Buon giorno a tutti sembra che il problema del rumore sul lato destro della pedaliera Bosch stia infastidendo anche numerosi Ebikers di Jobike.... Il problema esiste da molto tempo e lo prova il fatto che viene trattato già da molto tempo nei vari forum europei. Il corso di formazione Bosch di quest'anno (2013) è stato tenuto seguendo una traccia che è contenuta in questo documento in PDF che sono riuscito a procurarmi e che mi permetto di allegare nella speranza di portare ai Boschisti una qualche novità. Alla pagina 117 Bosch inserisce la soluzione al problema del cigolio-schiocco che si presenta ad ogni giro di pedale in alcune Bipa, di fatto ammettendo per la prima volta che il problema esiste...... ma non ammettendo (per ora tengono duro...) che possa essere un problema dovuto all'assemblaggio o addirittura alla costruzione.
Mi permetto di riassumere e tradurre i punti più importanti per la risoluzione del problema:
Problema dello Schiocco-cigolio alla pedaliera Rimedio - Lubrificare il movimento destro - Controllare il serraggio dello spider e del pedale e se necessario fissare ulteriormente. (alla pag. 66 viene indicata la coppia di serraggio di 40 Nm se la ghiera è in alluminio e di 30 Nm se la ghiera è in plastica, mentre per la vite del pedale vengono indicati 50-55 Nm) - Allentare le viti di fissaggio e i giunti di dilatazione dell'unità motore e poi rifissarli. - Oliare leggermente le superfici di contatto tra l'unità motore e il telaio NON APRIRE PER NESSUN MOTIVO IL MOTORE le immagini sono riportate al solo scopo di mostrare quale può essere la causa del problema.
Nella seguente pagina 118 è poi indicato come si può procedere con la lubrificazione del movimento dopo aver smontato lo spider (per smontare lo spider può essere utile vedere questo mio video http://youtu.be/TKCgEfhlsL8 )
- Adagiare la bicicletta sul lato sinistro - oliare con un Olio Denso per esempio Cyclon Bike Care, Eurotech Neoval MTO300 - Lasciar penetrare il lubrificante per circa mezz'ora con la bicicletta inclinata - Muovere il movimento centrale in direzione assiale agendo dalla parte sinistra - dopo il montaggio dello spider percorrere un breve tratto con coppia (sforzo..) elevata
Non sono riuscito ad inserire il file pdf completo perchè probabilmente è troppo pesante. Accontentatevi dell'estratto che riguarda il problema in questione...
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Intanto grazie per il tuo interesse su un problema che non hai Ricordo però che ho già fatto questo lavoro ed il risultato è stato una notevole diminuzione del rumore ma sotto sforzo intenso il TAC si ripresenta. A questo punto credo che sia un problema strutturale su alcuni lotto di motori.