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jobikefo
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2013 : 13:03:20
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Sono nuovo sul forum.
Un saluto a tutti e un ringraziamento agli amministratori per avermi abilitato
Ho letto un po' di interventi assai interessanti (*), ho fatto "i compiti a casa" ed ora avrei qualche domanda 
Prendiamo il posizionamento del motore
1) Hub (ruota posteriore o anteriore)
2) Azionamento sulla catena
A me sembra che il posizionamento 2) (catena) permetta - nel caso di bicicletta dotata di "cambio" - di far funzionare il motore in modo ottimale (cioe' al numero di giri di miglior rendoimento).
Domande
a) E' vera l'affermazione riguardante il poizionamenro del motore? b) La "complessita'" del posizionamento a catena lo rende alla fine (relativamente) meno efficiente / affidabile del posizionamento Hub?
Grazie e saluti
Nota * http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1584 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=876 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=232
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Bicifacile
Utente Senior
   

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2013 : 13:24:04
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La domanda a) è affermativa, il motore gira alla velocità dei perdali e quindi, in presenza di cambio, a una velocità costante che è cosa ottimale per l'efficienza e la salute del motore. la b) i motori "centrali" di qualità disponibili sul mercato, io conosco bene Panasonic e Bosch, sono efficienti e affidabilissimi. Credo che non ci sia neppure un caso, in anni di forum, in cui qualcuno ha segnalato la rottura di uno di questi motori. |
Bicifacile |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5043 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2013 : 13:51:15
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Ciao benvenuto allo stato àttuale il centrale e stato sviluppato da bosch bafang tranzx panasonic in passato aprilià enjoy un motivo ci sara
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36514 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2013 : 13:51:37
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Direi che se un motore centrale non ti è essenziale (salite toste, fuori strada, trasporto ciclista pesante o bambini) un motore nel mozzo ruota è più efficiente e meno complesso da montare.
Se è di potenza legale va bene anche all'anteriore, se di potenza un pò esuberante è d'obbligo il montaggio al posteriore. 
Naturalmente devi anche considerare che i motori centrali Panasonic, Bosch e Sunstar assistono solo se spingi sui pedali, non puoi limitarti ad una pedalata "simbolica" come avviene per la maggior perte dei motori nel mozzo ruota.  |
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leonardix
Utente Master
    

Lazio
6391 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2013 : 14:43:28
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non ci prendo niente dai signori del gruppo derby (...magari!) ma fra i centrali se ci si mette anche il sunstar direi che anche l'impulse montato da kalkhoff raleigh ecc. ecc. dovrebbe avere il suo degno posticino in classifica... 
(tono assolutamente rilassato e scherzoso, sono più che contento di pedalare su un centrale "di nicchia"! ) |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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Bicifacile
Utente Senior
   

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2013 : 15:03:57
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Quoto Leonardix, chiedo venia , mi ero dimenticato l'ottimo Impulse. |
Bicifacile |
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leonardix
Utente Master
    

Lazio
6391 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2013 : 15:11:41
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Eheheh... scuse accettate!   E'che con il fatto che è (relativamente) poco diffuso dalle nostre parti, si tende sempre a dimenticarlo...
Ciao, L. |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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baldiniantonio
Utente Master
    
Lazio
5043 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2013 : 21:17:42
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 per me è anche peggio! credevo che impulse fosse bosch agli albori!

 amico jobikefo dicci la tua sul posizionamento motore!
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic

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Giuliano67
Utente Normale

Lombardia
77 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2013 : 18:12:10
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il mio parere è che per efficenza assoluta i primi sono le motoruote gearless ovviamente brushless anche a costo di qualche kiletto in più. se vogliamo che nell'ambito dei 250w ci sia comunque abbastanza coppia da fare delle buone salite dobbiamo comunque accettare che siano costruiti su tamburi di un certo diametro e che contengano magneti potenti. diversamente otteniamo sempre nello street legal abbiamo ottime coppie anche sui motori geared dove però parte dell'efficenza se ne va per attriti meccanici. sui motori centrali direi che sono da preferire se dobbiamo affrontare salite toste. in questo caso poter usufruire del cambio gli permetterà di dosare la coppia cosa che una motoruota non potà mai fare. la motoruota è una semplificazione accettabile se si riesce a contenere il peso e l'inerzia e a velocità non elevate . oltre un certo valore l'inerzia influenza l'effetto giroscopico e il lavoro delle sospensioni diventa complicato. inoltre sui una bicicletta con cambio tradizionale e ruota libera il motore centrale impedisce qualsiasi forma di regen mentre invece in un motociclo il cambio diventa un modo per controllare la coppia frenante ed amplificare l'effetto regen. però un buon effetto dei motori centrali e di rendere le bici semplici da trattare in caso di forature e smontaggio delle ruote. di sicuro il migliore effetto di un motore centrale evoluto ovvero conepito per essere montato al posto del movimento centrale originale è la leggerezza dell'insieme e la velocità di installazione oltre appunto alla già citata resa in salita. in sitesi: qualità prezzo consumi: motoruota gearless. se invece si può spendere di più e si devono far salite a iosa sicuramente il centrale di cui è una bella soluzione.se invece deve avere due o tre giri di catena e deve essere staffato di volta in volta in maniera diversa è roba accettabile solo per modding estremo e vere e proprie bicimoto. |
Titolare della Eco-rent.it rivenditore veicoli elettrici |
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