Autore |
Discussione  |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2011 : 10:13:27
|
Salve a tutti! Anche se non ho mai scritto vi seguo da molto e confidando nella vostra competenza e disponibilità, avrei un problemino da sottoporvi... Mi è stato regalato un monopattino cinesone in pessime condizioni estetiche, ma con l'impianto ancora funzionante, alimentato con 2 batterie al piombo ormai esauste (non veniva usato da più di 2 anni)e senza caricabatterie. Così ho pensato di tirar fuori ciò che poteva essere riutilizzato e sono riuscito a recuperare: - motore da 250 W - centralina 24 V (non so quanti Ampere) - Comandi cablati (devioluce, acceleratore ed 1 freno V-brake)
Dopo aver acquistato su ebay una batteria lifepo4 24V 20 Ah ho deciso di provare ad elettrificare una bici pieghevole (tipo tender da barca o roulotte)con ruote da 20...
Ho provato a collegare motore e batteria, senza centralina ed ho visto che andava...MA quando ho collegato la centralina tutto sembrava morto...
Mi sorge un dubbio...non è che la centralina non sopporta i 20 Ah??? oppure ho sbagliato qualcosa??? Ho danneggiato qualcosa collegando motore e batteria?
Potete aiutarmi? Grazie a tutti in anticipo!!!
|
UMBERTO w l'e-bike! 55Km/giorno solo per lavoro (lun. - ven.) Nei weekend - tempo permettendo - io e mia figlia sulla cinesona a zonzo fino ad esaurimento batterie (circa 80 Km) |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2011 : 13:27:08
|
Ciao, benvenuto! Stai tranquillo, i motori a spazzole possono essere tranquillamente alimentati direttamente dalla batteria, non hai danneggiato niente.
Il fatto che non funzioni può dipendere da diversi fattori:
1) Il monopattino aveva forse un interruttore di accensione o una chiave? Se si hai provveduto a montarli?
2) Il microswitch che potrebbe (non è sicuro) essere montato sulla leva dei freni non funziona, prova a scollegarlo dalla centralina.
3) Il monopattino era fermo da due anni perchè era guasto (centralina) e quindi adesso il motore non parte.
4) Hai qualche connettore che non fa contatto, smontali e controllali. |
 |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2011 : 13:31:41
|
Effettivamente c'era un blocchetto di accensione con 2 fili (bianco e grigio) che entravano e uscivano e che ora non c'è più perchè le chiavi erano state smarrite. Che faccio, provo a collegarli (bianco con bianco e grigio con grigio)? |
UMBERTO w l'e-bike! 55Km/giorno solo per lavoro (lun. - ven.) Nei weekend - tempo permettendo - io e mia figlia sulla cinesona a zonzo fino ad esaurimento batterie (circa 80 Km) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2011 : 13:45:35
|
Devi fare un pò di prove, vedrai che con un pò di pazienza trovi la combinazione giusta. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 12:32:31
|
Come al solito Barba ha sintetizzato magnificamente quello che devi fare. La centralina non subisce alcun danno collegando batterie con amperaggi superiori. E' come avere un serbatoio benzina più capiente. Diverso è il discorso per la tensione che non deve superare di molto quella di targa ( e tu non lo hai fatto), naturalmente non invertire la polarità perchè anche questo può far bruciare la centralina.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 12:41:28
|
Grazie Pino...faò le prove del caso... Ieri sera ci ho perso un pò di tempo...invano! Tutto continua a sembrare morto... Ho anche aperto la centralina e all'interno ho notato che sulla piastra verde che contiene i vari diodi ed accessori vari c'è un led rosso...attaccandoci la batteria questo rimane comunque spento...AIUTOOOOO!!!!!!!!!!!!!! |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 13:58:12
|
Metti un pò di foto dell'interno della centralina e dei vari connettori.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 14:41:20
|
Il led rosso posto all'interno della centralina rimane spento perchè la centralina è spenta, trapiantando l'impianto hai omesso qualche collegamento e la centralina non è più alimentata!  |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 14:53:54
|
io ne ho una coppia di monopattini cinesi, se qualcuno è interessato mi contatti... uno a 2 e uno a 3 ruote.. |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 14:57:06
|
| GianniTurbo ha scritto:
io ne ho una coppia di monopattini cinesi, se qualcuno è interessato mi contatti... uno a 2 e uno a 3 ruote..
|
funzionanti? che autonomia? che velocità max? |
 |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 18:32:18
|
vorrei allegare le foto... come faccio?
|
 |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 18:53:14
|
Ecco le foto: bici
Immagine:
 3219,8 KB
centralina
Immagine:
 2223,48 KB
Immagine:
 2478,61 KB
motore
Immagine:
 2617,48 KB |
 |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 18:59:56
|
acc... non so ridimensionare le foto...scusate! |
 |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 19:13:08
|
Guardando la foto della centralina chiusa... sulla parte DESTRA ho 3 coppie di fili: giallo e verde-> motore rosso e nero grandi ->batteria rosso e nero di sezione più piccola ->per collegare il caricabatterie direttamente alla centralina (???)
Sulla parte SINISTRA...troppi fili
di sicuro giallo rosso e verde per l'acceleratore giallo e verde per il freno v-brake bianco e grigio.............blocchetto accensione??? devo cortocircuitarli? rosso e nero............buio totale o forse ... claxon??? 2 coppie di blu e nero...indicatori di direzione (presenti sul monopattino ma non sulla mia spartana bipa????
se tutto è corretto xkè nn funge????? |
 |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 08:14:27
|
aggiungo la foto della centralina APERTA:
Immagine:
 3141,64 KB
Immagine:
 3580,27 KB
VI PREGO, AIUTATEMI! |
 |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2011 : 10:31:46
|
riposto le foto del motore e della centralina aperta RIDIMENSIONATE 800 X 600:
Immagine:
 137,29 KB
Immagine:
 215,89 KB
Immagine:
 161,88 KB
Immagine:
 105,25 KB |
 |
|
1umberto1
Utente Normale

Puglia
55 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 15:16:30
|
Problema risolto!!!! ho messo in corto i fili bianco e grigio e tutto va a meraviglia!!!!! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 17:43:31
|
Ottimo, erano sicuramente quelli dell'interruttore!  Ricordati di mettere un interruttore, se lasci la centralina sempre colegata la batteria lentamente si scarica. |
 |
|
|
Discussione  |
|