Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batteria per moto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DBR
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 23:48:58  Mostra Profilo Invia a DBR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe ricevere il vostro aiuto per la costruzione di una batteria da usare in uno scooter da pista.

Ho acquistato delle batterie A123 18650 (cloni) cioè queste:

Per realizzare il pacco ho deciso di comprare un "holder" con pcm:

Devo collegare i cavi dell'impianto elettrico ai connettori P+/P-?
Per il bilanciamento devo collegare la cella al bilanciatore?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 00:01:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanta corrente intendi prelevare da quella batteria? Te lo chiedo perchè quegli older garantiscono il funzionamento di carichi poco esigenti in fatto di assorbimento, e anche il circuito elettronico interno non è adatto a forti correnti.
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 00:10:05  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Quanta corrente intendi prelevare da quella batteria? Te lo chiedo perchè quegli older garantiscono il funzionamento di carichi poco esigenti in fatto di assorbimento, e anche il circuito elettronico interno non è adatto a forti correnti.

si capisce osservando il diametro dei cavetti in uscita dai holder.. diciamo che dovrebbero reggere 2A continui al massimo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 00:16:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti sul bilanciatore c'è scritto 14,4V-4A.

DBR
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 00:24:02  Mostra Profilo Invia a DBR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti 4A sono veramente pochi....non ho il motorino di avviamento ma la ventola del radiatore mi preoccupa....avete qualche suggerimento?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 07:55:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi intanto di saldarle tutte in serie con un buon saldatore a stagno e spezzoni di cavo, il punto più debole dell'holder sono proprio le molle di contatto che scaldano e non sopportano forti carichi.
Quanto al PCM dovrebbe lavorare solo in ricarica, quindi i 4A dichiarati dovrebbero essere sufficienti al tuo scopo.
Naturalmente nulla ti vieta di provare il montaggio originale e controllare se il box batterie scalda e a quel punto decidere il da farsi, oppure controllare subito con un tester quanta corrente occorre per far funzionare la ventola di raffreddamento e prendere una decisione.

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 12:43:11  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Infatti sul bilanciatore c'è scritto 14,4V-4A.

hai la vista migliore della mia davvero!!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:27:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potenza degli occhiali e dello zoom, Imayoda, nient'altro che questo!!!

DBR
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:39:29  Mostra Profilo Invia a DBR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che l'holder non lo posso utilizzare. In ricarica l'alternatore fornisce troppi A.
In un manuale ho trovato questo:
2. Charging.Between Red & Battery positive: >< 8.5 amps@ 2000 rpm with a fullycharged battery (13.5v)

Mi sono accorto che il pcm in questione è per Li-Ion; potrei avere problemi con le LiFePo4?

Inoltre mi serve un pcm in cui il "load" e il "charger" vanno menssi sugli stessi contatti.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:56:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il pcm è per le LiIon non puoi usarlo per le LiFePo4 o le A123, le LiIon sono cariche a 4,2V ciascuna mentre le altre sono cariche a 3,6V...

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:57:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 mega diodi? corrente vero e corrente da?

diodo in uscita -|>|- per il carico e diodo in entrata -|<|- così sul pcm dividi e i poli rimanenti li metti in comune ( non so se sono chiaro)

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 14:00:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma l'avviamento lo fai a batteria? su uno scooter di solito si parla di uno spunto di 50-70A...

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

DBR
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 14:18:07  Mostra Profilo Invia a DBR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per l'idea dei diodi!

Quindi l'holder in questione è inutilizzabile.

Ho trovato un pcm che bilancia le celle, supporta fino a 30A ma....costa troppo.

http://www.batteryspace.com/PCM-with-Equilibrium-function-for-12.8V-LFP-Battery-Pack-30A-limit.aspx

DBR
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 14:23:33  Mostra Profilo Invia a DBR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

ma l'avviamento lo fai a batteria? su uno scooter di solito si parla di uno spunto di 50-70A...

L'avviamento è a pedale. Il motorino l'ho tolto.

DBR
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 17:14:00  Mostra Profilo Invia a DBR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo tipo di PCM per il mio scopo come vi sembra?

http://www.all-battery.com/ProtectionCircuitModulefor4CellsLiFePO4BatteryPack15A_33A-32105.aspx

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 18:19:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, le LiFePo4 hanno la stessa tensione di lavoro delle A123...

DBR
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 18:53:32  Mostra Profilo Invia a DBR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di trovarlo ad un buon prezzo...grazie a tutti!!

DBR
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 01:53:48  Mostra Profilo Invia a DBR un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo ad un prezzo interessante:

http://www.ebike-bmsbattery.com/index.php?url=products.php%3Fdid%3D6&did=
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.