Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 imax b8 - funziona male
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bija
Utente Attivo

Marche

852 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 15:53:16  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già da un pò mi è arrivato l'imax b8 per bilanciare il mio pacco (16x38120S). Visto che il JST-XH del BMS è da 8s e quello dell' imax è da 9s ho aperto l'imax e ponticellato con una connessione permanente il primo spinotto dei 9 ( - negativo) con il cavo negativo che dall'imax va alla batteria da bilanciare (quindi con il - della batteria). Quindi inserisco il 8s JST-XH del BMS nel 9s JST-XH dell'imax saltando il primo contatto (che è appunto il negativo della prima cella ed anche il negativo del pacco da 8 celle) e collego positivo e negativo alla batteria da bilanciare.
Chiedo conferma o spiegazioni di errori o di alcuni malfunzionamenti: in fase di carica e bilanciamento quando la cella n 1 raggiunge i 3,6V le altre celle (sempre più basse di voltaggio) non continuano lentamente a salire e bilanciarsi, ma iniziano a scendere di voltaggio aumentando lo sbilanciamento. Se uso la funzione di scarica, dopo 4/5 ore ho abbassato la tensione di pochi centesinmi di Volt a cella (da 3,40 a 3,30 circa). Dando la colpa alla batteria a cui attaccavo l'imax per alimentarlo, ho acquistato da Andromeda un alimentatore da 12V 30ah, ma non è cambiato nulla. Ora ho anche ordinato 2 connettori 9s JST-XH per fare il cablaggio come regola vuole, ma non credo cambi nulla!!!
Secondo Voi, potrebbe essere l'imax che non funziona bene???!!!
Saluti.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 16:14:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spesso i componenti utilizzati per questo tipo di caricatori hanno tolleranze tali da non permettere un perfetto bilanciamento delle celle (anche per questo vengono venduti a certi prezzi).
Quando dici che la tensione si abbassa, potresti quantificare?
Tieni presente che finchè si tratta di 30-40mV parliamo all'incirca dell'1% di errore!
Potresti provare ad aprirlo e vedere se sono presenti i trimmer per la taratura delle singole tensioni (putroppo sono presenti su pochi modelli).
Altrimenti esiste una procedura per la taratura via software, ma può essere eseguita solamente una volta (se non è già stata utilizzata in fabbrica), leggi qua:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=827821

Riguardo alla scarica, i limiti sulla potenza massima dissipabile si fanno sentire, e la corrente viene mantenuta automaticamente a livelli tali da non danneggiare il caricabatterie.
Per scaricare a fondo le batterie in questo modo ci vuole taaaaanto

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R
Torna all'inizio della Pagina

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 16:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il primo contatto del bilanciamento del Imax è sicuramente già da solo collegato a massa, quindi il ponte aggiunto non ha senso. Prova a verificare questa cosa tramite tester. Non conosco nel pratico l'imax, ma un buon caricatore deve fermarsi e non consentire operazioni di carica o scarica se non rileva le celle collegate al bilanciamento in modo corretto rispetto ai voltaggi impostati.
Certo ci sta anche che sia difettoso.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 16:50:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perversa la cosa... fr pò scopriremo che ci si potrà installare android sull'IMAX ;)

p.s. comunque su ebay girano sia imax originali che cloni. i cloni ovviamente costano un terzo... l'importante è non comprare cloni credendo sia originali...

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 16:52:29  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio b6 se rileva anomalie al connettore multiplo, si blocca e devo resettare il programma...

cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna

484 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 17:31:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di cunz89 Invia a cunz89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davo per scontato che le letture di tensione fossero fatte su un multimetro, non sul display del caricabatterie, ma rileggendo...
Dunque, se vedi la tensione calare sul display potrebbe essere causato dall'interruzione momentanea della corrente di carica in fase di bilanciamento, in questo caso è normale, ma dopo un po' dovrebbero ricominciare a salire.
Il connettore non è possibile inserirlo in modo errato, non vorrei essere troppo tecnico, ma per come è costruito il caricabatterie "se ne dovrebbe accorgere"...
Le masse confermo che sono collegate insieme tra bilanciatore e conettore di potenze (appena verificato).
Dovresti provare a confrontare le letture di tensione sul display con un multimetro affidabile, se corrispondono, a meno di problemi nel bilanciatore è tutto a posto, ed è normale che la carica impieghi tantissimo tempo a terminare la prima volta

Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 17:40:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

il mio b6 se rileva anomalie al connettore multiplo, si blocca e devo resettare il programma...

Ottimo, dovrebbe quindi farlo anche il B8.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

bija
Utente Attivo

Marche

852 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 20:11:56  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

Lo fa anche il b8; questo infatti mi conferma l'esattezza delle connessioni!!!

bija
Utente Attivo

Marche

852 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 20:19:18  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cunz89 ha scritto:

Davo per scontato che le letture di tensione fossero fatte su un multimetro, non sul display del caricabatterie, ma rileggendo...
Dunque, se vedi la tensione calare sul display potrebbe essere causato dall'interruzione momentanea della corrente di carica in fase di bilanciamento, in questo caso è normale, ma dopo un po' dovrebbero ricominciare a salire.
Il connettore non è possibile inserirlo in modo errato, non vorrei essere troppo tecnico, ma per come è costruito il caricabatterie "se ne dovrebbe accorgere"...
Le masse confermo che sono collegate insieme tra bilanciatore e conettore di potenze (appena verificato).
Dovresti provare a confrontare le letture di tensione sul display con un multimetro affidabile, se corrispondono, a meno di problemi nel bilanciatore è tutto a posto, ed è normale che la carica impieghi tantissimo tempo a terminare la prima volta

Le letture le faccio anche con un RC Lipo Battery low voltage Buzzer Alarm Indicator 1-8s e corrispondono a quelle dell'imax.
Se le masse sono collegate, allora posso togliere il ponte (che comunque non nuoce) ed ignorare il contatto 1 dei 9s che comunque riceve il negativo dal - batteria.
In quanto al bilanciamento, dopo ore la cella 1 rimane a 3,6 e le altre celle scendonoda 3,5 fino a 3,3 o meno.....poi mi stufo e stacco tutto e carico col suo carichino.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 04/09/2011 : 20:49:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bija ha scritto:

......
Se le masse sono collegate, allora posso togliere il ponte (che comunque non nuoce) ed ignorare il contatto 1 dei 9s che comunque riceve il negativo dal - batteria.
....

Il problema potrebbe essere proprio li invece poichè cortocircuiti il primo bilanciatore nel caricatore.

bija
Utente Attivo

Marche

852 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 13:29:21  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tittopower ha scritto:

Il primo contatto del bilanciamento del Imax è sicuramente già da solo collegato a massa, quindi il ponte aggiunto non ha senso. Prova a verificare questa cosa tramite tester.........

cunz89 ha scritto:

.....Le masse confermo che sono collegate insieme tra bilanciatore e conettore di potenze (appena verificato).....

Ho tolto il ponticello che avevo fatto e provato con il tester: il primo contatto (-) del bilanciamento non è collegato al negativo che carica, scarica e bilancia la batteria (a imax spento ovviamente e scollegato da tutto).

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 05/09/2011 : 17:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... Bija, molto strano...mi spiace non saperti dire di più.

bija
Utente Attivo

Marche

852 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 11:08:42  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cunz89 ha scritto:

Cunz, io ho provato con un tester: il primo contatto a destra dei connettori JST-XH (- negativo) non è a massa con il - che va alla batteria da bilanciare (imaxb8 spento e scollegato ovviamente). Sei sicuro che il tuo sia a massa?????

alex_audi
Utente Master

Emilia Romagna

2303 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 11:17:12  Mostra Profilo Invia a alex_audi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non entro nel merito tecnico del post ma vi consiglio ASSOLUTAMENTE di comprare l' Icharger non sto qui a spiegarvi il perchè
ma io li ho avuto tutti e due e vi assicuro che non c'è paragone.

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 07/09/2011 : 14:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho l'Icharger, ma come dice alex sono si curo che si tratti di un altro pianeta. Poi se volete ancora di meglio, non tanto per qualità della carica ma per la ottima interfaccia ed un display che vi fa vedere tutto senza pastrocchiare troppo con i tasti consiglio vivamente il graupner ultra duo plus 45...i migliori soldi spesi in un caricatore.

gst0098
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 16:21:23  Mostra Profilo Invia a gst0098 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono in procinto di acquistare un caricatore migliore dell'Imax anche io, ho ristretto la scelta a questi tre modelli, sapete consigliarmi ? Differenze e pro/contro ?

1) Graupner ultra duo plus 45 (Consigliato da tittopower)
2) Hyperion 1420i
3) Robbe Power Peak Twin 1000W

Il costo dei tre modelli e' paragonabile (circa 200 euro)

Giuseppe

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 14/09/2011 : 19:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Difficile comparazione in quanto occorrerebbe provarli tutti e 3 assieme per avere una idea precisa.
Sostanzialmente sono 3 modelli in cui dove cadi cadi bene, personalmente scarterei l'hyperion perchè con un display così piccolo occorre trafficare parecchio per avere la sistuazione sotto controllo e impostare tutto quanto, ma ci si fa la mano.
Il nuovo robbe non lo conosco, ma da quanto indicato dovrebbe essere ottimo, certo dietro ci vuole un signor alimentatore meglio se il suo specifico, la potenza dichiarata si ottiene solo con 24 e passa volt di alimentazione.
Io non ho fretta quando carico ma il mio robbe in fase di bilanciamento fa venire il latte alle ginocchia, il graupner è molto più rapido in questo, tanto che sto valutando di prenderne un secondo esemplare.
In sostanza qualsiasi prenderai avrai in mano un apparecchio come dio comanda e ti dimenticherai di avere problemi con BMS, bilanciamenti e quanto riguarda il trattamento di batterie.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.