Autore |
Discussione  |
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 11:04:01
|
Ciao, sono Marco di Pesaro e non riesco più a ripartire! Ho staccato dalla centralina sia i freni che il PAS e, azionando il solo acceleratore, si avverte un leggero TIC al motore ma nulla si muove. Ho controllato tutte le connessioni e ho rivisto tutti i cablaggi ma...ancora nulla! Collegando un tester alla batteria, non c'è il minimo caso di tensione nella stessa che rimane sui 58,4 V anche quando accelero. Mi sento quindi di poter escludere problemi di batteria. Posso contare sull'aiuto di due esperti elettronici ma che non conoscono affatto le bici elettriche, volevo quindi chiedervi se ci sono dei test da fare per rilevare se il problema risiede nella centralina o nel motore e se eventualmente c'è qualcosa che possa fare per ripararli (magari si tratta di un semplice componente bruciato della centralina) evitando così spedizioni e seccature per Joffa, il quale mi ha suggerito di rivolgermi a tutti voi per una soluzione! Ho anche aperto il motore ma sembra tutto nuovo, non ci sono bruciature e i cavi sono ben collegati, tutti otto! La centralina non è in corto, nè i tre cavi di potenza e neppure gli altri cinque. Aspetto vostre notizie...mi serve la bici come il pane, sono infatti senza patente per eccesso di velocità in moto, grazie ai nuovi telelaser che ti "vedono" da 500 metri! Grazie mille anticipatamente!
|
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 11:49:48
|
ciao Camo e bentrovato. dunque mi sembra di capire che hai già fatto tutti i controlli standard a campione per eliminare eventuali componenti difettosi:
la batteria eroga i 58,5 v quindi è buona il motore non è in corto quindi bene i cablaggi sono sani quindi molto bene
rimangono due cose, anzi tre secondo me:
1) controlla che non sia inserito per qualche motivo il freno e lo swich che ne consegue, potresti avere il freno leggermente aperto e questi attivare il blocco;
2) controlla che il manettino sia attivo o per meglio dire che funzioni, cosa semplice da fare è vedere se il PAS funzione quando pedali, se non funziona allora il manettino è sicuramente sano, ma se il PAS dovesse funzionare allora il problema lo hai trovato;
3) se i punti precedenti non hanno dato riscontri positivi, il problema è nella centralina.....
Facci sapere, ciao. |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 12:11:41
|
Ciao e grazie per la prontezza nella risposta! I freni in questo momento di test non sono proprio collegati alla centralina. Inoltre ho fatto un giretto con tutti i fili a penzoloni per testare il PAS ma il motore non si attiva neppure pedalando! Non so se ti può essere d'aiuto questa ulteriore anomalia...se collego i freni alla centralina e tiro la leva si sente, sempre nel motore, un continuo TIC TIC TIC TIC...leggero che proseguo finchè non rilascio il freno stesso. C'è qualche test che possa fare sui segnali d'uscita della centralina e cosa esattamente debba arrivare al motore? Grazie mille! |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 14:15:02
|
Secondo me hai scambiato uno dei 2 connettori dei freni e hai collegato il gas a 1 freno e 1 freno al gas...
Controlla: 1) i connettori dei freni e del gas (è possibile sbagliarsi...) 2) batteria sotto sforzo... 3) falsi contatti nel connettore cubetto da 6 poli (5 effettivi) dei sensori di Hall delle fasi del motore. Il motore è troppo nuovo per avere rotture di sensori o altro...
Ma la Ping ti è già arrivata ? Non è che stai usando le Pb mezze andate ? |
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 14:36:28
|
Cia Joffa, ma Camo scrive che Non RIESCE PIU A RIPARTIRE, quindi il mezzo andava precedentemente..... se è alla prima installazione è una cosa, ma se già lo usava cannare i collegamenti è difficile. |
km in e bike..31.000
|
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 14:39:51
|
Non ho ordinato batterie Ping...ho una Activeshop24 appena rigenerata e sistemata da Dennj! Inoltre se ne misuro il voltaggio sia con il motore in carico che senza non ho alcun calo di tensione. Per quanto riguarda i falsi contatti, per essere certo di non averne, ho provato la continuità con il tester collegato a monte e a valle del connettore e, anche muovendolo, è tutto perfetto. Ho verificato, gli spinotti dei freni sono scollegati e, alla centralina, sono connessi sono il gas, la batteria e gli otto fili che vanno al motore! |
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 14:41:40
|
Infatti con la bici ho percorso circa 500 km ed era una bomba! Poi, improvvisamente, ha smesso di funzionare... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 14:55:23
|
Puoi provare se ci sono i 5Vcc (in realtà sono 4,2-4,4V) sul connettore del gas e del pas, misurando tra i cavi positivo e negativo. Se non hai quella tensione è partita la centralina... Puoi anche vedere con il tester la resistenza (con tutto spento) tra i tre cavi di potenza della centralina scollegandoli dal motore, se una delle fasi ha resistenza diversa dalle altre è bruciato un mosfet. |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 15:01:49
|
hai provato se gli hall funzionano? secondo me si è rovinato il cavo nel punto in cui esce dal motore, e non porta più i segnali alla centralina. prendi il tester e misura i segnali in uscita, un valore corretto è tra 4.7-4.2 in zona on e 0.8-0.2 in zona off |
S |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 15:03:12
|
oppure se lo hai aperto misura la continuita tra i sensori ed il cavo a 5 poli  |
S |
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 15:27:23
|
Ho già verificato la resistenza dei tre cavi di potenza sia verso il motore che verso la centralina e non ci sono differenze di resistenza tra le fasi una rispetto all'altra. Al più presto testerò la tensione sul connettore del gas in uscita dalla centralina... |
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 15:37:27
|
Ciao Alezazza! Avevo aperto il motore proprio per misurare la continuità dei 5 fili ma non sono riuscito ad accedere al punto di connessione tra gli stessi e dove sono alloggiati i sensori! Infatti i magneti sono troppo forti e non riuscivo a staccarli dal rotore....non volevo picchiare troppo forte con il martello di gomma per non rovinare il mozzo! Di certo c'è il sistema ma non l'ho trovato. Tra quali dei cinque segnali in uscita devo misurare il valore che tu mi hai indicato prima? |
 |
|
archypit
Nuovo Utente

Lombardia
34 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 15:50:05
|
Ciao Marco, anch'io ho avuto una disavventura con il NINE 800w che fortunatamente ho risolto.Nel mio caso il motore accennava a partire e poi niente. Per non farla lunga, avevo i sensori di Hall guasti. Per aprire il motore NON usare il martello, anche se di gomma, ma apri il coperchio e posto l'albero su di una superficie rigida, esercita una forza costante sull'altro guscio restante, verso il basso. Io ci sono riuscito, quindi puoi farcela tranquillamente. |
B'Twin7 Joffa's 205SHS rear Lipo 14s5000mAh. NEW-BIKE:rockrider 6FR Joffa's 800w 205SHS-Batteria 16x38120S/Lipo14s5800mAh. |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 15:58:52
|
il valore va misurato sul connettore a 5 poli, tra mettendo il puntale del meno sul nero e il puntale positivo sul filo giallo, verde e blu, uno alla volta ovviamente già che ci sei misuri anche la tensione di alimentazione che è il filo rosso. la prova va eseguita girando la motoruota, con tutto collegato e la centralina accesa, SENZA dare gas, ancora meglio se col contatto del freno premuto.(ovviamente per una questione di sicurezza) |
S |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 15:59:57
|
ps. per arrivare ai sensori bastava che toglievi il coperchio dall altro lato  |
S |
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 17:07:26
|
Cortesemente, qualcuno avrebbe una immagine dei sensori di Hall così che mi renda conto cosa cercare quando aprirò di nuovo i gusci? Grazie mille...siete tutti gentilissimi! |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 18:18:21
|
Il decentrato è quello nuovo... Così, decentrando il motore, si centra il cerchio... |
 |
|
alezazza
Utente Attivo

Piemonte
607 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 18:24:13
|
si scusa, ho scritto male  |
S |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 08:14:06
|
allora, sei riuscito a risolvere il problema? Dai che sono in ansia x te!!! Ti auguro di risolvere al più presto!!! |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 08:40:28
|
Ciao! Sono tornato ieri notte da una trasferta di due giorni per lavoro insieme ad un collega, oggi a pranzo connetto tutto di nuovo e provo se ci sono i 5 V sul connettore del gas! Quello che mi manda in bestia di questa storia non è il fatto di essere a piedi, ma di non riuscire a capire dov'è la magagna! A questo punto spero sul serio di non trovare questo riscontro nella centralina e che sia quello il guasto...infatti vorrei evitare di smontare di nuovo il motore! Grazie per il vostro aiuto...nel primo pomeriggio ti aggiorno! Marco. |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 10:31:31
|
Io non mi intendo, ma non hai nessun amico che possa farti provare la sua centralina, così se và, hai beccato il problema!!!! Ti auguro di risolvere al più presto!!!  |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 10:54:47
|
Purtroppo qua nella mia zona, vivo vicino a Pesaro, sono quasi un pioniere in fatto di ebike e non c'è proprio nessuno a cui chiedere una centralina in prova! Quando vedono il motore sul posteriore mi guardano come un marziano e anche un biciclettaio, presso cui volevo cambiare i rapporti al cambio, vedeva la bici come una minaccia per il suo mercato! |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 12:54:55
|
Occhio a non trinciare i cavetti dei sensori con tutto quell'apri-chiudi...
|
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 13:23:02
|
Allora....con la manetta del gas al massimo (con freni e PAS distaccati) ho misurato 5,5V (circa) tra rosso e nero e 5V tra bianco e nero. Per quanto riguarda i 5 fili che vanno dalla centralina ala motore, ho oltre 5V tra il nero e il giallo, verde e blu. 0V tra nero e rosso. Oltre 5V tra il rosso e il giallo, verde e blu. Chi ci capisce qualcosa mi dia il proprio responso! Marco. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 14:38:08
|
Veramente che io sappia i 5V devi averli tra il rosso e il nero dei cavi che vanno ai sensori Hall, e la stessa cosa è per il Pas e per il gas. Se non c'è tensione tra i due cavi rosso-nero che vanno al motore secondo me hai un problema alla centralina. |
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 21:12:58
|
Nessuno sa darmi suggerimenti? Debbo cambiare la centralina o ci sono altri test? |
 |
|
pghori
Utente Medio

Marche
109 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 23:12:23
|
Se vuoi ho una centralina nine 17A sensored che potresti provare, sono a pesaro zona 5 torri...pionere fammi sapere.... |
 |
|
pghori
Utente Medio

Marche
109 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 23:19:56
|
...azz, ho scritto una minchiata quella è 36V! fortuna che ho anche una armageddonn sensored che dovrebbe andare bene(chiedo conferma agli esperti). se la conferma è positiva l'offerta è valida. |
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2011 : 23:39:41
|
Grandissimo Pghori! Allora sei tu il pioniere ed io l'allievo! Vorrei vedere la tua bici...ti giuro che tra Montelabbate e Pesaro non ne avevo mai viste di "fai da te"! Aspetto conferma dagli esperti riguardo la centralina da te gentilmente offerta, poi mi farebbe piacere incontrarti, davvero! Ho tante cose da imparare...grazie mille! |
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 09:36:49
|
| pghori ha scritto:
...azz, ho scritto una minchiata quella è 36V! fortuna che ho anche una armageddonn sensored che dovrebbe andare bene(chiedo conferma agli esperti). se la conferma è positiva l'offerta è valida.
|
Confermo. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 09:38:24
|
La centralina che propone Pghori va bene per il tuo motore, fai pure il test! |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 12:33:57
|
Allora ??? NOVITA' ???
|
|
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 14:41:20
|
Mi sono messo in contatto con Pghori, di Pesaro come me. Appena possibile ci incontreremo per testare il cambio di centralina...nessuno ha idea del perchè dell'anomalia dei segnali riscontrati? E' possibile "curare" la centralina?
|
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 15:03:30
|
Ciao Camo e aribentrovato. Noto con piacere che dopo 5 giorni sei arrivato al problema identificato nel mio primo post, mi fa piacere solo per il fatto di sapere che almeno qualcosa in due anni ho capito. Per la centralina credo sia doveroso dire..... AHi Ahi Ahi....quando entri nell'elettronica unica soluzione è trovare un amico appassionato, allora può forse trovare il problema e cambiare qualche particolare. Ma se il problema è li.......uhmmmmm Tienici informati che serve a tutti l'esperienza di tutti.
|
km in e bike..31.000
|
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 15:17:36
|
Ciao Sergio! Mi sembra doveroso specificare che durante la misurazione la ruota era ferma. Intendo dire che il gas era al massimo, centralina e batteria collegati, ma, siccome il tutto non parte, la ruota era ferma...ribadisco ciò perchè rileggendo la tua indicazione su come usare il test, la ruota non era in movimento! Conosco un elettronico bravissimo...quindi vi chiedo questo: il rosso deve essere 5V rispetto al nero? E rispetto agli altri fili? Sapendo ciò posso far si che il mio amico sistemi tutto... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 15:32:29
|
Certo, la centralina tramite un regolatore di tensione produce una tensione di circa 4,5V che alimenta tutte le periferiche. Questa tensione la devi trovare tra il rosso e il nero di tutti i connettori, accelleratore, Pas e sensori del motore. Va misurata con centralina alimentata e connettori scollegati. |
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 16:43:37
|
Sicuramente mi sono spiegato male..i 5V ci sono tra il rosso e il nero del connettore del gas. Non sono presenti tra il rosso e il nero dei 5 cavi che vanno al motore... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2011 : 21:47:51
|
No, ti sei spiegato bene, e ti ho risposto sopra che la cosa non è regolare. Sul connettore a cinque cavi del motore devi trovare il +5V tra il rosso e il nero, gli altri tre cavi sono le uscite dei sensori Hall. Rispetto agli altri fili la cosa è ininfluente, i sensori si provano in altro modo. Comunque se il tuo tester indica oltre 5V di tensione è starato, oppure la centralina è guasta, di solito non si superano i 4,5V... |
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2011 : 12:29:39
|
Con il pronto intervento di Pghori è venuto a galla il problema...la centralina! Spero di riuscire a sostituirla al più presto. Credo che la mia fosse da 27Ah...qualcuno ha dei suggerimenti su come sostituirla per un motore da 800W e batteria 48V 10Ah? Un grazie davvero sentito a Paolo per la sua gentilezza e professionalità! E in bocca al lupo per la sua nuova creazione...
|
 |
|
joffa
Utente Master

3956 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2011 : 23:14:52
|
Secondo me cìè qualcosa di diverso. DI solito un guasto alla centralina ne comporta la "morte" apparente. Non ci sarebbero tic o tac... A me sembra ancora qualcosa di legato ai sensori o comunque alle fasi. Magari un falso contatto... |
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 08:41:41
|
Il fatto dei falsi contatti è stato il mio primo pensiero, ma sono stati TUTTI rivisti. Inoltre, insieme a Paolo, abbiamo semplicemente collegato un'altra centralina e il motore è subito partito! In più ho descritto la situazione a Cadore (ha un sito molto molto ben fatto...L'angolo di Outside), dice che l'assenza di tensione tra rosso e nero direttamente sulla basetta significa che qualche componente della centralina è andato. Mi ha dato anche qualche indicazione su come ripararla....devo provarci o posso sperare sulla garanzia? |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 09:05:22
|
sono felice che hai trovato il problema.  |
|
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2011 : 09:38:06
|
| mcamo ha scritto:
Il fatto dei falsi contatti è stato il mio primo pensiero, ma sono stati TUTTI rivisti. Inoltre, insieme a Paolo, abbiamo semplicemente collegato un'altra centralina e il motore è subito partito! In più ho descritto la situazione a Cadore (ha un sito molto molto ben fatto...L'angolo di Outside), dice che l'assenza di tensione tra rosso e nero direttamente sulla basetta significa che qualche componente della centralina è andato. Mi ha dato anche qualche indicazione su come ripararla....devo provarci o posso sperare sulla garanzia?
|
Felice che hai trovato il guasto. Come già ti ho scritto nel secondo post, era "l'imputato" per eccellenza. Per la garanzia chiedi a Joffa, ma se fossi in te, come già ho fatto io, tengo sempre una seconda centralina a casa e anche un secondo carica batterai. Ma io uso la e bike tutto l'anno. Cmq è possibile riparare qualche componente elettrico della centralina, inizia caso mai a guardare se quei "funghetti" con la testa a spicchio, non hanno la testina sollevata di un po!!! Tienici informati Ciao |
km in e bike..31.000
|
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2011 : 17:03:39
|
Ciao a tutti e bentrovati! Finalmente sono tornato in sella grazie all'aiuto di tutti voi ma soprattutto di Pghori, rilevando definitivamente il guasto e di Joffa per la pronta sostituzione della centralina Nine Continents! Vorrei di nuovo approfittare di voi per porvi due quesiti specifici sulla nuova centralina. 1) Dopo aver letto qualche vostra discussione a proposito del Cruise Control, ho pensato di ponticellare a massa il piedino CR per abilitarla ma, ahimè, non funziona! Qualche suggerimento? 2) Nella nuova centralina, rispetto alla vecchia, "vince" il PAS rispetto all'acceleratore. Ossia, se sono a metà gas ed inizio a pedalare, prende il sopravvento il PAS portandomi subito alla massima velocità. Per poter utilizzare il gas pedalando ho dovuto mettere un interruttore al PAS! Posso fare qualcosa per invertire le "priorità"?
Grazie e buon anno a tutti! Marco. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 31/12/2011 : 17:55:14
|
Gas-legalizer... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2012 : 11:40:56
|
Gas legalizer, contatta Tittopower e fattene mandare uno! Con quello "passa la paura". Inoltre il circuito, puoi anche chiederlo con il tasto per la partenza senza pedalare a 6km/h! Fidati, ne vale la pena! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
mcamo
Utente Normale

Marche
72 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2012 : 18:47:41
|
Ma con il gas legalizer mi sembra di capire che il problema del Cruise Control non lo si risolve! Come posso attivarlo sulla mia nuova centralina? Nei lunghi rettilinei è fondamentale... |
 |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 08:37:51
|
Prendi il legalizer da tittopower, e risolverai. Io l'ho fatto, e x 20 € ne vale davvero la pena!!! POi con la vite di registro x la velocità minima a 6 km/h, la puoi regolare anche alla velocità che preferisci. Ma tu per CRUISE CONTROL, cosa intendi? Come quello dell'auto?!?!? |
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2012 : 09:02:45
|
In effetti il "Gas legalizer non risolve affatto il problema del Cruise control, serve solo per rendere legale una bici fornita di solo accelleratore e per eliminare il problema del predominio del Pas sul Gas. Per non avere l'obbligo di stare sempre con il pollice premuto sul manettino puoi semplicemente togliere la molla di ritorno, tanto con i freni dotati di microswitch il motore si ferma appena tocchi le leve. |
 |
|
Discussione  |
|