Autore |
Discussione  |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 22:07:33
|
Apro un nuovo topic ma il problema è lo stesso. Il motore va per un po' di secondi o anche minuti poi stacca, il manettino non risponde poi muovendolo un po' dopo qualche secondo riprende e così per tutto il viaggio, un po' fastidioso... Ho verificato n volte le connessioni sembra tutto a posto. Stasera l'ho anche messo in diagnosi casulamente (pensavo fosse il loop di reg. velocità) risultato il motore ora gira al contrario rispetto a prima, niente di grave: girando 2 fasi torna a girare come prima. Questo esperimento casuale mi ha fatto verificare che quando il motore gira al contrario non ho questo problema di stacchi mentre lo verifico anche a ruota alzata quando il motore va in avanti. Ciò mi farebbe escludere problemi al manettino. Escludendo anche la batteria che va benissimo (grande autonomia!), rimangono centralina e motore, forse più probabile il secondo... ma mi rimetto a voi. Grazie.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2011 : 22:48:08
|
Veramente il Bafang non dovrebbe assolutamente girare in senso contrario!!! Essendo un geared se inverti elettricamente il senso di marcia il motore gira al contrario, ma la ruota deve restare ferma, e se così non è vuol dire che hai un problema meccanico.  |
 |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2011 : 06:14:24
|
| Barba 49 ha scritto:
Veramente il Bafang non dovrebbe assolutamente girare in senso contrario!!! Essendo un geared se inverti elettricamente il senso di marcia il motore gira al contrario, ma la ruota deve restare ferma, e se così non è vuol dire che hai un problema meccanico. 
|
Si chiaro, se gira al contrario la ruota rimane ferma... |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2011 : 08:44:09
|
Purtroppo non ho esperienza di Bafang, quindi non so aiutarti. Hai provato a sentire Alcedo? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 14:31:39
|
Nessuna ha un idea della causa di questo funzionamento intermittente? non sembra un falso contatto. Se inverto le fasi e faccio girare il motore al contrario non ho problemi. Il problema a questo punto potrebbe essere del motore? |
 |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2011 : 14:40:41
|
Nessuna ha un idea della causa di questo funzionamento a intermittente? non sembra un falso contatto. Se inverto le fasi e faccio girare il motore al contrario non ho problemi. Il problema a questo punto potrebbe essere del motore? |
 |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2011 : 10:29:16
|
Rispolvero questo topic per dire che ho finalmente risolto! Pensando che il problema di funzionamento intermittente fosse nella centralina mi ero fatto mandare una centralina nuova da Alcedo. Con questa centralina il motore non si muoveva quasi in tutte le combinazione di fasi (solo in certe combinazioni girava ma malissimo) e nemmeno come sensorless. Allora ho rimesso la vecchia centralina, non so come non ci ho pensato prima l'ho provata in modalità sensorless, cioè senza attaccare il connettore di fasi, e funziona benissimo! Ma proprio bene bene bene! Ora non ho capito se la centralina nuova ha qualche problema, probabilmente il mio motore ha qualcosa che non va coi sensori... |
 |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 15:45:41
|
Rispolvero nuovamente questa discussione perché finalmente ho scoperto cosa provocava il guasto del piccolo bafanghino. In pratica il motore in configurazione sensored andava per un po' e poi si fermava, poi ripartiva per fermarsi nuovamente ecc... mentre come sensorless funzionava bene. In effetti il problema era dovuto ad un sensore di hall montato troppo vicino al coperchio esterno, di conseguenza i tre fili che portano al sensore avevano subito l'abrasione della guaina. Quando questi fili scoperti entravano in contatto con il coperchio la centralina andava in protezione per qualche secondo. Appena posso vi mando una foto. |
 |
|
giangi99
Utente Medio

Puglia
141 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 16:58:30
|
Ottimo. |
Gianluca b'twin 5 daily BPM 250W by Alcedo |
 |
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 17:55:10
|
Sensorless forever !!!  |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 22:29:28
|
Bene, almeno ci siamo tolti il dubbio!!!  |
 |
|
bija
Utente Attivo

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 15/05/2012 : 23:45:22
|
| AlexSv ha scritto:
Sensorless forever !!! 
|
....a mie specifiche richieste (sensored o sensorless) fatte circa un mese fa, mi è sembrato che la scelta di "gente attendibile" sia stata più faverolvole al sensored...... tu perchè non sei d'accordo?!?!? |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2012 : 08:12:28
|
@Bija: I sensorless trovano il loro campo di applicazione ideale nelle bici elettriche munite di Pas, dove il motore interviene quando la bici è già in movimento e non si notano le incertezze che talvolta questi motori hanno durante la partenza. Per tutto il resto ci sono i sensored!!!  |
 |
|
|
Discussione  |
|