Autore |
Discussione  |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 16:27:42
|
Scivo qui anche se siamo al limite con l'off Topic perche nel mio caso si tratta di uno scooter elettrico, e non di bici, ma la problematica è comune. La mia domanda è la seguente per quale motico si tiene isolata la massa/telaio della bici dal negativo della batteria/centralina/motore? a differenza delle bici muscolari dove le luci come nelle auto e moto sfruttano il telaio come ritorno comune? Per un discorso di sicurezza, visto che il voltaggio è più elevato?
Il dubbio mi è venuto quando restaturando il mio scooter elettrico, a cui devo sostituire la centralina che fungeva anche da caricabatteria e step down per alimentare la 12V delle luci frecce clackson mi sono accorto che lo l'ultimo circuito, il regolatore di voltaggio, ha la massa comune con la batteria pricipale a 72V. devo ancora verificare bene, perchè è mezzo smontao, ma di solito l'impianto elettrico degli scooter hanno la massa sul telaio. A che controindicazioni andrei "incontro" (brutto giro di parole)?
|
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36504 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2012 : 23:09:10
|
Non penso che ci sia un motivo preciso, posso però affermare che il non usare il telaio come negativo comune diminuisce di molto la possibilità che si crei un cortocircuito. Nel caso di un mezzo con la massa sul telaio basta che un cavo del positivo si danneggi per fare una fiammata, nel caso di telaio isolato la cosa è impossibile, dovrebbero danneggiarsi due cavi contemporaneamente. Un altro piccolo ma non meno importante problema potrebbe nascere anche dal fatto che la corrente di ritorno di un eventuale fanale anteriore sarebbe costretta ad attraversare le sfere del cannotto di sterzo, che oltre a non fornire una conduzione ottimale potrebbero nel tempo restare danneggiate in superfice indurendo lo sterzo. A riprova di questo potrai notare (se ti capiterà di smontarne uno) che tutti gli scooter a benzina non usano la massa della forcella per portare il negativo al faro anteriore, ma hanno un cavo dedicato a questa funzione. 
Anche per quanto riguarda il motore secondo me è importante che la carcassa e l'asse non siano collegati al negativo, sempre per il pericolo di contatti accidentali di cavi, avvolgimenti e altro. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|