Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Sensore di velocità su Enjoy
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Kri
Utente Medio

Piemonte

123 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 20:41:53  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi è rimasto un dubbio sull'elettronica di questa bici. Quando ho realizzato la mia nuova centralina, ho volutamente tralasciato di inserire la funzione di limitazione di velocità. Il mio dubbio è: come sarebbe possibile realizzarla su questo tipo di meccanica? In sostanza come fa' la centralina originale a interrompere l'assistenza del motore al raggiungimento dei 25Km/h? Su di una motoruota la cosa è facilmente comprensibile, ma con motore centrale e cambio su ruota posteriore la cosa mi sembra che sia più complicata da fare.
Quando ho realizzato il circuito per evitare questo "fastidioso" comportamento http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3622 ho notato che il sensore tachimetrico è posizionato sui pedali e che il segnale che genera dipende dalla velocità di rotazione dei pedali. Ma essendoci il cambio sulla ruota posteriore, come è possibile capire quando limitare la velocità? Smontando l'elettronica non ho notato alcun altro sensore capace di dire quale sia il rapporto di cambio in uso. Non riesco a capire quale sia il ragionamento da fare per realizzare un controllo di velocità in queste condizioni.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 20:51:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che ho una merida powercycle, che è molto simile, posso dire che banalmente viene limitata la potenza del motore.
Per fare andare quel mezzo a 25 servono 25oW e lui a quello si limita.
Non c'è nessuna limitazione virtuale di velocità, credo, ma solo una limitazione di potenza, che si poteva escludere tagliando il famoso filo bianco.
Sulla centralina ho notato che un'altro metodo per evitare il taglio del filo bianco era forzare l'ingresso del sensore di sforzo in modo da far sembrare alla centralina che l'uomo spinga sempre.
Probabilmente la limitazione è stata calibrata giocando sullo sforzo e sulla limitazione di potenza.

Per vedere se la mia idea è giusta, bisognerebbe che qualcuno con la enjoy originale provi a mettere una corona posteriore più piccola oppure una anteriore più grossa, ma mi sembra una cosa non facile da fare.
Se la bici porta a velocità maggiore, allora è una limitazione operata con il sensore di sforzo, altrimenti se la bici si pianta sempre alla stessa velocità è un problema di limitazione di potenza.
Forse il filo bianco evita solo che il PWM arrivi al 100% della modulazione.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 21:24:47  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Studiando il funzionamento del captatore di velocita' ho sempre immaginato (e mai provato perche' non ho mai cavalcato una enjoy con la centralina originale funzionante...) che il limitatore fosse indirettamente' basato sulla frequenza di pedalata. Piu' o meno come dire che se 25Kmh sono raggiunti con 80 pedalate al minuto in 6a marcia, la centralina taglia l'assistenza al di sopra di quella frequenza. il corollario del teorema (che non posso dimostrare per il motivo gia' esposto) sarebbe verificare un effettivo taglio dell'assistenza al raggiungimento della frequenza di soglia, a prescindere dalla marcia. Cosi' come hai immaginato quando ha progettato quel "famoso" circuito...

P.S. Kri, ho raccolto a piene mani dai tuoi interventi per la parte elettronica della sezione dedicata alla Enjoy. Non so se l'hai vista, spero ti piaccia... Ti ringrazio ancora.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 21:30:11  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo...
Non vorrei dire un ovvieta', ma non dovrebbe essere difficile pilotare un taglio a 25Kmh usando un comune captatore da contachilometri piazzato sulla forcella.

Kri
Utente Medio

Piemonte

123 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 22:00:10  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele,
il tuo ragionamento è giusto, ma poco si adatta al reale comportamento dell'Enjoy. Quando si pedala, l'assistenza è sempre al 100% ed improvvisamente passa allo 0% sempre alla stessa velocità del mezzo, cioè a 25Km/h sia che si usi un rapporto corto o lungo.
Se fosse come dici tu, dovrebbe essere una cosa meno drastica. Infatti l'Enjoy è sempre stata criticata proprio per questo comportamento innaturale. E' come se riconoscesse la sua l'effettiva velocità.

@Necknecks,
grazie per il lavoro che hai fatto di raccolta dati, dovrebbe essere molto utile agli "affezionati". Ce ne sono anche altri molto belli ed utili come ad esempio gli smontaggi di Petor...

Per il discorso delle 80 pedalate in 6° marcia è corretto se si ha un rapporto di tramissione costante come nelle moto, però se nelle moto si varia il numero di denti del pignone o della corona catena posteriore, il contachilometri, che pressapoco funziona come il sensore Aprilia, dà una misura non più corretta della velocità.
Nella Enjoy, se questo fosse vero, quando ad esempio uso il rapporto corto del "Megarange" e frullo con i pedali, l'assistenza, se vedesse solo le 80 pedalate al minuto, si interromperebbe a velocità molto bassa. In realtà questo non accade e il dubbio mi rimane...
Il captatore sulla forcella come tu proponi sarebbe corretto, ma nella centralina originale non esiste...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36494 Messaggi

Inserito il - 25/01/2012 : 22:27:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Kri: Nelle moto il contachilometri è collegato al mozzo ruota anteriore e non lo puoi ingannare modificando il rapporto di trasmissione!
Quanto alla Enjoy non so dirti...

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 08:41:04  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Kri ha scritto:
In realtà questo non accade

Lo hai accertato, vero?

Kri
Utente Medio

Piemonte

123 Messaggi

Inserito il - 26/01/2012 : 10:10:22  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo hai accertato, vero?
[/quote]

Purtroppo, l'Enjoy con centralina originale che ho ha anche la mia modifica sul sensore di velocità e quindi non si adatta più a ripetere l'esperimento. Mi ricordo comunque che il funzionamento era come ho descritto. Servirebbe uno che avesse ancora la centralina originale e che facesse questa prova.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 28/01/2012 : 13:48:42  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la mia racing è tutta originale, filo bianco intero mai tagliato, batteria originale, rimesso cambio e ruota posteriore originali pronta per qualsiasi prova.
Kri, Daniele tanto per non essere tanto spannometrico, come dice Barba, stamattina ho fatto alcune prove
Kri anche in salita appena frulli il motore si stacca, in 6° anche se pedali piano il motore si stacca, al che se ne deduce che la centralina originale tiene conto, sia della frequenza di pedalata sia del sensore di sforzo, infatti in prima in pianura si stacca già a 8Kmh, in salita, sotto sforzo arriva anche a 12Kmh, in 6° se sei in leggera discesa si stacca a 22Kmh, se invece sente la pedalata arriva a 25 tondi, aggiungo però che col pignone posteriore da 11 e pneumatico 2.1 si stacca a 30Kmh
si può dire che il "ragionamento" della centralina per limitare la velocità a 25Kmh è imperniato tutto sulla 6° del cambio originale: se superi l'ottanta pedalate sei a 25Kmh e stacca, se invece non sente lo sforzo, vuol dire che sei in discesa e stacca.
ultima cosa col filo bianco tagliato, nella prima posizione, non tiene conto della frequenza di pedalata ma solo del sensore di sforzo.
Naturalmente se volete che faccia altre prove sono a disposizione, stamattina sembrava una bella giornata, ma s'è messo subito a piovere, ho fatto solo una decina di Km.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Kri
Utente Medio

Piemonte

123 Messaggi

Inserito il - 28/01/2012 : 20:56:16  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@GABYZIO,
Grazie delle prove, adesso è tutto chiarito, sei stato veramente meticoloso. La mia Enjoy, con centralina non modificata, l'ho usata solo pochi giorni e non avendo fatto tutte queste specifiche prove mi ero convinto che avesse un funzionamento diverso, che però mi risultava tecnicamente incomprensibile.
Comunque, staccare in salita a 8 o 12Km/h solo perchè si frulla con marcia corta o in discesa ancora prima dei 25Km/h non mi sembra la soluzione ideale. Avessero preso come riferimento i giri della ruota anteriore, come nelle vecchie moto, penso sarebbe stato meglio

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 01:14:32  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la centralina è evidente che non era stata progettata per avere un limite di velocità, come è evidente che il filo bianco è una modifica posteriore, ho visto la centralina liberata dalla resina che l'avvolgeva e si vede benissimo che la parte inferiore della basetta è modificata (a capocchia), evidentemente per farla rientrare nella legalità, ma con risultati non certo entusiasmanti.
Con il filo bianco tagliato, quindi escludendo le modifiche, l'enjoy diventa veramente una pedalec, pedalabile quasi come un Panasonic con in più la nessuna limitazione di potenza(grandiosa), e la possibilità della modalità "motorino".
Purtroppo era limitata dalla batteria, troppo scarsa e secondo me, la responsabile della notevole moria delle centraline.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 01:35:59  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il grande interesse che comunque suscita sempre questa BiPA e prima che la batteria originale "defunga" voglio fare una prova della "tutta originale" con i parametri di pix.
Non so quanto potrà essere interessante, visto che originali non ce ne sono più in giro, magari per fare confronti...certo che con una centralina in commercio come quella di Kri ne risusciterebbero parecchie

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 29/01/2012 : 11:05:59  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho inserito nella sezione Enjoy in "6 - Controllo velocita' su centralina originale" questo interessante scambio.
Grazie a tutti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.