V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
iddimus |
Inserito il - 21/10/2012 : 10:35:08 Sulla mia bici ho un cambio nativo con comando revoshift a 7 rappoti con conseguente pacco pignoni a 7 rapporti e deragaliatore shimano. Ho visto in giro che ci sono molti deragliatori che funzionano sia a 7 rapporti che ad 8 rapporti.Dunque la mia domanda: è possibile lasciare inviariato il deragliatore del cambio e montare una manopola ,revoshift ad 8 rapporti con pacco pignoni ad 8 rapporti lasciando lo stesso deragliatore shimano? purtroppo sul deragliatore non vi è alcuna nomenclatura... |
14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
iddimus |
Inserito il - 26/10/2012 : 19:58:51 il freno di cui parlavo è uno shimano meccanico... |
iddimus |
Inserito il - 26/10/2012 : 19:54:09 Avendo il cyclone a volte mi ritrovo con marcia troppo corta oppure troppo lunga...questa cosa si accusa molto in salite a metà tra il ripido ma non troppo... @barba il tuo ragionamento mi sembra filare molto con pedalata totalmente muscolare ma con un cyclone da un po' di noia...Nulla di che ma se si puo' migliorare perchè no! @dumil: putroppo monto la ruota libera e non la cassetta quindi non posso cambiare solo quel disco.. |
Barba 49 |
Inserito il - 26/10/2012 : 16:00:40 Di solito i pacchi pignone sono composti così perchè il 34 serve solo nelle salite più estreme, mentre la spaziatura simmetrica di tutti gli altri rapporti è assai più importante. Se monti un 28 al posto del 24 poi avrai un salto eccessivo tra la 2° e la 3° marcia, non si può avere la perfezione.  |
dumil |
Inserito il - 26/10/2012 : 14:37:51 cmq per una elettrica 7 marce sono più che sufficienti, se è per il salto di denti puoi anche provare a cambiare solo il pignone scegliendone uno meglio assortito |
dumil |
Inserito il - 26/10/2012 : 14:36:14 la scelta dell'adattatore può essere più complessa di quello che sembra, perchè oltre alla misura devi controllare gli attacchi che hai sulla forcella, se sono IS o post mount http://www.pricepoint.com/images/TECH_pages/TECH_Disk_tab_type.jpg
Con una decina di € te la cavi, la pinza rimane la stessa In realtà per un salto così piccolo te la puoi cavare anche solo con due boccole se hai l'attacco postmount
per il cambio quoto millemiglia
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Nicot |
Inserito il - 26/10/2012 : 08:34:41 | iddimus ha scritto:
Inoltre stavo valutando di cambiare il disco del freno passando da 160mm a 180mm.E' necessario cambiare anche la pinza oppure posso lasciare la stessa? è uno shimano...
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Non serve cambiare la pinza, basta cambiare l'adattatore (o inserirlo, se non c'è). Nella foto è quel supportino nero tra la forcella e la pinza.
Immagine:
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Giorgio_s |
Inserito il - 26/10/2012 : 08:09:51 Non credo sia questione di leve, i freni a disco dovrebbero frenare perfettamente col minimo sforzo. assicurati che tutto l'impianto frenante sia perfettamente funzionante, se in qualche modo e "peggiorato" da quando ce lo hai, è evidente che è un problema intervenuto successivamente. Se ha sempre funzionato così, allora per migliorarlo come detto si potrebbe provare a cambiare intanto le "pastiglie", che certamente è meno invasivo che cambiare pinze e disco... Se poi così non funziona, valuta di cambiare tutto l'impianto, dubito che solo il disco possa risolvere la situazione.
Per farti un esempio, sulle moto non è tanto la dimensione del disco a frenare meglio: il disco più grande, fondamentalmente serve per raffreddarlo meglio, quello che conta sono il numero di pistoncini, e il materiale di attrito, il diametro e il materiale dei tubi (es. quelli di derivazione aeronautica)
Per il cambio, vale lo stesso discorso fatto: puoi comporti a piacimento la spaziatura dei rocchetti, in questo caso dovresti mantenere come punto fermo il 34, e sostituire il 24 con uno maggiore, a tuo piacimento.
Poi, quello che propongo io, lungi da essere verità assoluta, ma solitamente cerco di risolvere i problemi senza crearne altri più grandi... Poi in meccanica si può fare tutto e di più, ma ci vuole parecchia cognizione di causa, un ottimo laboratorio attrezzato, tempo e esperienza e soldi.
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iddimus |
Inserito il - 26/10/2012 : 07:47:44 Volevo provare a portare il cambio ad 8 poichè il rocchetto da 7 ha un escursion tra la prima marcia e la seconda di 10 denti!! ossia 34T 24T un salto enorme che mi permette o di procedere veramente piano o con la seconda ma con notevole minor coppia.Volevo tra queste due un via di mezzo e speravo che con l'8 rapporti avrei risolto...tornando al freno: non mi soddisfa del tutto la frenata.Infatti devo mettere tanta forza per far bloccare da ruota.C'è da dire che utilizzo le leve freno corte e forse sarebbe meglio utilizzare quelle lunghe in modo da avere una leva maggiore ...possibile? |
Giorgio_s |
Inserito il - 26/10/2012 : 07:34:20 Sono un po' perplesso... sai spiegarmi la differenza prestazionale tra un disco da 160 e uno da 180 mm? Io non mi farei tanti problemi, il freno a disco è già molto prestazionale, se non riesci a frenare bene i problemi devono essere altri. Magari cambia mescola dei freni. ce ne sono di più dure e meno dure.
Per il cambio a 8 rapporti, stesso discorso. a cosa serve sbatterti in modifiche laboriose e di dubbia riuscita? Intanto cerca di capire COSA vuoi ottenere dal tuo cambio. Non è che un rapporto in più ti cambia la vita. Piuttosto tieniti i tuoi 7, che sono più che sufficienti, e modifica il primo o l'ultimo rocchetto: puoi modificarlo per avere più velocità 11,12 denti o per avere più coppia in salita, 34 vanno bene. Avere tanti rapporti intermedi ti costringe a cambiare spessissimo, e non è detto che sia un vantaggio, soprattutto su una bipa che ti assiste parecchio.
Questa la mia idea
saluti |
iddimus |
Inserito il - 26/10/2012 : 07:18:54 Nessuno saprebbe consigliarmi? |
iddimus |
Inserito il - 22/10/2012 : 08:32:12 Inoltre stavo valutando di cambiare il disco del freno passando da 160mm a 180mm.E' necessario cambiare anche la pinza oppure posso lasciare la stessa? è uno shimano... |
iddimus |
Inserito il - 22/10/2012 : 08:11:28 Grazie ad entrambi....Ora valuto la cosa e poi decido se ne vale la pena.La catena se non sbaglio va bene sia per 7 velocità si aper 8...possibile? è una sram 810 qualcosa del genere... |
stieri |
Inserito il - 21/10/2012 : 12:08:42 Secondo me potresti incorrere nel problema che qualche marcia intermedia ti farà rumore non posizionando la catena nella posizione perfetta. Le posizioni a scatti della manopola potrebbero non permetterti di risolvere il problema. |
MilleMiglia |
Inserito il - 21/10/2012 : 10:42:54 Sì, possibile. Dovrai poi regolare le viti di fondo corsa sul deragliatore per fare in modo che lavori con la maggiore escursione delle 8v.. |