Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Condesatori Charger EMC -180
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 11:39:50  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ho notato che ho uno dei due condensatori del filtro d'ingresso del mio charger (330microfarad, 200V) sta perdendo elettrolitico. Li cambierò entrambi con condensatori con più capacità e con tensione di 400V. Penso che il problema sia proprio la tensione di esercizio, 200V è un po' pochino... ma si sa i condensatori grossi costano più del charger stesso...

Se avete lo stesso carichino fate una verifica...

PS. Avete un'idea per renderlo più silenzioso?

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 12:13:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ho capito quali condensatori intendi, sono d'accordo sulla tensione massima, ma non aumenterei la capacità. Questo infatti potrebbe stressare di più il raddrizzatore che li carica...

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 12:22:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione deve essere maggiore o uguale a 400V.
200V è una tensione sbagliatissima e ti va di lusso che non sia esploso!

Dicci marca e modello del charger!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 12:39:56  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spesso sono 2 e sono messi in serie.. credo sia una politica di risparmio che ho già visto in molti dispositivi anche mooolto commerciali

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 14:16:31  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il charger è il classico che si trova in vendita da tutte le parti (es. bmsbattery) il modello è nel topic (EMC-180), sulla scheda madre c'è www.emcharger.com...

Non ho ancora verificato se sono in serie o in parallelo, stasera li smonto, pensavo al classico parallelo. Ma davvero aumentare la capacità potrebbe dare problemi? li ho presi da 470micro al posto di 330, pensavo fosse meglio...

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 15:19:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
smaz7 ha scritto:

..... li ho presi da 470micro al posto di 330, pensavo fosse meglio...

Non ti consiglio di montarli, ho fatto la stessa cosa per prova su un alimentatore da PC e il tutto è durato poche ore.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 15:28:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio di tenere la capacità giusta, perchè il ponte rettificatore potrebbe andare in crisi a causa dello spike iniziale esattamente come fanno le scintille i nostri connettori quando attacchiamo la batteria alla centralina.

Ad ogni modo mettere 2 condensatori in serie equivale a fare un condensatore di capacità dimezzata e tensione doppia.
Normalmente questa tecnica è usata negli amplificatori valvolari.
Per evitare che su 400V magari un condensatore si prenda 300V e l'altro 100, vengono messe in parallelo ad ogni condensatore una resistenza da 1-2W 100kohm in modo da equalizzare le tensioni sui due dispositivi anche se non sono del tutto identici.
Certo è un modo per economizzare e sarebbe preferibile usare un solo condensatore di capacità dimezzata e tensione doppia.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 16:14:37  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Ti consiglio di tenere la capacità giusta, perchè il ponte rettificatore potrebbe andare in crisi a causa dello spike iniziale esattamente come fanno le scintille i nostri connettori quando attacchiamo la batteria alla centralina.

Ad ogni modo mettere 2 condensatori in serie equivale a fare un condensatore di capacità dimezzata e tensione doppia.
Normalmente questa tecnica è usata negli amplificatori valvolari.
Per evitare che su 400V magari un condensatore si prenda 300V e l'altro 100, vengono messe in parallelo ad ogni condensatore una resistenza da 1-2W 100kohm in modo da equalizzare le tensioni sui due dispositivi anche se non sono del tutto identici.
Certo è un modo per economizzare e sarebbe preferibile usare un solo condensatore di capacità dimezzata e tensione doppia.

ok me li son fatti cambiare (c'ho gbc sotto l'ufficio...) ma ho lasciato la tensione di lavoro a 400v, così dovrei stare traquillo....

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 17:15:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si confermo mettono 2 condensatori da metà capacità per questioni di risparmio
se aumenti voltaggio massimo, guadagni vita del condensatore e sicurezza contro eventualei spyke ( si scrive così? picchi di tensione)

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 15:39:37  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine sono riuscito a farceli stare, effettivamente erano in serie e la soluzione migliore era quella suggerita da Daniele, di metterne uno di metà capacità e doppio voltaggio... ma avevo bisogno del charger per venire oggi al lavoro, ora ho dei condensatori supercarozzati...

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 20:39:08  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dico una cazzata cosi solo perchè ho letto la parola condensatore .... ma se usassimo i condensatori tra il motore e la batteria avremmo forse la possibilità di alte potenze su batterie di basso livello? ossia prendere energia da condensatori caricati da batterie.... cosi la scarica la da il condensatore e la batteria non soffre e dura un sacco.... tipo i condensatori che sembrano lattine di cocacola .. mica quelli piccoli....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36503 Messaggi

Inserito il - 20/09/2011 : 22:23:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unico miglioramento che avresti, e dovresti usare condensatori enormi, sarebbe una corrente di spunto molto più alta di quella fornita normalmente da quella batteria, ma per pochi decimi di secondo...

Considera comunque che il KERS della Ferrari funziona con supercapacitori, come vedi è questione di ordine di grandezza!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.