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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
DBR Inserito il - 08/02/2012 : 23:48:58
Mi piacerebbe ricevere il vostro aiuto per la costruzione di una batteria da usare in uno scooter da pista.

Ho acquistato delle batterie A123 18650 (cloni) cioè queste:


Per realizzare il pacco ho deciso di comprare un "holder" con pcm:



Devo collegare i cavi dell'impianto elettrico ai connettori P+/P-?
Per il bilanciamento devo collegare la cella al bilanciatore?


17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
DBR Inserito il - 11/02/2012 : 01:53:48
Ho trovato questo ad un prezzo interessante:

http://www.ebike-bmsbattery.com/index.php?url=products.php%3Fdid%3D6&did=
DBR Inserito il - 10/02/2012 : 18:53:32
Spero di trovarlo ad un buon prezzo...grazie a tutti!!
Barba 49 Inserito il - 10/02/2012 : 18:19:59
Va bene, le LiFePo4 hanno la stessa tensione di lavoro delle A123...
DBR Inserito il - 10/02/2012 : 17:14:00
Questo tipo di PCM per il mio scopo come vi sembra?

http://www.all-battery.com/ProtectionCircuitModulefor4CellsLiFePO4BatteryPack15A_33A-32105.aspx
DBR Inserito il - 09/02/2012 : 14:23:33
GianniTurbo ha scritto:

ma l'avviamento lo fai a batteria? su uno scooter di solito si parla di uno spunto di 50-70A...


L'avviamento è a pedale. Il motorino l'ho tolto.
DBR Inserito il - 09/02/2012 : 14:18:07
Grazie per l'idea dei diodi!

Quindi l'holder in questione è inutilizzabile.

Ho trovato un pcm che bilancia le celle, supporta fino a 30A ma....costa troppo.

http://www.batteryspace.com/PCM-with-Equilibrium-function-for-12.8V-LFP-Battery-Pack-30A-limit.aspx
GianniTurbo Inserito il - 09/02/2012 : 14:00:06
ma l'avviamento lo fai a batteria? su uno scooter di solito si parla di uno spunto di 50-70A...
GianniTurbo Inserito il - 09/02/2012 : 13:57:17
2 mega diodi? corrente vero e corrente da?

diodo in uscita -|>|- per il carico e diodo in entrata -|<|- così sul pcm dividi e i poli rimanenti li metti in comune ( non so se sono chiaro)
Barba 49 Inserito il - 09/02/2012 : 13:56:38
Se il pcm è per le LiIon non puoi usarlo per le LiFePo4 o le A123, le LiIon sono cariche a 4,2V ciascuna mentre le altre sono cariche a 3,6V...
DBR Inserito il - 09/02/2012 : 13:39:29
Mi sa che l'holder non lo posso utilizzare. In ricarica l'alternatore fornisce troppi A.
In un manuale ho trovato questo:
2. Charging.Between Red & Battery positive: >< 8.5 amps@ 2000 rpm with a fullycharged battery (13.5v)

Mi sono accorto che il pcm in questione è per Li-Ion; potrei avere problemi con le LiFePo4?

Inoltre mi serve un pcm in cui il "load" e il "charger" vanno menssi sugli stessi contatti.


Barba 49 Inserito il - 09/02/2012 : 13:27:29
Potenza degli occhiali e dello zoom, Imayoda, nient'altro che questo!!!
imayoda Inserito il - 09/02/2012 : 12:43:11
Barba 49 ha scritto:

Infatti sul bilanciatore c'è scritto 14,4V-4A.

hai la vista migliore della mia davvero!!!
Barba 49 Inserito il - 09/02/2012 : 07:55:23
Direi intanto di saldarle tutte in serie con un buon saldatore a stagno e spezzoni di cavo, il punto più debole dell'holder sono proprio le molle di contatto che scaldano e non sopportano forti carichi.
Quanto al PCM dovrebbe lavorare solo in ricarica, quindi i 4A dichiarati dovrebbero essere sufficienti al tuo scopo.
Naturalmente nulla ti vieta di provare il montaggio originale e controllare se il box batterie scalda e a quel punto decidere il da farsi, oppure controllare subito con un tester quanta corrente occorre per far funzionare la ventola di raffreddamento e prendere una decisione.
DBR Inserito il - 09/02/2012 : 00:24:02
In effetti 4A sono veramente pochi....non ho il motorino di avviamento ma la ventola del radiatore mi preoccupa....avete qualche suggerimento?

Barba 49 Inserito il - 09/02/2012 : 00:16:07
Infatti sul bilanciatore c'è scritto 14,4V-4A.
imayoda Inserito il - 09/02/2012 : 00:10:05
Barba 49 ha scritto:

Quanta corrente intendi prelevare da quella batteria? Te lo chiedo perchè quegli older garantiscono il funzionamento di carichi poco esigenti in fatto di assorbimento, e anche il circuito elettronico interno non è adatto a forti correnti.


si capisce osservando il diametro dei cavetti in uscita dai holder.. diciamo che dovrebbero reggere 2A continui al massimo
Barba 49 Inserito il - 09/02/2012 : 00:01:17
Quanta corrente intendi prelevare da quella batteria? Te lo chiedo perchè quegli older garantiscono il funzionamento di carichi poco esigenti in fatto di assorbimento, e anche il circuito elettronico interno non è adatto a forti correnti.

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