Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cerco "esploso" BPM
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 11:33:14  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come da titolo, cerco un "esploso" del BPM.
Devo sostituire il cuscinetto centrale del motore elettrico, ma non riesco a dividere il motore dallo statore.......sento una resistenza meccanica e ho paura di danneggiare qualcosa.

Se qualcuno trova o ha trovato qualcosa in rete.....se me lo potrebbe postare.....

Grazie

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 12:43:33  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
facci capire bene jonathan: stai smontando il motore (perché?) e sopratutto a che punto sei?

hai già tolto il coperchio e cavato il motore con il riduttore?

hai questa situazione qui? (motore diverso eh)
Torna all'inizio della Pagina

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 13:16:57  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, devo sostituire il cuscinetto centrale del motore elettrico.

Ho già diviso il motore elettrico dal resto (ingranaggi epicicloidali).

Ho in mano solo il motore con lo statore e avvolgimenti; devo aprirlo per sostituire il cuscinetto che sembra logoro (fa un rumoraccio) e non gira bene.

Ho già spiegato in altro post che dopo un giro sotto un alluvione a luglio mi si era grippato un cuscinetto del coperchio lato freno a disco; l'ho sostituito e quello ora va benissimo, ma sento ancora dei rumori che vengono dal cuscinetto del motore elettrico.

In rete ho trovato l'esplsoso del bafanghino SHWX, ma non quello del BPM; ...dovrebbero essere uguali costruttivamente in linea di principio.....ma come dicevo sento una resistenza meccanica che non capisco.
Allegherò delle foto appena sono a casa dal lavoro....

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst

zato
Utente Normale

Lombardia

85 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 13:30:16  Mostra Profilo Invia a zato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se ti puo' essere utile.

http://www.das-elektrorad.de/technik.htm

Flyer S Street 2500km

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4127 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 13:44:34  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zato ha scritto:

Io ho questo file pdf (ci mette un po' a caricarlo)
Allegato: bafang dim esploso.pdf
638,39 KB

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 14:41:49  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

zato ha scritto:

Io ho questo file pdf (ci mette un po' a caricarlo)
Allegato: bafang dim esploso.pdf
638,39 KB

Grazie Giordano5847......vedo che il motore alla fine è costruttivamente uguale al piccolo bafanghino.
Io sono arrivato a questo punto.....ho tolto il seagher sull'albero per procedere a togliere lo statore con i magneti...

Immagine:

123,99 KB

...ma è veramente duro da sfilare l'asse centrale dalla sede dei centrale interna dei cuscinetti...che poi ho scoperto sono 2 e non solamente 1.

Ci andrò con più cattiveria...

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4127 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 14:49:43  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un estrattore?
Tre viti lunghe ed una piastra con una vite che spinga l'albero potrebbe funzionare!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36505 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 15:02:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Giordano, fatti un estrattore, altrimenti rischi di fare danni.
Bastano tre pezzi di barra filettata avvitati nei tre fori che fissano l'ingranaggio sul motore, tre dadi e un pezzo di lamiera spessa con tre fori!
Quando monti i cuscinetti nuovi nel carter cerca di scaldare un pò l'alluminio, entreranno senza sforzo, e ugualmente quando monterai il tutto sull'asse devi avere i cuscinetti tiepidi e l'asse il più freddo possibile. Sono accorgimenti che ti consentono di non faticare, non imprecare e, soprattutto, di non danneggiare i cuscinetti nuovi!

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 20:24:14  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra di vedere un dettaglio sul asse.. non è che c'è una specie di ferma cuscinetto anche in foto giusto sotto al punto di contatto??

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 19/09/2011 : 22:37:44  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
imayoda ha scritto:

mi sembra di vedere un dettaglio sul asse.. non è che c'è una specie di ferma cuscinetto anche in foto giusto sotto al punto di contatto??

Si...vedi bene; c'è il segher tra l'asse e il cuscinetto. La foto l'ho fatta tempo fà appena aperta la ruota motore...infatti è ancora sporca di grasso nella foto.

@ barba 49: l'idea dell'estrattore me la sono fatta pure io, sfruttando i 3 fori della ruota del pignone. Poi oggi ho portato il motore da un mio amico che ha una officina attrezzata di macchinari specifici e domani spero di dividere il motore.
Volevo solo essere sicuro di non avere altre parti meccaniche in gioco nel motore.
Casomai domani posto un paio di foto.....a motore disassemblato.

Grazie a tutti per i consigli!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.