Salve gente.Coniscete questo connettore? www.bmsbattery.com/connector/58-double-poles-connector.html Non riesco a capire il suo meccanismo esatto.Sembra k i 2 poli vadano liberi ad incastro.Il problema s che è praticamente impossibile saldare i cavi all'interno del connettore poichè è troppo proondo per essere rafgiunto dalla punta del saldatore.Inoltre sembre su bmsbattery c'è il neutrix a 3poli.Che e penaate?Quale è tra i 2 quello con minima resistenza in maniera da aver la manima caduta di tensione su di esso?passano circa 42A di picco
Quel connettore è un power anderson da 50A per saldare i cavi ai terminali devi estrarre i terminali dall'involucro di plastica, facendo delicatamente leva con un cacciavite, e con attenzione, perchè se ti scivola il cacciavite te lo pianti nella mano in cui tieni l'involucro stesso.. una volta saldati i cavi ai connettori, li rimetti nella loro sede all'interno dell'involucro, quando senti un "click" una linguetta di metallo si incastra sotto al beccuccio ed impedisce al connettore di estrarsi...
più facile a farsi che ad essere spiegato...
gli altri a tre poli mi diceva Marco di Alcedo che non sono fatti per più di 1Kw...
Grazie mille millemiglia!(scusa il gioco di parole) Quindi con un anderson da 50A non dovrei avere forti cadute di tensione...Nessuno conosce la resistenza di quest'ultimo?o puo' misuirarla con un multimetro decente (tipo fluke)? In questo momento mi ritrovo solo un mnultimetro portatile mezzo distrutto...
@millemiglia: non c'è un modo per far si che non si sbagli la polarità sul connettore anderson? come dicevo i 2 maschi sono "volanti" quindi facilmente si possono scambiare.Oppure bisognerebbe farli incastrare in plastica fusa in maniera tale che almeno non si muoverebbero...Non mi convince il fattore polarita'...
Non capisco come potresti sbagliare polarità.. I due maschi anche se si muovono un pochino mentre li innesti non succede niente... inoltre sulla plastica c'è indicato a dx il + e a sx il - non puoi nemmeno sbagliare ad accoppiare i connettori perchè tra loro si innestano in un solo verso... per tensione e corrente tranquillo...
ci deve essere qualcosa k nn va allora...ho provato a sfilare i contatti metallici a linguetta dall'interno del connettore ma non sono riuscito ad estrarli anche con molta forza su cacciavite.Inoltre i 2 maschi che ho sono sfusi come in foto su bmsbattery ossia sono intercambiabili e privi di involucro esterno.Dunqe posso innestarli indipendentwmente dal positivo e negativo e quindi sbagliare.Forse ci manca un pezzo?posto la foto del mio anderson circa la parte di plastia cn contatti a linguetta:
Immagine: 34,08 KB
Come detto sopra oltre a questo connettore ho anche i 2 maschi metallici privi di involucro come da fto di bmsbattery
Iddimus le linguette dentro all'involucro di plastica nera servono a fare incastrare i maschi unipolari che hai da saldare ai cavi, non devi estrarle! Una volta saldati i cavi ai poli, metti il positivo a dx dove c'è il + ed il negativo a sx dove c'è il - .... Fatto questo il connettore è pronto per essere innestato nel suo corrispondente identico a quello!
ok ora mi è chiaro...dunque ho solo uno dei 2 connettori...quindi me ne sevirebbe un'altro per forza!! Ora ho capito...grazie ancora per la delucidazione a prova di stordito!allora devo subito correre a procurarmi un altro anderson...