Autore |
Discussione  |
|
Atoal
Utente Medio
 
125 Messaggi |
|
Aerobipa
Utente Medio
 
Liguria
416 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 19:48:00
|
Flyer non l'ha presa bene: http://www.biketec.ch/topic9963/story43905.html |
2016 Winora Radius Tour 2016 Haibike AllM plus (ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc (ex) 2015 Haibike Trekking Rx (ex) 2013 Haibike Trekking RC |
 |
|
elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 20:15:01
|
a me pare una direzione trasparente, peraltro già iniziata dalle assicurazioni in germania e in isvizzera, che hanno preso a sottolineare la presunta maggiore esposizione a incidenti delle bici elettriche: si comincia a parlare di sicurezza, di componenti non adeguati (un ciclista sa che per frenare una bici a 50 all'ora basta un cavetto da 1mm, chi fa auto ha una mentalità diversa...) e si passa a enti di certificazione, norme, standard, e in un attimo a monopoli, a esclusione dei produttori più piccoli --- insomma, le bici elettriche si diffondono, si fiuta l'affare
noi continuiamo a dar retta a questa ossessione giornalistica sulla sicurezza, sulle norme, sulla valutazione di questo e di quello, e non pensiamo mai agli interessi enormi che muovono campagne stampa e classifiche di questo tipo (com'è venuto in mente all'automobil club tedesco di fare questi test?)
bisognerebbe dire che di queste valutazioni "tecniche" non ne vogliamo sapere niente |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 23:46:30
|
Siccome le prestazioni massime di una bici ed una bipa dovrebbero essere identiche (se si rispetta la legge, la velocità massima non è di sicuro quella data dai 250watt del motore limitati a 25 km/h) e non credo che su una bici il peso dell'elettrificazione sia poi così rilevante (per esempio, per i freni, se il conducente pesa 100kg è peggio che avere un conducente di 70kg ed una elettrificazione da 10kg), non vedo che motivo ci sia di fare test più esasperati di quelli di una normale bici. Secondo me si inizia a strumentalizzare una situazione che sta diventando scomoda per qualcuno. Cosa vogliono ottenere? Delle ciclistiche da ciclomotore per 250 watt?! Il beneficio del motore verrebbe vanificato dal peso in più. Poi trovo strano che si parli di interferenze con le radio delle forze dell'ordine: se ogni apparecchio elettrico commercializzato in Europa deve essere certificato CE è proprio per evitare questi rischi. Quello che preoccupa è che queste informazioni sono quelle che passano maggiormente attraverso i mass media formando l'opinione pubblica sull'argomento. A quando un test sulla resistenza dei tacchi delle scarpe?! |
ecocar |
 |
|
ecocar
Utente Senior
   
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 23:49:29
|
Dimenticavo... gli automobil club farebbero bene a preoccuparsi di automobili, perchè tutte le volte che mettono il naso fuori dal loro settore io sento puzza di bruciato! |
ecocar |
 |
|
|
Discussione  |
|