Autore |
Discussione  |
|
paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 20:16:12
|
Mi sto convertendo al GAS legalizer e mi chiedevo quale è la migliore soluzione per regolare la velocità fra i tipi esistenti ???
Pollice ??? Mezza Manopola ??? Manopola ???
A voi l'ardua sentenza
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
|
FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 22:19:25
|
IO HO IL POLLICE. Ma non saprei....a me piacerebbe la manopola, ma che non si vedano i fili, sarebbe fantastica così. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2011 : 23:27:02
|
Dipende tutto dal tipo di leve e comandi del cambio che hai sulla bici, la maggior parte di quelle moderne hanno i cambi revoshift o comunque integrati con le leve dei freni, e non c'è modo di montare un accelleratore classico, ma solo quello a pollice. |
 |
|
Clausarts
Utente Medio

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2011 : 14:58:29
|
A mio parere il gas a pollice è molto discreto e funzionale se montato subito dopo il revoshit e prima del freno..quelli a manopola sono troppo spartani come design e sembrano anche di bassa fattura. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2011 : 16:22:50
|
Parlando di acceleratori cinesi, la fattura di quelli a pollice è la stessa di quelli a manopola e mezza manopola, sempre tutti plasticoni. Quello a pollice però è meno soggetto a sforzo in quanto il peso del corpo si scarica sulla manopola della bici e non sul corpo dell'acceleratore. Il difetto dell'acceleratore a pollice è che se si deve fare una gita lunga potrebbero esserci problemi di "male al pollice" che io ho accusato e mi ha obbligato a toglierlo in favore di quello a manopola, che poi si è spaccato . Risultato: il migliore a mio parere è il mezza manopola, perchè si ha un buon grip senza però scaricare il peso sull'acceleratore.
Io sul mio acceleratore ho rimosso la molla di ritorno, questo trucco mi permette di staccare la mano dall'acceleratore (pollice o mezza manopola) senza dovermi fermare. Per bloccare in posizione l'acceleratore si può anche usare il trucco della manopola schiacciata contro la parte semovente dell'acceleratore in modo da bloccarlo con l'attrito. La cosa ha funzionato con alcuni acceleratori, ma con quello a pollice in mio possesso non sono riuscito infatti era talmente forte la molla che dopo poco avevo comunque il ritorno a zero dell'acceleratore. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2011 : 22:13:22
|
Io ho sempre odiato l'acceleratore e ho cercato di disfarmene fin dai primi tempi di utilizzo della bici elettrica. Ho usato sia quello a pollice che la manopola intera trovandomi meglio con la manopola e se proprio dovessi preferirei comunque come Daniele usare la mezza manopola. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 23:08:04
|
Scusate, che differenza c'è tra la mezza manopola e quella intera? ciao Paguro |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 23:11:49
|
l'acceleratore a manopola è il classico acceleratore "tipo motorino". Se lo prendi e tagli via mezza manopola, ottieni il mezza manopola. La parte rimanente del manubrio viene riempita con una parziale manopola normale da bici. Il vantaggio è che scarichi il peso del corpo sulla manopola da manubrio e non sull'accleleratore, senza contare che spingendo la manopola della bici contro la mezza manopola dell'acceleratore, puoi simulare anche un cruise control, bloccando l'acceleratore. |
 |
|
paguro
Utente Attivo

Lombardia
820 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 23:16:01
|
| Daniele Consolini ha scritto: [ Il vantaggio è che scarichi il peso del corpo sulla manopola da manubrio e non sull'accleleratore
|
E che vantaggio si ha? Grazie P. |
 |
|
giangi99
Utente Medio

Puglia
141 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 07:50:07
|
Evitare di romperlo! |
Gianluca b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 08:57:59
|
A me ad esempio dopo un po' che usavo il manopola intera è rimasta la manopola dell'acceleratore in mano...sai sono orripilanti oggetti cinesi...il problema è che quando ti si sfila la manopola, è come se l'acceleratore fosse al massimo (sicuro come la morte come prodotto eh!). Per questo consiglio il mezza manopola. Impossibile danneggiare la manopola, impossibile sfilare la manopola, si fa un buon grip e non viene male al dito come con l'acceleratore a pollice.
Esiste però una soluzione ottimale all'acceleratore cinese, il MAGURA. Quello è un prodotto fatto con i crismi del professionale e non da problemi meccanici, solo che alcune centraline proprio non lo digeriscono elettricamente, essendo un potenziometrico e non uno ad effetto di campo. |
 |
|
kk7
Nuovo Utente
Toscana
47 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 09:56:04
|
scusate il disturbo ma vedo che siete esperti in materia e ne volevo approfittare  devo sostituire l'acceleratore di una frisbee mobility del 2006/7 (quello a manopola intera) e volevo chiedervi se secondo voi questo va bene http://www.asvea.e-cremona.it/view_articoli.php?cat1=ACCELERATORI&cat2=acceleratore TWIST 36V ho provato a chiederlo al venditore ma non risponde e non trovo in internet un originale. Il dubbio è se i fili saranno giusti e se avrà il morsetto uguale alla centralina o se dovrò sostituirlo, quì dice che ha sei fili, ma quello della frisbee mi sembrano sette, andrà bene per quella centralina? Grazie |
sudtirol 2010 |
 |
|
|
Discussione  |
|