Autore |
Discussione  |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 19:15:03
|
Coricando la bici sul lato sx mentre la pulivo è caduto a terra uno dei due particolari che vedete in foto.
Immagine:
 114,76 KB
Immagine:
 111,88 KB
Si tratta dei perni che fissano la biella dell'ammortizzatore al telaio. I due perni sono accoppiati da un prigioniero da 6 mm (...) Domanda: secondo voi è sensato unire due particolari così delicati in questo sistema?
Secondo me no.
Ho ravanato un pò fin che ho trovato un bullone zincato da 10 mm di quelli a testa bombata con quadrato sottotesta, ho tornito la testa affinchè entri nella sede della biella, eliminato il quadrato tagliato il bullone a misura, ingrassato e montato il tutto.
Immagine:
 82,44 KB
Immagine:
 87,34 KB
Poco estetico, per non dire brutto? non mi interessa, questa riparazione sarà definitiva, l'unica cosa sarebbe utile conoscere la coppia di serraggio. Se qualcuno me la può indicare ne sarei grato.
Questo fatto risale al pomeriggio di oggi, ho inteso segnalarlo prontamente affinchè chi possiede questo modello ne prenda atto onde evitare possibili incidenti.
ps: la faccina del post che ride non è voluta, anzi la mia faccina è piuttosto incazzata.
|
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
|
Angy
Utente Attivo

Veneto
865 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 20:44:41
|
La coppia di fissaggio non la so, ma vedo che hai messo un dado autobloccante perciò fissa finché senti che l’ammortizzatore s’indurisce, poi smolla un po’(magari con una goccia di frenafiletti). Piuttosto io avrei usato un bullone inox perché tornendo la testa in futuro è destinato ad arrugginire.
 |

|
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2014 : 22:42:25
|
@8grunf
ciao
questo tipo di problema si presenta quando giri con il bullone allentato(senza accorgertene).
Non è un problema esclusivo di Hai, tolto Cannondale e poche altre, usano quasi tutti questi bulloni "std" .
Basta controllare il serraggio regolarmente
Se il bullone che hai usato è filettato per intero , la filettatura rischia di fare danni in poco tempo, marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2014 : 08:15:07
|
@Angy: Grazie, farò come dici, appena posso mi procuro un bullone inox e un dado cieco, una goccia di frenafiletti medio e non se ne parla più.
@Wind: ciao Marco. Io personalmente non ho mai verificato il serraggio perchè ero convinto che il perno fosse dello stesso tipo di quelli usati per fissare l'ammortizzatore: a misura precisa e bloccato con frenafiletti, lo ha fatto però il ragazzo che mi ha montato il nuovo cambio, infatti i maschi rotti sono bloccati nella femmina quindi nessun allentamento.
Perchè si è rotto? Boh.
Il bullone che ho montato ha il gambo liscio, il diametro preciso dei cuscinetti/distanziali ed il filetto impegna giusto quello che serve al dado. |
Charlie Chaplin |
 |
|
Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2014 : 08:38:43
|
In teoria il peso e lo sforzo non dovrebbero agire sul filetto che si è spezzato ma solo sulle 2 boccole, in pratica il prigioniero dovrebbe servire esclusivamente a tenerle in posizione, questa è una rottura strana, tieni d'occhio che il sistema di ammortizzazione funzioni in maniera corretta. |
 |
|
windmillking
Utente Senior

Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2014 : 09:17:36
|
| 8grunf ha scritto:
@Wind: ciao Marco. Io personalmente non ho mai verificato il serraggio perchè ero convinto che il perno fosse dello stesso tipo di quelli usati per fissare l'ammortizzatore: a misura precisa e bloccato con frenafiletti, lo ha fatto però il ragazzo che mi ha montato il nuovo cambio, infatti i maschi rotti sono bloccati nella femmina quindi nessun allentamento.
Perchè si è rotto? Boh.
Il bullone che ho montato ha il gambo liscio, il diametro preciso dei cuscinetti/distanziali ed il filetto impegna giusto quello che serve al dado.
|
col bullone liscio 
Però io ho controllato le due full in garage e entrambe hanno il "perno" a lunghezza intera , non diviso a metà come il tuo , sia la '12 che la '13
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2014 : 16:48:51
|
Sembrerebbe una classica rottura da fissaggio eccessivo, ma più probabilmente sarà un difetto di costruzione del pezzo. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2014 : 17:15:44
|
Guarda che quei due particolari non lavorano a flessione ma a taglio, quindi se il bullone si è strappato è a causa di un serraggio troppo elevato.
L'unica altra possibilità è che i fori nel telaio siano di diametro eccessivo e i due semiperni ci "ballino" dentro, altrimenti non c'è modo di spezzare la vite...  |
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2014 : 17:50:15
|
Le orecchie sul telaio non sono ovalizzate ed i cuscinetti sono in ordine...può essere come dite che siano stati tirati in maniera eccessiva. Secondo me comunque questa è una soluzione "baluba" giusto per non usare termini più incisivi ed il fatto che Wind sulle sue bici abbia trovato dei perni differenti avallerebbe la mia convinzione.
|
Charlie Chaplin |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2014 : 17:57:10
|
La maggior parte delle MTB ha soluzioni identiche alla tua, e il fatto che nonostante l'asse filettato fosse spezzato la bici funzionasse perfettamente ti dimostra la validità di quel metodo: Se non inclinavi la bici non ti saresti mai accorto del problema, avvenuto probabilmente in fase di montaggio della bici.  |
 |
|
8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2014 : 18:26:58
|
Barba, io inclino la bici tutte le volte che mi fermo in mezzo ad un prato a fare una foto o altro per il semplice fatto che non ho il cavalletto e se non c'è un palo o un albero la bici la adagio sul lato sx (a dx c'è il cambio) ...e non dirmi "monta il cavalletto" |
Charlie Chaplin |
 |
|
Mannyx
Utente Medio

Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 06/01/2014 : 21:17:33
|
Grazie per la segnalazione, controllerò anche sulla mia Hai. Su una full con sospensione simile mi era già capitato che si spezzasse il perno che collega bielle e occhiello superiore dell'ammo, era una brugola intera diametro 8mm, si è spezzata all'inizio della filettatura dopo la parte liscia. |
Mannyx |
 |
|
|
Discussione  |
|