Autore |
Discussione  |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 12:23:37
|
Ciao ragazzi, mi ricordo che alcuni di voi su haibike/ktm motorizzate bosch, avevano messo la corona da 31 per accorciare i rapporti, ma non so dove andare a pescare le informazioni..
Visto che ora monto una corona da 32 denti ma ho l'impossibilità di montare pignoni 11/36 per non incorrere nel fatidico errore, ho montato un pacco 11/34..
Visto che ormai non ci sono limiti alle mie imprese, vorrei avere rapporti ancora piu agili e vorrei montare una corona da 31 e un pacco 11/36, per non rischiare l'infarto ogni weekend..
Ci sono controindicazioni per montare la corona da 31 o si monta senza modifiche?
Grazie a tutti in anticipo!!
Alessandro
|
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 12:40:00
|
| Messaggio di Alexino81
Ciao ragazzi, mi ricordo che alcuni di voi su haibike/ktm motorizzate bosch, avevano messo la corona da 31 per accorciare i rapporti, ma non so dove andare a pescare le informazioni..
Visto che ora monto una corona da 32 denti ma ho l'impossibilità di montare pignoni 11/36 per non incorrere nel fatidico errore, ho montato un pacco 11/34..
Visto che ormai non ci sono limiti alle mie imprese, vorrei avere rapporti ancora piu agili e vorrei montare una corona da 31 e un pacco 11/36, per non rischiare l'infarto ogni weekend..
Ci sono controindicazioni per montare la corona da 31 o si monta senza modifiche?
|
Bisogna fare una leggera modifica allo spider per far passare la catena in prossimità dei 4 fori d'attaco:
Immagine:
 71,9 KB
Immagine:
 58,18 KB
Immagine:
 227,7 KB
Nel disegno in sezione, c'è anche la fresatura della parte esterna dello spider che serve solo per avvicinare le corone nel caso del montaggio del deragliatore. |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 12:48:18
|
Grazie nicot della risposta, questa modifica quindi serve a dare lo spazio necessario alla catena per non urtare gli spider?
E' un lavoro che è da far fare a qualche officina specializzata? |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 13:07:47
|
| Alexino81 ha scritto:
Grazie nicot della risposta, questa modifica quindi serve a dare lo spazio necessario alla catena per non urtare gli spider?
E' un lavoro che è da far fare a qualche officina specializzata?
|
Beh, basta una dove qualcuno sappia usare il tornio.
Tecnicamente si potrebbe fare anche con una lima e un pò di "olio di gomito", ma in officina ci vogliono 5 minuti! |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 13:19:56
|
Ah, col tornio dici?
Credevo ci volesse una fresa apposita..
Io prima di chiedere consigli sul forum avevo pensato ci fosse piu margine dal foro fino all'estremità dello spider, pensavo ad una cosa artigianale, tipo una flessibilata al margine dello spider, ma dalle foto mi sembra di vedere che bisogna fresare fino a quasi al foro della boccola, quindi il mio metodo preventivato a base di smerigliatice, avrebbe reso fragilissimo l'attacco sullo spider..
Quindi bisogna limare quel tanto che basta per rendere possibile il passaggio della catena, mantenendo inalterata la struttura dello spider, altrimenti diventerebbe troppo fragile..
Io ora monto la corona da 32, evidentemente sono a filo, piu di così senza fare modifiche è impossibile andare.. |
 |
|
morciola
Utente Medio

Veneto
110 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 13:25:36
|
Personalmente ho montato un 33 e non ho mai avuto problemi di infarto in nessuna salita, nemmeno in off road . |
Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta) Haibike Xduro AMT 26" |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 13:32:09
|
| morciola ha scritto:
Personalmente ho montato un 33 e non ho mai avuto problemi di infarto in nessuna salita, nemmeno in off road .
|
Dipende da quanto pesi e dai percorsi che fai..
Io peso 90 kg e fra doppia batteria e caxxi e maxxi, mi devo portare dietro 120 kg di peso complessivo (mtb compresa)..
Sabato per arrivare al pian pecei dalla strada per il gardeccia, ho voluto farla a tutti i costi, sebbene 2 mesi fa dovetti rinunciare, ma a fine strappo (e che strappo!!!) mi son dovuto sedere per 20 minuti!!
Non so che pendenza sia, ma è terrificante..
Se pesi sui 60 kg vai dappertutto anche in off road, ma 90 kg sono una bella zavorra.. |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 13:53:12
|
| Alexino81 ha scritto:
Ah, col tornio dici?
Quindi bisogna limare quel tanto che basta per rendere possibile il passaggio della catena, mantenendo inalterata la struttura dello spider, altrimenti diventerebbe troppo fragile..
|
Esatto, per quello dicevo che si potrebbe fare anche con una lima, visto che lo spider è di alluminio, ma è ovvio che con il tornio ci si mette un attimo ed il lavoro viene perfetto.
@Morciola: Antonio, Alexino ha ragione, il peso minore conta tantissimo; anche la bici di mia moglie monta il 33, ma sui tratti rapidi sale meglio di me che ho il 31...... |
 |
|
Stefanschen
Utente Master

Veneto
2058 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:39:13
|
potresti provare la 15t delle nuove 2014...    Bestia che idea!... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 14:54:53
|
| Stefanschen ha scritto:
potresti provare la 15t delle nuove 2014...    Bestia che idea!...
|
16t Stefanino.......   |
 |
|
morciola
Utente Medio

Veneto
110 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 16:56:16
|
Prendo atto  |
Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta) Haibike Xduro AMT 26" |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2013 : 18:21:42
|
Grazie dell'informazione Nicot,sento il mio mecca se riesce a farmelo lui, altrimenti vado di lima..
L'altra opzione è quella di mettermi in dieta drastica..  |
 |
|
|
Discussione  |
|