Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Densità energetica interessante ni mh
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 15:31:15  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Girando su ebay ho trovato queste batterie AA da 4800mha!!sembrano molto interessanti ,se fosse vero avrebbero davvero un'ottima densità energetica.Tuttavia è da verificare la densità di potenza...si potrebbe comporre una batteria da 480wh non spendendo molto!! mica male! Inoltre non hanno bisogno di bms data la chimica...

http://www.ebay.it/itm/2-PILE-STILO-BATTERIE-RICARICABILI-AA-4800-mAh-NI-MH-1-2V-/150813193488?pt=Accessori_per_Digitali&hash=item231d2ab510

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 15:46:52  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono batterie adatte al massimo per una torcia da 3W ...
Ammesso che la capacità dichiarata sia veritiera la regola generale dice che a parità di dimensioni e di tecnologia maggiore è la capacità minore è la corrente massima di scarica, questo a causa della superficie degli elettrodi

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 15:51:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il tempo, si era scoperto che all'aumentare della capacità della batteria, aumentava in modo importante anche la sua autoscarica.
Ammesso e non concesso che tali elementi eroghino effettivamente quella energia, sarebbero comunque incapaci di pilotare un motore da bici a causa di una sicura altissima resistenza interna.

PS: secondo me si sono dimenticati una virgola! 480.0mAh Sono le stesse ricaricabili che vedo dai cinesi!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 18:49:05  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Con il tempo, si era scoperto che all'aumentare della capacità della batteria, aumentava in modo importante anche la sua autoscarica.
Ammesso e non concesso che tali elementi eroghino effettivamente quella energia, sarebbero comunque incapaci di pilotare un motore da bici a causa di una sicura altissima resistenza interna.

PS: secondo me si sono dimenticati una virgola! 480.0mAh Sono le stesse ricaricabili che vedo dai cinesi!

lascia stare, a parte quello che scrivono i cinesi, le migliore celle nimh formato AA (sanyo) danno al massimo 2700 mAh di capacità ma son per bassi assorbimenti, se usate oltre 0,5 C la loro durata si riduce a qualche decina di cicli e pure la resa non raggiunge quella della capacità nominale ...

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

richard77
Nuovo Utente

Liguria

32 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 20:09:54  Mostra Profilo Invia a richard77 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io le ho prese (non quelle, da un altro venditore, ma comunque da 4.8Ah).
Lascia stare, la capacità è assolutamente minore e hanno un'autoscarica elevata.
Per esempio, per il mouse wireless, durano meno delle 2400 mAh...

Electrofish
Utente Medio

Liguria

187 Messaggi

Inserito il - 01/10/2012 : 22:14:46  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come pile AA consiglio le Sanyo Eneloop, io uso quelle da 2000mAh: vengono date per tenere la
carica al 70% dopo 3 anni, per esperienza personale anche su fotocamera reflex sono eccezionali...

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 00:36:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie che nascono con i terminali adatti per l'inserimento a pressione non sono pensate per un utilizzo con correnti elevate, comunque quelle celle non hanno nemmeno la metà della capacità dichiarata e comunque ricordiamoci che le NiMh (come anche le pile Alcaline o Zinco-Carbone) non si possono assolutamente collegare in parallelo pena una fortissima autoscarica, quindi non potresti comunque farci una batteria da Bipa.

iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 12:01:25  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto...quindi sono dei fake...In ogni caso ho una curiosità: la toyota prius utilizza ni mh come saranno disposte le celle per non farle soffrire di autoscarica??

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 12:16:44  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie della Prius sono elementi in serie da 6Ah infatti il motore è ad alta tensione + di 200V.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 14:48:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Paolo, poi devi considerare che la Prius è un'auto ibrida e non elettrica, quindi se una mattina trovi le batterie a zero a causa dell'autoscarica te ne freghi, avvii il motore termico e vai...

iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 15:18:03  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@paolofrancesco : grazie era proprio quello che volevo sapere

@barba: della prius esiste anche la versione plug - in la quale permettere di procedere esclusivamente a batteria per circa 40km sotto i 60km/h se non sbaglio...Certo che è una grande penalizzazione la ni - mh non potendo mettere in parallelo!bisognerebbe usare tensioni mostruose volendo utilizzarle su auto totalmente elettriche.

Tuttavia c'è l'aprilia enjoy che utilizza le ni mh da 11 Ah a 24v .Deduco che siano singole celle da 11Ah in serie.Insomma oltre un certo amperaggio non si puo' andare con le ni mh quindi l'unica soluzione è aumentare la tensione per aumentare la capacità...Che tristezza :(

Bisognerebbe quantificare l'autoscarica poichè se si tratta del 10% in 3 giorni è "trascurabile"

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 15:24:07  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo: un'altra chimica interessante se fosse migliorato l'aspetto riciclo sarebbe la ni-cd .Possiede una potenza specifica notevole con scariche fino a 25C.Putroppo non me la sento di comprare questo tipo di chimica a causa del problema del cadmio che è altamente inquinante (in Francia esiste un processo del riciclo ma sembra non semplice).
Per non dimenticare l'effetto memoria che da piccolo mi portavano a dire quando vedevo una torcia con la luce debole e dopo un po' di nuovo forte: wow la batteria si è ricarica da sola!! :))

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 15:31:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le ultime celle per la Enjoy della SAFT sono da 13Ah e credo siano le più capaci in circolazione.
Che io sappia i pacchi batteria in post vendita per aumentare l'autonomia della Prius non sono NiMh, ma posso anche sbagliare.
Quanto alle NiCd non solo avevano un notevole effetto memoria, ma era anche irreversibile: Si formavano dei cristalli nell'elettrolita e indurli a sciogliersi nuovamente era difficilissimo, senza poi contare la tossicità del Cadmio e (di nuovo) l'impossibilità di metterle in parallelo.
Quanto alle alte tensioni sono un limite solo sulle bici, le auto elettriche lavorano ad oltre 350V di tensione.

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 17:47:16  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti a quanto ricordo la plug-in usa batterie al litio ...
Per quanto riguarda il ni-cd credo ne sia ormai vietata la produzione ed l'utilizzo in europa e credo in buona parte del mondo da qualche anno.

davideMI
Utente Medio

Lombardia

192 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 21:27:11  Mostra Profilo Invia a davideMI un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paolofrancescorossi ha scritto:

Infatti a quanto ricordo la plug-in usa batterie al litio ...
Per quanto riguarda il ni-cd credo ne sia ormai vietata la produzione ed l'utilizzo in europa e credo in buona parte del mondo da qualche anno.

è appunto così, tecnicamente dal punto di vista prestazionale battono di gran lunga le Ni-Mh ma dal punto di vista ambientale sono mine vaganti
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.