Dopo la pausa invernale ho messo in carica il pacco LiFePo4 36v. e stranamente dopo circa un'ora il LED del charger da rosso (in carica) è passato a verde (fine carica), mentre solitamente impiegava alcune ore. Ho montato la batteria sulla bici (motore nine continent) e sull'indicatore di carica della manetta solo 2 led su quattro (il primo in alto e l'ultimo inbasso)si sono accesi. Alla prova su strada ho notato una caduta di potenza. Evidentmente è successo qualcosa e la batteria non carica bene. Qualcuno mi può aiutare? grazie
Come hai conservato la batteria? Le Litio e le LiFePo4 andrebbero caricate al 50% della capacità (intorno ai 32v) e mantenute in luogo il più fresco possibile, anche in frigo...
per Barba49: francanente non pensavo di dovere avere particolare cura e magari utilizzare il frigo. per motogigio73: proverò a seguire il tuo consiglio. Temo tuttavia che qualcosa di piu serio sia accaduto. Può darsi che qualche elemento si sia deteriorato?
Prova a caricare nuovamente la batteria e cerca di misurare la tensione delle singole celle (o paralleli di celle): dovrebbero stare tutte intorno a 3,6v. Se trovi un elemento più basso c'è un danno sicuramente. Quanto al mantenimento invernale bisogna ricordarsi che le Litio (anche se inferiore alle altre chimiche) hanno pur sempre una percentuale di autoscarica, e se durante i mesi di non uso scendono al disotto della tensione minima prevista si danneggiano. Il freddo serve per diminuire il degrado legato al tempo.