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smaz7
Utente Medio
 

283 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 11:39:50
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Ieri ho notato che ho uno dei due condensatori del filtro d'ingresso del mio charger (330microfarad, 200V) sta perdendo elettrolitico. Li cambierò entrambi con condensatori con più capacità e con tensione di 400V. Penso che il problema sia proprio la tensione di esercizio, 200V è un po' pochino... ma si sa i condensatori grossi costano più del charger stesso...
Se avete lo stesso carichino fate una verifica...
PS. Avete un'idea per renderlo più silenzioso?
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cunz89
Utente Medio
 

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 12:13:56
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Se ho capito quali condensatori intendi, sono d'accordo sulla tensione massima, ma non aumenterei la capacità. Questo infatti potrebbe stressare di più il raddrizzatore che li carica...  |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 12:22:04
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La tensione deve essere maggiore o uguale a 400V. 200V è una tensione sbagliatissima e ti va di lusso che non sia esploso!
Dicci marca e modello del charger! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 12:39:56
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spesso sono 2 e sono messi in serie.. credo sia una politica di risparmio che ho già visto in molti dispositivi anche mooolto commerciali |
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smaz7
Utente Medio
 

283 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 14:16:31
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Il charger è il classico che si trova in vendita da tutte le parti (es. bmsbattery) il modello è nel topic (EMC-180), sulla scheda madre c'è www.emcharger.com...
Non ho ancora verificato se sono in serie o in parallelo, stasera li smonto, pensavo al classico parallelo. Ma davvero aumentare la capacità potrebbe dare problemi? li ho presi da 470micro al posto di 330, pensavo fosse meglio...
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 15:19:09
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| smaz7 ha scritto:
..... li ho presi da 470micro al posto di 330, pensavo fosse meglio...
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Non ti consiglio di montarli, ho fatto la stessa cosa per prova su un alimentatore da PC e il tutto è durato poche ore. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 15:28:34
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Ti consiglio di tenere la capacità giusta, perchè il ponte rettificatore potrebbe andare in crisi a causa dello spike iniziale esattamente come fanno le scintille i nostri connettori quando attacchiamo la batteria alla centralina.
Ad ogni modo mettere 2 condensatori in serie equivale a fare un condensatore di capacità dimezzata e tensione doppia. Normalmente questa tecnica è usata negli amplificatori valvolari. Per evitare che su 400V magari un condensatore si prenda 300V e l'altro 100, vengono messe in parallelo ad ogni condensatore una resistenza da 1-2W 100kohm in modo da equalizzare le tensioni sui due dispositivi anche se non sono del tutto identici. Certo è un modo per economizzare e sarebbe preferibile usare un solo condensatore di capacità dimezzata e tensione doppia. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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smaz7
Utente Medio
 

283 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 16:14:37
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| Daniele Consolini ha scritto:
Ti consiglio di tenere la capacità giusta, perchè il ponte rettificatore potrebbe andare in crisi a causa dello spike iniziale esattamente come fanno le scintille i nostri connettori quando attacchiamo la batteria alla centralina.
Ad ogni modo mettere 2 condensatori in serie equivale a fare un condensatore di capacità dimezzata e tensione doppia. Normalmente questa tecnica è usata negli amplificatori valvolari. Per evitare che su 400V magari un condensatore si prenda 300V e l'altro 100, vengono messe in parallelo ad ogni condensatore una resistenza da 1-2W 100kohm in modo da equalizzare le tensioni sui due dispositivi anche se non sono del tutto identici. Certo è un modo per economizzare e sarebbe preferibile usare un solo condensatore di capacità dimezzata e tensione doppia.
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ok me li son fatti cambiare (c'ho gbc sotto l'ufficio...) ma ho lasciato la tensione di lavoro a 400v, così dovrei stare traquillo....
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GianniTurbo
Utente Senior
   
Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 17:15:23
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si confermo mettono 2 condensatori da metà capacità per questioni di risparmio se aumenti voltaggio massimo, guadagni vita del condensatore e sicurezza contro eventualei spyke ( si scrive così? picchi di tensione) |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
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smaz7
Utente Medio
 

283 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 15:39:37
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Alla fine sono riuscito a farceli stare, effettivamente erano in serie e la soluzione migliore era quella suggerita da Daniele, di metterne uno di metà capacità e doppio voltaggio... ma avevo bisogno del charger per venire oggi al lavoro, ora ho dei condensatori supercarozzati...
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 20:39:08
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dico una cazzata cosi solo perchè ho letto la parola condensatore .... ma se usassimo i condensatori tra il motore e la batteria avremmo forse la possibilità di alte potenze su batterie di basso livello? ossia prendere energia da condensatori caricati da batterie.... cosi la scarica la da il condensatore e la batteria non soffre e dura un sacco.... tipo i condensatori che sembrano lattine di cocacola .. mica quelli piccoli.... |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2011 : 22:23:58
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L'unico miglioramento che avresti, e dovresti usare condensatori enormi, sarebbe una corrente di spunto molto più alta di quella fornita normalmente da quella batteria, ma per pochi decimi di secondo...
Considera comunque che il KERS della Ferrari funziona con supercapacitori, come vedi è questione di ordine di grandezza!!! |
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