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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 21/10/2012 : 10:35:08
Sulla mia bici ho un cambio nativo con comando revoshift a 7 rappoti con conseguente pacco pignoni a 7 rapporti e deragaliatore shimano.
Ho visto in giro che ci sono molti deragliatori che funzionano sia a 7 rapporti che ad 8 rapporti.Dunque la mia domanda: è possibile lasciare inviariato il deragliatore del cambio e montare una manopola ,revoshift ad 8 rapporti con pacco pignoni ad 8 rapporti lasciando lo stesso deragliatore shimano? purtroppo sul deragliatore non vi è alcuna nomenclatura...
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
iddimus Inserito il - 26/10/2012 : 19:58:51
il freno di cui parlavo è uno shimano meccanico...
iddimus Inserito il - 26/10/2012 : 19:54:09
Avendo il cyclone a volte mi ritrovo con marcia troppo corta oppure troppo lunga...questa cosa si accusa molto in salite a metà tra il ripido ma non troppo...
@barba il tuo ragionamento mi sembra filare molto con pedalata totalmente muscolare ma con un cyclone da un po' di noia...Nulla di che ma se si puo' migliorare perchè no!
@dumil: putroppo monto la ruota libera e non la cassetta quindi non posso cambiare solo quel disco..
Barba 49 Inserito il - 26/10/2012 : 16:00:40
Di solito i pacchi pignone sono composti così perchè il 34 serve solo nelle salite più estreme, mentre la spaziatura simmetrica di tutti gli altri rapporti è assai più importante.
Se monti un 28 al posto del 24 poi avrai un salto eccessivo tra la 2° e la 3° marcia, non si può avere la perfezione.
dumil Inserito il - 26/10/2012 : 14:37:51
cmq per una elettrica 7 marce sono più che sufficienti, se è per il salto di denti puoi anche provare a cambiare solo il pignone scegliendone uno meglio assortito
dumil Inserito il - 26/10/2012 : 14:36:14
la scelta dell'adattatore può essere più complessa di quello che sembra, perchè oltre alla misura devi controllare gli attacchi che hai sulla forcella, se sono IS o post mount http://www.pricepoint.com/images/TECH_pages/TECH_Disk_tab_type.jpg

Con una decina di € te la cavi, la pinza rimane la stessa
In realtà per un salto così piccolo te la puoi cavare anche solo con due boccole se hai l'attacco postmount

per il cambio quoto millemiglia

Nicot Inserito il - 26/10/2012 : 08:34:41
iddimus ha scritto:

Inoltre stavo valutando di cambiare il disco del freno passando da 160mm a 180mm.E' necessario cambiare anche la pinza oppure posso lasciare la stessa? è uno shimano...


Non serve cambiare la pinza, basta cambiare l'adattatore (o inserirlo, se non c'è).
Nella foto è quel supportino nero tra la forcella e la pinza.


Immagine:

58,43 KB
Giorgio_s Inserito il - 26/10/2012 : 08:09:51
Non credo sia questione di leve, i freni a disco dovrebbero frenare perfettamente col minimo sforzo. assicurati che tutto l'impianto frenante sia perfettamente funzionante, se in qualche modo e "peggiorato" da quando ce lo hai, è evidente che è un problema intervenuto successivamente. Se ha sempre funzionato così, allora per migliorarlo come detto si potrebbe provare a cambiare intanto le "pastiglie", che certamente è meno invasivo che cambiare pinze e disco...
Se poi così non funziona, valuta di cambiare tutto l'impianto, dubito che solo il disco possa risolvere la situazione.

Per farti un esempio, sulle moto non è tanto la dimensione del disco a frenare meglio: il disco più grande, fondamentalmente serve per raffreddarlo meglio, quello che conta sono il numero di pistoncini, e il materiale di attrito, il diametro e il materiale dei tubi (es. quelli di derivazione aeronautica)

Per il cambio, vale lo stesso discorso fatto: puoi comporti a piacimento la spaziatura dei rocchetti, in questo caso dovresti mantenere come punto fermo il 34, e sostituire il 24 con uno maggiore, a tuo piacimento.

Poi, quello che propongo io, lungi da essere verità assoluta, ma solitamente cerco di risolvere i problemi senza crearne altri più grandi... Poi in meccanica si può fare tutto e di più, ma ci vuole parecchia cognizione di causa, un ottimo laboratorio attrezzato, tempo e esperienza e soldi.
iddimus Inserito il - 26/10/2012 : 07:47:44
Volevo provare a portare il cambio ad 8 poichè il rocchetto da 7 ha un escursion tra la prima marcia e la seconda di 10 denti!! ossia 34T 24T un salto enorme che mi permette o di procedere veramente piano o con la seconda ma con notevole minor coppia.Volevo tra queste due un via di mezzo e speravo che con l'8 rapporti avrei risolto...tornando al freno: non mi soddisfa del tutto la frenata.Infatti devo mettere tanta forza per far bloccare da ruota.C'è da dire che utilizzo le leve freno corte e forse sarebbe meglio utilizzare quelle lunghe in modo da avere una leva maggiore ...possibile?
Giorgio_s Inserito il - 26/10/2012 : 07:34:20
Sono un po' perplesso... sai spiegarmi la differenza prestazionale tra un disco da 160 e uno da 180 mm? Io non mi farei tanti problemi, il freno a disco è già molto prestazionale, se non riesci a frenare bene i problemi devono essere altri.
Magari cambia mescola dei freni. ce ne sono di più dure e meno dure.

Per il cambio a 8 rapporti, stesso discorso. a cosa serve sbatterti in modifiche laboriose e di dubbia riuscita? Intanto cerca di capire COSA vuoi ottenere dal tuo cambio. Non è che un rapporto in più ti cambia la vita. Piuttosto tieniti i tuoi 7, che sono più che sufficienti, e modifica il primo o l'ultimo rocchetto: puoi modificarlo per avere più velocità 11,12 denti o per avere più coppia in salita, 34 vanno bene. Avere tanti rapporti intermedi ti costringe a cambiare spessissimo, e non è detto che sia un vantaggio, soprattutto su una bipa che ti assiste parecchio.

Questa la mia idea

saluti
iddimus Inserito il - 26/10/2012 : 07:18:54
Nessuno saprebbe consigliarmi?
iddimus Inserito il - 22/10/2012 : 08:32:12
Inoltre stavo valutando di cambiare il disco del freno passando da 160mm a 180mm.E' necessario cambiare anche la pinza oppure posso lasciare la stessa? è uno shimano...
iddimus Inserito il - 22/10/2012 : 08:11:28
Grazie ad entrambi....Ora valuto la cosa e poi decido se ne vale la pena.La catena se non sbaglio va bene sia per 7 velocità si aper 8...possibile? è una sram 810 qualcosa del genere...
stieri Inserito il - 21/10/2012 : 12:08:42
Secondo me potresti incorrere nel problema che qualche marcia intermedia ti farà rumore non posizionando la catena nella posizione perfetta. Le posizioni a scatti della manopola potrebbero non permetterti di risolvere il problema.
MilleMiglia Inserito il - 21/10/2012 : 10:42:54
Sì, possibile.
Dovrai poi regolare le viti di fondo corsa sul deragliatore per fare in modo che lavori con la maggiore escursione delle 8v..

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