Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Microfratture cerchio motore......aiuto.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 12:34:04  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È da un po' di tempo che sento a una certa velocità degli strani rumori provenire dalla ruota posteriore.
Diciamo che all'inizio lo faceva solo ad una certa velocità è molto lietemente.
Venerdì osservando la bicicletta da lontano noto un raggio un pò piegato.
Mi avvicino e guardo meglio. Beh noto ke il niples aveva forzato l'alluminio del cerchio de ke era crepato.
ed il raggio ovviamente era un po mollo.
Nel pomeRiggio lo tiro leggermente, x non forzare ancora di più il cerchio! Però controllo anche tutti gli altri, e con rammarico noto ke QUASI

TUTTI hanno cominciato a segnare il cerchio !
A voi è mai capitato ?
Spero ke il buon Joffa mi sostituisca il cerchio, ma al più presto xke non vorrei restare a piedi. La Bipa è il mio unico mezzo di trasporto e mi serve come il sangue.
Qualcuno di voi ha il telefono di Joffa così lo contatto al più presto! Grazie

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 13:25:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un consiglio sincero. risolviti il problema definitivamente con un cerchio tripla camera da DH e lascia stare il cerchio cinese.
Ci sono già passato.
Monta un copertone da almeno 2".
Anche il mio cerchio fece la stessa fine nell'arco di qualche centinaio di km.
Poi anche un secondo cerchio mi diede problemi, ma era un doppia camera un poco troppo stretto, così ora ho il tripla camera da DH e pare reggere bene.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 13:39:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Daniele, i cerchi originali sono mediocri e anche a me hanno difettato, acquista un buon cerchio e fai raggiare accuratamente il motore, vedrai che i guai finiscono.

giangi99
Utente Medio

Puglia

141 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 14:10:02  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma a proposito di far raggiare il cerchio, non è così facile trovare qualcuno che lo faccia decentemente.
Anzi, credo proprio che sia "merce rara".

Gianluca
b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 14:11:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se passate di qui vi raggio tutto quel che volete :P

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

giangi99
Utente Medio

Puglia

141 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 14:32:43  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fossi un po' più vicino ne approfitterei al volo.

Gianluca

smaz7
Utente Medio

283 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 14:57:06  Mostra Profilo Invia a smaz7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dai qualsiasi ciclista dovrebbe essere in grado....

giangi99
Utente Medio

Puglia

141 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 15:28:30  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari!

Gianluca

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 15:54:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, qualsiasi ciclista non è capace assolutamente.
In primis serve un ciclista capace di capire la problematica di un hub, capace quindi di scegliere cerchi, nipples e raggi della marca e modello giusto.
Un piccolo ciclista di paese non è in grado di rispondere a questa esigenza, avendolo vissuto sulla mia pelle.

Nel caso Alex riesca a trovare tutto il materiale come si deve, puoi sempre spedirgli la motoruota.
Oppure c'è un ottimo ciclista vicino a casa mia, ma io sono di Mantova, non so te.

Non ho ancora capito come mai Joffa non abbia ancora preso in mano la situazione facendo un contratto con un ciclista, offrendo così il cerchio raggiato cina o raggiato italia. I nuovi 205 sono assai meglio come campanatura, quindi i cerchi sono meno stressati, ma sempre cerchi papposi sono.
C'è comunque da dire che con la cifra di acquisto non si può pretendere più di quello che si trova montato, però non comprendo la mancanza di volontà dell'importatore di proporre lo stesso prodotto anche con cerchio e raggi migliorati, ovviamente con il dovuto sovrapprezzo.
E dire che il motore è ottimo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 17:11:45  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho risolto con alcedo e ho ordinato un Ambrosio da lui.
però ho solo un piccolo dubbio, i raggi.
Infatti sembra che cerchi di alcedo siano leggermente più grandi di diametro.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 19:14:19  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

ho risolto con alcedo e ho ordinato un Ambrosio da lui.
però ho solo un piccolo dubbio, i raggi.
Infatti sembra che cerchi di alcedo siano leggermente più grandi di diametro.

ciao

qui trovi i link a diversi programmi per calcolare la lunghezza del raggio

http://sheldonbrown.com/wheelbuild.html#length

e qui

http://www.dtswiss.com/SpokesCalc/Calculator.aspx

il cerchi e raggi sono già molto importanti nelle bici normali, in quelle a motore è essenziale usare cerchi e raggi di qualità ed è conveniente stare più sul "tosto" che sul "leggero"

un cerchio di ottima qualità costa sui 50 euro (in realtà non serve nemmeno un cerchio da dh , basta un doppia camera, saldato non spinato, con i rivetti di riforzo sui fori dei raggi e in lega giusta non in alluminio da pentole riciclato) , 20 euro un set di raggi (niente di leggero, meglio da 2 o da 2.3) e nippli (meglio in ottone); per il montaggio uno bravo quando ha i raggi e i nippli giusti ci mette da un ora a un ora e mezza , diciamo almeno 30 euro di manodopera.

Se compri una ruota completa di motore a 220 euro e il motore nudo costa 180 euro, cosa puoi aspettarti?

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 07/05/2012 : 22:31:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto !
L'ultimo set ho usato mavic xm317 (spinati ma con occhielli) e dtswiss champion da 2mm :)

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 08/05/2012 : 08:36:19  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo Fabio, mi spiace!
devi assolutamente montare degli pneumatici più ammortizzanti....
e ribilanciare i pesi, il sistema MBC tutto sulla ruota posteriore non è il massimo.

Sistema MBC: Sistema motore, batteria, culo

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 09/05/2012 : 06:47:25  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E che pneumatici dovrei montare?
Purtroppo credo di non poter montare null'altro.
Già questa gomma sfiora il parafango.
Forse potrei diminuire la pressione.
Attualmente gonfiavo la gomma a 5 bar.
La metto a 3 , 5 cosa di te?

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 09/05/2012 : 10:16:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Generalmente nonostante fino ad ora abbia avuto bici biammortizzate non ho mai superato i 3,5Bar al posteriore e i 3Bar all'anteriore, certo dipende anche dal peso del ciclista ma con 75Kg mi sono sempre trovato bene sia come usura pneumatici che come confort.

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 10/05/2012 : 07:12:50  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io peso 70 kg.
Le gomme le gonfiato molto x via del consumo della batteria
ma visto ciò che successo d'ora in poi la gonfiero' di meno.
Oggi mi arriverà il cerchio di alcedo.
Poi dovrò raggiarlo. Operazione già fatto in precedenza per una moto.
Credo non sia molto differente.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 10/05/2012 : 09:11:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La raggiatura di un cerchio da bicicletta è molto più difficile rispetto a quello di una motocicletta...
I cerchi da moto sono robusti e indeformabili, quindi perdonano quasi qualsiasi errore nella regolazione dei raggi, mentre i cerchi da bici sono estremamente sensibili persino ad 1/4 di giro dei nipples.
Detto questo, buon divertimento!!!

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 08:36:38  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arrivato il materiale ora scendo in box
e comincio l'avventura.
Incrociate le dita per me.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

giangi99
Utente Medio

Puglia

141 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 09:08:08  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facci sapere e in bocca al lupo.

Gianluca

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 12:01:03  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco fatto lavoro perfetto!
in totale fra smontaggio vecchio cerchio da bicicletta, smontaggio motore da vecchio cerchio e rimontaggio nuovo cerchio e raggi nuovi, centratura alla perfezione,
a bici ultimata e funzionante sono stato 3 ore esatte !!!
In effetti il cerchio sembra decisamente fatto meglio, leggermente più pesante e quindi probabilmente più robusto. Altra cosa che ho notato misurando i raggi vecchi e quelli nuovi è che sono di diametro superiore. Quelli cinesi sono 2, 2 millimetri quelli di salcedo sono 2,5 mm.
Cosa molto importante per chi dovesse fare la mia stessa operazione è che i raggi vanno comprati di 5 millimetri più lunghi rispetto gli originali cinesi.
Altra cosa e' che i raggi sono tutti uguali sia i destri che i sinistri.
Sono rimasto addirittura stupito per quanto poco sono stato a centrare la ruota.
o Ho avuto culo o sono bravissimo

Cube trekking
34.600 km in aumento....

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 14:16:42  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....La prima.....

In Vino Rident Omnia

giangi99
Utente Medio

Puglia

141 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 14:43:30  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto.

Gianluca

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 15:34:15  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse pure la 2a. Grazie della considerazione
Sapete come ho fatto !?
Intanto ho pensato ke il cerchio fosse di suo perfetto ( anche se in realtà dopo ho scoperto ke aveva preso una bella botta sul labbro, cazzo! ).
Cmq sono andato con calma, per prima cosa,
ho stretto tutti i raggi in eguale misura.
Poi ho fatto tipo 2 giri a raggio.
Poi ancora 2.
Una volta ke il motore non ballava più, ed era solidale,
L' ho montato sulla Bipa.
Da subito ho visto ke a livello di diametro era perfetto,
forse x via della qualità del cerchio Ambrosio.
Quindi ho proceduto x l' allineamento laterale.
In 10 minuti era perfetto.
Tolto tutto dalla bici e montato il pneumatico.
Collegato fili è tutto.
Poi ho fatto un giretto per l'adattamento, quindi ho tirato di un quarto di giro xkè proveniva un pò di rumore dagli stessi.
Altro giro e altro tiraggio raggi.
Ora ho fatto un giro più lungo e sembra tutto ok.
Comunque io sono meccanico e non c'è tanto da stupirsi se ho fatto un bel lavoro!!!

Cube trekking
34.600 km in aumento....

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 15:42:08  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il trucco è procedere con calma raziocinio.
Credo che non ci voglia una laurea, ma manualità ed intelligenza.
se si vede che butta da una parte basta tirare i raggi dalla parte opposta,
mi pare molto logico., e assolutamente
semplice.
Ovviamente se sono da tirare i raggi già troppo tesi, è ovvio che vanno mollati quelli dal lato opposto.
Troppo difficile ??????

Cube trekking
34.600 km in aumento....

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 15:42:51  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Controlla la tensione dei raggi tra un centinaio di km, è normale che assestandosi qualcuno molli un po'...

In Vino Rident Omnia

giangi99
Utente Medio

Puglia

141 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 17:53:13  Mostra Profilo Invia a giangi99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente bravo. Complimenti.

Gianluca

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 18:12:21  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie [;)
ora cmq ho gonfiato la gomma a 3,5 bar come ha consigliato il Dott. Barba !

non vorrei ripetere l' errore.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 20:41:03  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X elettroneofita:
Credo ke il sistema MBC sia ininfluente!
Leva il motore e il passeggero, cioè M e C.
Resta solo la batteria! Ke pesa 7,5 kg.
Quindi io ke peso 70 kg , sono molto meno di uno ke
ne potrebbe pesare 80.
Quindi il tuo diScorso non ha grosso senso.
Ti pare ?
O sbaglio ?!
Abbiamo cerchi super e raggi da motorino, semplicemente Forse ho sbagliato io nel tiraggio.

Cube trekking
34.600 km in aumento....

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 14/05/2012 : 18:30:34  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ultimi aggiustamenti al tiraggio dei raggi.
Nel timore di averli tirati troppo ho provato ad allentarli di 1/4 di giro.
Risultato.. Peggio. Rumori molesti provenivano abbondanti dalla ruota post.
Ritornato sui miei passi, i rumori sono quasi spariti.
Rimaneva l' ululato a una certa velocità!
E ho notato ke inclinando da un lato la Bipa,
I raggi facevano un po di rumore.
Quindi ho tirato per 1/8 di giro tutti i raggi.
Ora è davvero silenziosa, persiste solo l'ululato se
accelero con più violenza. Se salgo di velocità in modo dolce i rumori non ci sono.
Bene bene sono proprio soddisfatto.[;)

Cube trekking
34.600 km in aumento....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 14/05/2012 : 23:09:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel risultato, complimenti (anche all'ululato che ti accompagna)!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.