. Da verificare sul campo... (io sono un pò sotto i 600Wh)

Bentax Inserito il - 10/05/2010 : 16:05:01
motogigio73 ha scritto:

quasi mi vergogno ,ho fatto pure l'esame di fisica


ahia!

i watt sono il prodotto dei volt e degli ampere e sono la potenza che stai usando "all'istante".
i wattora sono il prodotto dei volt e degli ampere-ora e rappresentano l'energia.

quello che tu consumi è l'energia, non la potenza.

la potenza è istantanea (così come la corrente) e rappresenta i "kilowatt", cioè i "cavalli" per intenderci, di una moto/macchina.

i wattora sono invece proprio l'energia (le "calorie", i joule, ovvero la "benzina" della macchina/moto).

[gli ampere-ora sono la carica elettrica che è fluita nel circuito e a tensione costante possono essere usati al posto dei wattora]

tutti i valori sono da ritenersi "attuali". infatti sia i volt che, soprattutto, gli ampere, variano istante per istante, dipendono cioè dall'intervallo di tempo in cui vengono misurati e così le grandezze da questi derivate.

la cose utili sono due:

1) tenere d'occhio i wattora. controllare la capacità della batteria, cioè dopo quanti wattora misurati si scarica. questa sarà la capacità della batteria misurata sperimentalmente (ma molto grossolanamente dovrebbe essere pari agli ampere-ora nominali, nel tuo caso 20Ah, moltiplicati per i volt nominali).
stessa cosa la puoi fare anche con gli ampere-ora, che forse è più comodo, anche se non è una misura proprio dell'energia.

2) tenere d'occhio la tensione. a pacco carico la tensione è stabile ad un valore fisso. la tensione può calare in accelerazione ma di solito torna presto al suo valore stabile iniziale. quando sta per scaricarsi la batteria, invece, incomincia ad andare sempre più giù. se hai le LiFePO4 quando succede questo (calo di alcuni volt) vuol dire che sei ormai verso la scarica completa e dopo un po' ti dovrai aspettare che il bms stacchi.

le tensioni di picco per l'autonomia ti interessano poco
bastano queste grandezze:
volt.........V
ampere.......A
ampereora....Ah
wattora..... Wh

Gechino Inserito il - 10/05/2010 : 15:40:47
Per maxpoz

i valori che hai indicato erano/sono da intendere come Ah e non A.

Questo per non indurre un dubbio ulteriore in chi legge
motogigio73 Inserito il - 10/05/2010 : 15:38:14
ok si sta rischiarendo la nebbia,grazie a tutti
Gechino Inserito il - 10/05/2010 : 15:35:43
Cosa non ti è chiaro?

I Watt: sono l'energia istantanea (in transito nello strumento)

I Watt/ora (Wh): sono l'energia "totale" transitata.
maxpoz Inserito il - 10/05/2010 : 15:35:27
Nel dato in basso a sx ti escono gli Ah utilizzati.

Es.
Io ho una batteria da 10A, se non azzero mai il turnigy (avendo anche il regen) sono arrivato a consumare circa 11A.
Tu dovresti caricare al massimo la batteria, azzerare il turnigy, fare un giro fino a scaricare la stessa e vedi quanto
ti ha consumato (es. 18A), la prossima volta avrai a disposizione all'incirca 18A.

Se lo usi in carica invece, collegato in modo opportuno ti indica quanto la batteria ti ha immagazzinato.
Quindi con questo metodo saprai in modo acora + preciso quanto potrai consumare.

Il turnigy non rileva in automatico da quanto è la batteria o quanto ancora ha a disposizione, ma ti fornisce solamente i
dati di consumo che sono passati attraverso il suo sensore.

Spero di aver detto tutto correttamente e di essere stato chiaro
motogigio73 Inserito il - 10/05/2010 : 15:28:13
quasi mi vergogno ,ho fatto pure l'esame di fisica
Gechino Inserito il - 10/05/2010 : 15:26:46
Ho omesso un valore - mancavano i Watt/ora

In questa riga
Sotto a sinistra a rotazione ciclica i valori di:Ah, A picco, V minima, W di picco.

Versione corretta
Sotto a sinistra a rotazione ciclica i valori di:Ah, Wh, A picco, V minima, W di picco.
motogigio73 Inserito il - 10/05/2010 : 15:21:40
i Watt...sono i watt che non capisco
motogigio73 Inserito il - 10/05/2010 : 15:20:33
scusami fai un esempio con numeri.Io ho una batt 48V 20 Aquando si scarica diminuiscono i Volts ma a me interessa sapere quanti A restano?
necknecks Inserito il - 10/05/2010 : 15:16:35
Gigio, l'autonomia restante lo strumento non te la da.
L'autonomia residua dipende dalla capacità della tua batteria e questo non è un parametro memorizzabile nello strumento.
Però, considerato che la capacità ti è nota (gli Ah della batteria), puoi calcolare a partire dal consumo che stai portando quanta carica residua hai. Con un pò di osservazioni forse troverai più comodo riferirti alle misure in Wh.
Gechino Inserito il - 10/05/2010 : 15:06:01
Questa la pagina dove trovi utili informazioni (sono cloni)

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4275&whichpage=2

Uso...:
La corrente "entra" da sinistra ed "esce" da destra

Nel display: sopra a sinistra Ampere attuali, sopra a destra Volt attuali,
sotto a destra Watt attuali.

Sotto a sinistra a rotazione ciclica i valori di:Ah, A picco, V minima, W di picco.

L'autonomia non la segna (come potrebbe sapere che capacità residua ha la sorgente, potrebbe essere infinita se usi un alimentatore)

Conoscendo la capacità della batteria che hai in uso (e verificato in carica) e il tuo consumo: calcoli soggettivamente "l'autonomia residua"
motogigio73 Inserito il - 10/05/2010 : 14:47:22
e chiedo scusa se apro post ripetitivi ma ho letto i vecchi post e non ho trovato quello che cerco.

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