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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
iddimus Inserito il - 26/10/2012 : 07:50:48
Sapreste dirmi dalle vostre esperienze quali sono MTB full (possibilmente 28" o 29") con sospensione poteriore sul carro e non nel triangolo? vorrei trovare qualcosa per poter lasciare libero il triangolo per le batterie...
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
paolofrancescorossi Inserito il - 27/10/2012 : 00:21:43
Qui un pò di stori del perchè le MTB sono nate da 26" http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94678

Il resto è marketing
Mirco Inserito il - 27/10/2012 : 00:13:06
basterebbe utilizzare celle Li-Ion a sacchetto o le Li-Po e si realizza una batteria che si installerà su qualsiasi mtb-full...
Mirco Inserito il - 27/10/2012 : 00:09:57
ragazzi ma nessuno valuta l'idea del nostro Marco?

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303,77 KB
Barba 49 Inserito il - 26/10/2012 : 23:00:05
@Windmillking: Sono convinto che sia come dici, e d'altra parte se tu le usi spesso saprai certo pregi e difetti di quelle bici, ma permettimi una domanda: Visto che le bici da uomo inizialmente erano da 28", come mai si è sentito il bisogno di passare alla misura 26" proprio per le MTB??? Vuoi dire che per molti anni in quello sport è stata impiegata una misura di ruote inadeguata solo per pigrizia, oppure c'è un motivo?
te5ta Inserito il - 26/10/2012 : 20:39:47
600 euro e trovi un telaio 4motus...

www.4motus.com

oppure un telaio greyborg

www.greyb.org
T4R Inserito il - 26/10/2012 : 20:35:08
Bengi ha scritto:

Mah, a mio parere per l'elettrificazione di una buona MTB full non è proprio necessario avere il triangolo libero. Basta magari avere l'ammo in posizione "defilata" in modo da lasciar spazio per l'aggancio della batteria sul tubo obliquo come credo si possa fare ad es. in questo caso

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Quoto anche alcune con l'ammo parallelo al tubo verticale hanno abbastanza spazio nel triangolo.

Bellissima bici

Saluti Pino
Ebikez Inserito il - 26/10/2012 : 20:31:53
Si a strada chiusa però !!!
claudio02 Inserito il - 26/10/2012 : 20:01:39
cercavo anch io ma mi sono arreso, ho optato per una triplo alluminio senza ammo posteriore con buone forcelle. con ruote e pneumatici adeguati si va veloci e sicuri. non dimentichiamo che nelle cronometro tengono i 60kmh ormai con bici da 5 kg che fanno ridere.
iddimus Inserito il - 26/10/2012 : 19:50:38
Grazie a tutti per le risposte...tuttavia mi sa che il compromesso è proprio quelo di trovarne una con un ammortizzatore poco invasivo nel triangolo.L'idea era di mettere 2 batterie a bottiglia entrambe nel triangolo, in serie o parallelo in modo da arrivare ad una 48v 20Ah...L'idea era di metterne una in verticale ed una obliqua..il mio amico è alto 1,95 e pesa 100kg circa quindi per questo cerca una 29 ...
windmillking Inserito il - 26/10/2012 : 17:11:01
Barba 49 ha scritto:

Anche alcune Merida avevano quella soluzione, in effetti avere il triangolo libero è una bella cosa.
Non capisco invece il passaggio ad un MTB da 29", sono tutte mode fatte per costringere le persone a sostituire la bici che hanno per non essere presi in giro dai compagni di escursione!!! Che le ruote da 29" fossero migliori per affromtare le asperità lo sapevano anche gli artigiani della Val Clavicola, solo che le MTB devono essere agili e soprattutto BASSE da terra e facili da lasciar cadere lateralmente in caso di bisogno, oltre al fatto che siccome spesso vanno trasportate in auto per raggiungere i luoghi dove poter fare del fuoristrada, devono essere piccole.


caro barba

mi permetta di dissentire ...

una 29 ben disegnata è agile , può avere il tubo slopato per non massacrarsi i gioielli di famiglia in caso di necessità di mettere il piede a terra ; la differenza di lunghezza tra taglie corrispondenti è di pochi cm e se in una macchina non ci entra la 29, non ci entra nemmeno la 26.

qualche esempio ?

http://www.ninerbikes.com/rip9
http://www.ninerbikes.com/jet9rdo
http://www.specialized.com/gb/gb/bikes/mountain/sjfsr/stumpjumperfsrcompcarbon29#features


io pedalo su 29 da 5 anni e ho venduto tutte le 26 con meno di 160mm di escursione

diciamo che gli unici svantaggi rimasti alle 29 sono :

- sui percorsi veramenti duri (dh, fr ) più per la mancanza di componentistica adeguata (forcelle, ruote, coperture) che per un problema di "progetto" legato alla misura

- sui percorsi veramente molto fangosi (a causa del maggior peso di fango raccolto dalle ruote più grandi)

- un maggior costo iniziale per comprare delle ruote che allo stesso peso di quelle delle 26 siano altrettanto rigide.

- per chi è alto meno di 1,65

certo , specie nei primi anni della comparsa delle 29 (2006-2010) c'erano in giro davvero dei cancelli raffazzonati alla meno peggio senza pensare che gli angoli di sterzo e l'avancorsa che andavan bene per la 26 non eran quelli giusti per la 29


credo che dovresti provarne per bene una decente e son sicuro che cambieresti idea ; io sono 1.75 se sei della mia altezza ti faccio provare volentieri una delle mie quando vuoi




marco

Barba 49 Inserito il - 26/10/2012 : 15:54:42
Veramente una bella bici da modificare, poi 12Kg sono davvero pochi!!!
Bengi Inserito il - 26/10/2012 : 15:40:24
Poi ti fai fare un contenitore custom e magari ti esce una cosa così

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127,52 KB



Bengi Inserito il - 26/10/2012 : 15:05:41
Mah, a mio parere per l'elettrificazione di una buona MTB full non è proprio necessario avere il triangolo libero. Basta magari avere l'ammo in posizione "defilata" in modo da lasciar spazio per l'aggancio della batteria sul tubo obliquo come credo si possa fare ad es. in questo caso

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408,45 KB

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http://www.bike-discount.de/shop/k1865/a54271/ams-110-race-black-anodized.html

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Barba 49 Inserito il - 26/10/2012 : 14:34:14
Anche alcune Merida avevano quella soluzione, in effetti avere il triangolo libero è una bella cosa.
Non capisco invece il passaggio ad un MTB da 29", sono tutte mode fatte per costringere le persone a sostituire la bici che hanno per non essere presi in giro dai compagni di escursione!!! Che le ruote da 29" fossero migliori per affromtare le asperità lo sapevano anche gli artigiani della Val Clavicola, solo che le MTB devono essere agili e soprattutto BASSE da terra e facili da lasciar cadere lateralmente in caso di bisogno, oltre al fatto che siccome spesso vanno trasportate in auto per raggiungere i luoghi dove poter fare del fuoristrada, devono essere piccole.
dumil Inserito il - 26/10/2012 : 09:53:04
parliamo comunque di prodotti costosetti, che io forse non elettrificherei
dumil Inserito il - 26/10/2012 : 09:51:48
mtb da 28 non esistono, poche le full da 29

per le 26 sicuramente Scott Genius, ma ci sono modelli con ammo interno che lasciano spazio lo stesso, specie nei modelli xc

sono geometrie che stanno abbandonando tutti, forse solo scott la mantiene.

in passato certamente anche Orbea e altre case la utilizzavano, ma c'è da ravanare nell'usato.
http://mercatino.mtb-forum.it/prodotto-mobile.php?id=30214

windmillking Inserito il - 26/10/2012 : 08:48:01
Ciao

sai che non credo ci siano attualmente in produzione delle mtb da 29 come chiedi...

ci sono ancora la focus fsl da 26" e la rotwild rr2 ma non credo data la leggerezza del telaio in carbonio siano adatte ad essere elettrificate

anche in passato erano state poche le mtb biammortizzate con l'ammo fuori dal triangolo, e tutte da 26 (cannondal fino al 2007, orbea, focus, rotwild , sintesi , olympia avevano nella serie top di gamma per xc dei modelli con poca escursione e l'ammo fuori dal triangolo))

molto prima (intorno ai primi anni del 2000) mi sembra ci sia stata una bici di "sintesi" , non mi ricordo il nome ma non la zerox che era da xc e con soli 60mm di corsa, con circa 110 di escursione e l'ammo dietro il tubo sella, che non ebbe una buona diffusione e sempre da 26

marco

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