Autore |
Discussione  |
|
nettunobc
Nuovo Utente
Emilia Romagna
36 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 08:21:12
|
Salve a tutti. scusatemi se commetterò degli errori sia di forma che altro, ma sono nuovo di questo forum e quindi vi chiedo scusa in anticipo.:) Vorrei chiedere un grosso consiglio perché avrei bisogno di acquistare una bici elettrica che mi possa permettere di affrontare le salite del tragitto casa lavoro che percorro ogni giorno. la distanza è di 7 km circa da percorrere almeno 2 volte al giorno e, a volte, anche 4. Solo che ci sono circa 2 km di salita al ritorno con una pendenza media del 10 / 11 % e con 700 mt di pendenza al 15%. io non sono allenato e quindi vorrei trovare una bici che mi permetta di poter superare questa pendenza senza dover faticare più di tanto. io vivo vicino a Rimini, sulle prime colline e qui ho trovato 3 bici tra cui sono indeciso: la prima è una saponette X-road. il link per la foto è questo:
http://www.2ruotestore.com/bike-elettriche/bici-elettrica-x-road-250-saxonette-detail
la seconda è una giant:
http://www.h3ostore.com/Biciclette/ELETTRICHE-/-IBRIDE/Roam-XR-Hybrid-_d675.aspx
la terza è A2b della ultra motor che ho trovato da Mobilità Elettrica:
http://www.h3ostore.com/Biciclette/ELETTRICHE-/-IBRIDE/Hybrid-24-_d586.aspx
le ho provate tutte e tre. la saponette l'ho provata anche su una rampa del concessionario. credo che la pendenza sia almeno del 10% e andava su bene. le altre mi sono piaciute ancora di più ma non le ho provate in salita in quanto non era possibile trovare una salita nelle vicinanze. Come line la A2b mi piace molto ma ha un cambio a 7 marce. forse è troppo poco per salite come quelle devo fare? Se qualcuno mi potesse consigliare in merito vi sarei davvero molto grato. ciao a tutti e ancora scusatemi per gli errori da novizio.
|
|
claudiorso
Utente Normale

Toscana
57 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 08:32:39
|
Ma una haibike o una kalkhoff no? Intanto punterei su un motore centrale magari panasonic o bosch, cmq qualcuno più competente di me potrà darti qualche consiglio sulle bipa da te citate che io invece assolutamente non conosco |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 08:34:18
|
Stavo per scrivere la stessa cosa ... quoto!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
nettunobc
Nuovo Utente
Emilia Romagna
36 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 08:45:20
|
grazie! purtroppo da queste parti non riesco a trovare un rivenditore di kalkhoff e haibike. :( mi piacerebbe provare la bici prima di comprarla o comunque sapere come va in salita. per esempio ho provato una italwin con sistema itorque che secondo il venditore era il meglio ma in salita sulla stessa rampa che ho provato a salire con la saxonette , si faceva una gran fatica. kalkhoff sono sicuro che sono delle gran bici ma non ci sono qui da noi :( |
Marco |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 09:36:21
|
La bipa da acquistare dipende sia dal percorso che dal ciclista ...
Il percorso l'hai descritto molto bene (ed è bello tosto perchè 700m al 15% sono moooolto impegnativi ), ma non sappiamo molto di te, nel senso se ti piace pedalare o no, se hai un fisico leggero o robusto, quanto sei alto (per la taglia) ecc...
Tieni comunque presente che per fare 700m in salita al 15% senza faticare troppo, rimanendo su bipe a norma, ci vuole un motore (centrale) con un elevato rapporto di assistenza ed equipaggiato con un cambio avente un'ampia rapportatura.
Per questi due motivi ti consiglio di valutare un Bosch (che è un centrale che arriva al 250% di assistenza) equipaggiato con un bel cambio Dual Drive che ha un'estensione superiore al 500%.
Infine considera che la velocità su quella salita molto impegnativa sarà molto bassa e quindi non oltre 7-8 Km/h .... cioè - anche se hai l'aiuto del motore - non ti aspettare di farla in volata!
P.S. Benvenuto! (scusami, mi ero dimenticato di salutarti... )
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36488 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 09:49:07
|
Ciao, essendo di Rimini puoi andare da www.alcedoitalia.it che a Cesena vende sia bici commerciali che bici kittate appositamente per i clienti, secondo me trovi qualcosa di tuo gusto!!!  |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 10:57:04
|
Quoto barba. Le haibike gliele ho viste l'hanno scorso. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
nettunobc
Nuovo Utente
Emilia Romagna
36 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 17:12:26
|
grazie mille a tutti!! io non sono un gran ciclista. vorrei provare a iniziare ad andare in bici perchè se riesco a non usare la macchina almeno nel periodo primavera estate potrei riuscire col tempo a risparmiare qualcosina e anche a mettermi un po' in forma. fisicamente sono alto 175 cm per 75 kg. Un'ultima cosa e ripeto, scusatemi la mia ignoranza in materia ma sono davvero un novellino... dove si legge nei dati di una bici il rapporto di assistenza e il cambio se è dual drive? grazie mille ancora! anche per il link! |
Marco |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 17:45:24
|
Lascia stare le bici che hai indicato. Ti ci vuole una bici con motore centrale, magari Bosch come ti hanno già indiato.. e vai davvero dove vuoi! Le haibike sono molto belle e valide. Ciao! |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
nettunobc
Nuovo Utente
Emilia Romagna
36 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 18:23:23
|
Barba 49, scusami. ma dove si trova alcedoitalia? ho visto sempre su questo forum che commercializza haibike e vorrei andare martedì a provarla visto che sembra sia a Cesena. perchè vorrei comunque acquistare la bici prima del ponte del 25 aprile. con google non riesco a trovarlo. grazie mille |
Marco |
 |
|
Usignolo
Utente Senior

Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 19:31:24
|
Anche il Panasonic andrebbe su alla grande . Adesso tutti con questo bosch, io li ho tutti e due e salite di quel genere se le bevono entrambe senza problemi. Hai Ferroni dietro l'angolo vai a provare una bici seria no ? Nel forum scrive con il nik FERRONIS mandagli un messaggio e vedrai che proverai delle belle bici anche su salitelle impegnative come la tua |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
 |
|
nettunobc
Nuovo Utente
Emilia Romagna
36 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2013 : 20:15:52
|
grazie mille Usignolo!! infatti la saxonette che ho provato monta il panasonic. e mi sembrava che andasse bene. tra l'altro costa 400 euro in meno delle altre due. dove si trova ferroni? cmq adesso lo cerco :) grazie mille!!!! |
Marco |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 09:27:22
|
Ti suggerisco di decidere piano piano, non farti prendere dall`euforia, potresti fare la scelta che un domani ti pentiresti. ed intando istruendoti leggendo varie esperienze di vecchie date nel forum, Tieni conto che alcuni motori differiscono, per esempio: con alcuni devi fare sforzo sui pedali, altri solo girando, possibili modifiche varie non possibili su alcuni. pensa ad una batteria minimo 12ah, (se non puoi caricare a lavoro). Poi pensi alle tue totali esigenze e prima di comprare domanda su quello che hai scelto, cosi` conoscerai i pro e d i contro. Con la moltitudine dei consiglieri vi e` la riuscita (Prov.)
|
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), poi Mac (02 2020). batt. 48 Life. Centralina programmabile EB3 12 FET. Carico con GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
 |
|
nettunobc
Nuovo Utente
Emilia Romagna
36 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 12:45:35
|
grazie!!! sono pienamente d'accordo. in effetti è già più di un mese che giro e leggo recensioni nei vari forum. anche provando le 3 bici che descritto sopra , ho notato delle differenze. e i prezzi ala fine non si discostano di molto per cui sono molto indeciso e ho paura di sbagliare. |
Marco |
 |
|
nettunobc
Nuovo Utente
Emilia Romagna
36 Messaggi |
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 15:11:07
|
Bella bici, le Haibike stanno riscuotendo un buon consenso qua sul forum, meritato direi, se hai il venditore vicino e ti fa un prezzo corretto credo che non ti pentirai della scelta ( poi il venditore in questione ha un'ottima reputazione di serieta',ti parlo anche per esperienza diretta,come d'altro canto anche gli altri che rimangono su questo forum, noi sembriamo tanto gentili ed educati ma se qualcuno fa il furbo non la fa franca facilmente qua dentro, credimi che siamo delle iene con i cialtroni ) |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 15:22:17
|
Per un uso quotidiano vedrei meglio questa, completa di parafanghi, luci, portapacchi, ... (comunque proprio belle le Hai! )
Immagine:
 239,39 KB
|
 |
|
e-gianluca
Nuovo Utente
Lazio
25 Messaggi |
|
nettunobc
Nuovo Utente
Emilia Romagna
36 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2013 : 19:29:52
|
grazie! effettivamente le luci e il portapacchi mi servono. e anche le bici della lombardo sono molto belle. sono molto indeciso..... :) |
Marco |
 |
|
sest
Nuovo Utente
Campania
28 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2013 : 10:48:57
|
Ho appena scoperto il post (ho le tue stesse esigenze con un pò meno di salita) ti chiedevo se poi hai fatto la tua scelta definitiva. Personalemnte sarei orientato su una LOMBARDO storico e affidabilissimo costruttore di bici.
 |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
alfio952
Nuovo Utente
Campania
38 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 14:28:14
|
Anch'io ho il tuo stesso problema , le salite. Le Hai sono bellissime e di ottima fattura, ci sarebbero da valutare anche le Kalkhoff con motore impulse ( porta anche batterie molto capaci) qui http://www.kalkhoff-bikes.com/it/it/modelli/2013/category/e-bike-11.html una vasta scelta. Purtroppo dalle mie parti di queste bici non se ne vedono ,la mia scelta si sta orientando su una Lombardo che come dice sest sono belle bici abbastnza affidabili e hanno costi più contenuti |
 |
|
sest
Nuovo Utente
Campania
28 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 15:44:11
|
Ieri pomeriggio ho fatto un test drive con una Lombardo AMANTEA mot. BOSCH, non sono per niente un esperto, mi sembra però un prodotto di ottimo livello, molto convincente. Stò seguendo da vicino ( molto da vicino ) gli sviluppi del "nuovo" motore centrale BOFANG.......con questa soluzione veramente si potrebbero risparmiare bei soldini, in caso contrario non ne vale la pena, se hai salite da scalere, mi sembra di potere dire che le soluzioni sono: BOSCH SUNSTAR PANASONIC sbaglio ?  |
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 16:39:21
|
Dal link non riesco a vedere il listino, dove? |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 16:59:25
|
| sest ha scritto:
Ieri pomeriggio ho fatto un test drive con una Lombardo AMANTEA mot. BOSCH, non sono per niente un esperto, mi sembra però un prodotto di ottimo livello, molto convincente. Stò seguendo da vicino ( molto da vicino ) gli sviluppi del "nuovo" motore centrale BOFANG.......con questa soluzione veramente si potrebbero risparmiare bei soldini, in caso contrario non ne vale la pena, se hai salite da scalere, mi sembra di potere dire che le soluzioni sono: BOSCH SUNSTAR PANASONIC sbaglio ? 
|
Sest dalle tue parti c'è orsi cycling rivenditore delle BH, dagli uno sguardo, potrebbero essere un'alternativa alle Lombardo. Seguo come te l'evoluzione del bafang centrale, ma solo per evitare di portare a casa un'altra bici. P.S. non credo che economicamente sia una soluzione più vantaggiosa. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2013 : 17:19:45
|
| sest ha scritto: Stò seguendo da vicino ( molto da vicino ) gli sviluppi del "nuovo" motore centrale BOFANG.......con questa soluzione veramente si potrebbero risparmiare bei soldini....
|
Non voglio assolutamente ridimensionare aspettative che in questa fase possono anche essere legittime ma soluzioni "economiche" di motori centrali in passato se ne sono viste ma abbastanza deludenti. La tecnologia costa, i controlli finali di qualità pure e anche tutto quello è in mezzo tra la progettazione e la vendita finale ha il suo costo. Certo Bafang ha una solida esperienza nei motori hub, stiamo a vedere se potrà reggere un confronto con Panasonic-Bosch-Yamaha che però sono tutt'altra tipologia |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
|
Discussione  |
|