Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Acquisto compulsivo, freni meroca m4
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14607 Messaggi

Inserito il - 30/07/2025 : 22:18:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

1,35 MB

Immagine:

1,27 MB

Immagine:

734,55 KB

Ho sempre problemi con i freni nelle discese toste..
La mia mtb full è del 2015 e nonostante abbia freni shimano (davanti 4 pistoni mt820 dietro 2 ma non ricordo la sigla) in discesa non frena, in montagna dopo poche centinaia di metri l'olio si scalda e la leva si indurisce... ovvio che è anche l'età...
Quando ho visto in offerta a 32 euro i meroca m4 4 pistoni non ho resistito.. sembra siano la copia di freni inglesi Clark m4. Li ho appena montati e fatto solo 3 km. All'inizio non frenavano, poi la pastiglia si è un po' adattata al disco e non sono male. Ma la prova vera verrà in discesa montana.. non mi aspetto miracoli ma almeno sono nuovi e si sente.. i vecchi pur spurgandoli con enorme attenzione non tornano perfetti, probabilmente gli o-ring ormai sono usurati..Immagine:

728,49 KB



Immagine:

2799,76 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


36490 Messaggi

Inserito il - 31/07/2025 : 03:54:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, ma a parte che sono nuovi non vedo che differenza possa fare questo riguardo il surriscaldamento e successiva perdita di potere frenante, se il sistema disco/pastiglia non riesce a dissipare tutto il calore prodotto grazie ad accorgimenti speciali (ad esempio pistoncini con isolamento ceramico che proteggono l'olio dal calore e pastiglie con dissipatori alettati) a parità di carico di esercizio avranno lo stesso identico problema degli altri...

Comunque provali a fondo e dacci le tue impressioni!!!
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1360 Messaggi

Inserito il - 31/07/2025 : 06:43:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
Per tutti lo stress ai freni penso sia una cosa molto legata a come si guida.

Ho visto gente sulla stessa discesa dello Jandry arroventare dei padelloni da 200 e altri non surriscaldare un cd da 160. (in qualche caso anche da 145).

Una cosa però che voglio sperare è la corretta disponibilità dei ricambi perchè mi ero rovinato le ferie un anno che alle 2 alpes i bellissimi grimeca di fatto in giro non avevano ricambi disponibili.

Da un lato avevo piazzato dei cacosi v brake di emme (la scott flex era bivalente) ma dall'altro mi ero fatto l'idea che si deve montare esclusivamente qualcosa i cui ricambi siano facilmente reperibili e magari non costino uno sproposito.

Quando poi leggo certe cose mi CASCANO I MARONI

https://www.brembo.com/it/archivio-notizie/brembo-specialized

Visto che se fosse stato per questi signori che di punto in bianco hanno deciso di non fornire più ricambi per qualche idiota "motivo di sicurezza" STAREI ANCORA ASPETTANDO la serie di guarnizioni per pinza e pompa del mio elefant 750 del 1988....20 ANNI SIGNORI!!!!!

Inutile dire che il rattoppo provvisorio di una pinza lockeed e una pompa africa twin credo stiano girando ancora oggi con il proprietario/i successivo/i e nel frattempo ho comprato un KLR facendoci 100 mila km e uno sportster facendogliene 60 mila. Per entrambe ho controllato che i freni non fossero di una certa marca prima di firmare!

Prima l'affidabilità e i ricambi facilmente disponibili POI le prestazioni

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 31/07/2025 06:51:34
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1565 Messaggi

Inserito il - 31/07/2025 : 09:09:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma usi sì, pastiglie ceramiche e non in resina?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14607 Messaggi

Inserito il - 31/07/2025 : 10:05:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Booh non lo so neanche, credo in resina visto come si consumano. Comunque il problema non sono le pastiglie ma il fatto che la pinza dopo poco non frena più e diventa dura. E ho imparato a frenare a scatti ma non basta..
L'altra sera ero in giro con il figlio sedicenne del mio vicino di casa a cui presto una mtb e lui fa i salti di gioia stavamo scendendo verso un laghetto con una discesa di 1,5km con tratti oltre il 20% e lui mi fa "come sei coraggioso in discesa " e io gli rispondo che semplicemente, anche volendo, non avrei potuto fermarmi :-) Su strada asfaltata mai avuto un problema..
Purtroppo in montagna è peggio, si sale piano ma per un'ora, un'ora e mezza e poi ovviamente ci sono km di discesa continuativa anche pinzando a tratti è sempre durissima, almeno per me..
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2166 Messaggi

Inserito il - 31/07/2025 : 12:22:09  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti capisco Andrea. Pensa che io uso solo una leva freno e faccio funzionare due pinze freno della Shimano e quando sono in discese del 20% devo fermarmi dove lo decidono i freni non dove "vorrei" fermarmi io
Io ho su tutte le mie Bipe questi freni non sono speciali ma a un attraversamento pedonale "se trovi l'imbecille che non guarda" e attraversa loro i Shimano fanno il suo dovere i ti fermi o rallenti di brutto "non si inchiodano" essendo due pinze schiacciate da una sola leva




2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 14272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm Modif Mar 2025 con perf cx 75 Nm gen 2 usato
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 7272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.