Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Gita a San Marino e ritorno in notturna...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 14:36:42  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domenica 9, giornata nazionale della bicicletta.. ottimo incentivo per sperimentare la mia creazione..

Percorso eseguito andata
Percorso ritorno

Una giornata non proprio soleggiata, con qualche schizzo di pioggia. Parto al pomeriggio verso le ore 16 per giungere a destinazione alle 19e15..
Sosta per cena da amici.
Ritorno decisamente più semplice senza pendenze particolari ed una sola lunghissima discesa.. solo strade statali. Durata 1 ora e dieci minuti.. arrivo alle 2e10 AM.

Bicicletta mtb kit frontale da 250W gearless su ruota da 26"; batterie al piombo 4 elementi da 12V 7Ah + 2 elementi 12V 4,5Ah; peso pacco batterie quasi 12Kg; PAS disattivato per poter gestire al meglio la scarica di energia nelle salite: luci di posizione alimentate dalla batteria della bici + faro led anteriore 1W e clipper rosso posteriore entrambi alimentati da batterie ministilo.

Conclusioni tecniche:
I motori gearless di questa potenza, poco possono contro salite che a tratti sono oltre il 10-12%. Il peso immane delle batterie contribuisce alla stanchezza complessiva e la loro durata di carica, centellinando l'energia, basta fino alla meta... ovviamente nel andata NON ho usato energia per i tratti pianeggianti o in discesa, nemmeno per testare il funzionamento del kit..
A tratti ho veramente sforzato sul cambio più ridotto, aiutato dal filo di energia utile mandato al motore.. la sensazione è che risulta completamente inutile spalancare il gas in salita, poiché non vi è nessun ulteriore aiuto dal motore.. basta un filo di manettino.

Il ritorno mi è congeniale: notte, fresco, traffico nullo e sopratutto solo discese e pianura, salvo una piccola collina a metà strada.. un momento che ho apprezzato davvero, nel silenzio della desolazione notturna. Ahhh...
Da bravo fumatore sfinito, ho abusato del motore per lunghi tratti, raggiungendo velocità di poco superiori ai 30Km/h in pianura.. stupefatto dal motore, sono rimasto deluso dalle batterie: il piombo è veramente pesante ed eroga male l'energia se la si richiede per lunghi periodi..

Grazie della lettura

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 15:00:14  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lascia perdere il piombo.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 15:01:51  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vonluger ha scritto:

Lascia perdere il piombo.

per la città bastano e avanzano; radicalmente diversa la situazione in collina/montagna... la prossima volta mi armo di litio

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 15:39:23  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo, anche io sono andato di piombo per piu' di tre anni e mi sono trovato benissimo, ma non sono mai uscito dalla città !
Ora che ho le LiFePO4 sconfino sempre di più !!

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.