V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
pghori |
Inserito il - 15/01/2012 : 18:44:56 Circa un anno fa ho iniziato a leggere questo incredibile forum che parlava di un argomento a me sconosciuto... Leggi,leggi mi sono "ammalato" anch'io e il cricetino ha partorito la solita idea malsana... si inizia con un disegno:
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poi un 3D di massima:
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ci si dota degli attrezzi necessari:
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 93,71 KB forno
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 108,12 KB pompa del vuoto con un motore di un frigo
e si inizia con la tecnica più semplice di "ricoprire" un mandrino in legno per ottenere il tubo orizzontale e verticale con un 320 gr/mq di vetro, per ottenere un tubo elettricamente isolato, + 2400 gr/mq di uni di carbonio con una disposizione sui +20/0/-20/0 gradi impregnati con una epossidica ad alto HDT (per garantire una buona resistenza al calore) cotto a 80°C x 16h:
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 106,26 KB i tubi sono già stuccati e carteggiati, con questa tecnica veloce la parte finita e liscia è all'interno, quindi l'esterno si ottiene con olio di gomito e carta vetrata!
Movimento centrale e serie sterzo con il loro astuccio e i forcellini superiori ed inferiori sagomati in PVC densità 200 kg/mc!
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Rifilatura dei tubi ed assemblaggio del triangolo sulla dima:
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Forcellino(one) inferiore:
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.. e superiore:
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assemblaggio in dima:
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allineamento:
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incollaggio e laminazione di tutto il telaio:
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A questo punto mancano il vano per l'elettronica nel tubo obliquo e il reggisella che permette l'accesso al pacco batterie infilato nel tubo verticale. In questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12116 i due pacchi di 38120.
Dopo innumerevoli ore di cosmesi (e polvere mangiata ) il telaio (quasi) pronto per la verniciatura:
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Prima di verniciare monterò il tutto ed eseguirò i cablaggi elettrici per correggere eventuali boiate e dimenticanze , sono già pronti i supporti sella, radiatore elettronica, antitorque,etc; questo è il momento giusto per apportare modifiche, quindi mi piacerebbe sentire il vostro parere. riassumo il setup: batteria: 16x38120 centralina: armaggedon 45A BMS: bmsbattery 50-100A motore: RH205SS speedict con cellulare android prevedo di adottare anche altre diavolerie carine proposte dal criceto maledetto. continua... |
50 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mcamo |
Inserito il - 16/05/2012 : 14:59:18 Sono arrivato tardi per i complimenti...ma mi accodo! Oltre che bravissimo sei davvero un ispiratore! Credo di averti visto sabato scorso in via Branca, la bici è verniciata sul verde? Ti ho riconosciuto dal telaio e dall'inconfondibile rumore del motore che ingrana. Ho provato a raggiungerti ma sei sgusciato via tra la folla. Complimentoni di nuovo...sei inarrivabile! |
giommo |
Inserito il - 15/04/2012 : 15:50:50 Ebbravo Paolo  Finalmente sono riuscito a vedere sta rc1, adesso la voglio vedere e toccare con mano ! |
necknecks |
Inserito il - 05/04/2012 : 07:45:35 Sono onorato di assistere a questa sperimentazione. Pghori e' grandissimo. |
blindo7 |
Inserito il - 23/01/2012 : 19:06:49 ottimo!!! adesso aspettiamo verniciatura e test,è proprio na figata! |
MilleMiglia |
Inserito il - 23/01/2012 : 18:31:24 Bene sono contento! la cosa più importante... il freno! mi son dimenticato un suggerimento "rubato" in casa Avid... Prudenza per le prime quaranta pinzate, dopo le quali le pastiglie ed il disco, essendosi "presentati", lavoreranno in piena efficienza! Ri-controlla dopo questo periodo di rodaggio le distanze che hai tra disco e pastiglie, magari si assestano e si "spostano" un pochino...  |
Daniele Consolini |
Inserito il - 23/01/2012 : 18:30:49 Si stabilizza a 32A!!! Ma che velocità fai con quella bici!?  |
pghori |
Inserito il - 23/01/2012 : 17:19:00 Dopo un po di gioco delle tre carte tra fasi e sensori di hall, ho trovato la giusta conbinazione: fasi potenza in conf. originale e hall invertiti in una coppia. E' sparito quel brutto rumore all'avvio e ...la bici vola    come diceva Daniele, i 52A vengono erogati allo spunto per qualche secondo, poi durante la fase di accelerazione si attesta sui 43/45A per poi stabilizzarsi sui 35A. Il drop di tensione rimane consistente anche a batteria carica, in accelerazione da 53V si scende fino a 44V, per poi tornare a 52,qualcosa. La temperatura del motore è a livelli normali(scalda un po ma non scotta) e quella delle celle(ho un sensore nel pacco da dieci celle) non arriva a 20°C. Appena scaricherò i dati posterò info più dettagliate. Contrariamente quanto scritto ieri, il motore eroga una buona accelerazione e raggiunge una discreta velocità in pianura, molto divertente anche perchè assecondato da una ciclistica molto stabile e un buon grip dei gommoni tenuti volutamente semisgonfi. Il freno anteriore un po rodato frena meglio. Domani si prova con qualche salita. grazie a tutti per i preziosi consigli, i lavori continuano... |
imayoda |
Inserito il - 23/01/2012 : 11:13:30 io credo che il motore si comporti come se stesse affrontando una salita, facendo erogare alla centralina quantità industriali di corrente..
lo shunt credo lo abbia stagnato.. non potrebbe essere una fase andata in corto a livello dei mosfet? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 23/01/2012 : 09:22:24 Ti consiglio anche io di controllare quello che dice Barba. Non ho esperienza dei superspeed, ma il consumo a una data velocità è virtualmente prefissato dal percorso e non tanto dal rendimento. Quindi se per andare a 25 consumo dai 120 ai 350W, ci siamo, o perlomeno siamo sulla giusta strada, altrimenti ci sono problemi. Magari hai i sensori cablati male e la centralina lavora male. Non ho capito la storia dello shunt...forse ne hai parlato in un'altra discussione che mi sono scordato?
In effetti se hai un drop di 10V, hai di fatto una perdita di 10km/h, forse è per questo che non riesci a prendere velocità, ma il sistema, se fosse normale, doverebbe comunque portarti a velocità prossime ai 50km/h e consumare meno man mano che diminuisci la velocità.
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Barba 49 |
Inserito il - 22/01/2012 : 23:48:17 Se hai dovuto invertire le fasi delle bobine non è una cosa scontata che poi scambiando gli stessi colori sui sensori il motore giri regolarmente, fai un pò di prove scambiando solo i colori degli Hall finchè gira bene. |
MilleMiglia |
Inserito il - 22/01/2012 : 22:12:28 Mi piacerebbe aiutarti, ma preferisco non dire scemate e far intervenire Joffa o un fruitore di 9C... però... una controllatina ai connettori dei 5 filini dei sensori |
pghori |
Inserito il - 22/01/2012 : 21:59:12 E infatti non sono convinto di come va; il percorso è in pianura. Potrebbero essere invertite delle fasi o dei sensori? c'è una verifica da fare? |
Daniele Consolini |
Inserito il - 22/01/2012 : 21:49:41 Fai conto che con 1kW hai già l'equivalente di un Ciao! Con 2.5kW ci fanno gli scooter elettrici che raggiungono i 60km/h! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 22/01/2012 : 21:47:14 Il nine che scalda tanto e con cavi sottodimensionati e consumi continui di 52A1?!?!? C'è qualcosa che non funziona assolutamente. In pianura quei consumi ci sono solo durante le accelerazioni. I cavi sono correttamente dimensionati e posso garantirti che prima di fondere i cavi bruci il motore. Probabilmente hai le fasi messe male oppure gli hall scambiati o la centralina è difettosa.
Ovvio è che se ti metti su una salita ripida gli A crescono davvero tanto, ma non ho mai visto 52A fissi sul mio CA nemmeno in montagna ripidissima, con rendimento quasi nullo e 40kg di carrello. Il motore ovviamente diventava bollente perchè non girava, ma non ha ceduto.
Pghori, quale percorso fai?
In un tratto pianeggiante non devi consumare assolutamente tutta quella corrente!! Sono 2500W, una potenza che DEVE portarti o a una grande velocità o farti scalare anche un muro. Diversamente o c'è un'errore di cablaggio o c'è qualcosa di difettoso nel kit. |
pghori |
Inserito il - 22/01/2012 : 20:28:11 E' possibile che non siano collegate bene le fasi? visto che con i colori dei cavi originali la ruota girava bella fluida ma al contrario. Ho girato una fase e cambiato una coppia di hall. Sotto sforzo alla partenza emette un rumore e non ha un gran tiro. Che dite? |
ccriss |
Inserito il - 22/01/2012 : 19:15:27 Su questo sito ho trovato questo documento che riepiloga un po di informazioni, magari l'avete già consultato, ma nel dubbio.. A pagina 4 trovate le curve di scarica, mi sembrano dati ufficiali, ma chi puo dirlo.. Sempre nel sito , area download , trovate anche dei test loro fatte proprio sulle Headway
http://www.manzanitamicro.com/downloads/category/12-headway?download=40%3A38120
Pghory, già che ci sono ti faccio di nuovo i complimenti, ma che bel lavoro (e siamo a due)
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tittopower |
Inserito il - 22/01/2012 : 18:28:47 Se, e dico solo se, perchè a correnti di 50A io non ci sono mai arrivato con le mie 38120, la caduta di tensione è proporzionale all'assorbimento, i valori rilevati da Pghori ci stanno. Sulla mia bike a 20A rilevo una caduta di 0.25 V cella per cui con 50 A è possibilissimo che si arrivi a quella caduta. |
imayoda |
Inserito il - 22/01/2012 : 18:07:19 | MilleMiglia ha scritto:
Mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che un AR od un HT, entrando prima a regime, chieda meno spunto e scaldi di conseguenza meno... Però io non so se, va bene che le vendono per 10C, è così tanto il drop che ci dice Pghori, o è normale, (ciucciando 50A??)
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anche le A123 sono quotate per 30C ma già a 15 flettono parecchio.. a 5-10C solo qualche millivolt  |
MilleMiglia |
Inserito il - 22/01/2012 : 17:40:15 Mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che un AR od un HT, entrando prima a regime, chieda meno spunto e scaldi di conseguenza meno... Però io non so se, va bene che le vendono per 10C, è così tanto il drop che ci dice Pghori, o è normale, (ciucciando 50A??)
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imayoda |
Inserito il - 22/01/2012 : 17:28:21 ci vuole un motore meno spinto in velocità.. le batterie forse non reggono quello strappo di energia richiesto |
MilleMiglia |
Inserito il - 22/01/2012 : 17:21:10 Io non capisco granchè, però credo siano molti per davvero 50A, per un motore HS in particolare... e poi, Barba e Alex.... perchè una cella che viene scaricata a 5C se droppa di 0.65V (3.33-2,68V) c'è qualcosa che non va secondo voi? dovrebbe essere più stabile ancora con quell'assorbimento? Illuminatemi! |
AlexSv |
Inserito il - 22/01/2012 : 17:04:47 A mio modesto parere 50A sono pure troppi ... se le celle droppano a 2,68 qualcosa non va ! |
pghori |
Inserito il - 22/01/2012 : 16:50:46 ho un 10*6, uno degli ultimi commercializzati da joffa in sostituzione ad un RH100, la velocità non riesco a precisarla almeno finché non scaricherò i dati dallo speedict e le celle le ho prese usate, non so quanti cicli abbiano, ma credo che siano già rodate. Effettivamente aumentare la tensione peggiorerebbe ulteriormente la situazione(a volte il cervello grippa), quindi dovrei shuntare ancora?? credevo che 50A fossero abbastanza e poi il motore scalda da far paura! Scaricherò i dati e li posterò al più presto, prima di far danni.
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MilleMiglia |
Inserito il - 22/01/2012 : 16:43:35 Pghori, mentre mi è chiara la scelta obbligata per lo spazio di "manovra" del "pacco B" , non ho capito il problema per una corona singola più grande... toccherebbe sui foderi? riguardo al motore non posso dire molto perchè non ho mai avuto finora un 9C, se non che a naso dici bene tu quando presumi un AllRound ti darebbe maggior soddisfazione... Quoto Barba che ti suggerisce di non spremere così già dai primi cicli le batterie nuove....
Tienici aggiornati sull'evoluzione della tua gran realizzazione!
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gigi35 |
Inserito il - 22/01/2012 : 16:39:41 complimenti anche da parte mia pghori. |
Barba 49 |
Inserito il - 22/01/2012 : 16:14:06 Se veramente hai un motore 10*6 (credevo che Joffa non li vendesse decisamente più) non devi assolutamente aumentare la tensione, aumenteresti solo la velocità teorica della tua bici che così sarebbe ancora più difficile da raggiungere rispetto ad ora! Intanto non dici a quanti Km/h hai effettuato le misurazioni e che velocità massima raggiungi... se ci rendi partecipi possiamo dire la nostra!  Altra cosa strana è il calo di tensione sotto sforzo da te registrato, le 38120 non mi pare che scendano da 3,3V a 2,68V lavorando a 5C, ma forse mi sbaglio. Altra cosa è la pazienza, le batterie vanno rodate per alcuni cicli prima di poter loro chiedere simili prestazioni, pregiudichi subito la loro durata. |
pghori |
Inserito il - 22/01/2012 : 15:46:27 Oggi altro giretto di prova: Credo che la configurazione 16x38120 + centralina 50A + rh205 10x6 non sia adatta. non sono riuscito a scaricare i dati dallo speedict perchè chiuso nel vano elettronica,nella configurazione definitiva ci sarà un USB per il download, ma ad occhio questa configurazione non è adatta a 16celle, perchè: la bici accelera bene ma senza esaltare assorbendo 52A continui (c'era un ponticello dello shunt tagliato che mi faceva ombra ) e le celle droppano da 53V a 43V, infatti lo strumento indica 2250W erogati, ma la bici sembra non arrivare mai alla velocità max. e il motore scalda troppo! Credo che per risolvere il problema ci vogliano almeno 80V, ma nella config attuale forse sarebbe meglio un motore 9*7.sbaglio?
@millemiglia: il tappo credo che sia proprio adatto ad ospitare una 10 di led rossi, magari che lampeggino quando freno.davanti vorrei qualcosa di più completo,visto che devo realizzare un supporto per il cell perchè ci visualizzo i dati dello speedict. il tubo orizzontale è in quella posizione per ricavare spazio sufficiente ad infilare le sei celle del "pacco B". un 48 davanti penso che sia corto e di più non so se ci sta.prossimo problema.
@allelom: guarda qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12116
@joffa: mi piacerebbe proprio |
joffa |
Inserito il - 21/01/2012 : 20:54:51 Eh, vabbè, ma devi fare una piccola produzione, però...è troppo bella. Ne venderesti di sicuro. Solo per chi apprezza...e paga bene. |
allelom |
Inserito il - 21/01/2012 : 20:13:11 Pghori mi aggiungo anch'io al corteo dei complimenti e in più mi interessa chiedere e te e al forum info sul pacco batterie. Mi sembrano collegate in serie e tra ognuna c'è un connettore adatto o l'hai fatto tu? in fondo al pacco se ne vede uno che chiude ma gli altri centrali dovrebbero essere piegati a U per la serie.Trovi abbastanza robusti gli attacchi color avorio che uniscono una coppia alla coppia attigua. Io sto recuperando un telaio da strada e pensavo di infilare le batterie come le tue in tubi di plastica o pvc fermandole con iniezioni di silicone e rivestendo l'esterno con isolante antivibrazione, cosa ne pensi? Il diametro è di 40mm? Hai acquistato da bms battery? Grazie |
MilleMiglia |
Inserito il - 21/01/2012 : 19:17:23 P ti rinnovo i complimenti.. che gran figata...
Davanti un 180 dovrebbe bastarti,(a me basta, ho un buon Avid bb7) per il "tappo" tubo orizzontale studierei qualcosa che contenga anche il fanalino, (tipo una gemma a led...?) il faretto lo metterei invece sul manubrio, dove potresti mettere anche un indicatore di carica, tipo un wattmeter se non fai salite "importanti" io metterei solo un 48 davanti per la verniciatura farei i "tubi serbatoio" nero opaco ed il resto bianco
per fare la pittima ed il rompipalle, a cercare il pelo, se i foderi post fossero 5cm più corti sarebbe ancora più bella.. ma credo tu l'abbia fatta proprio così per avere il tubo orizzontale perfettamente orizzontale.. |
pghori |
Inserito il - 21/01/2012 : 18:14:36 I lavori procedono con il montaggio dei pacchi batteria nel telaio:
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ritengo inadeguato il cavo che esce dal motore e non ho voglia di aprire il motore per sostituire i cavi(comunque limitati in sezione in quanto entrano nel motore dall'asse cavo), decido di accorciarli il più possibile e visto che dalla centralina ne partono, della stessa sezione, due per ogni fase ho utilizzato due 14 awg con connettori xt60 uno per ogni fase. Il problema è lo spazio!
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comunque anche se in configurazione minima (non si chiude bene neanche il vano elettronica!!) un giro riesco a farlo:
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Le misure sono quasi azzeccate, è solo un po alta perché non avevo previsto di utilizzare queste gomme, ma mi piacciono troppo La bici sembra stabile e non sembra soffrire troppo del peso in alto del pacco batterie nel tubo orizzontale. Il freno anteriore da 160 è insufficiente, la forcella non è un granché ma assorbe bene.
Da fare: _freno posteriore non ho azzeccato la posizione della pinza e comunque è da spessorare perché non passa la pinza tra motore e disco. _tappo tubo orizzontale _fanali _trasmissione(ho solo i pedali) _verniciatura
La preoccupazione maggiore viene dalla mancanza di spazio per i cablaggi elettrici. Al momento non ho modo di verificare lo stato della batteria senza aprire e smontare tutta la parte elettronica(leggi esplosione di cavi) e lo speedict rimane sempre acceso e non ho ancora capito quanto assorbe. Idee?
I lavori continuano... |
FabioR6 |
Inserito il - 17/01/2012 : 08:12:20 Pghori@: Dai un'occhiata al sito www.trelock.de Fare da sè è bello e dà soddisfazioni, ma guarda che luce fà questa li-ion 950S    E siccome andrai bello veloce....te la straconsiglio. Io ho la Li-ion 750S èd è già spaziale!!!!!!!!!   La strada è illuminata come avessi un'auto, ti vedono bene, e a me la carica dura più di una settimana ( ed uso la bipa tutti i giorni ). Ti eviti un'impiantino per alimentare il faro anteriore ed hai il Top del Top.  |
Lombasso |
Inserito il - 16/01/2012 : 22:58:16 urca....urca...urca........
gulp.......gulp......gulp........
che spettacolo!!!!!!!!!!!
è un onore x me essere iscritto a questo splendido forum
sono veramente fiero di poter leggere e vedere e conoscere
i lavori da voi tutti eseguiti
SIETE TUTTI DEI BRAVISSIMI meccanici.....ingenieri .....elettronici
e BRAVI BRAVI BRAVI!!!!!! |
pghori |
Inserito il - 16/01/2012 : 22:38:57 Grazie ragazzi, così mi fate emozionare cmq non esageriamo, il forum è pieno di gente capace e competente!
E poi è grazie a voi e ai vostri post che sono riuscito ad evitare un sacco di c....te
@Daniele: non hai niente da vergognarti, il forum è disseminato di tuoi consigli che ho utilizzato tantissime volte. @FabioR6: le ruote sono da 26'. @SergioF: grande problema, mi dispiacerebbe non scendere mai dalla bipa per paura che me la freghino, ho seguito molte discussioni dove si parlava dei probabili antifurto e mi sembra che rimedi definitivi non ci siano.Un problema da risolvere, dopo che l'avrò finita. @frankpastello: non credo di essere adatto per l'insegnamento, cmq su youtube è pieno di spiegazioni, nello specifico chiedi pure @Casti: non esageriamo con i titoli! Qualche errorino nella progettazione c'è, andrà meglio la prossima. Per la robustezza naturalmente non son sicuro, ma ho utilizzato coefficienti talmente elevati che è venuto un carroarmato @Giordano5847: il telaio pesa kg 3.5 circa, cioè più di 2 kg di una mtb normale, all'inizio del progetto non sapevo che motore avrei montato quindi ho decisamente abbondato.Motore centrale next project. I rapporti saranno un problema, specialmente per montare una "padella da più di 50 denti, l'11 dietro non ce l'ho, inizio con un 14. Il fanale con i led in serie mi piace, non ho ancora deciso. @Clausart: tra poco vedremo @Daniele: non mi permetto neanche di ambire ad un titolo di Barba . Teniamo presente che ha adottato il motore centrale prima di tutti ( e chissa che cosa sta pensando)
Grazie a tutti, i lavori procedono. |
Vortice |
Inserito il - 16/01/2012 : 21:44:32 Grandioso! Bravissimo! |
Daniele Consolini |
Inserito il - 16/01/2012 : 21:36:05 L'anno scorso ha vinto Barba con il suo mitico motore centrale la nomination come miglior Jobiker della sezione kit e fai da te, se finisci entro il 2012 la bici, quest'anno secondo me la diamo a te la medaglia!!!
Sempre che il Sig. Mumble Mumble non decida di farsi avanti con una delle sue invenzioni!
Il 2012 è appena iniziato e promette molto bene! |
blindo7 |
Inserito il - 16/01/2012 : 21:23:38 che spettacolo,bravissimo!!!!! |
Clausarts |
Inserito il - 16/01/2012 : 19:38:32 | joffa ha scritto:
Bhè, ma non è poi così possente...se le normali bici lo tengono senza problemi...
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Si però considerando che già un motore oltre i 500w è sconsigliato su un telaio di alluminio a patto di mettere dei consistenti torque arms mi chiedevo che resistenza offre alla torsione e alle sollecitazioni il telaio costruito da pghori. |
giordano5847 |
Inserito il - 16/01/2012 : 19:06:36 Complimenti vivissimi, proprio un bel lavoro. Sarei curioso di sapere quanto pesa il telaio, è un po' massiccio ma se deve reggere una bella spinta meglio esagerare, il carbonio cede e basta! Visto che l'hai costruito di sana pianta, avevi pensato, come possibile soluzione, di farlo dedicato ad un motore centrale? Con il motore al mozzo sarai obbligato ad un pacco pignoni a vite magari 11-32 viste le velocità che otterrai (il mio si è rotto: grippato). Per l'illuminazione: io sto costruendo il fanale descritto in questo post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3685 ; visto che ora si trovano dei led più potenti potresti prendere quelli che montano sulle auto e fare lo stesso sistema. Ciao |
joffa |
Inserito il - 16/01/2012 : 17:10:25 | Clausarts ha scritto:
senza p a r o l e
aspetto ansioso le altre foto spero che quel telaio regga il possente rh205 :)
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Bhè, ma non è poi così possente...se le normali bici lo tengono senza problemi... |
casty |
Inserito il - 16/01/2012 : 16:50:29 Credo che pghori si meriti il titolo di costruttore ad honorem, visto che la bici se l'è costruita partendo direttamente dal singolo Atomo.
Solo una curiosità, al di là della progettazione 3D e quant'altro, sei sicuro che poi il tutto una volta su strada regga le sollecitazioni delle stradacce che ci ritroviamo ? |
tittopower |
Inserito il - 16/01/2012 : 15:52:51 Finalmente hai postato il tuo lavoro, bravissimo Paolo....mi avevi lasciato incuriosito di vedere questo telaio che mi avevi descritto sommariamente tempo fa. Sono sicuro che alla fine il tuo duro lavoro darà bellissimi frutti.
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donbike |
Inserito il - 16/01/2012 : 13:07:23 | frankpastello ha scritto:
Urcaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! CORSO! CORSO! CORSO!
Sai quanti partecipanti avresti??? organizza un corso on-line ti prego!!! video dimostrativi su come farne una simile! è troppo fighissima...
Bravo, bravo, bravo!  
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QU T |
frankpastello |
Inserito il - 16/01/2012 : 12:56:48 Urcaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! CORSO! CORSO! CORSO!
Sai quanti partecipanti avresti??? organizza un corso on-line ti prego!!! video dimostrativi su come farne una simile! è troppo fighissima...
Bravo, bravo, bravo!  
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SergioF |
Inserito il - 16/01/2012 : 10:13:31 pg mi allego pure io al numero infinito dei complimenti che hai ricevuto. Un solo consiglio che avrai sicuramente già previsto, inventati anche un sistema antiladro, che vada oltre alla solita catena e lucchetto!!! stai facendo una cosa veramente unica, proteggila come deve. Di nuovo ocmplimenti. ciao |
joffa |
Inserito il - 16/01/2012 : 09:57:40 | job ha scritto:
  ecco un altro extraterrestre! Io non so com'e' che questo paese va a rotoli, con la gente in gamba che c'e'!
ps- magari i pochi rimasti sono tutti su jobike 
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Job, Il paese và male per cause esterne, non certo per via degli italiani, e certissimo non per via di quelli che si danno da fare...a costruire... Poco, ma sicuro. |
ccriss |
Inserito il - 16/01/2012 : 09:35:21 Un altro bell'esempio di quanto il fai da te possa dare soddisfazione, avrai una bici unica nel suo genere e davvero pioneristica.. E' bello sentirsi italiani quando si ha a che fare con persone come voi del forum, apprezzamento infinito per pghori e per il suo progetto!!! Non vedo l'ora di vedere le foto a lavoro concluso |
FabioR6 |
Inserito il - 16/01/2012 : 08:07:54 Ma è STUPENDOOOOOOOOOOOOOOO     SEI UN MITO!!!!!! Ma la ruota dietro da quanto la vuoi mettere?? |
paolofrancescorossi |
Inserito il - 16/01/2012 : 07:37:31 Dopo questa il nulla ... INVIDIA !!! |
AlexSv |
Inserito il - 16/01/2012 : 00:30:07 Ho sognato spesso un telaio con quelle due aperture per integrare le celle ... poi mi son sempre svegliato sudato ! 
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