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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
maurice74 Inserito il - 21/11/2009 : 17:24:59
Eccomi qua, passato anche io da semplice utilizzatore a "kittaro" alle prime armi. L'obiettivo è quello di elettrificare la Merc per fare il paio con la mia attuale minimove, priorità del progetto quello di essere meno invasivi possibili quindi mantenere ripiegabilità e (per quanto possibile) un peso contenuto.
Il motore è un Bafang anteriore mod. SWXK, il motore forse pesa un po' di più di un Tongxin ma mi è sembrato più affidabile (anche grazie alla possibilità di comprarlo in Italia).
Per adesso non ho fatto quasi niente, ho solo smontato la ruota e tolti copertone e raggi per poi portare il tutto al biciaio che mi ha promesso di raggiarmi il motore...
Vi tengo aggiornati su questo topic.
42   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
maurice74 Inserito il - 08/01/2010 : 08:56:05
devo decidere la tensione delle batterie....36v o 48v ? questo è il problema...

sarei molto tentato dal 48v anche se ci sono gli ovvi problemi che non sto a scrivere
il motore fa 200 giri al minuto (confermati) a 36v, e ho paura che su un 16" siano un po' pochi
è vero anche che in piano la Merc è rimasta molto scorrevole anche col motore quindi sicuramente supererò pedalando i 25 km/h o almeno li potrò mantenere per molto, la questione è in salita dove pedalo poco

è vero che 200 giri al minuto mi dovrebbero dar euna bella coppia...a 48v sarebbero 260
maurice74 Inserito il - 07/01/2010 : 14:20:44
ah bene sono contento che ti siano arrivati
spero di poter fare a breve un po' di foto di buona qualita' da inviarti (anche se ancora non c'e' la batteria quindi...niente foto in movimento :-) )

sentiamo un po' penuria di venditori di batteria economici ed affidabili...ma resistiamo!

ai prossimi aggiornamenti
alcedoitalia Inserito il - 07/01/2010 : 12:41:07
ottimo lavoro maurice74...
e grazie per avermi rimandato indietro i raggi che non hai usato, sei stato veramente corretto....
maurice74 Inserito il - 07/01/2010 : 12:30:28
poi se trovo una borsetta fatta meglio la sostituisco...adesso riconosco che è una soluzione ....migliorabile
maurice74 Inserito il - 07/01/2010 : 11:43:03
pequenito ha scritto:

Come l'hai fissata la borsetta decathlon in quella posizione sul telaio?


ehmmmmm
mi hai sgamato!
:-D
è fissata solo sul canotto e quindi....ha la tendenza a girare :-(
però ho intenzione di mettere una fascia elastica tondo tondo
pequenito Inserito il - 07/01/2010 : 10:51:50
Come l'hai fissata la borsetta decathlon in quella posizione sul telaio?

maurice74 ha scritto:

anteprima che mostra come la bici si pieghi ancora

Immagine:

420,99 KB




maurice74 Inserito il - 31/12/2009 : 09:21:33
la forcella l'ho allargata col solito metodo della barra filettata, poi ho però dovuto limare di brutto per farci stare il bafang

adesso devo riverniciare le parti limate per renderla a prova di ruggine visto che la userò anche con la pioggia, ma questo rientra nella cura dei particolari

devo ancora trovare le batterie (leggere) e sto studiando come fare un attacco strisciante sul portapacchi anteriore in stile nanobrompton
Dasti Inserito il - 30/12/2009 : 21:15:56
ger ha scritto:

Grande Maurice, complimenti.. poi facci sapere come va

Quoto!
ger Inserito il - 30/12/2009 : 19:44:28
Grande Maurice, complimenti.. poi facci sapere come va
icnus Inserito il - 30/12/2009 : 16:09:28
Complimenti maurice,mi piace tantissimo la tua merc elettrificata.Ma poi avevi cambiato la forcella?
maurice74 Inserito il - 30/12/2009 : 13:43:18
aggiornamenti: ho portato la bici da un biciaio veneto che mi ha montato il PAS e risaldato anche un pezzettino portarotelle che mi era venuto via dal portapacchi...un lavoro eccellente alla modica cifra di 20 euro!
spettacolare
adesso manca solo la batteria e sistemare i dettagli....
maurice74 Inserito il - 23/12/2009 : 20:39:29
anteprima che mostra come la bici si pieghi ancora

Immagine:

420,99 KB

(devo prendere l'abitudine di portare in garage la macchina fotografica...col cellulare vengono da schifo)

mica nessuno ha qualche consiglio per smontare il movimento centrale e mettere il PAS ?

che attrezzi devo comprare ?
adesso me ne vado in ferie per un po e farò un giro dal biciaio ma volevo comprare gli attrezzi così se ne ho bisogno...
maurice74 Inserito il - 23/12/2009 : 15:09:29
usata, tramite bike forums, in inghilterra
bellidezzio Inserito il - 23/12/2009 : 00:11:19
Complimenti per il lavoro di elettrificazione! Una curiosità dove hai trovato la merc?
maurice74 Inserito il - 20/12/2009 : 19:26:51
Aggiornamenti:
ho piazzato il motore nella ruota e la ruota nella bici :-D
ho testato la ripiegabilità ed è mantenuta al 100%
la stabilità da ripiegata è giusto diminuita ma per quella ho in mente una futura modifica con rotelline ad hoc
ho cominciato a passare i fili e, attendendo la batteria, adesso vorrei montare il PAS


problema...
come si smonta il pedale ??
:-D
ger Inserito il - 17/12/2009 : 13:29:03
per i ritocchi è meglio prima la vernice e poi semmai il trasparente, così la vernice ha più tenuta
maurice74 Inserito il - 16/12/2009 : 00:45:48
Non vi preoccupate che quando ho finito verrete accontentati.
Purtroppo vado piano: oggi ho finito la ruota e l ho rimontata per vedere se la bici funzionava ancora
come sempre il lavoro grosso prende tempo ma le rifiniture ne prenderanno ancora di più

Domanda: ma l anti ruggine che tipo di composto e'?
Se si trovasse trasparente e in confezioni piccole lo darei in vari punti dove la bici si è un Po scrostata e poi ritocco con la vernice

comunque mi sa che questo lavoretto lo lascio per la fine, quando avrò sistemato la meccanica, prima di esporre la bici finita alla pioggia devo inventarmi un bel trattamento anti ruggine
ger Inserito il - 15/12/2009 : 20:56:26
se resta nascosta potresti dare un pò di antiruggine e poi vai di trasparente si vende anche spray, altrimenti sopra l'antiruggine un pò di colore il più possibile vicino all'originale e per finire il trasparente non fa mai male

Buon lavoro e postaci delle foto quando avrai terminato
maurice74 Inserito il - 15/12/2009 : 12:50:59
secondo voi una volta limat ben bene la forca è consigliabile riverniciarla in qualche modo così che non prenda la ruggine ?
quale pittura consigliate ?
Barba 49 Inserito il - 14/12/2009 : 08:53:02
@Maurice74: Il senso di rotazione è quello indicato dalla freccia, in ogni caso con i motori geared è facile da scoprire: basta girare la ruota a mano e trovare il verso in cui fa meno resistenza, visto che hanno la ruota libera. Le rondelle vanno inserite con la sporgenza verso il basso, l'asse deve appoggiarsi sul fondo degli alloggiamenti e se non si inserisce bene puoi limare leggermente i forcellini.
maurice74 Inserito il - 13/12/2009 : 23:56:32
rieccomi qua...
dalla germania è arrivato finalmente il pacco con il cerchione da 349 con 36 fori e i raggi....incredibilmente ho azzeccato la misura e in un'oretta ho montato i raggi....certo devo stringerli e fare la centratura, ma tutto a tempo debito

l'allargamento della forcella è andato abbastanza liscio

adesso devo combattere con un problema inaspettato: la forcella Merc/Brompton ha giusto un mm di troppo per accogliere il Bafang...quindi ci sto andando giù di lima....ci vorrà un po' di tempo oggi non sono riuscito a limare abbastanza per farci entrare il motore.

un paio di cose su cui potreste aiutarmi
in che verso deve essere messo il motore (c'è una freccia sopra con scritto 8fun ma non capisco cosa significa...è il verso di rotazione del motore?)
e poi...le rondelle anti coppia è meglio metterle in profondità dentro la focella (quindi verso l'alto) o sul lato opposto ?

ci vorrà un po' di tempo...l'acciaio si lima parecchio male....olio di gomito!
ger Inserito il - 28/11/2009 : 21:08:16
maurice74 ha scritto:perplessità: il diametro della ruota brompton è davvero 340 ? io misurandolo mi viene un po meno (333) e si passerebbe da 116 a 113...magari non è niente...stessa perplessità sul foro da 3 mm che forse è 5, ma questo farebbe variare la lunghezza solo di un mm


tra 113 e 116 non c'è molta differenza, al limite puoi prendere i nipples un pò più lunghi ed hai risolto, considera che i nipples ci sono da 12mm , 14mm e 16mm;
per non sbagliare potresti prendere quelli da 14mm e sei a posto
maurice74 Inserito il - 28/11/2009 : 19:18:37
allora....
guardando qua
http://www.pedelecs.co.uk/forum/electric-bicycles/4786-diy-stage-7-first-ride.html#post60641
sembra che il tipo abbia fatto gli incroci in prima
prendendo le misure da qua
http://www.das-elektrorad.de/Bilder/SWXK%208fun.jpg
(le ho ricontrollate...sono proprio quelle)
e usando i calcolatori mi verrebbe

Diametro flangia: 121
Distanza flangia-centro del mozzo: 25
Diametro foro del raggio: 3
Diametro cerchio: 340
Numero dei raggi: 36
Incrocio: 1
Lunghezza raggio: 116,21

che (incredibile) tornerebbe con quello pronosticato dal tedesco :-O

perplessità: il diametro della ruota brompton è davvero 340 ? io misurandolo mi viene un po meno (333) e si passerebbe da 116 a 113...magari non è niente...stessa perplessità sul foro da 3 mm che forse è 5, ma questo farebbe variare la lunghezza solo di un mm

che ne pensate ??

nota di colore...la ruota che ho adesso è raggiata in 0 e ha i raggi di 150 mm...
se nel calcolatore metto di raggiare in terza mi vengono più o meno
proprio quelli...quindi potrei anche fare questa prova...i raggi che ho probabilmente vanno bene!
Elwood Inserito il - 28/11/2009 : 00:35:46
Quando fai i calcoli dovrai inserire come parametro il numero di incroci. Dato che il cerchio è molto piccolo rispetto al motore forse ti conviene farli in prima (ogni raggio ne incrocia solo un altro nel salire dalla flangia al cerchio), per non avere i nipple troppo inclinati.
Per il resto essendo una ruota anteriore è tutto più semplice e più tollerante agli errori, non dovresti avere problemi..
maurice74 Inserito il - 25/11/2009 : 18:21:37
ah ovviamente da non trovarne nessuno adesso ho trovato un venditore tedesco che li ha ed un francese che ne ha 3 usati ma me li spedisce tutti insieme....
:-D
sto impazzendo con i calcolatori di raggi....ma sono lanciatissimo :-D :-D
elle Inserito il - 25/11/2009 : 15:55:12

qualcuno ricorda delle osservazioni di outside sulla raggiatura del motore al mozzo? mi sembra che si parlasse di errori da evitare per ridurre le rotture di raggi

ger Inserito il - 25/11/2009 : 13:16:03
vedi se questi programmini possono esserti utili:

Allegato: 2009528194641_Calcolo raggi.xls
40,39 KB



Allegato: spocalc.xls
361,9 KB

io avevo usato il secondo, è più completo; e avevo letto questa:http://sheldonbrown.com/wheelbuild.html
non lo avevo mai fatto prima, dai che puoi farcela
buon lavoro
maurice74 Inserito il - 25/11/2009 : 11:06:20
GRANDE sembra che abbia trovato (in germania) il cerchio giusto!
Il venditore mi chiede se ho bisogno anche dei raggi....ne ho effettivamente bisogno però di che lunghezza ? c'è un calcolatore online che posso usare ? Oppure ordino il cerchio e faccio fare al biciaio...ma mi stavo lanciando e volevo quasi provare a farlo io (così recuperavo un po' di soldi che mi andranno via dall'acquisto del cerchio)
Barba 49 Inserito il - 24/11/2009 : 18:08:31
Non è in rilievo, è scritto in maniera molto discreta in mezzo alle due scritte 8Fun lungo le freccie. C'è anche il numero di produzione, guarda bene...
maurice74 Inserito il - 24/11/2009 : 17:05:31
nessuna sigla, solo "M5x8" da una parte, zl2003 2 0123400.9 dall'altra, insieme alla scritta "permanent magnet brushless high speed hub motors used for electric bicycles" e "8fun" lungo la freccia





Barba 49 Inserito il - 24/11/2009 : 15:59:50
[quote]maurice74 ha scritto:

e come faccio a sapere se il mio motore è quello veloce o quello lento ??

Si vede dalla sigla stampigliata sul motore: SVXH36V250W195R è il motore per ruote da 26"-28" mentre SWXH36V250W255R è il motore per le ruote da 16"-20".




elle Inserito il - 24/11/2009 : 12:45:39
349 a 36H vedo che esistono Sun CR18 e Velocity Aeroheat -- non ne so niente però
maurice74 Inserito il - 24/11/2009 : 12:24:25
ho guardato le foto di paolo e contato i buchi....ha un rim da 36 fori...
elle Inserito il - 24/11/2009 : 12:12:31
paolo di genova ha una brompton con bafang (il kit di quegli inglesi, non ricordo il nome): fruga un po' tra le sue immagini per capire come è risolto il cerchio o prova a mandargli un pm --- il cerchio della brompton o anche la ruota completa si trovano talvolta su ebay se no dai soliti fornitori inglesi (biketrax, st john street, evans...)

per la batteria senti gli esperti, ma io credo che trovi delle celle che ammettono una buona scarica 15km li fai con pochissimi Ah
maurice74 Inserito il - 24/11/2009 : 12:09:37
mi sta venendo un'idea malvagia....
http://www.sheldonbrown.com/mismatch/
maurice74 Inserito il - 24/11/2009 : 10:20:35
e come faccio a sapere se il mio motore è quello veloce o quello lento ??

oggi sono andato dal biciaio e sono nate le prime difficoltà: il mio cerchio (che ho smontato dalla Merc) ha 26 fori mentre il Bagang ne vuole 36...Quindi adesso devo trovare un cerchio 16"x3/8 che abbia 36 fori...avete qualche idea? il biciaio mi ha detto anche, visto che lo cerco, di trovarlo un po' meglio di quello originale che fa schifo...


per elle: più che Ah avevo pensato al peso massimo della batteria...volevo stare sotto i 3Kg....devo fare un 15ina di km e se la batteria è leggera la metto nella borsa e la ricarico al lavoro
Barba 49 Inserito il - 24/11/2009 : 09:42:16
@ Maurice74: Guarda che i Bafang esistono anche per le ruote da 20" e fanno 255rpm a 36v! Cerca qui http://www.das-elektrorad.de/Motoren.htm e vedi che a 48v vai un pò più veloce...
elle Inserito il - 24/11/2009 : 00:36:39
allora vai a 48V -- p.e. il nano per la brompton è un 260rpm mentre quello per ruota grande è un 190rpm, e pure così c'è chi trova il limite dell'assistenza troppo basso: a 13-14 km/h impazzisci... con una gestione attenta dell'energia a 48V dovresti poter usare una batteria abbastanza più piccola che non a 36V, no? tu a quanti Ah avevi pensato?
maurice74 Inserito il - 24/11/2009 : 00:04:57
ho fatto il conto basandomi sul diametro ruota misurato (360 mm) e i dati del motore (200 giri al minuto a 36 volts, 270 giri al minuto a 48) e se non ho fatto banali errori di calcolo....
elle Inserito il - 23/11/2009 : 17:37:17
aspetta un attimo, mi sembrano velocità troppo basse: sei sicuro che siano km/h e non miglia all'ora? se no hai preso un motore tarato per una ruota troppo più grande, una ruota piccola avrebbe bisogno di più rpm... comunque un'assistenza diciamo fino ai 20kmh è una soluzione intelligente per ridurre l'impiego delle batterie su una bici scorrevole, che in piano viaggerà quindi come muscolare e chiederà elettricità solo in salita e in percorsi più impegnativi... se però quei dati fossero confermati e non ti fosse possibile cambiare il motore io andrei subito con la 48V, anche di amperaggio minore
maurice74 Inserito il - 23/11/2009 : 17:08:30
adesso devo decidere su che voltaggio andare per le batterie, avrei deciso per 36V anche se sono tentato da provare subito a 48v.
Dai miei calcoli a 36V avrei una velocità di 13.6 Km/h mentre a 48V siamo a 18.3 Km/h, però le batterie a 36V sarebbero più leggere e meno costose.
E poi...come è possibile che venga una velocità così bassa quando la minimove (che ha un geared posteriore, e, ok è una 20") viaggiucchia anche a 24 Volts ? o forse non riesco a misurarlo bene perchè comunque pedalo sempre ?
Avete esperienza su questo Bafang per consigliarmi ?
Non vorrei una bici troppo potente perchp comunque mi muovo nella città e non si può andare troppo veloce....per adesso sono orientato a provare a 36V e dopo eventualmente upgradare a 48V, alle brutte aggiungendo una 12V in serie dello stesso amperaggio.
Barba 49 Inserito il - 21/11/2009 : 18:19:23
Si tratta di un buon motore, molto diffuso e con collegamenti semplici dato che è sensorless, ed equipaggia buona parte delle bici commerciali. Buona modifica, tienici aggiornati.

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