Autore |
Discussione  |
|
toniobr
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 14:08:36
|
Salve a tutti, avrei necessità di qualche consiglio sull'acquisto di un kit di elettrificazione da abbinare ad una bici da corsa. Dovrei percorrere 50 km al giorno, 25 mattina e 25 la sera. Ho possibilitá di ricaricare le batterie ogni 25 km, quindi tutta la notte e per 8 ore dopoi primi 25 km. Vorrei raggiungere una media di 35-40 km/h con un supporto di pedalata. Il percorso è mediamente pianeggiante.
Grazie a tutti per gli eventuali consigli. Tonio
|
|
Parimpari
Utente Senior

Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 14:34:54
|
Ciao 
Il primo consiglio è di leggerti il codice della strada, così da essere conscio che quel che chiedi non è legalmente ammesso in Italia  |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
 |
|
toniobr
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 15:46:36
|
| Parimpari ha scritto:
Ciao 
Il primo consiglio è di leggerti il codice della strada, così da essere conscio che quel che chiedi non è legalmente ammesso in Italia 
|
si sono a conoscenza... |
 |
|
toniobr
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 15:51:11
|
So che non è legale... |
 |
|
micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte
521 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 18:39:18
|
più che altro una bici da corsa non è molto adatta per un motore...
a meno che non compri un gruber assist, ma non so se ti spinge fino a 40kmh |
 |
|
trenino04
Utente Normale

Piemonte
57 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 20:18:45
|
Io ho elettrificato una bici da corsa con soddisfazione ma con un Kit legale che quindi non stressa troppo la struttura. SCONSIGLIO di girare per strada con un kit non legale, non ti devi preoccupare delle multe o del sequestro del mezzo ma delle conseguenze gravi che potresti avere in caso di incidente, in quel caso saresti penalmente e civilmente responsabile. A questo aggiungi che rispettando le regole rispetti anche tutti quelli che usano la bici elettrica risparmiando e aiutando l'ambiente; il rischio è che, se si inizia a diffondere l'illegalità, si potrebbe avere un'inasprimento delle regole, dei controlli e della burocrazia. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 22:00:53
|
trenino non ricordo qual è la tua bici, l'hai presentata da qualche parte? finora ricordo una bici da corsa elettrificata da scannella, ma forse non perfettamente riuscita
credo che spesso ci siano difficoltà con la larghezza del carro o con le tolleranze della forcella... questo però penso anche perché da noi è poco diffusa la tipologia più solida della bici da turismo o anche ciclocross che entro certi limiti forse sono più adatte all'elettrificazione... qualche sportiva in senso stretta si trova elettrificata da cytronex: http://www.cytronex.com/bikes/index.html
ma concordo, non è il tipo di bici da sottoporre a una elettrificazione pesante sia in termini di carico che di potenza |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
trenino04
Utente Normale

Piemonte
57 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2012 : 22:23:00
|
Si, l'avevo presentata tempo fà sul forum in versione preliminare, ora è completata al 100% ma è al mare. La prossima volta faccio delle foto dello stato attuale dell'arte e le posto. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 18:08:54
|
Questa è l'unica bella che ricordo, di Outside...
Immagine:
 42,12 KB |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 20:12:41
|
Scannella aveva elettrificato una bici da corsa con telaio in carbonio utilizzando un bafang rear SWXH 24V 250W con centralina da 36V 17A e batteria 36v9Ah; in seguito la vendette. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 22:44:15
|
grazie dasti
bella quella di outside |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 22:45:40
|
Cavolo quella di Scannella non la ricordo... anzi credo di non averla proprio vista... |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4115 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 22:53:00
|
| MilleMiglia ha scritto:
Cavolo quella di Scannella non la ricordo... anzi credo di non averla proprio vista...
|
Questa è quella di Scannella, non capisco perchè non si faccia più sentire
Immagine:
 99,07 KB |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6810 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2012 : 22:58:44
|
Grazie Giordano.. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 23:33:38
|
ciao giordano sono qui e ho ancora la stessa bici,ma ho buttato le batterie di roberto che alla fine facevano schifo,adesso uso le turnigy 5000 25c 48v 10amph |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2012 : 23:35:30
|
Ciao Scannella, buone pedalate!!! Altro mondo le LiPo...  |
 |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 08:33:41
|
ciao barba 49 come va?si con le lipo altra vita,spingono di + durano di+ sono meno costose e sono anche + leggere e meno ingombranti delle lipo4,insomma perfette |
 |
|
toniobr
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 10:38:24
|
| trenino04 ha scritto:
Io ho elettrificato una bici da corsa con soddisfazione ma con un Kit legale che quindi non stressa troppo la struttura. SCONSIGLIO di girare per strada con un kit non legale, non ti devi preoccupare delle multe o del sequestro del mezzo ma delle conseguenze gravi che potresti avere in caso di incidente, in quel caso saresti penalmente e civilmente responsabile. A questo aggiungi che rispettando le regole rispetti anche tutti quelli che usano la bici elettrica risparmiando e aiutando l'ambiente; il rischio è che, se si inizia a diffondere l'illegalità, si potrebbe avere un'inasprimento delle regole, dei controlli e della burocrazia.
|
quindi un kit qualsiasi da 250 nine o befang va bene? Ovviamente rinunciando ai 35 km/h ;)
|
 |
|
toniobr
Nuovo Utente
14 Messaggi |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4115 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 12:35:00
|
Ciao Scannella, ben tornato. Anch'io ho messo da parte quelle di Roberto, in pratica mi sono durate 3 anni ed ho fatto 3 bilanciamenti manuali. Non sono state un granché, appena sufficenti; ora con le lipo prismatiche di ping vado più sicuro. Speravo venissi sul Mincio ma sei sparito, avrei voluto provare la tua bici. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 13:59:51
|
@Toniobr: No, le LoPo sono quelle da modellismo, sono leggere e potenti ma vanno gestite da persone preparate e usando caricatori specifici... Quelle di Greenmoving sono normali batterie agli ioni di litio, identiche a quelle dei PC postatili quindi piuttosto sicure.  |
 |
|
Bobzilla
Utente Master

Lazio
2466 Messaggi |
Inserito il - 28/04/2012 : 18:50:46
|
| Barba 49 ha scritto:
Ciao Scannella, buone pedalate!!! Altro mondo le LiPo... 
|
a chi lo dici...!! 
devo mettere anche una Gif di lampi e fulmini per caso? |
-- S -- |
 |
|
scannella
Utente Attivo

811 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 00:20:18
|
io personalmente vi posso garantire che le uso già da 2 anni e vanno benissimo e le carico tutte insieme con un semplice caricabatterie senza bilanciatore,quello tanto per intenderci che si può regolare la tensione insomma quello che vendeva roberto progetto zev |
 |
|
Mirco
Utente Senior

Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 00:45:40
|
Barba,Scannella ti supera....non usa il bms nemmeno in carica!! |
 |
|
trenino04
Utente Normale

Piemonte
57 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2012 : 08:47:31
|
Io uso le Nanotech (36 V 5 Ah), le ricarico con carica da modellismo, durante il periodo di non utilizzo le metto nel frigo dove restano per mesi con la tensione di "storage". Anche con uso del motore al 100% (comunque da 250W) non hanno alcun riscaldamento. Ho realizzato uno scheletro protettivo per evitare rischi di foratura delle stesse. Ho visto con prova pratica che il percorso per il quale ho realizzato la bici richiede meno di 1,5 Ah, dunque, considerando due viaggi al giorno ricarico tutte le sere evitando di realizzare scariche troppo profonde. La centralina l'ho fatta settare con cut off a 30V in modo che anche celle che si siano sbilanciate non soffrano di sotto tensione. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36484 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2012 : 11:24:57
|
@Mirco: Anche Bobzilla faceva così, poi gli si sono incendiate le LiPo in salotto e ha dovuto gettare la bici in giardino tenendola sotto tiro con l'irrigatore per un bel pò di tempo!!!  Adesso usa una specie di centrale atomica (ribattezzata appunto Chernobyl) ed è assai più tranquillo.  |
 |
|
toniobr
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 15:09:05
|
| trenino04 ha scritto:
Io uso le Nanotech (36 V 5 Ah), le ricarico con carica da modellismo, durante il periodo di non utilizzo le metto nel frigo dove restano per mesi con la tensione di "storage". Anche con uso del motore al 100% (comunque da 250W) non hanno alcun riscaldamento. Ho realizzato uno scheletro protettivo per evitare rischi di foratura delle stesse. Ho visto con prova pratica che il percorso per il quale ho realizzato la bici richiede meno di 1,5 Ah, dunque, considerando due viaggi al giorno ricarico tutte le sere evitando di realizzare scariche troppo profonde. La centralina l'ho fatta settare con cut off a 30V in modo che anche celle che si siano sbilanciate non soffrano di sotto tensione.
|
quanti km al giorno? |
 |
|
trenino04
Utente Normale

Piemonte
57 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2012 : 23:04:48
|
Premetto che io ho ho realizzato la bici per fare, al massimo 2 volte al giorno, un percorso di 3,5 km con 139 metri di dislivello (quando scendo non collego neanche le batterie e, nel primo km, mi attacco ai freni); in pratica la uso per andare al mare e tornare a casa sulla collina. Ho però realizzato qualche simulazione fra le colline del Monferrato; con 2Ah ho percorso 18 km con 334 metri di dislivello (dati da GPS dunque attendibili). Tieni presente che peso (sigh!) 92 kg e che dunque la salita è impegnativa; quello che ho notato è che, ovviamente, sopratutto in salita, assumendo che l'aiuto alla pedalata sia costante nel tempo, più la salita è ripida e meno è il contributo muscolare e dunque maggiore è il consumo. Su alcuni tratti ripidi mi accorgevo che la velocità non era praticamente interessata dal mio contributo; ovvio che pedalavo in ogni caso in modo rilassato (quando inforco la bici da corsa "vera" l'approccio è mooolto più aggressivo). Per capire dunque cosa se 5Ah sono sufficienti ti occorre un'analisi sia dei km che dei dislivelli; se sei comunque nell'ambito meno di 35/40 km e meno di 600 metri di dislivello con una carica dovresti farcela. In pianura, se fai i 25 km/h penso che possa arrivare a numeri significativi, del resto una bici da corsa arriva a quella velocità con ben poca fatica.
|
 |
|
|
Discussione  |
|