Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 BC1
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

pghori
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 18:44:56  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Circa un anno fa ho iniziato a leggere questo incredibile forum che parlava di un argomento a me sconosciuto...
Leggi,leggi mi sono "ammalato" anch'io e il cricetino ha partorito la solita idea malsana...
si inizia con un disegno:

Immagine:

75,52 KB

poi un 3D di massima:

Immagine:

57,51 KB

ci si dota degli attrezzi necessari:

Immagine:

93,71 KB
forno

Immagine:

108,12 KB
pompa del vuoto con un motore di un frigo

e si inizia con la tecnica più semplice di "ricoprire" un mandrino in legno per ottenere il tubo orizzontale e verticale con un 320 gr/mq di vetro, per ottenere un tubo elettricamente isolato, + 2400 gr/mq di uni di carbonio con una disposizione sui +20/0/-20/0 gradi impregnati con una epossidica ad alto HDT (per garantire una buona resistenza al calore) cotto a 80°C x 16h:

Immagine:

106,26 KB
i tubi sono già stuccati e carteggiati, con questa tecnica veloce la parte finita e liscia è all'interno, quindi l'esterno si ottiene con olio di gomito e carta vetrata!

Movimento centrale e serie sterzo con il loro astuccio e i forcellini superiori ed inferiori sagomati in PVC densità 200 kg/mc!

Immagine:

79,13 KB

Rifilatura dei tubi ed assemblaggio del triangolo sulla dima:

Immagine:

106,36 KB

Forcellino(one) inferiore:

Immagine:

118,55 KB

.. e superiore:

Immagine:

107,21 KB

assemblaggio in dima:

Immagine:

100,87 KB

allineamento:

Immagine:

143,72 KB

incollaggio e laminazione di tutto il telaio:

Immagine:

91,63 KB

A questo punto mancano il vano per l'elettronica nel tubo obliquo e il reggisella che permette l'accesso al pacco batterie infilato nel tubo verticale. In questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12116 i due pacchi di 38120.

Dopo innumerevoli ore di cosmesi (e polvere mangiata) il telaio (quasi) pronto per la verniciatura:

Immagine:

129,02 KB

Immagine:

214,88 KB

Prima di verniciare monterò il tutto ed eseguirò i cablaggi elettrici per correggere eventuali boiate e dimenticanze, sono già pronti i supporti sella, radiatore elettronica, antitorque,etc;
questo è il momento giusto per apportare modifiche, quindi mi piacerebbe sentire il vostro parere.
riassumo il setup:
batteria: 16x38120
centralina: armaggedon 45A
BMS: bmsbattery 50-100A
motore: RH205SS
speedict con cellulare android
prevedo di adottare anche altre diavolerie carine proposte dal criceto maledetto.
continua...

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 18:51:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo ... complimentoni!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 18:59:38  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
COMPLIMENTISSIMI!!!!!!!

Davvero stupefacente, sinceramente! sono rimasto strabiliato!

In Vino Rident Omnia

Barba 49
Utente Master

Toscana

36505 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 19:26:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando si dice "Fai da te"!!!!!!!
Tutti i miei complimenti, è proprio un telaio dedicato all'elettrificazione ed è anche bello.

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 20:47:24  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho parole ! Veramente in gambissima.
Io ne avevo pensata una praticamete identica. Ma tra il dire e il fare...
Sono onorato che ci finisca sù un RH205S.
E quel programmino sw per il 3D per i progetti delle bici come si chiama ?

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 20:53:37  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un vero capolavoro.. complimenti

pghori
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 21:09:51  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti, sono davvero "benzina" per tutte le ore passate in garage.

@joffa: il CAD 2D con cui ho deciso le misure di massima è on-line http://www.bikecad.ca/.
il CAD 3D è rhinoceros ed è un cad generico, non specializzato in bici, molto veloce e pratico. Per la progettazione dei particolari "meccanici" preferisco solidworks.
PS.Sono ansioso di provare il RH205SS

GianniTurbo
Utente Senior

Lazio

1898 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 21:14:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GianniTurbo Invia a GianniTurbo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spazio x wattmetro?
(oltre a led x luci di posizione?)

Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4

pghori
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 22:07:38  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniTurbo ha scritto:

spazio x wattmetro?
(oltre a led x luci di posizione?)

Come strumentazione per il momento adotterò http://www.speedict.com/ che ho già su un'altra bici da passeggio, ed un bel giocattolino che utilizza un cell come display.
Le luci di posizione sono appunto a led alloggiati nel "tappo" del tubo orizzontale, per quello anteriore invece ancora non so come fare.Idee??

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 22:20:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco un altro extraterrestre! Io non so com'e' che questo paese va a rotoli, con la gente in gamba che c'e'!

ps- magari i pochi rimasti sono tutti su jobike

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 22:33:41  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve,sono nuovo su questo forum. Ho già un po di esperienza sulla realizzazione di bici elettriche avendo già una col kit bafang 48v 500W alta coppia. Ora ne stò realizzando un'altra ma col kit bafang alta velocità....secondo voi che avete sicuramente più esperienza di me che batteria(ovviamente al litio)mi converrebbe montare? La centralina che monterò sarà da 12-25A. Grazie!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36505 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 22:37:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mirco, benvenuto, ti conviene aprire una nuova discussione anzichè postare in coda a questa!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 23:11:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, vado a vergognarmi di me stesso dietro la lavagna!
Complimenti per la tua capacità di realizzare! Vorrei avere le tue conoscenze!!!!
Complimenti vivissimi!!!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 23:33:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non riesco più a chiudere gli occhi per l'ammirato stupore !!!!!

Tutti i miei complimenti per questa realizzazione bellissima !!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 23:48:49  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io ne ho fatta una uguale!!!

poi è suonata la sveglia

PS: moolto bravo

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 15/01/2012 : 23:56:49  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a fenomeno...che spettacolo, quasi quasi ne prenoto una anche per me...se po fà!!!
complimenti

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus

Clausarts
Utente Medio

Campania

391 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 00:17:07  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
senza
p
a
r
o
l
e

aspetto ansioso le altre foto spero che quel telaio regga il possente rh205 :)

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 00:30:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho sognato spesso un telaio con quelle due aperture per integrare le celle ... poi mi son sempre svegliato sudato !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 07:37:31  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo questa il nulla ...
INVIDIA !!!

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 08:07:54  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma è STUPENDOOOOOOOOOOOOOOO
SEI UN MITO!!!!!!
Ma la ruota dietro da quanto la vuoi mettere??

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

ccriss
Utente Medio

Lombardia

283 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 09:35:21  Mostra Profilo Invia a ccriss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro bell'esempio di quanto il fai da te possa dare soddisfazione, avrai una bici unica nel suo genere e davvero pioneristica..
E' bello sentirsi italiani quando si ha a che fare con persone come voi del forum, apprezzamento infinito per pghori e per il suo progetto!!!
Non vedo l'ora di vedere le foto a lavoro concluso

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 09:57:40  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

ecco un altro extraterrestre! Io non so com'e' che questo paese va a rotoli, con la gente in gamba che c'e'!

ps- magari i pochi rimasti sono tutti su jobike

Job, Il paese và male per cause esterne, non certo per via degli italiani, e certissimo non per via di quelli che si danno da fare...a costruire...
Poco, ma sicuro.

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 10:13:31  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pg mi allego pure io al numero infinito dei complimenti che hai ricevuto.
Un solo consiglio che avrai sicuramente già previsto, inventati anche un sistema antiladro, che vada oltre alla solita catena e lucchetto!!!
stai facendo una cosa veramente unica, proteggila come deve.
Di nuovo ocmplimenti.
ciao

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

frankpastello
Utente Attivo

Lazio

857 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 12:56:48  Mostra Profilo Invia a frankpastello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Urcaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
CORSO! CORSO! CORSO!

Sai quanti partecipanti avresti??? organizza un corso on-line ti prego!!! video dimostrativi su come farne una simile! è troppo fighissima...

Bravo, bravo, bravo!

frankpastello

donbike
Utente Medio

Lazio

368 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 13:07:23  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
frankpastello ha scritto:

Urcaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!
CORSO! CORSO! CORSO!

Sai quanti partecipanti avresti??? organizza un corso on-line ti prego!!! video dimostrativi su come farne una simile! è troppo fighissima...

Bravo, bravo, bravo!

QUT

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 15:52:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente hai postato il tuo lavoro, bravissimo Paolo....mi avevi lasciato incuriosito di vedere questo telaio che mi avevi descritto sommariamente tempo fa. Sono sicuro che alla fine il tuo duro lavoro darà bellissimi frutti.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 16:50:29  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che pghori si meriti il titolo di costruttore ad honorem, visto che la bici se l'è costruita partendo direttamente dal singolo Atomo.

Solo una curiosità, al di là della progettazione 3D e quant'altro, sei sicuro che poi il tutto una volta su strada regga le sollecitazioni delle stradacce che ci ritroviamo ?

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 17:10:25  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Clausarts ha scritto:

senza
p
a
r
o
l
e

aspetto ansioso le altre foto spero che quel telaio regga il possente rh205 :)

Bhè, ma non è poi così possente...se le normali bici lo tengono senza problemi...

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4127 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 19:06:36  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti vivissimi, proprio un bel lavoro.
Sarei curioso di sapere quanto pesa il telaio, è un po' massiccio ma se deve reggere una bella spinta meglio esagerare, il carbonio cede e basta!
Visto che l'hai costruito di sana pianta, avevi pensato, come possibile soluzione, di farlo dedicato ad un motore centrale?
Con il motore al mozzo sarai obbligato ad un pacco pignoni a vite magari 11-32 viste le velocità che otterrai (il mio si è rotto: grippato).
Per l'illuminazione: io sto costruendo il fanale descritto in questo post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3685 ; visto che ora si trovano dei led più potenti potresti prendere quelli che montano sulle auto e fare lo stesso sistema. Ciao

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Clausarts
Utente Medio

Campania

391 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 19:38:32  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
joffa ha scritto:

Bhè, ma non è poi così possente...se le normali bici lo tengono senza problemi...

Si però considerando che già un motore oltre i 500w è sconsigliato su un telaio di alluminio a patto di mettere dei consistenti torque arms mi chiedevo che resistenza offre alla torsione e alle sollecitazioni il telaio costruito da pghori.

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 21:23:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che spettacolo,bravissimo!!!!!

www.enerlab.it

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 21:36:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'anno scorso ha vinto Barba con il suo mitico motore centrale la nomination come miglior Jobiker della sezione kit e fai da te, se finisci entro il 2012 la bici, quest'anno secondo me la diamo a te la medaglia!!!

Sempre che il Sig. Mumble Mumble non decida di farsi avanti con una delle sue invenzioni!

Il 2012 è appena iniziato e promette molto bene!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Vortice
Nuovo Utente

Veneto

45 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 21:44:32  Mostra Profilo Invia a Vortice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandioso! Bravissimo!

pghori
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 22:38:57  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi, così mi fate emozionare
cmq non esageriamo, il forum è pieno di gente capace e competente!

E poi è grazie a voi e ai vostri post che sono riuscito ad evitare un sacco di c....te

@Daniele: non hai niente da vergognarti, il forum è disseminato di tuoi consigli che ho utilizzato tantissime volte.
@FabioR6: le ruote sono da 26'.
@SergioF: grande problema, mi dispiacerebbe non scendere mai dalla bipa per paura che me la freghino, ho seguito molte discussioni dove si parlava dei probabili antifurto e mi sembra che rimedi definitivi non ci siano.Un problema da risolvere, dopo che l'avrò finita.
@frankpastello: non credo di essere adatto per l'insegnamento, cmq su youtube è pieno di spiegazioni, nello specifico chiedi pure
@Casti: non esageriamo con i titoli! Qualche errorino nella progettazione c'è, andrà meglio la prossima. Per la robustezza naturalmente non son sicuro, ma ho utilizzato coefficienti talmente elevati che è venuto un carroarmato
@Giordano5847: il telaio pesa kg 3.5 circa, cioè più di 2 kg di una mtb normale, all'inizio del progetto non sapevo che motore avrei montato quindi ho decisamente abbondato.Motore centrale next project.
I rapporti saranno un problema, specialmente per montare una "padella da più di 50 denti, l'11 dietro non ce l'ho, inizio con un 14.
Il fanale con i led in serie mi piace, non ho ancora deciso.
@Clausart: tra poco vedremo
@Daniele: non mi permetto neanche di ambire ad un titolo di Barba.
Teniamo presente che ha adottato il motore centrale prima di tutti ( e chissa che cosa sta pensando)

Grazie a tutti, i lavori procedono.

Lombasso
Utente Normale

Lombardia

93 Messaggi

Inserito il - 16/01/2012 : 22:58:16  Mostra Profilo Invia a Lombasso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
urca....urca...urca........

gulp.......gulp......gulp........

che spettacolo!!!!!!!!!!!

è un onore x me essere iscritto a questo splendido forum

sono veramente fiero di poter leggere e vedere e conoscere

i lavori da voi tutti eseguiti

SIETE TUTTI DEI BRAVISSIMI meccanici.....ingenieri .....elettronici

e BRAVI BRAVI BRAVI!!!!!!

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 17/01/2012 : 08:12:20  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pghori@: Dai un'occhiata al sito www.trelock.de
Fare da sè è bello e dà soddisfazioni, ma guarda che luce fà questa li-ion 950S
E siccome andrai bello veloce....te la straconsiglio. Io ho la Li-ion 750S èd è già spaziale!!!!!!!!!
La strada è illuminata come avessi un'auto, ti vedono bene, e a me la carica dura più di una settimana ( ed uso la bipa tutti i giorni ). Ti eviti un'impiantino per alimentare il faro anteriore ed hai il Top del Top.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

pghori
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 21/01/2012 : 18:14:36  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I lavori procedono con il montaggio dei pacchi batteria nel telaio:

Immagine:

115,81 KB

e cablaggio dei cavi...ma quanti ce ne sono??

Immagine:

98,76 KB

ritengo inadeguato il cavo che esce dal motore e non ho voglia di aprire il motore per sostituire i cavi(comunque limitati in sezione in quanto entrano nel motore dall'asse cavo), decido di accorciarli il più possibile e visto che dalla centralina ne partono, della stessa sezione, due per ogni fase ho utilizzato due 14 awg con connettori xt60 uno per ogni fase. Il problema è lo spazio!

Immagine:

72,98 KB
cavo motore

comunque anche se in configurazione minima (non si chiude bene neanche il vano elettronica!!) un giro riesco a farlo:

Immagine:

190,97 KB

Immagine:

168,54 KB

Le misure sono quasi azzeccate, è solo un po alta perché non avevo previsto di utilizzare queste gomme, ma mi piacciono troppo
La bici sembra stabile e non sembra soffrire troppo del peso in alto del pacco batterie nel tubo orizzontale.
Il freno anteriore da 160 è insufficiente, la forcella non è un granché ma assorbe bene.

Da fare:
_freno posteriore non ho azzeccato la posizione della pinza e comunque è da spessorare perché non passa la pinza tra motore e disco.
_tappo tubo orizzontale
_fanali
_trasmissione(ho solo i pedali)
_verniciatura

La preoccupazione maggiore viene dalla mancanza di spazio per i cablaggi elettrici. Al momento non ho modo di verificare lo stato della batteria senza aprire e smontare tutta la parte elettronica(leggi esplosione di cavi) e lo speedict rimane sempre acceso e non ho ancora capito quanto assorbe. Idee?

I lavori continuano...

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 21/01/2012 : 19:17:23  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P ti rinnovo i complimenti.. che gran figata...

Davanti un 180 dovrebbe bastarti,(a me basta, ho un buon Avid bb7)
per il "tappo" tubo orizzontale studierei qualcosa che contenga anche il fanalino, (tipo una gemma a led...?)
il faretto lo metterei invece sul manubrio, dove potresti mettere anche un indicatore di carica, tipo un wattmeter
se non fai salite "importanti" io metterei solo un 48 davanti
per la verniciatura farei i "tubi serbatoio" nero opaco ed il resto bianco

per fare la pittima ed il rompipalle, a cercare il pelo, se i foderi post fossero 5cm più corti sarebbe ancora più bella.. ma credo tu l'abbia fatta proprio così per avere il tubo orizzontale perfettamente orizzontale..

In Vino Rident Omnia

allelom
Utente Normale

Emilia Romagna

70 Messaggi

Inserito il - 21/01/2012 : 20:13:11  Mostra Profilo Invia a allelom un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pghori mi aggiungo anch'io al corteo dei complimenti e in più mi interessa chiedere e te e al forum info sul pacco batterie. Mi sembrano collegate in serie e tra ognuna c'è un connettore adatto o l'hai fatto tu? in fondo al pacco se ne vede uno che chiude ma gli altri centrali dovrebbero essere piegati a U per la serie.Trovi abbastanza robusti gli attacchi color avorio che uniscono una coppia alla coppia attigua. Io sto recuperando un telaio da strada e pensavo di infilare le batterie come le tue in tubi di plastica o pvc fermandole con iniezioni di silicone e rivestendo l'esterno con isolante antivibrazione, cosa ne pensi? Il diametro è di 40mm? Hai acquistato da bms battery?
Grazie

Allelom

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 21/01/2012 : 20:54:51  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, vabbè, ma devi fare una piccola produzione, però...è troppo bella. Ne venderesti di sicuro. Solo per chi apprezza...e paga bene.

pghori
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 15:46:27  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi altro giretto di prova:
Credo che la configurazione 16x38120 + centralina 50A + rh205 10x6
non sia adatta. non sono riuscito a scaricare i dati dallo speedict perchè chiuso nel vano elettronica,nella configurazione definitiva ci sarà un USB per il download, ma ad occhio questa configurazione non è adatta a 16celle, perchè: la bici accelera bene ma senza esaltare assorbendo 52A continui (c'era un ponticello dello shunt tagliato che mi faceva ombra) e le celle droppano da 53V a 43V, infatti lo strumento indica 2250W erogati, ma la bici sembra non arrivare mai alla velocità max. e il motore scalda troppo!
Credo che per risolvere il problema ci vogliano almeno 80V, ma nella config attuale forse sarebbe meglio un motore 9*7.sbaglio?

@millemiglia: il tappo credo che sia proprio adatto ad ospitare una 10 di led rossi, magari che lampeggino quando freno.davanti vorrei qualcosa di più completo,visto che devo realizzare un supporto per il cell perchè ci visualizzo i dati dello speedict.
il tubo orizzontale è in quella posizione per ricavare spazio sufficiente ad infilare le sei celle del "pacco B".
un 48 davanti penso che sia corto e di più non so se ci sta.prossimo problema.

@allelom: guarda qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12116

@joffa: mi piacerebbe proprio

Barba 49
Utente Master

Toscana

36505 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 16:14:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se veramente hai un motore 10*6 (credevo che Joffa non li vendesse decisamente più) non devi assolutamente aumentare la tensione, aumenteresti solo la velocità teorica della tua bici che così sarebbe ancora più difficile da raggiungere rispetto ad ora!
Intanto non dici a quanti Km/h hai effettuato le misurazioni e che velocità massima raggiungi... se ci rendi partecipi possiamo dire la nostra!
Altra cosa strana è il calo di tensione sotto sforzo da te registrato, le 38120 non mi pare che scendano da 3,3V a 2,68V lavorando a 5C, ma forse mi sbaglio.
Altra cosa è la pazienza, le batterie vanno rodate per alcuni cicli prima di poter loro chiedere simili prestazioni, pregiudichi subito la loro durata.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 16:39:41  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti anche da parte mia pghori.

collaboratore video

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 16:43:35  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pghori,
mentre mi è chiara la scelta obbligata per lo spazio di "manovra" del "pacco B" ,
non ho capito il problema per una corona singola più grande... toccherebbe sui foderi?
riguardo al motore non posso dire molto perchè non ho mai avuto finora un 9C, se non che a naso dici bene tu quando presumi un AllRound ti darebbe maggior soddisfazione...
Quoto Barba che ti suggerisce di non spremere così già dai primi cicli le batterie nuove....

Tienici aggiornati sull'evoluzione della tua gran realizzazione!

In Vino Rident Omnia

pghori
Utente Medio

Marche

109 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 16:50:46  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho un 10*6, uno degli ultimi commercializzati da joffa in sostituzione ad un RH100, la velocità non riesco a precisarla almeno finché non scaricherò i dati dallo speedict e le celle le ho prese usate, non so quanti cicli abbiano, ma credo che siano già rodate.
Effettivamente aumentare la tensione peggiorerebbe ulteriormente la situazione(a volte il cervello grippa), quindi dovrei shuntare ancora??
credevo che 50A fossero abbastanza e poi il motore scalda da far paura!
Scaricherò i dati e li posterò al più presto, prima di far danni.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 17:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio modesto parere 50A sono pure troppi ... se le celle droppano a 2,68 qualcosa non va !

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 17:21:10  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non capisco granchè, però credo siano molti per davvero 50A, per un motore HS in particolare...
e poi, Barba e Alex.... perchè una cella che viene scaricata a 5C se droppa di 0.65V (3.33-2,68V) c'è qualcosa che non va secondo voi?
dovrebbe essere più stabile ancora con quell'assorbimento?
Illuminatemi!

In Vino Rident Omnia

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 17:28:21  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci vuole un motore meno spinto in velocità.. le batterie forse non reggono quello strappo di energia richiesto

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6813 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 17:40:15  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che un AR od un HT, entrando prima a regime, chieda meno spunto e scaldi di conseguenza meno...
Però io non so se, va bene che le vendono per 10C, è così tanto il drop che ci dice Pghori, o è normale, (ciucciando 50A??)

In Vino Rident Omnia

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 18:07:19  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Mi sembra che siamo tutti d'accordo sul fatto che un AR od un HT, entrando prima a regime, chieda meno spunto e scaldi di conseguenza meno...
Però io non so se, va bene che le vendono per 10C, è così tanto il drop che ci dice Pghori, o è normale, (ciucciando 50A??)

anche le A123 sono quotate per 30C ma già a 15 flettono parecchio.. a 5-10C solo qualche millivolt

tittopower
Utente Senior

Emilia Romagna

1594 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 18:28:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tittopower Invia a tittopower un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se, e dico solo se, perchè a correnti di 50A io non ci sono mai arrivato con le mie 38120, la caduta di tensione è proporzionale all'assorbimento, i valori rilevati da Pghori ci stanno. Sulla mia bike a 20A rilevo una caduta di 0.25 V cella per cui con 50 A è possibilissimo che si arrivi a quella caduta.

Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.