Autore |
Discussione  |
|
aschenaz
Utente Medio

Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2014 : 09:18:01
|
Chiarisco subito il titolo strano con il caso pratico. Generalmente io lascio la batteria (una 36V 10Ah) in ricarica per quasi 6 ore (dall'ingresso in ufficio fino alla pausa pranzo), indipendentemente dal fatto che la spia diventa verde almeno un'ora prima, perché avevo letto da qualche parte che è meglio lasciarla di più. Ho però, casualmente, notato una cosa: un giorno ho dimenticato di metterla subito sotto carica e l'ho fatto con un'oretta di ritardo; al momento di uscire, comunque, la spia era già verde da poco tempo e non ci ho pensato più di tanto. La cosa strana è che la bipa mi è sembrata molto più reattiva: l'ho notato soprattutto nelle salite; inoltre, anche l'autonomia mi sembra migliorata. Da allora, la lascio per il tempo necessario o poco più e la sensazione è confermata. E' un abbaglio mio o è una cosa magari risaputa?
|
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2014 : 14:16:21
|
Si tratta di un abbaglio, a meno che tu non abbia un problema, ma in questo caso la cosa non fa testo e dovresti cercare di capire le ragioni del comportamento della batteria.
Naturalmente se hai ad esempio un BMS che consuma corrente come un treno allora la cosa è possibile, appena finita la ricarica il charger si spegne e il BMS inizia a succhiare corrente dalla batteria fino al momento che la usi!!!
Se poi la batteria è una LiFePO4 e la usi appena caricata puoi avere la tensione leggermente superiore rispetto ad usarla dopo alcune ore dalla ricarica, ma sono veramente spiccioli.  |
 |
|
aschenaz
Utente Medio

Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2014 : 14:24:39
|
Boh, allora sarà stato un caso. In effetti, questa bipa non è che vada sempre allo stesso modo, eh! Stessa cosa per l'autonomia (considerando che faccio sempre gli stessi percorsi e sempre alla massima assistenza). Lo so che può dipendere da tanti fattori, prima fra tutte la pressione delle gomme, ma ho la netta sensazione che, a parità di condizioni ed a batteria carica, ci siano spesso sensibili differenze di resa... Ed ho messo in conto anche una percentuale di rimbambimento mio.  |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36518 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2014 : 14:27:47
|
La percentuale di rimbambimento (la costante "R") è molto importante, ma come ti ho accennato il problema potrebbe anche essere puramente tecnico...  |
 |
|
isd88
Utente Senior

Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 07/02/2014 : 14:34:32
|
il gonfiaggio delle gomme è terribile, non avendo ammortizzatori le tengo sempre al minimo, quella volta che per sbaglio le gonfio di piu mi spavento di accelerazione e autonomia :D |
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 08/02/2014 : 22:14:51
|
| isd88 ha scritto:
il gonfiaggio delle gomme è terribile, non avendo ammortizzatori le tengo sempre al minimo, quella volta che per sbaglio le gonfio di piu mi spavento di accelerazione e autonomia :D
|
io per non bucare più le ho riempite di silicone.... pressione sempre costante! |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
|
Discussione  |
|