Autore |
Discussione  |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 14:55:58
|
Per oggi ho in programma una bella uscita sul Grappa (quota 1732m) con la solita compagnia del sabato (ciclisti granfondisti).
Poichè da casa sarebbero oltre 200 Km, decido allora di portarmi un po' avanti con l'auto per contenere il chilometraggio sui 150Km.
Preparo dunque tutto il necessario e verso le 6:30 carico la bipa in auto dopo aver tolto la ruota anteriore. Per evitare di fare danni inserisco l'apposita spinetta tra le pastiglie del freno.
Arrivo al park di Trevignano verso le 7:15 e dopo aver indossato le scarpette, casco, guantini e occhiali, scarico la bici e inserisco la ruota anteriore stringendo bene la leva dello sgancio rapido. Provo a far girare la ruota a vuoto e sento un zin-zin provenire dal disco che evidentemente sfiora le pastiglie, ma siccome gira bene, lascio perdere e non ci faccio caso.
Dopo pochi min. arriva il plotoncino dei miei amici e mi aggrego a loro. Strada facendo lo sferegamento del disco si avverte sempre più e diventa un po' fastidioso. Ogni tanto dò qualche leggera pinzata per vedere se magari le pastiglie rientrano un po' di più, ma niente.
La strada nel primo tratto è in leggerissima salita e ci consente di mantenere un buon ritmo, impegnandci a dovere.
Quando imbocchiamo la stretta valle che porta a Feltre, incontriamo anche un forte vento contrario che ci ostacola molto: viaggiare in salita col vento contro è davvero molto dura!
Quando arrivo a qualche incrocio o semaforo, mi accorgo che la corsa della leva del freno anteriore, tende ad allungarsi e la cosa inizia a preoccuparmi un po' ...
Dopo circa una cinquantina di Km arriviamo dunque a Caupo, una minuscola località prealpina da dove ha inizio la salita di 29Km (!) che porta alla nostra meta: Cima Grappa. Proprio ai piedi della salita c'è una fontanella e allora approffittiamo per fare rifornimento d'acqua. E qui, quando aziono la leva del freno, questa mi va a vuoto a fondo corsa: un brivido mi scende sulla schiena, ma poi freno col posteriore e riesco comunque a fermarmi senza danneggiare nessuno. Una volta fermo provo anche a pompare più volte sulla leva per vedere se l'impianto si ricarica, ma niente!
E allora mi assale lo sconforto: di certo non posso pensare di affrontare una discesa ripida da oltre 1.700m di quota col solo freno posteriore. Avviso dunque i miei amici che ho questa avaria e comunico loro che non me la sento di rischiare. Pertanto a malincuore devo salutare la compagnia e tornarmene solo soletto sui miei passi, facendo un po' di attenzione ad anticipare i rallentamenti in prossimità di incroci e semafori...
E pensare che oggi era una giornata splendida e sicuramente da quell'altezza avrei potuto ammirare dei panorami fantastici (avevo portato anche il nuovo cellulare per fare un po' di foto) ...
Arrivo all'auto con soli 95Km in luogo dei 150 programmati e con un dubbio atroce, su cosa possa essere capitato al freno... Faccio notare che non ho visto versamenti di olio né in zona leva, nè in zona pastiglie ...
Voi cosa ne pensate?
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 16:09:59
|
Se la leva va a fondo corsa c'è sicuramente una perdita di liquido! |
 |
|
jaker
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 16:13:35
|
è successo anche a me quando questa estate sono venuto a genova con la bici in macchina, io addirittura non avevo messo neanche il fermo nella pinza.... posso ipotizzare che hai portato la bici distesa, quindi la pinza era più alta della pompa, e pò di aria che era nel serbatoio e risalita nell'impianto e nel tubo, ecco perche poi la leva è andata a fondo corsa. Fai lo spurgo al freno togliendo l'aria e controlla che le pasticche non sono a limite, se dovesse ripresentarsi allora controlla se il tubo non si è segnato, dove sta il dado fermo che entra nel lato pinza e nella pompa. |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 16:28:38
|
Cavoli, mi spiace per l'inconveniente, immagino la delusione specie dopo che sicuramente già ti pregustavi la parte finale in salita del "giretto". Certo che per chi non ti conosce leggere che ti sei fatto "solo" 95 Km e ci sei pure rimasto male potrebbe provocare un po di confusione .
Per il freno quoto Nicot, ci deve essere una perdita, o una bolla d'aria, tu come tecnico lo sai meglio di me che comunque i liquidi non si comprimono, quindi o è uscito del liquido freni, o per qualche motivo il tubo si è dilatato ed è aumentato di capacità, cosa che dovrebbe essere altamente improbabile. A me è capitato con le motorette 125 dei tempi eroici, ormai 3 decenni or sono, potrebbe anche dipendere dal fatto di aver messo la bici "sdraiata" in macchina cosa che a me non piace tantissimo ( infatti sto cercando di vedere se riesco a fare un portabici interno su una specie di Pickup con copertura che mi sono procurato, appena lo rimetto in condizioni di marciare controllo, al limite chiederò aiuto sul forum). Sono certo che gli autorevoli esperti del forum ti sapranno dire la causa facilmente(non faccio nomi per non dimenticare nessuno...)
Interessante come i ciclisti "veri" partano da casa alle 6.30 am, i cialtroni come me a quell'ora erano rientrati da poco  |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 16:40:57
|
Non posso darti consigli perché non ne capisco nulla di freni a disco.
Un paio di giorni fa sono andato dal solito meccanico perché sentivo un rumore strano venire dal disco anteriore. Invece era consumata una pastiglia del freno posteriore. Non voglio parlar male dei freni Shimano XT (che anzi frenano benissimo), ma trovo inutile montare su una bici dei freni che richiedono tanta attenzione e manutenzione, quando i vecchi freni cantilever hanno sempre portato a casa tutti. |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 16:48:32
|
Non necessariamente ci deve essere una perdita, se va a vuoto la leva si può essere guastata la pompa.. |
 |
|
saastefano
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 16:59:45
|
E' probabile che l'inconveniente sia causato dal coricamento della bipa come evidenziato nel foglietto Shimano allegato. Per evitare l'inconveniente sto pensando di attrezzarmi con un portabici da interno Veloboy. Sei mai salito al Grappa partendo da Bassano ?  Cordiali saluti 
Allegato: SHIMANO DISCO.pdf 415,96 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36510 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 17:22:14
|
Crado che molto semplicemente tu abbia piegato il disco del freno durante il trasporto in auto, sono molto sottili e risentono degli urti e delle compressioni piegandosi.
Infatti lo sfregamento ciclico delle pastiglie significa proprio che il disco si era storto, non ha niente a che fare con bolle d'aria e quant'altro, poi alla fine a forza di sfregamenti ti è andato in ebollizione l'olio e la leva è arrivata a fine corsa. 
Questo è ovviamente il mio parere, ma non conosco nessun altro problema che possa provocare un contatto ciclico tra pastiglie e freno durante la rotazione, e se ti era entrata aria nel circuito a causa del coricamento della bici il problema si presentava subito alla partenza, l'aria non si forma durante il viaggio, anzi di solito riesce ad uscire dal circuito...  |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 17:22:38
|
Grazie ragazzi, molto gentili!
Spero si tratti solo di aria nell'impianto e di risolvere il tutto con un bello spurgo.
Sì, la bici l'ho trasportata coricata su un fianco ...
Mi sa che da oggi in poi mi sposterò sempre col camper dove può stare tutta intera in verticale nel gavone ...
@Saastefano, quest'anno sì sono salito sul Grappa anche da Romano d'Ezzelino facendo la Cadorna, mentre l'ascesa dal feltrino (Caupo) non l'ho mai fatta ... sulla carta prometteva bene: primi 8 km tosti e poi gli altri 21 su tracciato vallonato dove mi trovo a mio agio!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 17:31:12
|
Uhmmm @Barba, anch'io avevo avuto questo dubbio!
Cioè che ci fosse una qualche relazione tra lo sfregamento sul disco e la progressiva perdita di pressione dell'impianto.
Sul disco storto non credo (è seminuovo e l'ho sempre trattato con la massima cura) in quanto ho visto che a volte dipende da come l'asse della ruota entra nei forcellini: probabilmente c'è un piccolissimo gioco che a volte provoca uno sfregamento ...
Se mi è andato in ebollizione l'olio, che devo fare? Mi sa che comunque devo spurgare ...
|
 |
|
saastefano
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 18:36:04
|
Cosa ne pensi di questo? www.veloboy.de. Costicchia però... |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 20:07:53
|
Ciao
un disco surriscaldato lo riconosci dal colore marrone/nero e lo senti dall'odore quando ti fermi.
Molti impianti che usano olio Dot 4 o 5 (molto igroscopico) , possono avere problemi dopo un lavaggio, dopo un acquazzone o anche solo per aver assorbito umidità dalla aria.
Anche le tenute delle pompe a volte si rovinano/usurano e danno problemi simili a quelli che hai riscontrato.
purtroppo " a distanza" non posso dirti di più.
che impianto è ?
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 22:16:41
|
Ciao Marco, no il disco non è surriscaldato: il suo colore è ancora bello argenteo, solo un più lucido dove lavorano le pastiglie. Anzi, nelle ultime uscite mi sembrava davvero efficace tanto che azionavo la leva con molta cautela in quanto avevo sempre il timore di bloccare la ruota, avendo gomme da 25 ...
I freni sono dei Magura MT4.
In settimna comunque porto la bipa dal mecca e vediamo cosa mi dice ...
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 22:27:24
|
| saastefano ha scritto:
Cosa ne pensi di questo? www.veloboy.de. Costicchia però...
|
Bello, però non lo vedo troppo adatto per brevi spostamenti in quanto necessita di cinghie varie per l'ancoraggio delle bici ...
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36510 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2013 : 22:31:01
|
A parte quello che ti è successo oggi un rumore come lo descrivi tu può provenire solo da un disco non perfettamente diritto, anche se l'asse entrasse male nei forcellini il disco non potrebbe mai oscillare, al limite lavorerebbe storto ma non farebbe zin-zin!!!   
Comunque procurati l'olio adatto per i tuoi freni (ce ne sono che usano l'olio minerale e altri che impiegano il DOT) e fai un bello spurgo, approfittando per sostituirlo completamente.
Se il tuo impianto usa olio minerale puoi usare anche quello verde della Citroen, costa dieci volte meno di quello Shimano e va benissimo.  |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 08:52:00
|
| Bengi ha scritto:
|
Gli MT4 sono montati anche sulla mia Hai e in macchina la porto sempre piegata sul fianco, come ho sempre fatto del resto che tutte le bici con i freni idraulici da 15 anni (Magura HS prima Shimano XT poi).
A me sembra poi, che il leggero ziz-zin del disco contro la pastiglia o contro la pinza (io ho allargato la fessura sui miei) non sia in grado di surriscaldare l'olio in maniera tale da mandare a fondo corsa la leva, però...... |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 10:37:15
|
| Bengi ha scritto:
Ciao Marco, no il disco non è surriscaldato: il suo colore è ancora bello argenteo, solo un più lucido dove lavorano le pastiglie. Anzi, nelle ultime uscite mi sembrava davvero efficace tanto che azionavo la leva con molta cautela in quanto avevo sempre il timore di bloccare la ruota, avendo gomme da 25 ...
|
Ciao
i Magura usano olio minerale , non usare olio DOT o rovini tutte le tenute.
vanno bene logicamente il suo, quello di shimano e come ti ha detto Barba pure l'olio per le sospensioni delle citroen.
l'olio minerale non è igroscopico , perciò puoi eliminare i problemi derivanti da acqua e umidità
Se il disco non è scuro, non è stato surriscaldato, perciò elimina pure questo.
i magura MT non son facilmente soggetti a problemi nei trasporti ...
ma non hai notato perdite di olio da nessuna parte ?
un punto debole è la tubazione in plastica, che si può rompere dove entra sia nella pompa che nella pinza
|
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
Sjoroveren
Utente Senior

1509 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 11:04:57
|
Come portabici interno che ne dite del Thule indoor 592? |
Raleigh Dover 9v 35-11-40/11 Gobbetta Haibike Adventr 5.0 Fiido D2S |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 11:35:13
|
Ho ricontrollato accuratamente, non è visibile alcuna perdita di olio. Ho passato il dito alle estremità del tubo e vicino alla pinza solo la solita polverina nera delle pastiglie.
C'è da dire che l'iniziale zin-zin, strada facendo è diventato sempre più lungo e rumoroso ...
Io propenderei per liquido in ebollizione, anche perchè nei tratti vallonati abbiamo viaggiato belli spediti e il rumore era quasi continuo...
|
 |
|
claudio02
Utente Master

9060 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 14:00:33
|
è un po di tempo che penso che i freni a cerchio idraulici siano migliori dei freni a disco. e non solo per la ridotta manutenzione, sono anche potenti, instancabili. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5043 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 14:37:43
|
nella contesa fra disco e v-brake sembrano uscirne meglio i secondi, come insegnava Ford "quello che non c'è non si guasta"
 |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 14:43:18
|
Sì, nella maggior parte dei casi vanno più che bene.
Quando però ci sono discesce ripide piuttosto lunghe con tornanti stretti (dove ogni volta bisogna quasi fermarsi) - specie in estate - tendono a surriscaldare il cerchio provocando lo scoppio della camera! 
Purtroppo questo grave inconveniente l'ho potuto sperimentare personalmente lo scorso anno e non è stata una cosa piacevole. Per fortuna me la sono cavata solo con un grande spavento dovuto anche al botto tremendo che ha fatto la gomma quando è scoppiata ..
Sono passato ai freni a disco proprio per questo ...
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36510 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 15:03:03
|
Quoto Bengi, oltretutto spesso ci si dimentica (anche io) che il fianco dei cerchi con i V-Brake si consuma e appena scompaiono le apposite scanalature è bene sostituirli, pena la fuoriuscita della camera d'aria e del copertone dovuta al cedimento improvviso dell'alluminio...  |
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 15:05:44
|
Che bella sfortuna Bengi sti benedetti MT hanno creato problemi a piu di uno. Io non sono in grado di fare raffronti con altri modelli di freni a disco perché ho avuto solo gli mt, ma speravo fossero meno delicati. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 16:37:24
|
| Barba 49 ha scritto:
Quoto Bengi, oltretutto spesso ci si dimentica (anche io) che il fianco dei cerchi con i V-Brake si consuma e appena scompaiono le apposite scanalature è bene sostituirli, pena la fuoriuscita della camera d'aria e del copertone dovuta al cedimento improvviso dell'alluminio... 
|
Non metto in dubbio, ma la mia piccola esperienza dice esattamente l'opposto. Sulla BDC che ha 10 anni ci sono ancora i Mavic originali, e sono sceso dal Mortirolo e dallo Stelvio, tanto per dirne una ripida e l'altra lunga e piena di tornanti. Mentre alla prima discesa seria lunga solo 2 km ma ripida gli MT2 della Magura non erano capaci di fermare la Hai, solo di rallentarla.
Spesso la causa di quello che è capitato a Bengi, è dovuta ad un non perfetto montaggio della camera d'aria nel cerchio. Anche a me una volta è scoppiata la camera d'aria, ero in pianura e non stavo frenando. Chi era dietro di me ha visto chiaramente uscire la camera dal copertone e poi boom. |
 |
|
saastefano
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 17:21:13
|
| Sjoroveren ha scritto:
Come portabici interno che ne dite del Thule indoor 592?
|
Mi sembra una buona soluzione, certamente meno costosa del Veloboy. Visto il manuale di montaggio direi che offre una buona sicurezza. Prenderò le misure e poi deciderò. Trasportare le bici all'esterno ha molte controindicazioni (sporco-rischio furti...) Penso che se Shimano raccomanda di non capovolgere o coricare le bici coi freni a a disco idraulici, avrà dei validi motivi.  |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 19:44:19
|
| Bengi ha scritto:
Ho ricontrollato accuratamente, non è visibile alcuna perdita di olio. Ho passato il dito alle estremità del tubo e vicino alla pinza solo la solita polverina nera delle pastiglie.
C'è da dire che l'iniziale zin-zin, strada facendo è diventato sempre più lungo e rumoroso ...
Io propenderei per liquido in ebollizione, anche perchè nei tratti vallonati abbiamo viaggiato belli spediti e il rumore era quasi continuo...
|
ma adesso a ruota montata correttamente , frena?
|
 |
|
Angy
Utente Attivo

Veneto
864 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 20:47:47
|
Mi dispiace per l'inconveniente di Bengi ma non faccio una diagnosi perchè sicuramente poi sarà sbagliata. La Hai cel'ho da poco ma come per la muscolare con freni a disco da più di dieci anni la monto in macchina rovesciata perciò quoto Nicot. Qualcuno mi aveva chiesto il sistema ed ho postato le foto per quattro bipe sul tetto, ma quando viaggio con due, tolgo la ruota ant. e la sella e le inserisco rovesciate (ribaltando i sedili), stanno in equilibrio sul manubrio e le lego con cinghietta.MAI AVUTO PROBLEMI AI FRENI.
 |

|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 20:55:40
|
| windmillking ha scritto:
ma adesso a ruota montata correttamente , frena?
|
No, leva sempre a fine corsa a vuoto ...
|
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 21:39:30
|
Guarda che se fosse stato solo surriscaldamento del liquido, (cosiddetto fading) nel momento in cui si raffredda torna a frenare. Te lo posso garantire, mi è successo in moto... Il fatto che continui a non frenare, mi fa pensare ad un malfunzionamento di qualche componente, in primis pompa, ma anche una qualche dilatazione nell'impianto. Come se si fosse creata una sacca d'aria, o carenza di olio... |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2013 : 23:08:51
|
Oggi mi è arrivato il kit e ho provveduto a spurgare per bene l'impianto che aveva delle belle bolle d'aria...
Con l'occasione ho anche sostituito le pastiglie che erano abbastanza al limite ...
Tutto sembra risolto, domani uscitina per un test su strada...
P.S. A fatica ho centrato la pinza, ma lo sfregamento non è del tutto scomparso, anche se ora è davvero quasi impercettibile ... Dopo qualche pinzata potrebbe scomparire ....
|
 |
|
jaker
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 00:45:43
|
| Bengi ha scritto:
Oggi mi è arrivato il kit e ho provveduto a spurgare per bene l'impianto che aveva delle belle bolle d'aria...
Con l'occasione ho anche sostituito le pastiglie che erano abbastanza al limite ...
Tutto sembra risolto, domani uscitina per un test su strada...
P.S. A fatica ho centrato la pinza, ma lo sfregamento non è del tutto scomparso, anche se ora è davvero quasi impercettibile ... Dopo qualche pinzata potrebbe scomparire ....
|
hai visto che erano bolle d'aria e pasticche consumate ? per lo sfregamento purtroppo non viene via con le pompate sulla leva, la colpa è di uno dei pistoncini che non ritorna più indietro in modo ottimale oppure il disco si è lievemente deformato. Pazienza tanto non influisce un gran che. |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 08:04:24
|
| Bengi ha scritto:
|
Tieni lubrificati i pistoncini della pinza, potrebbero non rientrare completamente per quello. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36510 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 08:12:29
|
Come ti ho già detto se lo sfregamento è ciclico hai il disco del freno storto, se invece lo sfregamento è continuo hai un pistoncino della pinza che non rientra. 
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 10:02:48
|
| Nicot ha scritto:
| Bengi ha scritto:
|
Tieni lubrificati i pistoncini della pinza, potrebbero non rientrare completamente per quello.
|
Cosa faccio? Gli spruzzo del grasso spray e poi pulisco per bene?
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 10:06:20
|
| Barba 49 ha scritto:
Come ti ho già detto se lo sfregamento è ciclico hai il disco del freno storto, se invece lo sfregamento è continuo hai un pistoncino della pinza che non rientra. 
|
Sì, sì, capisco, ma mi secca davvero sostituire un disco seminuovo (sempre trattato bene) che mi è costato un cinquantino! 
Comunque oggi uscitina di test (70Km circa) e ho notato che la corsa della leva è un po' lunga (che a me non piace proprio), ma stabile.
Credo che dovrò rabboccare o rispurgare ...
|
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 10:11:00
|
| Bengi ha scritto:
Cosa faccio? Gli spruzzo del grasso spray e poi pulisco per bene?
|
Io tolgo le pastiglie, inserisco lo spessore tra i pistoncini, pinzo per farli uscire un pò e spruzzo con il grasso spray. Li faccio andare avanti e indietro un paio di volte e poi pulisco bene. |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 10:47:28
|
Ok, grazie @Nicot, farò come dici.
|
 |
|
iw6cpk
Utente Master

Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 11:26:16
|
| Bengi ha scritto:
Comunque oggi uscitina di test (70Km circa) e ho notato che la corsa della leva è un po' lunga (che a me non piace proprio), ma stabile.
Credo che dovrò rabboccare o rispurgare ...
|
Io ho dovuto fare lo spurgo al freno posteriore dell' MT tempo fa perché avevo fatto uscire troppo i pistoncini durante una pulizia degli stessi. E' bastato un attimo e pochissime gocce d'olio fuoriuscite che il circuito era completamente senza pressione. Quando mi arrivò il kit per il rabbocco stranamente il circuito aveva ripreso un po di pressione (pompando con la leva del freno). Fatto lo spurgo è comunque rimasta una certa tendenza del freno ad avere una corsa un po' lunga, che però sparisce dopo due o tre pompate giusto alla prima discesa che incontro. Trattandosi del freno posteriore non ho ritentato un altro spurgo per ora.
Invece il freno MT2 anteriore è nuovissimo, con il tubo ancora da accrociare, e ho il terrore di accorciarlo e dovermi ritrovare con un freno..."spompato" |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
|
 |
|
Angy
Utente Attivo

Veneto
864 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 11:38:25
|
| Bengi ha scritto:
Oggi mi è arrivato il kit e ho provveduto a spurgare per bene l'impianto che aveva delle belle bolle d'aria... |
x f. puoi dirmi il tipo e la marca d'olio ?
 |

|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
|
Angy
Utente Attivo

Veneto
864 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 16:29:31
|
Thank You
 |

|
 |
|
piucci
Nuovo Utente
Toscana
14 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2013 : 21:27:51
|
Io, dopo lunghi anni di tribolo con freni a disco idraulici di tutti i tipi, ho montato freni a disco meccanici Avid BB7 e la vita ora mi sorride. Altro che spurghi, varietà d'olio, ecc. Vai con un bel cavetto ed i freni vanno ugualmente bene. Anzi, meglio. Il cavetto se ne frega del surriscaldamento dopo lunghe discese. Saluti |
 |
|
|
Discussione  |
|