Autore |
Discussione  |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 12:33:58
|
c'è sempre qualcosa che non va nel verso giusto. HO cambiato le celle della mia batteria che non funzionavano, ho fatto tutti i collegamenti come in un post precedente ho fotografato. Le celle erano tutte equilibrate sui 3.30 e quindi contento sono andato in carica per cedere coronato il mio sogno dei led tutti accesi. Stranamente si accende solo il led della cella cambiata che segna 3.7 le altre sono tutte a 3.3 ???? tolgo la cella cambiata e rimonto la cella bastarda, il risultato non cambia???
Qualcosa deve essere saltato oppure ho cannato, faccio alcuni altri tentativi che non danno risultati, dopodichè faccio tutte le misurazioni che riesco sul BMS e relativa foto dello stesso e invio a ping che spero mi risponda (io credo di aver rotto il BMS). Voi elettrici se avete una idea tecnica??? vi invio il tutto e grazie comunque.
Now situation is this, when i control tension on battery i see 52v when i control tension red battery BMS P- i see 13.1v when i control tension red battery BMS B- i see 52v when i control tension red battery BMS C- i see 13.1v
My BMS is SIGNALAB 09 38 Battery pakaged is 48v 20Ah
Immagine:
 87,7 KB
Immagine:
 61,56 KB
|
" Turbinosa " Nine Continent 800W HS
"Black Magic" Nine Continent 800W HS
km in e bike..31.000
|
|
geppetto2009
Utente Medio

Lazio
356 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 12:50:32
|
Un idea tecnica non ce l'ho, ma statistica si. Trovare un BMS che funzioni regolarmente è come vincere al totocalcio. E per esperienza, tutte le volte che davo le celle per rovinate, era guasto il BMS e qualche volta mi rovinava le file di celle.
Piuttosto, premetto che non ho seguito le tue vicissitudini, però vedo che hai cambiato una fila di celle che reputavi guasta. Non sarà che fosse guasto il BMS e ti ha danneggiato quella fila di celle? Hai la possibilità di escludere il BMS e caricare le file ad una ad una con un carichino da modellismo (tipo Imax, o Tunirgy o Robbe o similare)? E fare le prove di scarica? dovresti vedere gli Ah di scarica e quelli di ricarica sul "carichino", e renderti conto della differenza che c'è con le file "sane". |
geppetto2009 1) BTwin7 28" Nine C. RH205 HS / CLYTE 5304 - 48V/27A - 72V/45A (VELTOP smontato a giugno) + 2) EX BTwin7 26" Nine C. FH154 (RUBATA) 3) EX Bici donna 28" Nine C. FH154 (RUBATA) + 4) Pieghevole 12,5" Nine C. RH100 - 36V/17A + 5) Atala Scatto 16" CUTE Q85 36V/12A + 6) Pieghevole 20" CUTE Q85 - 36V/12A 7) Triciclo 20" CUTE Q100 - 24V per nonno Giorgio. Batterie 18,6 Ah ICR18650-26F + 2x36V=72V A123 ECCEZIONALI - 25.000 km percorsi. |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 12:59:53
|
allora.. signalab, ossia mr ping...
i led accesi comunicano che il bms funziona.. le altre celle devono raggiungere anche loro la tensione di fine carica per illuminare il loro led. questo bms è resistivo (io ho la versione senza led fai tu) e quindi necessita di lungo tempo per bilanciare il tutto.. potresti usare un trasformatore subshuntiano (c'è il thread disperso su jobike) che porta dopo molte ore ad accendere e bilanciare l'intero pacco, oppure potresti lasciare un po' in carica e vedere che succede.. in fin dei conti 3,3V e 3,7V sono tensioni molto vicine in termini di carica.. potrebbero bastare alcune ore  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 14:09:06
|
Molto probabilmente il pacchetto di 4 celle che ti ha inviato Ping era molto più carico degli altri, e appena ha raggiunto i 3,7V il BMS ha cominciato a bilanciare con correnti bassissime o addirittura si è scollegato.  Riguardo ad un eventuale rottura del BMS mi pare che Ping dicesse che in caso di suo smontaggio occorreva prima scollegare il negativo che proviene dalla batteria, poi il connettore e fare il contrario al momento di ricollegarlo... |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 18:51:39
|
La misurazione delle celle a 3,30 V non dice nulla sullo stato di equilibrio, è semplicemente la tensione a cui si stabilizzano se non in uso. Come ti hanno suggerito dovresti caricare le celle una ad una e solo dopo questo collegare il BMS per il bilanciamento finale. Ogni volta che ho fatto così non ho avuto problemi, poi ci può stare che un canale del BMS abbia dei problemi. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 19:05:02
|
sul forum di endless affermano (per questo bms) che ping abbia detto di non badare troppo al fatto che non tutti i led alla fine si accenderanno.. e di considerare la loro accensione come un buon funzionamento del bms.. c'è un intero thread riguardo ai sigmalab, ma non chiedetemi di ritrovarlo  Avevo preso da endless lo spunto per usare un vecchio sigmalab v 1.0 , visto che ci sono esperienze anche positive con questi modelli e non solo negative.. questo è un bene.. a me funziona perfettamente anche se la mia batteria è ridicolmente piccola in confronto a quella di Sergio  |
 |
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 19:05:11
|
Io giro senza bms da parecchio e mi sembra che la maggior parte dei problemi li crei proprio il bms. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2011 : 21:12:23
|
I BMS di solito non creano problemi ma possono non riuscire a risolverli...dipende dal fatto che le celle magari per un anno si comportano tutte allo stesso modo poi piano piano si differenziano e vanno oltre le capacità di correzione del BMS. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 09:16:40
|
Leggo tutto con estrema attenzione e credo che un mosfet del mio bms sia andato. Volendo prendere un nuovo BMS da 16 celle qualcuno di voi ragazzi sa indicarmi un sito vicino e veloce?? Grazie. |
km in e bike..31.000
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 09:27:53
|
Allora, Le Ping non sono batterie costruite male e i loro BMS sono molto seri. Secondo me però potresti avere due problemi:
Sicuramente la cella nuova è molto sbilanciata rispetto alle altre, la tensione di 3.3 non dice nulla. Ti avevo consigliato di caricare perfettamente la batteria e la cella nuova prima di fare la sostituzione. Probabilmente il BMS ha un consumo non trascurabile e sicuramente contattare Ping per chiedere info è la scelta migliore.
Le batterie Ping sono prodotti seri e non giocattoli, non vanno usate senza BMS per nessun motivo.
I miei consigli sono: -Contattare Ping spiegando il problema. -caricare manualmente tutte le altre celle a 3.65V o scaricare la cella nuova in modo da evitare tempi di bilanciamento colossali. Non mi stupirei se ci fossero dai 2 ai 7Ah di sbilanciamento.
Questo lavoro è di pazienza e sistematicità, qualsiasi azione impulsiva, frettolosa o imprecisa porta a risultato negativo. Non ti disperare, molto probabilmente è solo questione di bilanciamento. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 09:32:31
|
Fai attenzione, le celle usate da Ping lavorano con tensioni diverse da quelle cilindriche a cui siamo abituati.  Se noti le sue batterie da 48V nominali si caricano a 61V mentre le altre arrivano a 58,4V, perciò un BMS standard non ti garantirà la ricarica nè la protezione adeguata... 
|
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 09:43:33
|
E continuo sempre di più a leggervi con attenzione. Ping lo ho contattato ieri ma non ha ancora risposto, attendo cmq. In ogni caso la cosa che mi ha lasciato perplesso è che avevo trovato nella nuova cella 3.3 v mentre le mie del pacco batteria erano perfettamente cariche a 3.56v, allora ho fatto un fgiretto di 15 km (ho una autonomia di 60 ) per portarle più o meno tutte li come carica, ho cambiato il gruppo cella e solo dopo carica la nuova si accendeva a 3.70 mentre le altre rimanevano a 3.3.... Vabbè aspetto Ping che se non mi maledice mi venderà un nuovo BMS....mi secca aspettare due settimane. COntinuo a leggervi ragazzi, in elettronica sono scarso, più forte in immaginazione e meccanica. Ciao e grazie di tutti i consigli che poi sono utili a tutti noi. |
km in e bike..31.000
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 13:23:26
|
Può anche essere che le nuove celle si devano un poco "rodare". Normalmente ci vuole qualche ciclo prima che il tutto si stabilizzi chimicamente. |
 |
|
elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 14:23:41
|
SergioF scrive: Ciao e grazie di tutti i consigli che poi sono utili a tutti noi.
e io lo quoto in pieno |
 |
|
SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna
619 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 15:26:24
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Può anche essere che le nuove celle si devano un poco "rodare". Normalmente ci vuole qualche ciclo prima che il tutto si stabilizzi chimicamente.
|
Possibile pure questo Daniele. Cmq Ping è tornato dai due giorni di ferie e oltre che che scusarsi per aver ritardato la risposta (pure gentilissimo!!!) mi ha chiesto ulteriori delucidazioni. Vi posterò la sua diagnosi e quello che poi farò, come ha confermato e quotato elettroneofita, serve a tutti e tutti cresciamo in questo campo che la comunità europea ha dato per definitivo entro il 2050 (sarà vero??? un mondo senza Brum Brum per la strada???)  |
km in e bike..31.000
|
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 20:55:38
|
Io vorrei un mondo senza brum brum e con tante scimmie sulle spalle e tanta gente con la voglia di imparare e crescere in questo nuovo mondo!!!! |
 |
|
|
Discussione  |
|