V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Jonathan |
Inserito il - 19/09/2011 : 11:33:14 Come da titolo, cerco un "esploso" del BPM. Devo sostituire il cuscinetto centrale del motore elettrico, ma non riesco a dividere il motore dallo statore.......sento una resistenza meccanica e ho paura di danneggiare qualcosa.
Se qualcuno trova o ha trovato qualcosa in rete.....se me lo potrebbe postare.....
Grazie |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jonathan |
Inserito il - 19/09/2011 : 22:37:44 | imayoda ha scritto:
mi sembra di vedere un dettaglio sul asse.. non è che c'è una specie di ferma cuscinetto anche in foto giusto sotto al punto di contatto??
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Si...vedi bene; c'è il segher tra l'asse e il cuscinetto. La foto l'ho fatta tempo fà appena aperta la ruota motore...infatti è ancora sporca di grasso nella foto.
@ barba 49: l'idea dell'estrattore me la sono fatta pure io, sfruttando i 3 fori della ruota del pignone. Poi oggi ho portato il motore da un mio amico che ha una officina attrezzata di macchinari specifici e domani spero di dividere il motore. Volevo solo essere sicuro di non avere altre parti meccaniche in gioco nel motore. Casomai domani posto un paio di foto.....a motore disassemblato.
Grazie a tutti per i consigli! |
imayoda |
Inserito il - 19/09/2011 : 20:24:14 mi sembra di vedere un dettaglio sul asse.. non è che c'è una specie di ferma cuscinetto anche in foto giusto sotto al punto di contatto?? |
Barba 49 |
Inserito il - 19/09/2011 : 15:02:52 Quoto Giordano, fatti un estrattore, altrimenti rischi di fare danni. Bastano tre pezzi di barra filettata avvitati nei tre fori che fissano l'ingranaggio sul motore, tre dadi e un pezzo di lamiera spessa con tre fori! Quando monti i cuscinetti nuovi nel carter cerca di scaldare un pò l'alluminio, entreranno senza sforzo, e ugualmente quando monterai il tutto sull'asse devi avere i cuscinetti tiepidi e l'asse il più freddo possibile. Sono accorgimenti che ti consentono di non faticare, non imprecare e, soprattutto, di non danneggiare i cuscinetti nuovi! |
giordano5847 |
Inserito il - 19/09/2011 : 14:49:43 Un estrattore? Tre viti lunghe ed una piastra con una vite che spinga l'albero potrebbe funzionare!
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Jonathan |
Inserito il - 19/09/2011 : 14:41:49 | giordano5847 ha scritto:
Io ho questo file pdf (ci mette un po' a caricarlo) Allegato: bafang dim esploso.pdf 638,39 KB
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Grazie Giordano5847......vedo che il motore alla fine è costruttivamente uguale al piccolo bafanghino. Io sono arrivato a questo punto.....ho tolto il seagher sull'albero per procedere a togliere lo statore con i magneti...
Immagine:
 123,99 KB
...ma è veramente duro da sfilare l'asse centrale dalla sede dei centrale interna dei cuscinetti...che poi ho scoperto sono 2 e non solamente 1.
Ci andrò con più cattiveria...  |
giordano5847 |
Inserito il - 19/09/2011 : 13:44:34
Io ho questo file pdf (ci mette un po' a caricarlo) Allegato: bafang dim esploso.pdf 638,39 KB |
zato |
Inserito il - 19/09/2011 : 13:30:16 Non so se ti puo' essere utile.
http://www.das-elektrorad.de/technik.htm  |
Jonathan |
Inserito il - 19/09/2011 : 13:16:57 Ciao, devo sostituire il cuscinetto centrale del motore elettrico.
Ho già diviso il motore elettrico dal resto (ingranaggi epicicloidali).
Ho in mano solo il motore con lo statore e avvolgimenti; devo aprirlo per sostituire il cuscinetto che sembra logoro (fa un rumoraccio) e non gira bene.
Ho già spiegato in altro post che dopo un giro sotto un alluvione a luglio mi si era grippato un cuscinetto del coperchio lato freno a disco; l'ho sostituito e quello ora va benissimo, ma sento ancora dei rumori che vengono dal cuscinetto del motore elettrico.
In rete ho trovato l'esplsoso del bafanghino SHWX, ma non quello del BPM; ...dovrebbero essere uguali costruttivamente in linea di principio.....ma come dicevo sento una resistenza meccanica che non capisco. Allegherò delle foto appena sono a casa dal lavoro.... |
imayoda |
Inserito il - 19/09/2011 : 12:43:33 facci capire bene jonathan: stai smontando il motore (perché?) e sopratutto a che punto sei?
hai già tolto il coperchio e cavato il motore con il riduttore?

hai questa situazione qui? (motore diverso eh)  |