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pixbuster
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 Veneto
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Inserito il - 27/05/2007 : 17:59:40
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Premetto che anche a me la potenza del motore non basta mai
MA
Oggi ho guardato la tappa del Giro e ho fatto qualche conticino
Riccò, sul tratto Cortina – Tre Croci di 8km con una pendenza media del 7% e un picco al 12%, ha fatto una media di 17,1 km/h
Sempre Riccò, negli ultimi 4km prima del traguardo con una pendenza media del 12,2%, ha fatto una media di 15.0 km/h
Con i miei muscoli di gommapiuma e il mio cuore che non deve salire “di giri” ho fatto (vedi il pix-test sulle salite) 15 km/h su una pendenza dell’ 8% 13 km/h su una pendenza del 10%
Non mi pare che ci siano delle differenze abissali, considerando che lui è fra i migliori e più allenati ciclisti … al mondo... e che stava dando anche l’anima per poter vincere !!!
Ed ecco la mia considerazione: 250W che diventano 500W – ma che vogliamo di più ????????
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tino
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Veneto
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Inserito il - 27/05/2007 : 18:14:30
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Grandissima tappa del Giro. Non potevo non vederla. I posti dove sono transitati sono quelli che amo di più e quest'estate sarò lì per 15 gg., a rifugi. Per quanto riguarda la velocità o la potenza cui ti riferisci, Pix, personalmente la trovo idonea all'uso della bicicletta. Mi spiego: durante il percorso casa-ufficio in tratti liberi da traffico, 25 km./h mi sembrano pochi (ma supero bene anche i giovani ciclisti che si recano a scuola), ma giunto in città, mi trovo quasi sempre a superare le fila di auto incolonnate e a sorpassarle coi miei 25 km./h e mi sembra di sfrecciare. Inoltre, mi è capitato che qualche automobilista mi tagliasse la strada e solo per poco non gli sono andato addosso. 25 km./h sembrano pochi, ma non è così.
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"Crazy Horse"
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 19:31:49
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sono d'accordo con tino: 25 kmh in città sono una velocità adeguata per una bici...
è vero però che capita anche di aver bisogno ogni tanto, proprio per ragioni di sicurezza, di uno spunto un po' maggiore, come è vero che un po' più di sostegno in salita di quello che offrono gli attuali motori legali sarebbe desiderabile |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 21:56:27
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E' da un po' che volevo scrivere sull'argomento. Infatti sul forum leggo spesso che la legge attuale va "stretta" a tutti. In realtà io sono una voce fuori dal coro, in quanto mi metto nei panni del legislatore che deve "rischiare" il meno possibile: un mezzo che non ha esami medici nè test sul codice della strada da superare, non ha obbligo di casco, è potenzialmente un mezzo piuttosto pericoloso nelle mani sbagliate. La bici "muscolare" ha una sorta di autoselezione naturale: avete mai visto una vecchietta col Parkinson guidare una bici da corsa a 50 km/h ? Con una bici elettrica potente potrebbe succedere... Qui da noi stanno prendendo piede le ciclo-pedonali (non costano niente all'amministrazione comunale, basta sdoganare un marciapiede anche ai ciclisti), con tanto di fermate di autobus da 18 metri, che "vomitano" una ventina di pedoni in mezzo alla "pista". Vi immaginate un omone di 150kg che vi ci piomba a 30-40 km/h ? Certo nei tragitti extraurbani e nelle metropoli 25km/h sono pochi per un pendolare, ma in questi casi è più giusta e più sicura l'omologazione a motorino. Per uso ludico/sportivo invece si puo' tranquillamente andare più piano o darci di muscoli o usare la bici da corsa.
Onestamente trovo la soluzione attuale ottimale e il fatto di essere sverniciati da ciclisti "muscolari" ci rende meno antipatici e invisi e dà la giusta soddisfazione a chi fa più fatica di noi.
Una cosa che apprezzo molto della bici rispetto al motorino è proprio il fatto che va più piano : niente moscerini spiaccicati, niente visiere, niente sciarpe, giubbotti antivento (lo sapevate che è stimato che tutti i motociclisti hanno "fastidi" alla cervicale anche quelli che non se ne accorgono?). Coi recenti acquazzoni, uso con successo l'ombrello trasformandomi in cupè-cabriolet in 5 secondi, ma si può fare a 15km/h massimo...
Se non vogliamo che ci pongano limiti (casco,bollo,assicurazione,marciapiedi,posteggi,multe ...) dobbiamo mostrarci più vicini alla categoria pedoni e non alla categoria motociclisti.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Tino
Utente Master
    
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Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 22:06:09
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Siamo tutti nella stessa linea. Ottimo. |
"Crazy Horse"
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pixbuster
Amministratore
    
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Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 22:08:13
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Quoto totalmente: era quello il senso del mio post ! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 22:12:03
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... e così mi hai segato il nascosto progetto di unire tutti i forum europei in una petizione per la modifica della legge!         
e va bene... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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hombre
Utente Senior
   
1380 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 22:25:11
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oddio...la moto non dà nessuno dei problemi appena citati SE viene usata come si deve: l' abbigliamento tecnico adeguato deve SEMPRE essere usato, tanto in pista, quanto nelle uscite domenicali quanto in città per andare al lavoro tutti i fenomeni che vedete in maglietta a mezze maniche e, magari, pantaloni corti non si possono considerare nel modo più assoluti motociclisti ma semplici possessori di una moto( è un po' come se io vado in cartoleria e compro una penna: non è che, automaticamente, divento uno scrittore, ma semplicemente sono uno che ha comprato una penna) relativamente alla velocità di una bici( considerate che ho pur sempre una moto da 100 cv e il mio parere è, sicuramente, condizionato dalla differenza fra i due mezzi) sarebbe comodo poter avere qualche km/ h in più da poter utilizzare, magari anche solo per pochi secondi, per togliersi dagli impicci o, semplicemente, per liberare il più velocemente possibile un incrocio oltre tutto non bisogna dimenticare che, con l' attuale legge, si crea una sorta di selezione naturale a favore di chi vive in zone prevalentemente pianeggianti o chi, pur vivendo in una zona meno favorevole a questo tipo di mezzo, ha disponibilità economiche sufficienti per comprare una bici di qualità più elevata che consenta, pur rimanendo nei limiti della legalità, prestazioni tali da superare agevolmente pendenze di una certa consistenza mi spiego meglio: con poche centinaia di euro si possono acquistare bici con potenza ridotta ma più che sufficiente per camminare in pianura, ma per affronare decentemente una salita ci vogliono mezzi con ben altre prestazioni e ben altri costi
magari adesso sono ancora troppo condizionato dalla differenza fra la mia nuova bici e la mia esperienza in moto che dura ormai da 10 anni e, magari, fra un po' di tempo potrei essere di parere completamente diverso dall' attuale, però al momento mi sento di non condividere l' attuale legge e di considerarla troppo restrittiva |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 23:12:10
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| hombre ha scritto:
oddio...la moto non dà nessuno dei problemi appena citati SE viene usata come si deve: l' abbigliamento tecnico adeguato deve SEMPRE essere usato, tanto in pista, quanto nelle uscite domenicali quanto in città per andare al lavoro
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Beh, io non volevo parlare male delle moto. In moto ci sono andato parecchio col bello e cattivo tempo... è un mezzo fantastico, ma ritengo appunto sia in un settore diverso dalla e-bike che si propone come mezzo urbano/ecologico. Proprio il fatto che un motociclista serio usa un abbigliamento tecnico, porta i disagi. Ti faccio un esempio: Quando (trovato parcheggio regolare) smontavo dalla mia rombante Speed Triple con un pesantissimo giubbotto in cordura con tanto di protezione gomiti e spalle, casco integrale, il tutto cimitero "permanente" di insetti che avrebbero fatto contento un entomologo, bandana per il collo, coi capelli piallati e bagnati dal casco, stivali e guanti in goretex in pieno agosto a 40 gradi all'ombra, sudato che mi potevi strizzare, per comprare la famosa penna dello scrittore in cartoleria... qualcosa mi diceva che il tutto non era proprio ottimizzato. Adesso con la e-bike mi vesto come mi va, anche maglietta,bermuda e sandali (o giacca e cravatta), l'appoggio al muro della cartoleria, entro nella suddetta da pedone "normale" senza un filo di sudore e senza aver bisogno di un deposito bagagli, compro la penna e... non saro' diventato uno scrittore ma mi sento meno scemo di prima e più rapido... anche se la mia e-bike non ha 100 cv.
Per quanto riguarda il discorso che più potenza = meno costi, lascio la parola agli esperti, pero' ritengo che se un sistema motore-bici a basso costo in genere "consuma" di più di uno costoso, figuriamoci l'autonomia come si ridurrebbe con uno più potente... ma forse non è così, smentitemi pure, il mio pensiero è del tutto personale, non son certo qua per far polemica: l'ho detto subito che ero una voce fuori dal coro. Ho solo paura che una legge meno restrittiva, porti poi obblighi di sicurezza come casco+bollo+assicurazione.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 23:18:49
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no, tu hai ragione - forse sulla potenza potrei provare a insistere, sulla velocità è difficile... però tu quanto tempo pensi che ci voglia prima che ci "normalizzino"? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
   
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 23:32:57
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Credo parecchio, ricordiamoci che i velocipedi sono esenti da qualunque imposta (presente, almeno adesso) e dato ceh non fnno guadagnare nessuno oltre a chi li produce quindi fabbriche di caschi motociclistici, assicurazioni, ACI farebbero la fame. Quindi credo che la mentalità europea non permetterà a breve un aggiornamento dei parametri limite. Altrimenti rischieremmo si di avere biciclette più veloci, ma con necessità di OMOLOGAZIONE e REVISIONE PERIODICA e qui saremmo perduti. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 23:35:34
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speriamo, fabio: è uno strano spazio di libertà rimasto, quello della bici... non appartiene tanto allo spirito dei tempi... ma non ci pensiamo - godiamocela  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
   
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2007 : 23:38:15
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Quoto al 100%: abbiamo oramai così poche cose libere da lacci e lacciuoli normativi e impositivi che anch'io cerco di godermela per quello che posso. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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hombre
Utente Senior
   
1380 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2007 : 00:12:12
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| job ha scritto:
| hombre ha scritto:
oddio...la moto non dà nessuno dei problemi appena citati SE viene usata come si deve: l' abbigliamento tecnico adeguato deve SEMPRE essere usato, tanto in pista, quanto nelle uscite domenicali quanto in città per andare al lavoro
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Beh, io non volevo parlare male delle moto. In moto ci sono andato parecchio col bello e cattivo tempo... è un mezzo fantastico, ma ritengo appunto sia in un settore diverso dalla e-bike che si propone come mezzo urbano/ecologico. Proprio il fatto che un motociclista serio usa un abbigliamento tecnico, porta i disagi. Ti faccio un esempio: Quando (trovato parcheggio regolare) smontavo dalla mia rombante Speed Triple con un pesantissimo giubbotto in cordura con tanto di protezione gomiti e spalle, casco integrale, il tutto cimitero "permanente" di insetti che avrebbero fatto contento un entomologo, bandana per il collo, coi capelli piallati e bagnati dal casco, stivali e guanti in goretex in pieno agosto a 40 gradi all'ombra, sudato che mi potevi strizzare, per comprare la famosa penna dello scrittore in cartoleria... |
come conosco questa scena
| job ha scritto: il mio pensiero è del tutto personale, non son certo qua per far polemica: l'ho detto subito che ero una voce fuori dal coro. |
figurati se posso volerlo io che sono l' ultimo arrivato sia su questo forum che sulla sella di una e-bike per quanto mi riguarda si tratta di uno scambio di opinioni che, da completo ignorante, trovo oltre tutto molto interessante
relativamente a quanto scritto sulla moto, era solo per precisare perchè molto spesso vengono scambiati per motociclisti tutti quegli emeriti idioti che vanno in giro con le infradito e poi piangono la pericolosità del mezzo quando si distruggono con la caduta più stupida da (ex)motociclista puoi capire perfettamente cosa intendo |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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