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HighFreq
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 14:48:36
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Buongiorno a tutti, da un pò seguo il forum ma solo adesso ho deciso che è il momento di mettermi al lavoro e chiedo umilmente consiglio. Prima di tutto la bici, tra circa 15 giorni mi arriverà una girardengo (vinta con punti mediaworld) di cui allego foto, potrebbe andare?
Le mie necessità sarebbero di coprire circa 40km al giorno (20 + 20) di strada assolutamente pianeggiante, vorrei poter viaggiare a circa 30km/h (so che il limite è 25km/h) con assistenza quasi nulla  Le mie preferenze da neofita mi indirizzerebbero verso un posteriore gearless e batterie lifepo, gradirei comprare tutto in italia, sia il motore + centralina che le batterie + caricabatterie.
Quasi dimenticavo di aggiungere che la centralina la vorrei compatibile con l'eventuale installazione futura di un cycle analyst.
Immagine:
 145,33 KB
Il mio peso è 80Kg altezza 178
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 15:10:37
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benvenuto 
un nine o un crystal quindi... se ti andasse - per non gravare tutto di dietro - potresi anche prendere un nine anteriore non troppo pesante ---- come batteria forse una 48V-10Ah
per la compatibilità con cycle analyst credo che non ci siano problemi, ma chiedi (mi pare che ci sia una versione universale del ca)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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HighFreq
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 15:21:38
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Ciao e grazie della risposta velocissima. Ma la bici dell'immagine potrebbe andare bene per iniziare? Una batt 48v-10Ah mi permetterebbe di coprire 40km di autonomia a circa 30km/h in pianura?
grazie ancora per la pazienza |
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IlMago
Utente Medio
 
Lombardia
255 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 15:36:37
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opterei per un bafang (geared) 24 V alimentato a 36V, quello di mia moglie va ampiamente oltre i 30Km/h, con un 2/4 Ah in + se proprio non vuoi collaborare con le gambe Se la strada e' in piano perche perdersi la possibilita in caso di guasti di tornare AGEVOLMENTE a casa pedalando, data da un gearless? |
"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768 |
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SergioF
Utente Attivo
  

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 17:07:13
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| HighFreq ha scritto:
Ciao e grazie della risposta velocissima. Ma la bici dell'immagine potrebbe andare bene per iniziare? Una batt 48v-10Ah mi permetterebbe di coprire 40km di autonomia a circa 30km/h in pianura?
grazie ancora per la pazienza
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Ciao HIghfre ebentrovato. Rispondo solo per le autonomie e purtroppo ci stai dentro solo se pedali e pedali veramente.
con 480W di corrente a 30 kmh senza aiuto dei pedali (perchè se aiuti dipende quanto aiuti e se sei Coppi fai tutta la strada che vuoi. Questo per semplificare la cosa nel senso che i valori che ti do sono relativi ad una percorrenza senza aiuto) non ce la fai.
Ecco qui di seguito un piccolo specchietto di quanto puoi fare con la "benzina" "WATTS" che metterai:
con circa 1.000 W a 30 orari percorri 70/75 km con 500 W a 30 orari n fai la metà (35/40 ma è più facile che si fermi lungo la strada e dopo diventa pesantuccio il tutto)
per essere tranquillo o scendi a 25 e allora riuscai perchè "il muro" d'aria equivale ad una salita e sopra i 25 necessita di molta corrente pr aumentaredi poco la velocità, quindi concludendo o tu scendi a 25kmh e riesci, oppure hai bisogno di 15 Ah per 48v e ci stai comodo. Attento che all'incirca con le lifepo04 ogni 5Ah a 48v pesano 2.5 kg circa... Ciao e benvenuto |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
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km in e bike..31.000
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HighFreq
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 17:23:08
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Diciamo che 25km/h mi stanno più che bene, con una 10ah 48V dovrei starci?
Nessuno commenta la bici........ma potrebbe andare o è troppo un cess.......?? |
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SergioF
Utente Attivo
  

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 17:26:12
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| HighFreq ha scritto:
Diciamo che 25km/h mi stanno più che bene, con una 10ah 48V dovrei starci?
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si a 25kmh ci stai ma ricordati e può sembrare illogico, la velocità può essere "sicurezza", dipende le strade che fai e il traffico che incontri. ALcuni punti con cavalcavia ed entrate laterali da strade secondarie li percorro più veloce e mi trovo più sicuro, avere auto alla mia dx che devono immettersi in strada non è piacevole.
Se hai la fortuna di avere delle ciclabili 25kmh sono una favola. |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
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SergioF
Utente Attivo
  

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 17:28:37
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| HighFreq ha scritto:
Diciamo che 25km/h mi stanno più che bene, con una 10ah 48V dovrei starci?
Nessuno commenta la bici........ma potrebbe andare o è troppo un cess.......??
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hahahaahhaha ma vaaaaaaaaaa, pensa che io uso una decatholn da 150 euri e fa il suo sporco lavoro ogni giorno (50 km circa) e il sabto ne fa una settantina.
Immagine:
 138,72 KB
quindi figurati la tua è un sogno. |
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
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HighFreq
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 17:32:17
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Ma come costi al Km qualcuno ha fatto 4 conti?
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maxpoz
Utente Senior
   

Lombardia
1129 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 17:39:03
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Io ho una Lifepo4 10A. Il motore è un rear Nine Hs con cenralina da 500W, non mi ci metto a fare calcoli perchè non ne capisco nulla, però percorro 32-5 Km (l'ultima rilevazione perchè io carico spesso) però li faccio sempre sopra i 40Km/h e ho un salitone da fare 2 volte al giorno.
Ti posso dire che con il regen recuperi qualche cosa, l'ultima volta ho consumato 11A da una batteria da 10A e faccio anche una domanda io , ma è possibile recuperare così tanto?
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Tecnobike 851 - Joffa's Nine RH205 HS 800w - Ping 2.5 15A 48v
RUBATA Rochrider 6.2, Joffa's Rh205 (Nine FH154 in disuso) e Lifepo4 48v-10ah |
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HighFreq
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 19:42:32
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Ma il regen ce l'hanno tutti o solo alcuni sistemi? |
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elle
Utente Master
    
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17605 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2010 : 20:24:20
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| maxpoz ha scritto: Ti posso dire che con il regen recuperi qualche cosa, l'ultima volta ho consumato 11A da una batteria da 10A e faccio anche una domanda io , ma è possibile recuperare così tanto?
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un 10% di ricarica è possibile -- ma è possibile anche che la tua batteria sia in ottima salute e restituisca un po' di più della capacità nominale
| HighFreq ha scritto: Ma il regen ce l'hanno tutti o solo alcuni sistemi?
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ce l'hanno i motori senza ruota libera (quelli che danno un attrito - dal leggerissimo al marcato - quando marciano spenti, in genere i gearless)... ma non è una funzione molto utile in circostanze normali e si fa apprezzare sostanzialmente per l'effetto freno motore
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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SergioF
Utente Attivo
  

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 09:33:38
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| HighFreq ha scritto:
Ma come costi al Km qualcuno ha fatto 4 conti?
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dunque volendo uno può fare anche 2 conti (molto approssimativi) tanto per togliersi un dubbio.
Una carica è pari a circa un Kw di scossa in alternata portata alla batteria e trasformata in continua (48v * 20 ah nel mio caso), ora mettiamoci il cosfi, la dispersione, il raffreddamento del carica batteria che coe ventolina gira ma consuma il giusto, il calore di dispersione.... e diciamo che si aggiunge forse un 20% e quindi che pendi dalla corrente 1.2 / 1.5 Kw esagerando. Il costo al Kw è di circa 25 centesimi se non sbaglio, il che equivale ad una carica con circa 35 centesimi e fai a 25 kmh 100km !! Quindi con un euro malcontato percorri circa 300 km...... Considera che la ruota dietro della trazione costa 11/13 euro e che dopo 2.500 km è da cambiare, dopo 2.500 km tu hai speso in "benzina" meno di 10 euro malcontati.....   
Ovviamente numerei MOLTO approssimativi, ma tanto per farci due risate.... |
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HighFreq
Nuovo Utente
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14 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 09:54:16
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Non hai inserito il costo + importante credo :) quanti cicli fa la batteria prima di dover essere sostituita.
Corrado |
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SergioF
Utente Attivo
  

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 14:27:02
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| HighFreq ha scritto:
Non hai inserito il costo + importante credo :) quanti cicli fa la batteria prima di dover essere sostituita.
Corrado
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Dunque su questo argomento ti rispondo con quello che riportano i costruttori. Ping dice che:
dopo 3.000 cicli la batteria scende all'80%.....
Ora io vglio essere prudete e dico che mi bastano 2.000 cicli, considerando che un ciclo faccio circa 50 km, con 2.000 faccio 100.000 km....
UHmmmmmm ho percorso in 5 mesi 4.000 km quindi alla fine dell'anno ne farò 8.000/9.000 e dopo oltre 10 anni la batteria sarà all 80%   
quindi forse la fine sarà non per cicli ma per età   
Credo che la mia batteria andrà in pensione per limiti di età e non dopo i 40 anni di lavoro   |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 14:38:44
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I costi bassi dell'elettrico sono indiscutibili, qualsiasi tentativo di dimostrare il contrario è inutile, spero per te highfreq che tu sia solo ingenuo e che tu non abbia secondi fini. Ne ho sentite di balle sull'elettrico, ho sentito perfino che andare in bicicletta è inquinante perchè mangiando più bistecche aumentiamo la produzione di carni d'allevamento ed il consumo di petrolio che c'è dietro alla produzione di bestiame (ammesso che ci sia...). Ho sentito che un hummer inquina più di una prius (l'hummer è fuori produzione...) |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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HighFreq
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Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 14:45:05
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Io per vivere costruisco elicotteri radiocomandati elettrici, puoi immaginare che secondi fini possa avere............. |
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Baz
Utente Attivo
  

643 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 16:01:44
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| HighFreq ha scritto:
Io per vivere costruisco elicotteri radiocomandati elettrici, puoi immaginare che secondi fini possa avere.............
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mannaggia non ti serve un'aiutante ? |
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Bentax
Utente Senior
   

1559 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 17:47:47
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von perché secondi fini? mi sono perso qualcosa? 
@SergioF: i tuoi dati sono interessanti. e io che la bici elettrica ce l'ho da 1 anno e devo fare ancora un test serio di autonomia..  von, non hai fatto anche tu un po' di rilevamenti?
| vonluger ha scritto:
(..) ho sentito perfino che andare in bicicletta è inquinante perchè mangiando più bistecche aumentiamo la produzione di carni (..)
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per finire.. ma per andare in bici non serve di più la pastasciutta che la carne ?? chi sono quelli che sparano certe cazz? di sicuro non sono mai stati cilisti ! |
e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 19:49:03
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no - la più bella è un paradosso studiato ad arte da un professore americano (dovrei averlo postato anche da qualche altra parte tempo fa, ma va a ritrovarlo): argomenta che il fatto stesso di andare in bicicletta è antiecologico
perché andare in bicicletta migliora la saluta di chi lo fa, e chi ha migliore salute vive più a lungo, ma se una persona vive più a lungo consuma di più sicché andare in bicicletta incrementa l'impronta ecologica!
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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uuuyea
Utente Master
    

2051 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 19:50:19
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HighFreq devi scusare vonluger ultimamente è un pò paranoico e soffre di sdoppiamenti di personalità .... |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
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HighFreq
Nuovo Utente
Lombardia
14 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2010 : 21:28:19
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Ma va figurati. Arrivando dagli elicotteri RC dove i costruttori di batterie dichiarano 500 cicli e poi va già bene se se ne fanno 100 decenti mi sono venuti dei dubbi. C'è però da dire che sugli elicotteri le batt si scaricano a 10-15 C con picchi a oltre 30C.
Corrado |
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