Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 OFF ROAD BPM vs BOSCH ?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 15/11/2013 : 17:27:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato
Buona sera a tutti , dopo 2000km percorsi sulla mia BiPa così composta

BPM 300rpm , centralina lyen minimonster 6 feet 25 amper , 15s di lipo

Ho deciso di costruirne un altra per fare del leggero off-road in principio avevo pensai di equipaggiarla col befang centrale , poi il caro Barba mi ha sconsigliato una motorizzazione centrale
e così pensavo di realizzare una Biammortizzata con un BPM200rpm
e 20 ampere di centralina.

poi imbattendomi nel Web ho trovato varie Bici con motore Bosch centrale sia in versione 250w che in versione 350w che spinge addirittura la bici a 45kmh.
dunque tornando a noi
qualcuno conosce questi motori? sono sconsigliabili per l'off road?
monto il mio BPM e Basta?
sono in deciso non so se prendere una bici ed elettrificarla o se prenderne una già fatta

scusate il chilometrico post

F.B.

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1670 Messaggi

Inserito il - 15/11/2013 : 17:57:00  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Ho grande stima di Barba ma non capisco perchè sconsigli il motore centrale per l'off road. Io ne ho fatto parecchio con bici motorizzate Bosch e mi sono trovato molto bene. Onestamente non capisco che vantaggi possa avere un motore al mozzo in questo campo.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2058 Messaggi

Inserito il - 15/11/2013 : 18:40:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Forse Barba gli ha sconsigliato il bafang centrale per via della rapportatura, non tutti i centrali...

Bicifacile ha scritto:

Ho grande stima di Barba ma non capisco perchè sconsigli il motore centrale per l'off road. Io ne ho fatto parecchio con bici motorizzate Bosch e mi sono trovato molto bene. Onestamente non capisco che vantaggi possa avere un motore al mozzo in questo campo.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 15/11/2013 : 19:16:36  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Messaggio di fabiuzzo82

...........
poi imbattendomi nel Web ho trovato varie Bici con motore Bosch centrale sia in versione 250w che in versione 350w che spinge addirittura la bici a 45kmh.
dunque tornando a noi
qualcuno conosce questi motori? sono sconsigliabili per l'off road?
.............

se qualcuno conosce questi motori??????

Guarda sono due anni che parliamo di Bosch su questo Forum!

Basta che inserisci Bosch o Haibike sulla casella ricerca in alto e ne trovi a bizzeffe di pareri ed esperienze sia su strada che off-road!

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 15/11/2013 : 23:26:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato
Barba lo stimo molto anch'io la mia bipa l'ho tirata insieme grazie ai sui consigli..
Lui mi sconsigliava il befang di bosch non ne ho mai parlato.
Ragazzi ma il famoso e bel Bosch da 350watt lo monta solo l'haibike?
Attorno ai 2000.00euro mi c'è qualcosa di decente?
Perdonate la mia ignoranz

F.B.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 15/11/2013 : 23:27:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato
Comunque... Grazie mille

F.B.

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1670 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 07:56:28  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Attorno ai 2000 eu c'è parecchia ottima offerta anche con il Bosch.

Bicifacile

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 08:40:47  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
fabiuzzo82 ha scritto:

Ragazzi ma il famoso e bel Bosch da 350watt lo monta solo l'haibike?

Ancora una volta specifichiamo che il motore Bosch è sempre lo stesso come potenza massima e coppia (quanto segue si riferisce al modello Classic ovvero 2011-2013, ma vale anche per il motore 2014)

Immagine:

118,02 KB

il "famoso e bel Bosch da 350W" che dici tu è semplicemente la versione S-Pedelec (non legale in Italia) che sostanzialmente è priva del blocco di velocità a 25 Km/h.

In Italia, che monta questa versione c'è ad esempio la Lombardo, ma se installi uno dei sistemi di sblocco (ad esempio lo SpeedUp) su un motore normale (Cruise), ottieni lo stesso risultato spendendo un bel pò di soldi in meno.

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 10:03:56  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
se hai un bafang BPM da salita le salite le fai ma sei fermo sul piano; ti aiutano le corone piccole che conservi. Il Bosch è un motore più completo e tecnologicamente più avanzato. Io ho il BPM ma la verità è questa. Ci sono molte discussioni sul forum al riguardo.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 10:38:14  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Adriano Gecchelin ha scritto:

se hai un bafang BPM da salita le salite le fai ma sei fermo sul piano....

Non é vero, dipende da come lo alimenti.
Giá @48V un BPM (13) arriva a 37-38kmh, altro che fermo..

In Vino Rident Omnia

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 12:53:27  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Sul mio c'è scritto cod. 14 e monto coperture molto tassellate per cui ho anche scelto di andare piano . Penso che comprerò una nuova batteria secondaria e chiederò ad Alcedo se la centralina supporta l'alimentazione a 48 v.e se posso avere due batterie con diverso voltaggio. Attualmente sono in configurazione legale e mi basta. La senzazione che il mio bpm vada meno dei bosch in pianura l'ho provata quando sono uscito con un gruppo di Boschimani guidati da Nicot; in salita mi sembrava invece di andare alla stessa velocità del KTM in versione singola corona che avevo davanti ma lui pedalava con una cadenza molto superiore alla mia.
Sempre in salita, loro accellerano per tenere una cadenza ottimale mentre io sarei tentato di scalare la corona e andare più piano visto che comunque salgo lo stesso fino a quando non perdo aderenza. Il centrale normale non ha corone da scalare.Mi sembra che il Bosch abbia diversi livelli di assistenza mentre io ho solo un pulsante a tre posizioni con la posizione più performante da utilizzare per poco tempo. Sono troppi i parametri da valutare per fare i confronti... a me basta che il motore mi porti dove voglio andare e finora lo ha fatto.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 13:05:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato
@ millemiglia ha ragione il mio 200rpm A con 13s di litio raggiunge circa 35kmh
@nicot dunque se prendo una haibike ed installo lo speed up raggiungo il mio obiettivo :)). Ma quanto costa? E dove si trova?
@bicifacile , grazie ora do un occhiata

F.B.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 13:10:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato
Adriano il bosch c'è in diverse versioni?

F.B.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 13:33:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato
E sopratutto che differenze ci sono fra il classica e il 2014?

F.B.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 14:02:11  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Fabiuzzo se usi il tasto "cerca" in cima alla pagina trovi tutte le risposte a tutte le tue domande

In Vino Rident Omnia

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 16:16:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato
Grazie millemiglia

F.B.

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 16/11/2013 : 17:57:46  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Questa volta quoto Millemiglia; con il tasto cerca si trova tutto e precedentemente l'ha insegnato anche a me.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36511 Messaggi

Inserito il - 17/11/2013 : 10:35:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Stefanchen: Guarda che Fabiuzzo82 parla di "fuori strada leggero" e non di percorsi dove il motore centrale sarebbe assai più indicato.

Poi il mio consiglio è stato semplicemente questo: Se vuoi rimanere su potenza legale un centrale è assolutamente la scelta migliore in salita e in fuori strada, ma se (come vedo) hai la possibilità di montare un BPM HT già in tuo possesso e dalla potenza assai superiore a quella legale credo che questo renda il centrale assai meno appetibile.

Il distinguo sta tutto nella volontà di rimanere o meno su 250W, e li i centrali sono assolutamente superiori in salita e off-road, ma con potenza libera il motore nel mozzo in versione HT non ha certo problemi.

Ovviamente se si fa off-road estremo la massa del motore applicata alla sospensione può creare problemi, ma come già detto queste non sono le intenzioni di Fabiuzzo, quindi...

morciola
Utente Medio

Veneto

110 Messaggi

Inserito il - 17/11/2013 : 12:06:22  Mostra Profilo Invia a morciola un Messaggio Privato
Io ho una haibike xduro all mountain mod. 2014 e faccio fuori strada molto tecnico ed impegnativo. Devo dire che questa bici è un gioiellino, nessun rimpianto per la muscolare.

Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta)
Haibike Xduro AMT 26"

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 17/11/2013 : 16:06:41  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Sia ieri che oggi sono andato in fuoristrada leggero (solo nel senso che non ho fatto sentieri sassosi ma piste carrabili) con salite ripide e 800 mt di dislivello Oggi sono salito a quasi 1.300 mt sopra Recoaro Terme e sui monti c'era già la neve. Il mio bpm da salita (fatti consigliare da Barba su quale prendere) non tradisce mai neanche con temperature vicine allo 0. Se hai già dimestichezza con questo motore ti darà comunque soddisfazioni senza grossa spesa. Magari il Bosch è meglio ma che ti frega? Se vuoi una bi ammortizzata con il Bosch devi scucire molti euro. In economia vale sempre la legge che dice: più soldi dò a te e meno ne restano a me.

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 17/11/2013 : 18:36:36  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
morciola ha scritto:

Io ho una haibike xduro all mountain mod. 2014 e faccio fuori strada molto tecnico ed impegnativo. Devo dire che questa bici è un gioiellino, nessun rimpianto per la muscolare.

Antonio scusa, solo per non far confusione, ma la tua All Mountain è nella Collezione 2014 ma mi risulta sia il modello con il motore Classic non con il nuovo Bosch 2014.

fabiuzzo82
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 17/11/2013 : 23:30:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fabiuzzo82 Invia a fabiuzzo82 un Messaggio Privato
Bene Ragazzi grazie per le delucidazioni ora posso ragionare con calma :)))
Comunque si in casa ho 3 BPM un 200 ,un 260 e un 300

F.B.

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2058 Messaggi

Inserito il - 18/11/2013 : 09:15:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Quotonissimo!

Barba 49 ha scritto:

@Stefanchen: Guarda che Fabiuzzo82 parla di "fuori strada leggero" e non di percorsi dove il motore centrale sarebbe assai più indicato.

Poi il mio consiglio è stato semplicemente questo: Se vuoi rimanere su potenza legale un centrale è assolutamente la scelta migliore in salita e in fuori strada, ma se (come vedo) hai la possibilità di montare un BPM HT già in tuo possesso e dalla potenza assai superiore a quella legale credo che questo renda il centrale assai meno appetibile.

Il distinguo sta tutto nella volontà di rimanere o meno su 250W, e li i centrali sono assolutamente superiori in salita e off-road, ma con potenza libera il motore nel mozzo in versione HT non ha certo problemi.

Ovviamente se si fa off-road estremo la massa del motore applicata alla sospensione può creare problemi, ma come già detto queste non sono le intenzioni di Fabiuzzo, quindi...

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.