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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
mcamo Inserito il - 21/11/2011 : 11:04:01
Ciao, sono Marco di Pesaro e non riesco più a ripartire! Ho staccato dalla centralina sia i freni che il PAS e, azionando il solo acceleratore, si avverte un leggero TIC al motore ma nulla si muove. Ho controllato tutte le connessioni e ho rivisto tutti i cablaggi ma...ancora nulla! Collegando un tester alla batteria, non c'è il minimo caso di tensione nella stessa che rimane sui 58,4 V anche quando accelero. Mi sento quindi di poter escludere problemi di batteria. Posso contare sull'aiuto di due esperti elettronici ma che non conoscono affatto le bici elettriche, volevo quindi chiedervi se ci sono dei test da fare per rilevare se il problema risiede nella centralina o nel motore e se eventualmente c'è qualcosa che possa fare per ripararli (magari si tratta di un semplice componente bruciato della centralina) evitando così spedizioni e seccature per Joffa, il quale mi ha suggerito di rivolgermi a tutti voi per una soluzione! Ho anche aperto il motore ma sembra tutto nuovo, non ci sono bruciature e i cavi sono ben collegati, tutti otto! La centralina non è in corto, nè i tre cavi di potenza e neppure gli altri cinque. Aspetto vostre notizie...mi serve la bici come il pane, sono infatti senza patente per eccesso di velocità in moto, grazie ai nuovi telelaser che ti "vedono" da 500 metri!
Grazie mille anticipatamente!
50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Barba 49 Inserito il - 22/02/2012 : 22:42:49
Non so cosa dirti, personalmente telefonerei a Joffa, anche se non lo sa basta che apra una centralina e te lo dice subito...
MilleMiglia Inserito il - 22/02/2012 : 22:37:42
Purtroppo non conosco quel controller così bene...
Però se fai una ricerca con la finestrella cerca in alto alla pagina di sicuro trovi discussioni con foto a riguardo...
mcamo Inserito il - 22/02/2012 : 22:31:37
Oppure se qualcuno sa dirmi se in qualche discussione c'è una foto di una centralina 27 A NC...
mcamo Inserito il - 22/02/2012 : 22:30:15
Nessuno può aiutarmi? Forse a quest'ora sto chiedendo troppo...
mcamo Inserito il - 22/02/2012 : 21:43:58
Ciao a tutti!
Ho quasi terminato il mio restyling sia estetico che in funzionalità. Ma mi è successo un guaio..si è dissaldato dalla centralina il filo bianco del gas! E non sono sicuro dove debba essere collegato sul circuito! Qualcuno piò aiutarmi? Cosa c' scritto sul retro della saldatura? Forse SP? Grazie!
mcamo Inserito il - 04/01/2012 : 22:21:06
Però gli interruttori diventano sicuri se associati al Gas Legalizer! Mi hanno suggerito di chiederlo a te...se puoi vendermelo ti scrivo una mail...
tittopower Inserito il - 04/01/2012 : 15:48:40
Avevo suggerito queste soluzioni tempo fa e come allora confermo che sia pericoloso mettere un interuttore che possa stare acceso da solo, in caso di frenata con gli switch freno è vero che viene a mancare la trazione ma in caso di loro avaria improvvisa o caduta non si ha il tempo di spegnere l'interuttore quindi occhio !!
mcamo Inserito il - 04/01/2012 : 15:36:47
Per il wattmetro...è necessario il costoso Cycle Analist o potete consigliarmi altro che possa avvicinarsi come utilità?
Grazie Mille!
elettroneofita Inserito il - 04/01/2012 : 13:58:34
FabioR6 ha scritto:

Quindi io lascio tutto com'è, perchè mi trovo già benissimo!!!
Credo d'aver finalmente finito la mia Bipa.
ORA E' PERFETTA !!!

ti manca il wattmetro...
mcamo Inserito il - 04/01/2012 : 11:06:36


Immagine:

7,55 KB

Ho realizzato la versione C! Al posto dei pulsanti ho utilizzato degli interruttori, così una volta premuti, fungono da Cruise Control! In pratica ho regolato le due resistenze in modo che premendo il primo interruttore la bici arriva a 20 Km/h, con il secondo 43 Km/h, entrambi 30 Km/h! In più ho posto un ultimo interruttore sull'alimentazione del PAS...attivando questo la pedalata "vince" sul gas e da alla bici la massima potenza (sapete bene che sulle centraline NC il PAS è on/off)! In questo modo, siccome ho montato sulla bici un rapporto, udite udite, 56-11, raggiungo, pedalando i 62 Km/h! Ma è davvero pericolosissimo quindi non lo farò mai più...cosa ne dite del tutto?
Barba 49 Inserito il - 03/01/2012 : 22:21:46
Allora significa che quella centralina non supporta la funzione "cruise"...
Barba 49 Inserito il - 03/01/2012 : 22:20:36
Allora significa che quella centralina non supporta la funzione "cruise"...
mcamo Inserito il - 03/01/2012 : 15:12:37
Ho provato a staccare completamente il PAS ma il Cruise Control non funziona ugualmente, nonostante CR sia ponticellato a massa...
FabioR6 Inserito il - 03/01/2012 : 10:08:14
Quindi io lascio tutto com'è, perchè mi trovo già benissimo!!!
Credo d'aver finalmente finito la mia Bipa.
ORA E' PERFETTA !!!
Barba 49 Inserito il - 02/01/2012 : 21:37:34
Certo, se c'è il pas inserito e muovi i pedali (o il manettino del gas) il cruise non si attiva assolutamente. La centralina ha bisogno di alcuni secondi con tensione fissa per attivare questa funzione.
tittopower Inserito il - 02/01/2012 : 15:35:21
Anche la mia vecchia centralina nine riportava in etichetta le stesse diciture e ponticellando il CR a massa il cruise si è attivato regolarmente....così come le altre funzioni elencate, SE RICORDO BENE però, se volete che il cruise da centralina funzioni dovete togliere il PAS o non muovere per niente i pedali se lo lasciate montato, altrimenti manco si attiva o memorizza.
FabioR6 Inserito il - 02/01/2012 : 15:00:08
scusate, ma se io nella mia centralina ho scritto Cruise control, non dovrebbe già funzionare?
Cmq non ha mai funzionato a me.
Allego foto centralina.


Immagine:

527,07 KB
Daniele Consolini Inserito il - 02/01/2012 : 13:05:56
In effetti il gas legalizer non risolve il cruise.
Per attivare il cruise teoricamente basta mettere CR a massa, ma bisogna vedere se la centralina è programmata per la sua reale attivazione.
Nel caso puoi fare come dice barba: togliere la molla di ritorno dall'acceleratore oppure sfruttare la frizione della manopola della bici per indurire e bloccare l'acceleratore all'occorrenza.
FabioR6 Inserito il - 02/01/2012 : 10:33:07
Ahhhhhhhhhh.....
Ho capito, ma io non tocco la centralina!!!
Voglio evitare di fare esperimenti o peggio DANNI.
E poi non vedo l'enorme utilità....non l'ho mai avuta nè su moto nè scooter e sono sopravvissuto.
Metti il legalizer di tittopower e vedrai che andrà già benissimo!!!
mcamo Inserito il - 02/01/2012 : 10:05:41
Con Cruise control intendo quell'opzione data dal piedino CR sulla centralina che alcuni di voi hanno messo a massa. In se si rilascia l'acceleratore dopo aver mantenuto la velocità per almeno 10 sec, il motore continua ad essere alimentato finchè non si tira il freno...
Barba 49 Inserito il - 02/01/2012 : 09:02:45
In effetti il "Gas legalizer non risolve affatto il problema del Cruise control, serve solo per rendere legale una bici fornita di solo accelleratore e per eliminare il problema del predominio del Pas sul Gas.
Per non avere l'obbligo di stare sempre con il pollice premuto sul manettino puoi semplicemente togliere la molla di ritorno, tanto con i freni dotati di microswitch il motore si ferma appena tocchi le leve.
FabioR6 Inserito il - 02/01/2012 : 08:37:51
Prendi il legalizer da tittopower, e risolverai.
Io l'ho fatto, e x 20 € ne vale davvero la pena!!!
POi con la vite di registro x la velocità minima a 6 km/h, la puoi regolare anche alla velocità che preferisci.
Ma tu per CRUISE CONTROL, cosa intendi?
Come quello dell'auto?!?!?
mcamo Inserito il - 01/01/2012 : 18:47:41
Ma con il gas legalizer mi sembra di capire che il problema del Cruise Control non lo si risolve! Come posso attivarlo sulla mia nuova centralina? Nei lunghi rettilinei è fondamentale...
Daniele Consolini Inserito il - 01/01/2012 : 11:40:56
Gas legalizer, contatta Tittopower e fattene mandare uno!
Con quello "passa la paura".
Inoltre il circuito, puoi anche chiederlo con il tasto per la partenza senza pedalare a 6km/h!
Fidati, ne vale la pena!
elettroneofita Inserito il - 01/01/2012 : 11:24:28
MilleMiglia ha scritto:

Gas-legalizer...

quoto
MilleMiglia Inserito il - 31/12/2011 : 17:55:14
Gas-legalizer...
mcamo Inserito il - 31/12/2011 : 17:03:39
Ciao a tutti e bentrovati! Finalmente sono tornato in sella grazie all'aiuto di tutti voi ma soprattutto di Pghori, rilevando definitivamente il guasto e di Joffa per la pronta sostituzione della centralina Nine Continents!
Vorrei di nuovo approfittare di voi per porvi due quesiti specifici sulla nuova centralina.
1) Dopo aver letto qualche vostra discussione a proposito del Cruise Control, ho pensato di ponticellare
a massa il piedino CR per abilitarla ma, ahimè, non funziona! Qualche suggerimento?
2) Nella nuova centralina, rispetto alla vecchia, "vince" il PAS rispetto all'acceleratore. Ossia, se sono a
metà gas ed inizio a pedalare, prende il sopravvento il PAS portandomi subito alla massima velocità. Per
poter utilizzare il gas pedalando ho dovuto mettere un interruttore al PAS! Posso fare qualcosa per
invertire le "priorità"?

Grazie e buon anno a tutti!
Marco.
SergioF Inserito il - 28/11/2011 : 09:38:06
mcamo ha scritto:

Il fatto dei falsi contatti è stato il mio primo pensiero, ma sono stati TUTTI rivisti. Inoltre, insieme a Paolo, abbiamo semplicemente collegato un'altra centralina e il motore è subito partito! In più ho descritto la situazione a Cadore (ha un sito molto molto ben fatto...L'angolo di Outside), dice che l'assenza di tensione tra rosso e nero direttamente sulla basetta significa che qualche componente della centralina è andato. Mi ha dato anche qualche indicazione su come ripararla....devo provarci o posso sperare sulla garanzia?


Felice che hai trovato il guasto.
Come già ti ho scritto nel secondo post, era "l'imputato" per eccellenza.
Per la garanzia chiedi a Joffa, ma se fossi in te, come già ho fatto io, tengo sempre una seconda centralina a casa e anche un secondo carica batterai.
Ma io uso la e bike tutto l'anno.
Cmq è possibile riparare qualche componente elettrico della centralina, inizia caso mai a guardare se quei "funghetti" con la testa a spicchio, non hanno la testina sollevata di un po!!!
Tienici informati
Ciao
FabioR6 Inserito il - 28/11/2011 : 09:05:22
sono felice che hai trovato il problema.
mcamo Inserito il - 28/11/2011 : 08:41:41
Il fatto dei falsi contatti è stato il mio primo pensiero, ma sono stati TUTTI rivisti. Inoltre, insieme a Paolo, abbiamo semplicemente collegato un'altra centralina e il motore è subito partito! In più ho descritto la situazione a Cadore (ha un sito molto molto ben fatto...L'angolo di Outside), dice che l'assenza di tensione tra rosso e nero direttamente sulla basetta significa che qualche componente della centralina è andato. Mi ha dato anche qualche indicazione su come ripararla....devo provarci o posso sperare sulla garanzia?
joffa Inserito il - 27/11/2011 : 23:14:52
Secondo me cìè qualcosa di diverso. DI solito un guasto alla centralina ne comporta la "morte" apparente. Non ci sarebbero tic o tac...
A me sembra ancora qualcosa di legato ai sensori o comunque alle fasi. Magari un falso contatto...
mcamo Inserito il - 27/11/2011 : 12:29:39
Con il pronto intervento di Pghori è venuto a galla il problema...la centralina! Spero di riuscire a sostituirla al più presto. Credo che la mia fosse da 27Ah...qualcuno ha dei suggerimenti su come sostituirla per un motore da 800W e batteria 48V 10Ah?
Un grazie davvero sentito a Paolo per la sua gentilezza e professionalità! E in bocca al lupo per la sua nuova creazione...
Barba 49 Inserito il - 25/11/2011 : 21:47:51
No, ti sei spiegato bene, e ti ho risposto sopra che la cosa non è regolare. Sul connettore a cinque cavi del motore devi trovare il +5V tra il rosso e il nero, gli altri tre cavi sono le uscite dei sensori Hall.
Rispetto agli altri fili la cosa è ininfluente, i sensori si provano in altro modo.
Comunque se il tuo tester indica oltre 5V di tensione è starato, oppure la centralina è guasta, di solito non si superano i 4,5V...
mcamo Inserito il - 25/11/2011 : 16:43:37
Sicuramente mi sono spiegato male..i 5V ci sono tra il rosso e il nero del connettore del gas. Non sono presenti tra il rosso e il nero dei 5 cavi che vanno al motore...
Barba 49 Inserito il - 25/11/2011 : 15:32:29
Certo, la centralina tramite un regolatore di tensione produce una tensione di circa 4,5V che alimenta tutte le periferiche. Questa tensione la devi trovare tra il rosso e il nero di tutti i connettori, accelleratore, Pas e sensori del motore. Va misurata con centralina alimentata e connettori scollegati.
mcamo Inserito il - 25/11/2011 : 15:17:36
Ciao Sergio! Mi sembra doveroso specificare che durante la misurazione la ruota era ferma. Intendo dire che il gas era al massimo, centralina e batteria collegati, ma, siccome il tutto non parte, la ruota era ferma...ribadisco ciò perchè rileggendo la tua indicazione su come usare il test, la ruota non era in movimento! Conosco un elettronico bravissimo...quindi vi chiedo questo: il rosso deve essere 5V rispetto al nero? E rispetto agli altri fili? Sapendo ciò posso far si che il mio amico sistemi tutto...
SergioF Inserito il - 25/11/2011 : 15:03:30
Ciao Camo e aribentrovato.
Noto con piacere che dopo 5 giorni sei arrivato al problema identificato nel mio primo post, mi fa piacere solo per il fatto di sapere che almeno qualcosa in due anni ho capito.
Per la centralina credo sia doveroso dire..... AHi Ahi Ahi....quando entri nell'elettronica unica soluzione è trovare un amico appassionato, allora può forse trovare il problema e cambiare qualche particolare.
Ma se il problema è li.......uhmmmmm
Tienici informati che serve a tutti l'esperienza di tutti.

mcamo Inserito il - 25/11/2011 : 14:41:20
Mi sono messo in contatto con Pghori, di Pesaro come me. Appena possibile ci incontreremo per testare il cambio di centralina...nessuno ha idea del perchè dell'anomalia dei segnali riscontrati? E' possibile "curare" la centralina?
FabioR6 Inserito il - 25/11/2011 : 12:33:57
Allora ???
NOVITA' ???

Barba 49 Inserito il - 24/11/2011 : 09:38:24
La centralina che propone Pghori va bene per il tuo motore, fai pure il test!
joffa Inserito il - 24/11/2011 : 09:36:49
pghori ha scritto:

...azz, ho scritto una minchiata quella è 36V!
fortuna che ho anche una armageddonn sensored che dovrebbe andare bene(chiedo conferma agli esperti).
se la conferma è positiva l'offerta è valida.

Confermo.
mcamo Inserito il - 23/11/2011 : 23:39:41
Grandissimo Pghori! Allora sei tu il pioniere ed io l'allievo! Vorrei vedere la tua bici...ti giuro che tra Montelabbate e Pesaro non ne avevo mai viste di "fai da te"! Aspetto conferma dagli esperti riguardo la centralina da te gentilmente offerta, poi mi farebbe piacere incontrarti, davvero! Ho tante cose da imparare...grazie mille!
pghori Inserito il - 23/11/2011 : 23:19:56
...azz, ho scritto una minchiata quella è 36V!
fortuna che ho anche una armageddonn sensored che dovrebbe andare bene(chiedo conferma agli esperti).
se la conferma è positiva l'offerta è valida.
pghori Inserito il - 23/11/2011 : 23:12:23
Se vuoi ho una centralina nine 17A sensored che potresti provare, sono a pesaro zona 5 torri...pionere
fammi sapere....
mcamo Inserito il - 23/11/2011 : 21:12:58
Nessuno sa darmi suggerimenti? Debbo cambiare la centralina o ci sono altri test?
Barba 49 Inserito il - 23/11/2011 : 14:38:08
Veramente che io sappia i 5V devi averli tra il rosso e il nero dei cavi che vanno ai sensori Hall, e la stessa cosa è per il Pas e per il gas. Se non c'è tensione tra i due cavi rosso-nero che vanno al motore secondo me hai un problema alla centralina.
mcamo Inserito il - 23/11/2011 : 13:23:02
Allora....con la manetta del gas al massimo (con freni e PAS distaccati) ho misurato 5,5V (circa) tra rosso e nero e 5V tra bianco e nero. Per quanto riguarda i 5 fili che vanno dalla centralina ala motore, ho oltre 5V tra il nero e il giallo, verde e blu. 0V tra nero e rosso. Oltre 5V tra il rosso e il giallo, verde e blu.
Chi ci capisce qualcosa mi dia il proprio responso!
Marco.
joffa Inserito il - 23/11/2011 : 12:54:55
Occhio a non trinciare i cavetti dei sensori con tutto quell'apri-chiudi...
mcamo Inserito il - 23/11/2011 : 10:54:47
Purtroppo qua nella mia zona, vivo vicino a Pesaro, sono quasi un pioniere in fatto di ebike e non c'è proprio nessuno a cui chiedere una centralina in prova! Quando vedono il motore sul posteriore mi guardano come un marziano e anche un biciclettaio, presso cui volevo cambiare i rapporti al cambio, vedeva la bici come una minaccia per il suo mercato!
FabioR6 Inserito il - 23/11/2011 : 10:31:31
Io non mi intendo, ma non hai nessun amico che possa farti provare la sua centralina, così se và, hai beccato il problema!!!!
Ti auguro di risolvere al più presto!!!

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