Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cyclone: aiuto a personalizzare catena cinematica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 21/08/2009 : 18:40:57  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho costruito un foglio elettronico che allego, che puo' aiutare i maniaci del Cyclone (versione 3 chainwheel) e/o sistemi similari a scegliere la configurazione più adatta ai propri scopi.

Come funziona: cambiando i valori delle celle a sfondo verde, si puo' vedere i risultati di tali combinazioni nelle celle a sfondo rosso.

Come esmpio, ho messo le configurazioni che mi piacerebbero se mai motorizzero' una surly pugsley.

Ovvero mi basterebbe la classica cassetta posteriore 11-34 e davanti una 22 e una 32, mentre la corona motore dovrebbe essere un bel 52, una terza volantina mi parrebbe inutile.

Così potrei scalare pendenze del 28% o fare percorsi tipo camel trophy a 5km/h,

oppure fare salite a 11 km/h,

oppure fare tappe di trasferimento a 28km/h

il tutto facendo girare il motore al suo miglior regime o non lontano, senza frullare coi pedali (vedi cadenza) , con un salutare sforzo aerobico e senza succhiare troppi watt alla batteria.

Ovviamente alcuni calcoli sono molto approssimativi, ma è tanto per farsi un'idea, visto che si tratta di una catena cinematica un po' complessa.

In particolare ho messo la colonna molto spannometrica "Q", ma secondo me fondamentale, altrimenti a parità di watt consumati dal ciclista sembrerebbe si possa fare uguali salite sia con rapporti duri che con rapporti più leggeri (varia la cadenza), ma sappiamo che non è così, bisogna avere sempre la forza sufficiente per premere i pedali che nel mio caso non supera i 25kg senza dover alzarsi sui pedali o tirarsi come matti al manubrio.

Anche la sottovalutata lunghezza pedivelle varia le caratteristiche, provate!

ps- il software è in beta version (puo' essere che ho fatto cavoli invece che calcoli) ed è open source naturalmente .
Inoltre, con piccole modifiche si puo' adattare ad altre catene cinematiche, tipo quella di microbike o panasonic o cyclone monovolantina, o BikeElectricAntrieb.

Allegato: catena di riduzione cyclone.xls
26,09 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 22/08/2009 : 22:47:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uauuuu !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 01:49:37  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi presento sono Caris che è lo pseudomino della combinazione del mio cognome e nome.

Vi seguo da tre anni e ho studiato e studierò sul sito perchè non si finisce mai di imparare.

Sono riuscito finalmente anche io a costruirmi un ebike con kit Cyclone 3 chain wheel.

Ho visto questo foglio elettronico ma non mi trovo con i parametri. Siccome la bici l'ho costruita per superare una grande pendenza asfaltata del 30% circa con un tornantino vorrei sapere quanto mi dureranno le batterie in una salita media del 15% quanta strada posso fare.

Ve lo chiedo perchè non so quanti ampere caricare sulla bici e se mi bastano 10A a 24v per fare una corsa di 5 Km con salita.

Quindi la domanda è c'è la faccio a fare la salita del 30% per circa 200 metri e poi scendere in paese per 3 km a 15% di discesa e poi risalire con una carica da 10A Lifepo4?

Un saluto da Caris allego il mio lavoro

Ho una bici Torpado pieghevole alluminio dietro ci sono 6 marce davanti ho il 3 chainwheel

quindi davanti ho motore 14 denti poi due corone con deragliatore 44 denti 24 denti

dietro ho 6 marce 28.24 21 18,16,14 denti

non so quanta energia consumerò e quale rapporto dovrò usare sto ancora aspettando che mi arrivino le batterie per fare i test.

Immagine:

48,14 KB

Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A.

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 01:53:01  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha dimenticavo il motore è un 250w

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 02:05:48  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.s. Dasti mi ha dato diversi consigli

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 02:18:58  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro dato le ruote della bici sono da 20" circonferenza 157 cm

Io peso sui 85 Kg

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 04:52:25  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Caris!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 10:01:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Caris, benvenuto. Sei certo che quella salita sia del 30%? Te lo chiedo perchè con quella pendenza alcune auto avrebbero già seri problemi: io ne ho una sotto casa al 22% e, specialmente quando piove, sono cavoli amari. Un altro problema (questa volta per la bici) è la velocità minima alla quale tu riesci a stare in equilibrio; Per percorrere quella salita con un 250w, che poi sarà 500w di picco, ti occorre un rapporto così corto che la bici non arriverà a 5Km/h e non conosco la stabilità delle pieghevoli a quelle velocità.
Considerando 5Km/h la prima salita e 10 Km/h il ritorno sarebbero circa 25 minuti con impegno medio di almeno 250-300W/h. La tua batteria da 24V-10Ah da al max 240W/h quindi dovrebbe essere sufficiente, anche se con quelle scariche durerà poco. Spero comunque che tu abbia acquistato le alette di raffreddamento per il motore+controller, ne avrai bisogno!
PS) Io ho supposto un peso del pilota di 70Kg, se sei più pesante i calcoli non valgono...

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 10:40:37  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto.
Misurerei meglio la pendenza della salitona.

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 14:31:02  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

Grazie per la risposta insomma 10A dovrebbero essere abbastanza sufficienti.

Per la salita sono due tornantini su una vetta di una collina in pratica devo superare la vetta e poi si scende dolcemente e lo stesso si sale. Ma la vetta è l'ostacolo da superare per andare dall'altra parte. La parte più difficile sono quei 200 metri di tornanti tipo come quelli di un garage sotterraneo. Usando l'auto un 1600 Citroen Xantia si va su in prima e con un'po' di abbrivio si va su anche in seconda alcuni pezzi prima della curva ma poi bisogna tornare in prima.

Insomma la bici la userei giusto per andare a fare un giretto senza usare la macchina.

Ho provato a fare una salita (SENZA MOTORE PERCHé NON HO ANCORA LE BATTERIE) a Milano su un ponte P.za Napoli e ho dovuto usare la corona più piccola dei pedali e dietro la 3 corona più piccola e andavo su non pedalando a manetta ma con un'po' di sforzo e alla fine ero abbastanza affaticato. Ma in confronto questa salita è corta è solo un raccordo al ponte quindi è solo una curva. Sicuramente con il motore l'avrei fatta tranquillamente.

Quello che mi interessa più che altro è fare una salita con il motore continuativa come quelle che si fanno quando si va in quota in montagna che sono una serie di tornanti come quando si va a sciare che ci si arrampica con la macchina fino alle piste.

Io vorrei fare un tratto come se vivessi in montagna.

Ciao Dasti!!

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 17/10/2009 : 23:26:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che quella batteria ti basta e ti avanza, visto che a quel motore non puoi chiedere picchi tremendi di potenza.

Allora, proviamo ad affrontare le cose una alla volta:

1) Superare i 200 metri al 30%:

vista la faticosissima salita e la poca disponibilità di potenza, allora sacrifichiamo subito la velocità impostandola fissa a 5 km/h (sotto questo valore è difficile stare in equilibrio e camminando non si andrebbe più piano quindi tanto vale smontare dalla bici a quel punto).

E' ovvio che dovrai impostare i rapporti più corti che hai, quindi 28 dietro e 24 davanti. Con questi parametri (io ho messo ruota da 26" e peso complessivo 100kg ) , mi verrebbe fuori che per superare il 30% a 5km/h ci devi mettere parecchio di tuo: 200W/h (25kg di pressione sui pedali che significa in genere tirarsi anche con le braccia sul manubrio ) e il motore dovrebbe darci dentro 350W (dovendo girare a 1330 giri anziche' i 2500 ottimali perde in rendimento oltretutto) .

Quindi un bello sforzo sia tuo che del motore . Ma prima che tu ti spaventi ti dico che probabilmente quella salita non è al 30% (complessivo, magari avrà qualche metro ma vedrai che la media è ben più bassa) e bastano pochi punti percentuali in meno per rendere il tutto più fattibile. Ad esempio se la salita effettiva fosse del 24% (che è già notevolssimo) basterebbero 120W/h tuoi (15kg sui pedali), fermi gli altri parametri

2) Consumi per la prima salita: quindi dall'ipotesi 1) a 5km/h con consumo di 350W/h per 200 metri di percorso, consumeresti 14 W/h.

3) Come affrontare la salita di 2km al 15% con i 240-14 W/h a disposizione:

Direi che se vuoi sfruttare al massimo il motore, potresti andare sempre a 350W/h con pignone dietro da 22, davanti sempre la piccola da 24 ad una velocità intorno ai 9km/h con poco sforzo fisico (120W/h) per un consumo totale di meno di 100W/h. Come dire che potresti tranquillamente rifare l'intero percorso un'altra volta prima di scaricare la batteria.

Per quanto riguarda il surriscaldamento, secondo me se non vai oltre i 350W/h ce la fai: dopo i 200 metri hai la discesa e quindi dovresti farcela, al ritorno non so se il cyclone li regge i 350 continuati per 2km, se così non fosse o vai ancora più piano o ci devi mettere tanto di tuo !

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 15:00:43  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo la teoria la pratica..........

Le alette di raffreddamento le avevo già ordinate.

Un'altro problemino è che mettendo il nuovo P.A.S. il throttle non lo potrò collegare quindi non avrò le tre spie dello stato della batteria e non penso si possa collegare insieme al P.A.S. dovrei sapere come farlo e conoscere quali fili staccare per far funzionare le spie. Quindi mi sa che il Watt's up è indispensabile per non rimanere a metà strada già stanco.

P.s. qualcuno dovrebbe sviluppare un mega software per fare tutti sti calcoli e decidere quale bici o kit comprare io non sono capace

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 18/10/2009 : 17:45:26  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caris ha scritto:
(...) Un'altro problemino è che mettendo il nuovo P.A.S. il throttle non lo potrò collegare quindi non avrò le tre spie dello stato della batteria e non penso si possa collegare insieme al P.A.S.(...)

Mi sono perso qualche cosa?
Esiste un nuovo PAS Cyclone che non consente l'uso del manettino?

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 19/10/2009 : 00:12:29  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

E si, mi ero proprio perso il nuovo PAS di Cyclone. Chissà se funziona bene.

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 00:57:01  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Finalmente dopo tre anni e mezzo di studio su questo sito e in giro su pagine web di bici elettriche vi posso mostrare il risultato del mio lavoro. Spero vi piaccia e tenete conto che il mio obbiettivo era superare salite ripide come quelle dei tornanti in montagna.

Lo so non sarà facile ma per adesso le salite che ho fatto a Milano le ho fatte senza faticare e con marce che mi sognerei di farle con la stessa bici senza motore, la diversità si sente e parecchio.

Immagine:

312,36 KB

Ci sono tutti i pezzi della bici e in più due staffe che ho fatto io ad hoc per trasportale in giro chiusa.

Qui la foto versione trasporto.

Immagine:

85,72 KB

Adesso l'unica cosa che devo fare è sistemare è montare il throttle subordinato al PAS. Sperando che Dasti mi dia i collegamenti e chiunque li abbia. Il Cyclone è un bel motore ma non ci sono le istruzioni dei cablaggi.

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 01:01:42  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.S. lo so le immagini un'po' più piccole.....

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 05/11/2009 : 22:44:43  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

Qualcuno sa dove posso trovare questi faston? Ho girato dai vari elettrauto e ricambisti ma nessuno li ha di questa misura. Mi hanno detto che devo cercare quelli da 8mm .

Devo fare un cavo che dalla batteria si agganci al motore e ho bisogno dei maschi, e su questo cavo devo montare la chiave di accensione e il fusibile o l'interruttore termico.

Immagine:

18,72 KB

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 06/12/2009 : 14:08:08  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!!

Risolto ultimo problema cioè quello di posteggiare la bici in modo che nessuno poteva accenderla e cosi romperla.

Come da suggerimento di alcuni mi sono procurato con un'po' di fatica un relè da 24V 30A e una scatoletta nera e un'interruttore a chiavetta in un negozio di elettronica speso intorno ai 40 euro in tutto.

Purtroppo trovare relè da 24v 30A non è facile ma in un ricambista di automotive l'ho ordinato e l'ho fatto arrivare.

Per le prese per cavi da 4mm non ho trovato altra soluzione che una presa volante schuco che ho opportunamente modificato in modo da non consentire lo scambio di polarità... semplicemente tagliando una linguetta interna della massa a terra e mettendonci nella sede contrapposta uno spessore incollato ..così non si puo sbagliare il senso delle due prese.

Chi fa da se fa per tre!!!!

Questo è il risultato Ciao a tutti...

Immagine:

23,71 KB

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 06/12/2009 : 14:15:41  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benritrovato Caris!
Perchè non posti delle nuove foto globali della Tua creatura ora che è ultimata? Come Ti stai trovando?

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 02/01/2010 : 20:26:08  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Dasti

Ho fatto una salita di una rampa di un box sotterraneo con la corona più piccola davanti del 3 chainwheel e dietro la più grande (non ho misurato la pendenza ma penso sul 25%) e la bici andava su bene lentamente e dovevo un'po' portare il peso in avanti per non far impennare la bici.

Con il nuovo stistema del pas subordinato al throttle va benissimo riesco a dosare bene la potenza anche in salita.

Ho montato il contachilometri e farò altri test per vedere la distanza massima percorribile in media e filmati per le salite.

Ciao

Immagine:

24,62 KB

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 03/01/2010 : 01:53:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caris è il throttle che è subordinato al PAS (quindi legale) non viceversa.
Questa funzione era anche presente col vecchio sensore ma purtroppo si perdeva quasi tutta la potenza; col nuovo, da quanto dici, questo non succede.
Il problema che hai avuto nel far coesistere PAS e throttle è stato causato dal fatto che non avevi richiesto al venditore espressamente il sensore con il connettore a tre poli.
Infatti esiste PAS con connettore a tre e sei contatti; il primo tipo si collega, come poi hai fatto, sui connettori dello speed limiter-switch cut-off che permette la coesistenza throttle-PAS, il secondo tipo si collega al connettore del throttle, quindi ne prende il posto, con gli inconvenienti che mi avevi evidenziato.
Visto che mi hai incuriosito, ho comprato anch'io dei PAS nuovo modello per provarli; io li ho chiesti a Paco espressamente del tipo a tre pin.
Appeno trovo il tempo e la voglia faccio un confronto tra i vecchi e i nuovi.
Mi fa piacere che Ti stia trovando bene, nelle salite al limite questa motorizzazione è spettacolare.

JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia

855 Messaggi

Inserito il - 03/01/2010 : 10:50:23  Mostra Profilo Invia a JamesTKirk74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Caris, ma la batteria ti e' arrivata gia' cosi' 'bella'? Con quella carenatura in alluminio?

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 03/01/2010 : 23:34:44  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
JamesTKirk74 ha scritto:

Ciao Caris, ma la batteria ti e' arrivata gia' cosi' 'bella'? Con quella carenatura in alluminio?

Ciao

Si mi è arrivata così nel case di alluminio che si attacca al canotto della sella... ha anche una guarnizione in più per un canotto un'po' più stretto. se guardi sul sito del cyclone le vedi.

www.cyclone-tw.com

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 03/01/2010 : 23:48:21  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Caris è il throttle che è subordinato al PAS (quindi legale) non viceversa.
Questa funzione era anche presente col vecchio sensore ma purtroppo si perdeva quasi tutta la potenza; col nuovo, da quanto dici, questo non succede.
Il problema che hai avuto nel far coesistere PAS e throttle è stato causato dal fatto che non avevi richiesto al venditore espressamente il sensore con il connettore a tre poli.
Infatti esiste PAS con connettore a tre e sei contatti; il primo tipo si collega, come poi hai fatto, sui connettori dello speed limiter-switch cut-off che permette la coesistenza throttle-PAS, il secondo tipo si collega al connettore del throttle, quindi ne prende il posto, con gli inconvenienti che mi avevi evidenziato.
Visto che mi hai incuriosito, ho comprato anch'io dei PAS nuovo modello per provarli; io li ho chiesti a Paco espressamente del tipo a tre pin.
Appeno trovo il tempo e la voglia faccio un confronto tra i vecchi e i nuovi.
Mi fa piacere che Ti stia trovando bene, nelle salite al limite questa motorizzazione è spettacolare.

Ciao Dasti

Errata corrige.... si ho scritto il contrario è il throttle che è subordinato al PAS (quindi legale).....

Buono a sapersi per il Pas tipo nuovo a 3 pin senza doverlo modificare.

Speriamo che facciano altre perfezioni sul kit tipo quello che ho fatto io mettendo un disco di plastica di separazione tra la corona del motore e quella della catena in modo che non ci sia pericolo che la catena salti dall'altra parte incastrandosi con quella del motore....

Immagine:

39,57 KB

Immagine:

43,2 KB

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 03/01/2010 : 23:53:06  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ciao Caris, benvenuto. Sei certo che quella salita sia del 30%? Te lo chiedo perchè con quella pendenza alcune auto avrebbero già seri problemi: io ne ho una sotto casa al 22% e, specialmente quando piove, sono cavoli amari. Un altro problema (questa volta per la bici) è la velocità minima alla quale tu riesci a stare in equilibrio; Per percorrere quella salita con un 250w, che poi sarà 500w di picco, ti occorre un rapporto così corto che la bici non arriverà a 5Km/h e non conosco la stabilità delle pieghevoli a quelle velocità.
Considerando 5Km/h la prima salita e 10 Km/h il ritorno sarebbero circa 25 minuti con impegno medio di almeno 250-300W/h. La tua batteria da 24V-10Ah da al max 240W/h quindi dovrebbe essere sufficiente, anche se con quelle scariche durerà poco. Spero comunque che tu abbia acquistato le alette di raffreddamento per il motore+controller, ne avrai bisogno!
PS) Io ho supposto un peso del pilota di 70Kg, se sei più pesante i calcoli non valgono...

Ciao
Ne ho fatta una di un box sotterraneo a occhio 25% comunque il più è non fare impennare la bici in salita...... poi va su dosando la potenza del motore mentre pedali..

P.s. non so come misurarla la pendenza dovrebbe essere un rapporto tra distanza e altezza!!!

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 04/01/2010 : 07:19:26  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caris ha scritto:
P.s. non so come misurarla la pendenza dovrebbe essere un rapporto tra distanza e altezza!!!

ciao caris,ecco qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1640&SearchTerms=,come,misurare,la,pendenza

collaboratore video

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 06/01/2010 : 22:42:35  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigi35 ha scritto:

Caris ha scritto:

ciao caris,ecco qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1640&SearchTerms=,come,misurare,la,pendenza

Grazie per la segnalazione adesso ho capito come fare a misurare la pendenza....

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 21:00:17  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ultimo aggiornamento sulla mia ebike....

ho messo anche il carter che essendo di plastica ho potuto modificarlo per coprire un'po' il tutto... non è perfetto ma così è meglio di niente.

Intanto la mia ricerca sulle famose connessioni per cavi da 3.5 mm va avanti e non ho trovato niente di meglio della schuco volante.

Vedremo se li troverò più piccoli....

Immagine:

45,15 KB

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 06/02/2010 : 00:13:06  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco una presa volante come si deve!!!!

Reparto nautica...

Immagine:

48,34 KB

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 09/03/2010 : 12:51:50  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.s. Per chi volesse moficare il throttle come ho fatto io cioè senza molla di ritorno e subordinato al Pas vada al link qui sotto

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6369

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 15/03/2010 : 13:48:46  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foto richieste all'aperto della mia biciclettina elettrica.

Immagine:

32,04 KB

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 18:42:33  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la salita per il mio Cyclone!!!

Test di salita con kit 3 chainwheel con ruote da 20" . Salita da 17% con punte del 23% . Il motore spinge anche su salite superiori al 25% il difficile e tenere il Pas acceso e non fare impennare la bici in salita. Ho percorso con una carica da 10A 24v in salita del 17% 8Km di autonomia quindi 16Km in tutto dato che in discesa il motore non si usa. In salita si può graduare a piacimento la potenza che il motore deve erogare in base a quanta autonomia si ha di batteria guardando il contachilometri e i tre led del manettino. Quando la luce del manettino diventa arancione non è un problema può essere solo l'assorbimento del motore che va in salita. Per capire che la batteria si sta scaricando si accende la spia rossa e si ha ancora un'autonomia in salita di circa mezzo km al 17 %. La luce rossa rimane accesa poi quando incomincia a lampeggiare vuol dire che si sta scaricando del tutto in fretta. Quando il motore comincia ad avere dei vuoti di potenza "strattoni" la batteria è scarica e conviene spegnere tutto per non far scaricare troppo la batteria perchè potrebbe dare problemi di ricarica dopo.
Questo video è stato girato all'isola d'Elba.

ivanio
Utente Medio

366 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 19:08:14  Mostra Profilo Invia a ivanio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prestazioni notevoli in salita, ottimo lavoro !!
Domanda: sai soddisfatto dell'acquisto, sai come io o la versione 1200watt e non lo ancora usato

Caris ha scritto:

Test di salita con kit 3 chainwheel con ruote da 20" . Salita da 17% con punte del 23% . Il motore spinge anche su salite superiori al 25% il difficile e tenere il Pas acceso e non fare impennare la bici in salita. Ho percorso con una carica da 10A 24v in salita del 17% 8Km di autonomia quindi 16Km in tutto dato che in discesa il motore non si usa. In salita si può graduare a piacimento la potenza che il motore deve erogare in base a quanta autonomia si ha di batteria guardando il contachilometri e i tre led del manettino. Quando la luce del manettino diventa arancione non è un problema può essere solo l'assorbimento del motore che va in salita. Per capire che la batteria si sta scaricando si accende la spia rossa e si ha ancora un'autonomia in salita di circa mezzo km al 17 %. La luce rossa rimane accesa poi quando incomincia a lampeggiare vuol dire che si sta scaricando del tutto in fretta. Quando il motore comincia ad avere dei vuoti di potenza "strattoni" la batteria è scarica e conviene spegnere tutto per non far scaricare troppo la batteria perchè potrebbe dare problemi di ricarica dopo.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36493 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 23:03:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prestazioni di tutto rispetto, veramente il Cyclone in salita non delude. Complimenti.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 01:49:02  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 13:44:39  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ivanio ha scritto:

Prestazioni notevoli in salita, ottimo lavoro !!
Domanda: sai soddisfatto dell'acquisto, sai come io o la versione 1200watt e non lo ancora usato

Si abbastanza diciamo che ho dovuto fare delle modifiche per la parte elettrica e meccanica ..manettino . interruttore batteria. disco di sicurezza per catena.

Speriamo che facciano dei miglioramenti anche per il peso del motore magari con un case in alluminio.

Grazie

Caris ha scritto:

fury66
Utente Normale

Lombardia

81 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 13:46:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fury66 Invia a fury66 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente un bel lavoro
mi interesserebbe sapere come hai costruito interruttore con il rele'
hai uno schemino?
le spine per collegare il motore dove le hai prese?
ciao

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 13:47:13  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Prestazioni di tutto rispetto, veramente il Cyclone in salita non delude. Complimenti.

Grazie

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 17/05/2010 : 13:49:33  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 20:39:15  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fury66 ha scritto:

veramente un bel lavoro
mi interesserebbe sapere come hai costruito interruttore con il rele'
hai uno schemino?
le spine per collegare il motore dove le hai prese?
ciao

Grazie

Per lo schema dl rèlè l'ho trovato qui sul forum "Interruttore generale" Il difficile è trovare un relè 30A 24V

La presa da Osculati Nautica

Ciao

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 18:39:48  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ebikisti

Volevo dare i miei test effettuati durante le vacanze al mare.

Con la mia 10A 24v di eclipsebike sono riuscito a percorrere
30 km di autonima con salite e discese. Praticamente la distanza tra capo d'arco isola d'Elba e Rio marina avanti e indietro con le relative salite di 20-23%.

Poi ho fatto un altro test in semipiano e ho percorso 40 Km con una carica .... ci ho messo tre ore fortuna che ho la sella ammortizzata.

Insomma la batteria da 10A è quasi sufficiente in quanto la bici va ovunque.... se ci fossero altri 5A sarebbe tutto ok.

Ho notato che in base a quanto sgasi il motore ovviamente la batteria riduce la quantità di km da poter percorrere.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 23:25:03  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si 10Ah a 24V sono pochini.
Mi fa piacere che Te lo stia godendo il Cyclone.

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 04/09/2010 : 02:02:14  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Si 10Ah a 24V sono pochini.
Mi fa piacere che Te lo stia godendo il Cyclone.

Ciao Dasti

La gente che mi ha visto in giro era affascinata dal kit.

Molti erano contenti nel vedermi arrampicare sulle salite facilmente.

Mi è scesa la catena un'po' di volte ma il motivo è che ho dovuto mettere io il deragliatore centrale facendo un lavoro artigianale.
Quindi non è di serie e non è perfettamente calibrato, devo stare un'po' attento quando cambio centralmente... comunque con le due corone centrali il motore guadagna molto in potenza alla salita e in più usa meno energia dalla batteria e non devo mettere il manettino al massimo.

Si il cyclone va bene ha solo bisogno dei ritocchi di serie come la modifica di mettere un disco tra le due corone centrali in modo da dividere la catena del motore a quella della ruota....il disco che ho messo io è sevito più volte in quanto la catena facendo un salto così alto tendeva ad andare oltre verso la catena del motore.

Il pas va bene c'è solo il fischiettio della batteria che fa quando si carica e ho aperto una discussione su quel problema.

Baz
Utente Attivo

643 Messaggi

Inserito il - 05/09/2010 : 20:02:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caris ha scritto:

Ciao ebikisti

Volevo dare i miei test effettuati durante le vacanze al mare.

Con la mia 10A 24v di eclipsebike sono riuscito a percorrere
30 km di autonima con salite e discese. Praticamente la distanza tra capo d'arco isola d'Elba e Rio marina avanti e indietro con le relative salite di 20-23%.

Poi ho fatto un altro test in semipiano e ho percorso 40 Km con una carica .... ci ho messo tre ore fortuna che ho la sella ammortizzata.

Insomma la batteria da 10A è quasi sufficiente in quanto la bici va ovunque.... se ci fossero altri 5A sarebbe tutto ok.

Ho notato che in base a quanto sgasi il motore ovviamente la batteria riduce la quantità di km da poter percorrere.

Sono appena tornato da un giro, confermo esattamente:
batteria 24v 10 Ah fatti 39Km con qualche lieve salisciendi.
è da mò che cerco una 20Ah 24volt !!!

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 05/09/2010 : 23:30:58  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Baz ha scritto:

Bè si i chilometri che si riescono a percorrere sono condizionati dalle salite e dalla velocità che si tiene.
Io con la batteria da 20Ah 24V me lo sogno di sfiorare 80Km.

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 21:41:20  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dasti ha scritto:

Baz ha scritto:

Bè si i chilometri che si riescono a percorrere sono condizionati dalle salite e dalla velocità che si tiene.
Io con la batteria da 20Ah 24V me lo sogno di sfiorare 80Km.

Ciao Dasti

Volevo un tuo parere riguardo avere uno strumento che sia più preciso del solo contachilometri per valutare ancora l'autonomia disponibile.

Secondo te cosa potrei montare sul cyclone?
Watt's Up
Cycle analyst
?

Ho notato che le nuove bici elettriche hanno un display computerizzato che gli permette di sapere l'enrgia residua in Km da percorrere.

Penso che sia fondamentale avere uno strumento del genere su tutte le bici elettriche a scanso di stress di rimanere senza batteria da un momento all'altro o di essere vincolati psicologicamente a nn fare percorsi vari ma limitarsi a gli stessi percorsi.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 22:23:12  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le funzioni che richiedi il Watt's Up va benissimo.
Io possiedo sia il "G.T. Power Analyzer" che il "Watt's Up" e se hai dei dubbi su questi due scegli il "Watt's Up" che è molto più preciso e compatto.
Il Cycle analyst invece è il più completo ed ha anche altre funzioni.

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 19/09/2010 : 23:45:02  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Sono andato in giro per Milano e devo dire che sta diventando un bronks.

In giro di bici se ne vedono pochissime poi elettriche di sera manco a parlarne piste ciclabili tra 100 anni.

Hanno messo per scendere le scale della metropolitana una specie di guida per far scendere o salire più facilmente chi ha una bici e vuole spostarsi con essa anche in metropolitana.

Il futuro lo vedo grigio se nn nero .. secondo me si salveranno quelli che abitano nei paesini vicino alla natura e possono coltivarsi qualcosa con la terra.

Conoscete questo economista indipendente?

www.eugeniobenetazzo.com

Beh lui la crisi come me l'aveva già prevista 4 anni fa.

E' da un'po' che va in giro per l'Italia a spiegare i motivi economici e finanziari agli Italiani e che fine faranno.

Ps. guardatevi questo film se nn avete paura del futuro!!
DIARIO DEL SACCHEGGIO "ARGENTINA" di Fernando Solanas
http://www.youtube.com/watch?v=TUIqwm9mvF4

E' quello che è successo in Argentina e che sarà anche in Italia a breve il paese che fa parte dei PIIGS.

Ciao a tutti e buono studio

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 09/10/2010 : 00:21:03  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Upload

Adesso sono al top ho sotto controllo tutta potenza che posso usufruire dalla mia ebike.

Il mio ultimo acquisto e dopo basta se no diventa una centrale elettrica
Cycle analyst 2.2 da www.ecopolis-italia.com in contrassegno
arrivato con Bartolini e di culo proprio mentre scendevo al portone ho beccato il tipo che mi stava portando il pacco ..di culo ..perchè non ti chiamano al tel.
Immagine:

37,23 KB

Il punto dove prende le informazioni è qui sotto dallo "Shunt"
che è attaccato ai fili della batteria in uscita dopo l'interruttore generale

Immagine:

76,99 KB

Caris
Utente Medio

Lombardia

211 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 16:52:48  Mostra Profilo Invia a Caris un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuova limtatore di velocità settabile in base alle dimensioni della ruota..... "per Dasti"

Immagine:

29,54 KB

Immagine:

26,48 KB

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 07/02/2011 : 17:34:27  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Caris, aspetto impressioni sul funzionamento!
Comunque il nuovo "speed limiter" Cyclone l'avevo già segnalato.

Dasti ha scritto:

Linko direttamente le immagini del nuovo "speed limiter" dal sito di Cyclone-tw:

Questo è decisamente migliorato rispetto alla versione precedente poichè,
mentre prima non era possibile impostare la dimensione della ruota, ora sono presenti
dei DIP-switch che consentono tale impostazione.
Per inserirlo/disinserirlo basta collegarlo/scollegarlo al motore.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.