Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 [Frisbee] Problemi di Trrrrrrrrrrrrrrrr...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 08:56:45  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
Ieri per la seconda volta con la "nuova" Avantgard al Litio, torno dal lavoro (il classico percorso che ho fatto per tutto l'anno scorso con la piombo euro7), dopo qualche salitina dolce, inizia l'ultima salitona prima di casa, quasi all'inizio, sento Trrrrrrrrrrrrrr da sotto, motore non tira e le luci di consumo lampeggianti, motore fermo.

Da quel momento girando il manettino ed in entrambe le modalità vedo le luci del consumo aumentare e diminuire ma il motore rimane spento.

Scende giù mezzo paradiso, perchè sono all'inizio della salitona finale.

Arrivo a casa con le coronarie a pezzi e prenoto al telefono un posto in cardiologia.

Dopo un oretta scendo e la bici torna a funzionare come prima.
Con la piombo euro7 mai successo, che cavolo vuol dire?

Sul manuale non si fa menzione di un simile comportamento, ma ricordo vagamente che l'avevo già sentito proprio i primi giorni che avevo provato questa bici (ricordate che è quella del vicino?).

--- Frisbee Euro7
--- Frisbee AvantGarde 2 Litio 1 Pb (tutte morte!)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 10:26:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

si è capito che cos'è questa nuova batteria che ti hanno dato, sempre phylion?

naturalmente hai provato a spegnere e riaccendere

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 11:03:08  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
elle ha scritto:

si è capito che cos'è questa nuova batteria che ti hanno dato, sempre phylion?

naturalmente hai provato a spegnere e riaccendere

Non ne ho idea purtroppo, è sicuro che la nuova batteria spinge come una dannata, il display nuovo in ogni caso è sostanzialmente inutile alla prima salita scende di 1 o due led, per poi magari fare ancora 50 km.

Per la cronaca comunque mi hanno sostituito il pannellino perchè le sedi dei led erano trasparenti, mentre i nuovi pannellini sono dipinti di nero (questo per evitare di vedere attraverso le finestrelle i led vicini), hanno spedito il pannellino al mio rivenditore in busta con bolle (purtroppo un piedino si è rotto nel trasporto), e il rivenditore si è fatto anche carico di smontare la batteria per inserire il nuovo pannellino (piedino con attack).

Possibile che non si possa inserire una qualche media ponderata della tensione su un periodo lungo di tempo in modo da sapere quanta carica rimane senza che alla prima salitina sballi tutto?

Spegnendo a riaccendendo subito il motore rimane spento, , solo aspettando un po' di più riprende il Trrrrrrrrr, aspettando un periodo più lungo riprende a funzionare regolarmente (ma in genere ormai sono a casa e non so quanto tempo serve).

Dalla assistenza tecnica ancora nessun messaggio.

--- Frisbee Euro7

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 11:31:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
capiamo 'sto trrrr - però la sensazione è che la batteria ha un calo di tensione, uno squilibrio... anche la faccenda dei due led che scompaiono subito (e poi non ricompaiono? perché è normale che gli indicatori di carica al manubrio siano inattendibili sotto sforzo)... ma il problema è anche che se c'è questo squilibrio la batteria si stressa e non dura a lungo...

(l'impressione - lo so che poi gli amici frisbisti mi sgridano - è che nella sua vivacità innovativa questa casa tenda a scaricare un po' la sperimentazione sull'utente finale... per cui valuterei con attenzione l'opportunità di chiedere la sostituzione della batteria all'interno dei sei mesi di garanzia a valore pieno)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 11:43:02  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
elle ha scritto:

capiamo 'sto trrrr - però la sensazione è che la batteria ha un calo di tensione, uno squilibrio... anche la faccenda dei due led che scompaiono subito (e poi non ricompaiono? perché è normale che gli indicatori di carica al manubrio siano inattendibili sotto sforzo)...

Non ricompaiono perchè il nuovo display si comporta cosi'.
Non credo sia squilibrio, ho la sensazione che indichi sovraccarico / sovratemperatura, mo vorrei conferme da TC.

--- Frisbee Euro7

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 12:04:35  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Ciskje, non ho ben capito questo trrrr ma hai verificato se i poli della batteria fanno ben contatto ? Controlla che non si sia formata una patina nera.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 14:33:23  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
cosmos ha scritto:

Ciskje, non ho ben capito questo trrrr ma hai verificato se i poli della batteria fanno ben contatto ? Controlla che non si sia formata una patina nera.

A dirti la verità non ho controllato, ma è la prima cosa che farò, dubito sia un falso contatto però, perchè torna "normale" dopo un po'?

--- Frisbee Euro7

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 15:15:01  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Ho qualche dubbio anch'io che il problema sia quello ma i falsi contatti fanno spesso scherzi del genere.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 17:45:45  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
Spero di intepretare bene il Trrrrrrrr, ma penso che anche il mio cryst 408 oggi abbia fatto parecchio trrrrrrrrrr! stentava a partire con il comando del pas, ogni tanto si staccava e anche in modalità manuale (con l'acceleratore) non erogava piena potenza!!!! Spero che non si sia fottuta la centralina anche se cmq qualcosa che non va c'è!

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 18:01:51  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
dunque parlando col tecnico TC, che ringrazio, c'e' nel software del nuovo display un controllo che se per 4 minuti si superano continuamente i 10A, vengono fatti lampeggiare i led e viene tolto il consenso al motore (ecco il Trrr) che è uno dei piedini della batteria, per 4 secondi (questo per proteggere il motore).

C'e' da capire se il mio Trrrrrrrr è quel controllo perchè ricordo lo stesso comportamento anche 1 anno fa con la vecchia batteria (che non aveva il nuovo software).

A questo punto posso fare la prova di mettere la litio sulla euro7 e vedere.

--- Frisbee Euro7

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 18:40:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
l'altra volta tu avevi riferito di un blocco per sovraccarico in salita, solo sulla avangarde e non sulla euro7 - del trrr però non si era parlato...

stavi andando molto veloce e "senza" pedalare?

ora, di motori tu ne capisci più di me... a me sorprende che un motore del genere sia bisognoso di protezione se riceve più di 10ah un po' a lungo, o sbaglio? mi sembrerebbe più ragionevole se il nuovo software fosse un sistema di protezione della batteria, che può effettivamente soffrire di una scarica prolungata troppo forte come sappiamo... ma comunque, c'è una ragione per cui l'interruzione al consenso del motore provoca il trrr e non lo spegne e basta?

---

edit
@ aittam, non avevo visto il tuo post... sempre per sentito dire, il tuo problema non potrebbe qualcosa che non va nelle connessioni, specie quelle dei sensori di hall?
WORD OF CAUTION: the Hall Effect Sensor wires are thin, delicate wires that can be broken. The most common reason these wires get broken is because the nuts, which secure the hub motor/wheel on the front forks are not sufficiently tightened. If the nuts are loose, there is a possibility that the motor will spin within the forks, wrapping the cable into a ball, and severing the tiny Hall Effects Sensor wires. In many cases, you cannot visually see that the Hall Effects Sensor wires are broken. When the Hall Effects Wires are severed, the motor will not fire properly, i.e., the motor will vibrate or "chatter", in much the same way that an automobile engine will run badly when one of it's cyclinders is not firing. Many people mistake the "chattering" for a bad wheel-center bearing, when it is really severed Hall Effects Sensor wires.

ma potrebbe bastare controllare i connettori... bisognerebbe chiedere ai più esperti: se il problema si ripresenta apri una discussione dedicata

l.

Aittam
Utente Medio

Liguria

384 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 20:31:56  Mostra Profilo Invia a Aittam un Messaggio Privato
Ti ringrazio Elle! Cmq, stranamente, o meglio per fortuna! al ritorno è andato tutto liscio... mah! forse era effettivamente un contatto un po' lasco... controllerò meglio nei prossimi giorni. Grazie ad ogni modo per l'inserto!!! ora son più tranquillo!
ciao ciao

Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2
Crystalyte 408 - 7000 km
Nine RH205 Everest 300 km
Litio-Cobalto 36V 8,8Ah

ciskje
Utente Medio

Piemonte

214 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 20:47:14  Mostra Profilo Invia a ciskje un Messaggio Privato
elle ha scritto:

l'altra volta tu avevi riferito di un blocco per sovraccarico in salita, solo sulla avangarde e non sulla euro7 - del trrr però non si era parlato...

stavi andando molto veloce e "senza" pedalare?

Si purtroppo andavo di fretta, dunque era sulla avantgard e sulla avantgard sto provando ora (la euro7 al piombo è finita alla moglie) la stessa bici.
In effetti ora non ricordo se il tecnico mi ha detto che era per proteggere la batteria o il motore.
Comunque il Trrrrr è identico come allora. Però ora che sto rimettendo i pezzi insieme potrebbe anche essere un falso contatto del sensore di consenso al motore.

--- Frisbee Euro7

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 30/04/2008 : 23:43:13  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Hai provato sulle tue Frisbee ad isolare uno alla volta i contatti accessori della batteria?
Uno dei contatti è di consenso al motore, e dipende dal fatto che il display sia acceso e non in stand-by (ci finisce dopo una decina di minuti che la bici è accesa), l'altro non lo so a cosa serva.
P.S. nella mia avangarde quei contatti risultano non essere utilizzati.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 00:04:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Il secondo contatto è un consenso che viene dalla centralina e va alla batteria, ma nemmeno io so a cosa serva

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 01/05/2008 : 00:33:47  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Sempre che non sia il contatto di allerta della batteria alla centralina per il superassorbimento...

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.