Autore |
Discussione  |
|
zato
Utente Normale

Lombardia
85 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 18:21:12
|
In settimana stavo facendo una pulizia e lubrificata a tutto il sistema di trasmissione finale e nello smontare la pedivella mi sono reso conto di aver rovinato un po' il filetto. Ho deciso allora di sostituire le pedivelle della mia Flyer, taglia S. Ho cercato qui sul blog ma non ho trovato una risposta soddisfacente e per questo chiedo a voi. Ore monto pedivelle suntour in alluminio, attacco quadro da 165. Se montassi delle 170 "forse più facilmente reperibili" come cambierebbe il comportamento della mia bipa? Me lo consigliate? Sono alto 167.
|
Flyer S Street 2500km |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 00:09:46
|
Scusa, di quale filetto parli, le pedivelle hanno solo il foro, la filettatura è sul perno del movimento...  |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 00:16:44
|
Forse parla della filettatura che le pedivelle hanno per poter avvitare l'estrattore ed essere "smontate" dal perno quadro.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 00:19:55
|
@Zato... Da 165 a 170mm non te ne accorgi nemmeno. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 00:34:04
|
Beh, se vuole cambiare le pedivelle vuol dire che bene o male le ha tolte, quindi può anche rimetterci quelle, tanto prima che debba smontarle di nuovo passeranno anni...  Se invece ha rovinato il filetto e poi le ha tolte a martellate danneggiandole definitivamente hai ragione tu, cosa vuoi che siano 5mm di lunghezza in più!  |
 |
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 09:50:11
|
Se monti le 175 aumenti la coppia applicata al sensore di sforzo, ma la pedalata diventa più ampia e (secondo me) meno naturale anche se questa è questione di abitudine. Avrai anche un avvicinamento dei pedali al terreno, non so adesso quanto spazio hai ma durante le curve prese pedalando potresti incocciare il pedale con l'asfalto.  |
 |
|
zato
Utente Normale

Lombardia
85 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 10:54:08
|
La filettatura alla quale mi riferisco é quella per l'estrattore come dice @Millemiglia.
@Barba49 non avrei mai potuto prendere a martellate la mia Flyer "temo l'espulsione dal forum ed il ritiro del mezzo da parte di Ferronis" ed inoltre avevo paura di andare a rovinare il perno centrale o il meccanismo a cui è collegato. Non voglio più rimontarle perché se voglio sostituire la corona, col filetto dell'estrattore rovinato sarebbe un dramma smontarle!
@Parimpari ho letto gli articoli dei tuoi link, grazie. Pensavo ad un normale 170 dove ritengo il salto di 5mm accettabile e non troppo rivoluzionario, 10mm sono troppi secondo me e anche secondo la tabella di Hinault per la quale il mio ideale sarebbe 172,5
Nei prossimi giorni provvederò con l'acquisto e il test, cosi potrò condividere l'esperienza. Grazie a tutti. |
Flyer S Street 2500km |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 11:50:48
|
Perfetto, adesso è tutto chiaro!!!  Penso che le pedivelle da 170 disallineeranno leggermente la taratura dell'assistenza rispetto a quella stabilita dalla fabbrica, in pratica a parità di spinta applicata al pedale avrai un'assistenza leggermente maggiore, ma è roba di poco conto.  |
 |
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2013 : 10:38:30
|
Però è strano da parte di Flyer, le sue motorizzazioni sono pensate per la pedalata rilassata ma montano pedivelle corte come quelle da pista che favoriscono un veloce mulinar di gambe. Sarebbe stato più logico il contrario, o forse l'han fatto prevedendo che qualcuno si sarebbe messo a giocar co' pignoni  |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2013 : 13:28:33
|
Veramente sulle bici a motore centrale è assai più vantaggiosa una cadenza di pedalata di almeno 70 al minuto, meglio ancora se più veloce, quindi le pedivelle vanno bene.  |
 |
|
|
Discussione  |
|