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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cuoccimix Inserito il - 11/02/2012 : 17:46:24
Salve a tutti. Un pò di tempo fa chiesi come motorizzare una bici a telaio aperto (ruote da 26) che da 10 anni giace nuova e inutilizzata in garage, lasciai perdere perchè tutti i kit sono troppo costosi rispetto alla bici.

Ho visto però questo kit su ebay: http://www.ebay.it/itm/200690705379

Diciamo che è quantomeno...minimale :-)) Però, proprio la sua estrema semplicità potrebbe essere utile per una semplice bici monomarcia come quella che dovrei modificare. Una staffa, un semplicissimo motore brushed, una doppia ruota libera avvitata con una prolunga sul mozzo preesistente, centralina e cablaggi, e il più è fatto. Rispetta anche i 250 watt legali. Prezzo 110 euro spedito, tutto incluso tranne le batterie.

Unici problemi: la mancanza del PAS (forse si può rimediare, chiaro però che così come è venduto non rispetta la legge) e una vicinanza eccessiva ai pedali, ma non so se sia un effetto della prospettiva. Che ne pensate? Vale la pena prenderlo, o è meglio un hub motor usato?

41   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Daniele Consolini Inserito il - 17/02/2012 : 12:04:44
Dasti,quale bici munita di hub motor ad oggi spegne il motore una volta raggiunti i 25...
Nel caso più fortunato, posso pensare che il sistema, una volta raggiunta la massima velocità di 25km/h non possa accelerare ulteriormente grazie alla ruota libera interna all'hub. In un certo senso è come togliere alimentazione (forza motrice) al mezzo.
Ma la cosa non si può applicare equamente ai motori gearless.
Forse i sistemi centrali più raffinati permettono una gestione più raffinata della potenza.
Dasti Inserito il - 13/02/2012 : 19:45:59
Barba 49 ha scritto:
(...) per il limitatore di velocità basta scegliere un rapporto pignone-corona che non faccia andare la bici oltre i 27Km/h...

Si Barba, so che alcune e-bike aggirano il dettato del codice della strada in questo modo ma non e` comunque a norma di legge.
l` art. 50. recita testualmente "(...) la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h (...)".
Ora non voglio essere pignolo e sul "progressivamente ridotta" stendo un velo pietoso ma a velocita` superiori a 25 km/h l`alimentazione deve essere interrotta a prescindere, anche se si andasse giu` per una ripida discesa; un rapporto pignone-corona che impedisse di fatto il raggiungimento del limite di legge non rende la bici legale, serve un sistema per il controllo della velocita` e l`interruzione dell`alimentazione del motore.
Se si vuole rendere il kit legale le cose stanno in questo modo, se vogliamo che "sia simil legale" allora si puo` discutere ma bisogna essere chiari.
Barba 49 Inserito il - 13/02/2012 : 18:14:46
Per il PAS quoto Dasti, per il limitatore di velocità basta scegliere un rapporto pignone-corona che non faccia andare la bici oltre i 27Km/h...
Dasti Inserito il - 13/02/2012 : 15:28:17
aspes ha scritto:
Con questo kit con trasmissione a catena,
come si potrebbe montare un PAS per renderlo legale?

Il P.A.S. magari si riesce ad implementare col "gas legalizer", è il limitatore di velocità 25 km/h che è più problematico.
Mirco Inserito il - 13/02/2012 : 15:22:06
bene ragazzi,allora vada per il 7*9 allround! Spero solo non ci siano problemi per la spedizione data la situazione neve in emilia romagna.
Barba 49 Inserito il - 13/02/2012 : 14:39:29
@MilleMiglia: Penso che il Nine 205-7*9 abbia le stesse prestazioni del tuo Motore Versatile, sicuramente a 48V supera i 40Km/h su ruota da 28"...
Il mio Nine FH154-7*9 raggiungeva i 50Km/h con batteria a 60V!
aspes Inserito il - 13/02/2012 : 13:51:45
Messaggio di cuoccimix

Salve a tutti. Un pò di tempo fa chiesi come motorizzare una bici a telaio aperto (ruote da 26) che da 10 anni giace nuova e inutilizzata in garage, lasciai perdere perchè tutti i kit sono troppo costosi rispetto alla bici.

Ho visto però questo kit su ebay: http://www.ebay.it/itm/200690705379

Unici problemi: la mancanza del PAS (forse si può rimediare,




Con questo kit con trasmissione a catena,
come si potrebbe montare un PAS per renderlo legale?
MilleMiglia Inserito il - 13/02/2012 : 11:48:48
No Mirco, Consolini c'è andato da Mantova a Roma e ritorno... l'allround @48V all'incirca va come il Bpm Ht, un pelo più veloce credo ... secondo me compri un "doppione"
Mirco Inserito il - 13/02/2012 : 10:41:43
ragazzi secondo la vostra esperienza il nine 7*9 allround soffre poprio tanto in salita?
Mirco Inserito il - 13/02/2012 : 10:25:21
grazie millemiglia!Allora posso tranquillamente ordinare il kit nine rh205S 48V 800W 27A e a piacimento sostituire la ruota posteriore nine con la ruota posteriore bafang e viceversa...così potrò rendermi conto di persona degli svantaggi e vantaggi di uno e dell'altro! Purtroppo sono costretto a prendere tutto sensorless dal momento che il bafang che ho già è un sensorless
MilleMiglia Inserito il - 13/02/2012 : 10:13:03
Non c'entra niente che abbia il riduttore o no, al massimo preoccupati del fatto che motore e centralina siano entrambi sensored o sensorless, poi sì, siamo sicuri che funziona bene..
Mirco Inserito il - 13/02/2012 : 10:01:31
ma il bafang ha il riduttore a differenza del nine...siamo sicuri che il bafang andrebbe bene come se alimentato con la sua centralina 48V-25A?
MilleMiglia Inserito il - 13/02/2012 : 09:57:14
Sì Mirco, lo è.
Mirco Inserito il - 13/02/2012 : 09:36:07
ragazzi qualcuno mi sà dire se la centralina nine continent 48V 27A è compatibile col motore bafang 500W HT? Grazie.
MilleMiglia Inserito il - 13/02/2012 : 08:51:41
quoto barba.....
imayoda Inserito il - 13/02/2012 : 00:55:27
MilleMiglia ha scritto:


Mirco:
ragazzi ma allora anche nine continent produce motori geared e con la ruota libera....ma cosa hanno di diverso da un bafang?



Che i 9C non sono geared ma gearless e che non hanno la ruota libera...


9C rh100
Dasti Inserito il - 12/02/2012 : 23:34:04
Barba 49 ha scritto:
Quanto al GnG ti ripeto che non è di facile adattamento, se non hai un pò di attrezzatura (o tanto c**o) ti farà dannare.

Quoto.
Se e` per risparmiare lascia perdere il GngElectric ma se invece e` per divertirti nel risolvere i problemi che verranno fuori, sicuramente troverai pane per i tuoi denti.
Barba 49 Inserito il - 12/02/2012 : 23:17:23
@Mirco: I motori della Nine Continent con il riduttore (geared) li vendeva anche Joffa ma mi pare che non li importi più, erano assai delicati. Quelli che ha adesso sono gearless.
@Cuoccimix: Quanto al GnG ti ripeto che non è di facile adattamento, se non hai un pò di attrezzatura (o tanto c**o) ti farà dannare.
MilleMiglia Inserito il - 12/02/2012 : 22:49:30

Mirco:
ragazzi ma allora anche nine continent produce motori geared e con la ruota libera....ma cosa hanno di diverso da un bafang?



Che i 9C non sono geared ma gearless e che non hanno la ruota libera...
Mirco Inserito il - 12/02/2012 : 21:38:53
ragazzi ma allora anche nine continent produce motori geared e con la ruota libera....ma cosa hanno di diverso da un bafang?
Dasti Inserito il - 12/02/2012 : 19:52:45
Il prezzo del kit è indipendente dal numero di giri del motore o dalla dimensione del cerchio.
Quello che costa parecchio è la spedizione. Ecco un preventivo appena fatto; Corriere Hongkong DHL.

Total products: €97.15
Total shipping: €95.40
Total: €192.55

Comunque il Cute di BmsBattery costa pochissimo in relazione al suo funzionamento, quindi, se puoi, spendi qualche cosa in più e prendilo.
cuoccimix Inserito il - 12/02/2012 : 19:45:01
Dasti ha scritto:

La spedizione.


Tutto chiaro ora

Mi sa tanto che faccio prima a chiedere a un amico che sta in Cina per lavoro...altrimenti prendo la bici monomarcia e mi arrangio col GNG.
Dasti Inserito il - 12/02/2012 : 19:40:53
La spedizione.
cuoccimix Inserito il - 12/02/2012 : 19:26:00
Ma è la versione da 201 rpm che costa il doppio, o è la spedizione?

Non voglio pensare che si facciano pagare 100 euro solo per spedirlo..
Dasti Inserito il - 12/02/2012 : 17:29:38
Se prendi il kit completo (batteria esclusa), il cerchio e` compreso nel prezzo e gia` raggiato. Se lo vuoi su cerchio da 28` oppure se devi percorrere delle salite prendi il 201 rpm.
Il costo sara` sui 200 euro compresa spedizione, quindi quasi il doppio rispetto a quanto pensavi di spendere.
Barba 49 Inserito il - 12/02/2012 : 16:33:29
Il cerchio è opzionale come misura, il motore ti arriva comunque montato su un cerchio.
Se intendi usarlo su ruota da 28" acquista il motore da 201RpM, altrimenti avrai un motore in teoria più veloce, ma in pratica con poco tiro in partenza e assistenza bassa in salita.
paolofrancescorossi Inserito il - 12/02/2012 : 15:54:51
occhio alle spese di spedizione, IVA e dazi li avresti in ogni caso anche con GNG.
cuoccimix Inserito il - 12/02/2012 : 15:40:27
imayoda ha scritto:

perché devi riraggiare? il cerchio lo scegli e te lo mandano già raggiato.. occhio alla scelta della velocità di rotazione del motore


beh, per non buttare il cerchio originale a profilo alto...sono bello massiccio, ci vuole un cerchio robusto, e vorrei mantenerlo, anche perchè mi sembra che il cerchio sia comunque indicato come opzionale.

(la mia bici è da 28 pollici)
imayoda Inserito il - 12/02/2012 : 15:27:51
perché devi riraggiare? il cerchio lo scegli e te lo mandano già raggiato.. occhio alla scelta della velocità di rotazione del motore
cuoccimix Inserito il - 12/02/2012 : 14:58:49
Ho trovato questo:

http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/425-250w350w-q-85100sx-motor-e-bike-kit.html

costo quasi identico, ma decisamente meglio! Non avevo mai visto questo motore, ero rimasto a kit più costosi (non mi informavo da un pò sull'argomento).

Cento euro comprensivo di centralina e tutto...con il PAS legale...e allo stesso prezzo si può prendere il 350W. Da vedere quanto costano spedizione e riraggiatura (non la so fare), ma a questo punto...il GNG può andare a farsi benedire

Come batteria economica (litio o piombo)? A me basta persino una decina di km, utilizzerei il motore come "kers" solo sul falsopiano di 3 km che percorro abitualmente.
imayoda Inserito il - 12/02/2012 : 13:14:54
cuoccimix ha scritto:

imayoda ha scritto:

quoto barba, un cute 85-100 potrebbe darti molte più soddisfazioni quasi a parità di spesa.. a confronto col gng il cute arriva dal futuro


Beh, se costa quasi uguale, a questo punto lo metto sulla mia bici "buona" (una trekking sportiva), però mi dispiacerebbe alterarne la pedalabilità in muscolare con qualcosa che fa resistenza.

Immagini, prezzi di questo Cute? Quanto si spende per centralina, accessori e riraggiatura cerchio?


i motori geared come i cute ed i bafang ed il nine rh100 hanno la ruota libera dentro e quindi non oppongono resistenza alla pedalata.. oltre al fatto che ti salvi i cambi posteriori
MilleMiglia Inserito il - 12/02/2012 : 13:12:19
Bmsbattery, e finestrella cerca in alto alla pagina... trovi tutto
cuoccimix Inserito il - 12/02/2012 : 13:08:50
imayoda ha scritto:

quoto barba, un cute 85-100 potrebbe darti molte più soddisfazioni quasi a parità di spesa.. a confronto col gng il cute arriva dal futuro


Beh, se costa quasi uguale, a questo punto lo metto sulla mia bici "buona" (una trekking sportiva), però mi dispiacerebbe alterarne la pedalabilità in muscolare con qualcosa che fa resistenza.

Immagini, prezzi di questo Cute? Quanto si spende per centralina, accessori e riraggiatura cerchio?
imayoda Inserito il - 12/02/2012 : 11:14:35
quoto barba, un cute 85-100 potrebbe darti molte più soddisfazioni quasi a parità di spesa.. a confronto col gng il cute arriva dal futuro
Barba 49 Inserito il - 12/02/2012 : 09:47:36
Visto che dovrai fare un sacco di adattamenti per avere comunque un unico rapporto di trasmissione direi che il motore nel mozzo è decisamente migliore, con le catene il rendimento cala, e poi quei motori sono a spazzole e con riduttori di giri non epicicloidali, niente di raffinato.
cuoccimix Inserito il - 12/02/2012 : 01:26:16
aspes ha scritto:

non sono riuscito a capire come fa ha montare due ruote libere sul mozzo.Non capisco come funziona l'adattatore e nemmeno se bisogna cambiare tutto il mozzo ruota con uno che ti danno loro.


In pratica l'adattatore non è altro che una "prolunga" che si avvita sulla filettatura rimanente del mozzo (solo se la bici è single speed). Su questa prolunga poi si avvita la seconda ruota libera. Quindi si possono usare cerchio e mozzo originali, a patto che la bici sia single speed.

Se il telaio non è "strano", non credo ci siano grosse difficoltà, allineamento pignone/corona(catena a parte. Ma forse è decisamente meglio una ruota motorizzata usata completa, a parità di prezzo.
Lombasso Inserito il - 11/02/2012 : 23:19:01
ciao Aspes per quanto riguarda come montare 2 ruote libere sull mozzo originale guarda tra i miei pos , io l'ho fatto e l'ho gia spiegato ,non è cosi complicato.
per il resto quoto Dasty .
buon divertimento
aspes Inserito il - 11/02/2012 : 23:11:44
Io guardato e riguardato le immagini su ebay,

ma non sono riuscito a capire come fa ha montare due ruote libere sul mozzo.

Non capisco come funziona l'adattatore e nemmeno se bisogna cambiare tutto il mozzo ruota con uno che ti danno loro.

Qualche "anglofono" per favore, riesce a capire cosa dicono?
Barba 49 Inserito il - 11/02/2012 : 22:25:07
Quoto Dasti, siccome sono kit "Universali" è evidente che non vanno bene su quasi nessun telaio e vanno modificati anche profondamente.
Dasti Inserito il - 11/02/2012 : 21:05:30
Quelli di gngelectric descrivono il montaggio come fosse semplicissimo ma secondo me gli inconvenienti sono dietro l`angolo, di questo ne abbiamo avuto gia` un esempio con i loro kit di motori centrali; poi hai il problema del P.A.S. che richiederebbe il `gas legalizer`.
Meglio spendere qualche cosa in piu` ma acquistare una ruota motorizzata.
Andreas Inserito il - 11/02/2012 : 20:43:32
Ciao, mi sembra un po' macchinoso, io ho usato un motore montato su ruota anteriore che è sicuramente più facile da installare; questo per esempio a 36V e 250W costa 160 euro:
http://annunci.ebay.it/annunci/biciclette/messina-annunci-messina/bicicletta-elettrica-kit-front-yue-36-48v-250-350w/6801805

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