Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 nuova batteria piombo gel
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 09:56:16  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Un mio amico è venuto in possesso di una bici elettrica dotata di una batteria piombo gel 12v 12ah ( lo so, è una cinesata, una bici di vecchia concezione e funzionante con una batteria inquinante e poco funzionale, ma tant'è....quella ha e vorrebbe poterla comunque usare)e avrebbe bisogno di sostituire la batteria, perché non funzionante. Qualcuno può aiutarmi e dirmi dove si può trovare un rivenditore qui a Roma, oppure dove acquistarla in rete, considerando che abbiamo provato a dare un'occhiata, ma non siamo riusciti a capire quale modello potrebbe andare bene, soprattutto perché deve poter alloggiare nel suo porta batterie?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 11:43:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le batterie al piombo-gel sono comunissime batterie al piombo da trazione, quindi le puoi trovare in qualunque negozio tipo GBC o altri che trattano questi prodotti.

Il problema casomai sta nelle dimensioni, alcune bici cinesi montano un formato di batteria che in Europa non è quello standard: Dacci le tre dimensioni esterne, poi vediamo insieme...

PS) Non penso che la bici abbia una sola batteria da 12V-12Ah, di solito ne hanno tre in serie nello stesso contenitore, non ho mai visto bici a 12V!

Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 12:07:32  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto Barba e aggiungo:
FIAMM FGC21202 peso 2,2 Kg,
controlla che le dimensioni siano corrette misurando le vecchie batterie La FIAMM ha larghezza 151, profondità 98, altezza 94 .
Essendo specifiche per i veicoli elettrici durano di più ma costano anche di più di quelle (inadatte) che sono indicate come batterie tampone per gli allarmi
http://www.fiamm.com/downloads/fgc__global__130529_italian.pdf

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 12:08:58  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
grazie della risposta, appena posso cerco di essere più precisa con le dimensioni, magari potrei anche postare una foto

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 12:12:54  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
dipigi, sono andata sul sito che mi hai indicato, ma non riesco a capire come quel tipo di batteria possa andare bene per la bici in questione, dal momento che dovrebbe essere più stretta e lunga

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 12:38:38  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ti ho indicato una batteria ottima ed adatta alla trazione 12v 12Ah senza conoscere le dimensioni di quella attuale, per questo far verificare al tuo amico le dimensioni delle precedenti e la compatibilità, se sono incompatibili deve trovare qualcosa di alternativo.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5043 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 12:53:15  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
mi sa che il tuo amico si é trovato dei problemi.come dice il vecchio adagio:piombo a chi odia il litio!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 14:54:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se le batterie Fiamm da 12V-12Ah sono incompatibili come dimensioni esterne il tuo amico ha un problema, mi pare che quelle misure fossero disponibili solo sul sito di Faam...

Comunque indicacele e facciamo una ricerca.

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 16:36:19  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Le misure della batteria sono: cm 11 x 11 x 51, con due binari di alloggiamento laterali. Ho delle foto,ma non so allegarle,come si fa?
Grazie!!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 18:47:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo le batterie europee da 12V-12Ah sono tutte da 150 x 1000 x 95mm, speriamo che qualche utente si ricordi quale sito aveva le batterie fuori standard...

Mi pare di ricordare che un utente le aveva trovate qui:http://www.faam.com/

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 21:44:29  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Domanda, ma se non si trova la batteria delle giuste dimensioni, è possibile adattarne un'altra, magari alloggiandola da qualche altra parte o "accroccandola" in qualche modo?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 09/08/2013 : 23:53:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Vedo che continui a parlare di "una batteria", ma sei sicura? Personalmente non conosco nessuna bici che funziona con una sola batteria da 12V, ne hanno almeno due o anche tre in serie...

Solo i giocattoli funzionano a 12V, ma vanno solo a 6Km/h massimi!

giaco
Utente Medio

Lombardia

165 Messaggi

Inserito il - 10/08/2013 : 10:01:01  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato
Ciao, ci stai dando le misure del contenitore esterno. Devi aprirlo e vedrai al suo interno, come dice Barba, 3 batterie

dinghi special
dahon MuXL

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 10/08/2013 : 10:52:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Penso anche io che sia così, il contenitore va aperto (ci sono delle viti) e dentro ci sono le batterie vere e proprie!!!

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 10/08/2013 : 16:30:11  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Ahahah!!! Me lo dovevate dire subito che dovevo aprirlo! Effettivamente ho misurato il contenitore.....al più presto lo apro e misuro le batterie, in effetti dovrebbero essere tre, perchè nel libretto della bici c'è scritto 3 x 12 v

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 16:04:48  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
le misure di ognuna tre batterie interne sono: cm 15 x 10 x h 9,5. è possibile trovarle da qualche parte, magari più efficienti e leggere delle attuali? queste cinesi ShuangJing pesano 4 kg l'una, 3 batterie sono il peso di una bicicletta e cmq duravano solo 20 km!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 21:24:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Tutte le batterie al piombo da 12V-12Ah pesano 4Kg, non c'è niente da fare, comunque se leggi uno dei miei post precedenti ti puoi rendere conto che quelle sono normalissime batterie di misura standard, quindi le trovi facilmente.

Naturalmente dovrai acquistare quelle da trazione elettrica spendendo almeno 35-40 Euro ciascuna, se acquisti quelle da allarmi o da gruppo di continuità o da avviamento dureranno pochi chilometri e puff...

Le marche migliori sono Fiamm, Zenith, Yuasa, SKB, SKC e altre conosciute, non prendere online prodotti cinesi!

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 13/08/2013 : 17:23:50  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Grazie mille perle info e l'aiuto

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 17/08/2013 : 23:07:53  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Ma è possibile sostituire le batterie al piombo con quelle al litio?

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 14:14:53  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Certo!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 18/08/2013 : 14:20:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Visto che hai l'obbligo di mantenere il contenitore originale devi però trovare una batteria al Litio o LiFePO4 che ci si possa inserire dentro senza problemi, oppure far assemblare una batteria su misura inviando il contenitore stesso all'assemblatore!!!

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 19/08/2013 : 21:48:34  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
Ottima notizia, ho trovato questo rivenditore, forse può risolvere il problema
http://www.electricbikes.it/index.php?main_page=index&cPath=164_165

Stuga
Utente Normale

Emilia Romagna

79 Messaggi

Inserito il - 07/09/2013 : 16:40:59  Mostra Profilo Invia a Stuga un Messaggio Privato
Scusa se mi intrometto!
Perchè vuoi cambiare il piombo con il litio?
La batteria al biombo è ancora la più conveniente.
Costa meno di tutte, da pochi problemi nella ricarica e nell smaltimente se corretto viene reciclato tutto.
Certo se ci devi fare le corse o scalare le montagne......

stefanoecosolemax
Nuovo Utente

Sicilia

47 Messaggi

Inserito il - 07/09/2013 : 18:15:28  Mostra Profilo Invia a stefanoecosolemax un Messaggio Privato
Se continui ad utilizzare le batterie al piombo potrai riutilizzare il carica batteria altrimenti devi acquistarne un nuovo

stefano alecci

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 07/09/2013 : 22:02:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non c'è confronto fra avere una batteria al piombo e una al litio, a parte il peso il rendimento a parità di capacità in Ah è superiore anche del 20-30% e la durata è assolutamente superiore, 5-600 cicli contro 150-200 cicli dellle piombo.

Oltretutto le batterie al piombo di buona qualità costano molto, un ricambio della Frisbee costa 200 Euro almeno, e le batterie da poco prezzo fanno veramente pena...

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5043 Messaggi

Inserito il - 07/09/2013 : 22:22:35  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
il piombo è nettamente superato, ed anche le mie dell'enjoy al Ni-mh, costose, non sono più adottate nelle ebike, persino nelle bici economiche (norauto,decathlon)ormai le vendono col litio, il prossimo passo sarà li-ion per tutti.
[:283]

stefanoecosolemax
Nuovo Utente

Sicilia

47 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 09:23:57  Mostra Profilo Invia a stefanoecosolemax un Messaggio Privato
Ciao Sono d'accordo con barba, il fatto è che la ragazza vuole spendere il meno possibile, quindi chi meno spende meno ha. Io ho provato ha mettere una batteria a litio (36v 10aH )in queste bici con motore con le spazzole, e nonostante la bici fosse nuova il consumo era esagerato riuscivo a percorrere una ventina di Km e la batteria si è rovinata in poco tempo, sarebbe meglio comprare qualcosa di nuovo un Kit?

Immagine:

462,33 KB

stefano alecci

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5043 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 09:44:00  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
grande!
qui ci vuole l'intervento del ridimesionatore maskarato!

stefanoecosolemax
Nuovo Utente

Sicilia

47 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 10:54:52  Mostra Profilo Invia a stefanoecosolemax un Messaggio Privato
faccio una prova vediamo se riesco ad inviarne una più piccola

Immagine:

672,33 KB

stefano alecci

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 08/09/2013 : 15:33:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se la batteria al litio si è esaurita in breve tempo la colpa e della bici che sicuramente aveva un problema di attriti oppure il motore con qualche danno, il fatto che fosse a spazzole non ha nessuna rilevanza...

Con una batteria da 36V-10Ah al litio avresti dovuto percorrere ALMENO gli stessi chilometri che facevi con la batteria da 36V-14Ah al piombo, e la durata della batteria (sempre che fosse di qualità, ovviamente) avrebbe dovuto raggiungere almeno i 500 cicli.

Certo che se avevi preso una litio cinese su eBay a prezzo basso il risultato è quello...

PS) Le foto debbono essere al massimo 800x600!

lunanuova
Utente Normale

69 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 20:53:01  Mostra Profilo Invia a lunanuova un Messaggio Privato
La decisione sul tipo di batteria non è stata ancora presa, ma il mio amico sta valutando una terza opzione, cioè comprare una bici nuova, però per questo aprirei una nuova discussione, così magari possiamo avere un parere in proposito.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5043 Messaggi

Inserito il - 23/09/2013 : 21:00:54  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

non è colpa tua,occorre un sistema a monte, un pò come per gli avatar, che stoppi l'inserimento d'immagini oltre un limite programmato,suggerisco quanto la videata normale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.