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kenuser
Utente Medio
 
 Campania
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Inserito il - 05/09/2011 : 09:40:18
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Ciao ragazzi,
dopo 50 cicli di ricarica il pacco con 12 celle 38120S sembra volermi abbandonare.. Uso un caricabatterie da 4Ah, già da qualche tempo iniziava a staccare a 39,6 anzichè 43,8 dei primi tempi. Ma dopo l'ultima uscita non ne vuole sapere di azionarsi. L'ultima uscita di 8km è stata tosta, tutta in salita e con un caldo bestiale, tanto che mi sono dovuto fermare 3-4 volte per far raffreddare il motore (anche se la centralina non ha mai staccato per il calore). Arrivato ad un consumo di circa 4Ah la tensione è scesa velocemente a circa 35,8V e ovviamente nell'accellerare la centralina ad un certo punto a staccato. Stando all'analyst avrei dovuto avere ancora 6Ah a disposizione. Ora la tensione del pacco è di 28V e se inserisco il connettore del caricabatterie non fa la classica scintilla e non si aziona la ricarica (led rosso e verde accesi entrambe). Prima di rismontare il BMS e controllare una ad una le celle, c'è qualche controllo che potrei fare? Il BMS è simile a questo http://www.activeshop24.de/BMS-Schutzelektronik/BMS--Capacity-/BMS--Capacity--4S-25A-148-157-165.html?XTCsid=139de99b4b91a4e04bd02b804cfdde43 solo che 12s/65A
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La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 11:14:55
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Devi bypassare il BMS collegando il caricatore direttamente al positivo e al negativo della batteria e portare la batteria fino a 36V, poi lo ricolleghi e finisci la carica. Controlla comunque che il tuo caricatore fornisca a vuoto almeno 43V e fai un controllo cella per cella con un tester, perchè molto probabilmente hai gli elementi molto sbilanciati e il BMS arresta la ricarica per overcharge di una o più celle. Prendi anche l'abitudine (quando avrai risolto questo problema) di lasciare la batteria sotto carica anche quando pare che il caricatore abbia finito, spesso è in quella (lunga) fase che si effettua il bilanciamento delle celle. |
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necknecks
Moderatore
   
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 12:44:04
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Ken, se ti vedi perso, possiamo tentare una ricarica bilanciata col mio Graupner bypassando il tuo bms... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 17:39:21
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Se le batterie sono sbilanciate di così tanto, circa 6Ah, o qualche cella ha ceduto o devi eseguire un bilanciamento caricando le celle ad una ad una. Il graupner di necknecks puo essere una buona soluzione ma occorre lascialo in opera per tante ore per colmare un simile dislivello. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 19:07:03
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Confermo che sicuramente c'è una o 2 celle che sono scariche rispetto alle altre del pacco. Quando le ricarichi col carica batteria questa/e non si caricano alla loro completa capacità, ma rimangono cariche per la metà della loro capacità.
A me succedeva questo "problema" (....prima di usare il il vclamp...) e ogni tanto dovevo caricare le 2 celle separatamente in modo da portarle alla carica completa assieme alle altre.
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BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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kenuser
Utente Medio
 

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 21:29:27
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Grazie per le risposte ragazzi, e necknecks grazie per la tua disponibilità!! Stasera ho aperto il pacco per vedere cos'era successo.. Questi sono i valori che ho riscontrato:
 Non tenete conto della prima colonna, i valori della seconda colonna sono i voltaggi delle celle dopo aver aperto il pacco, effettivamente le celle 5 e 6 erano quasi a zero (strano che si sono riprese...), ho collegato il CB per qualche minuto come direttive di Barba bypassando il BMS, poi ho ricollegato il CB normalmente ed ha iniziato a caricare "a singhiozzo". I valori della terza colonna sono dopo 20 minuti di ricarica. La cella 12 mi da pensiero.. ad ogni modo stanotte lascio tutto collegato e vediamo domattina se riesce a bilanciare correttamente. Possibile che così all'improvviso si siano sbilanciate?? Da cosa può dipendere? BMS difettoso? |
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
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lorenzob1973
Utente Medio
 
Emilia Romagna
102 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 22:22:19
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Ciao, a me è capitata una cosa simile: ho due pacchi batteria, uno di Vpower 48v 20Ah e l'altro di Ping 48v 30Ah. Con il primo pacco, dopo averlo portato al solito "esaurimento" (19,5 AH consumati) il caricabatterie non ripartiva: ho collegato diretto bypassando il BMS per 1/2 ora poi completando come al solito e il problema si è risolto da solo. Posso dirti che l'avevo sfruttato in condizioni di caldo estremo, forse ha influito anche questo. |
LB ___
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche" Toro Seduto ___
Bici B'TWIN Riverside 5 - Nine Continent 48V 800W Allround (1,40Kwp) - Centralina BMS 500W (1,70Kwp) - Ping LiFePO4 48V 30Ah - Vpower LiFePO4 48V 20Ah - Watt meter Turnigy - 16500km percorsi in 600 ore - autonomia 100Km con percorso misto - 160Km modalità risparmio - 60Km montagna e oltre 200Km in passeggiata relax da 20km/h...
- Bent elettrica in progetto - Trike elettrico (per ora nei sogni...) |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 22:24:51
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Purtroppo le celle di grande capacità non opportunamente selezionate danno questo problema, ne abbiamo già lungamente discusso. I BMS che acquistiamo non sono in grado di compensare i forti sbilanciamenti che si crano durante l'uso della batteria, e il difetto peggiora sempre di più fino a sfociare nel problema che hai riscontrato. |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 22:41:05
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Scarica manualmente la cella 12 con una lampada da auto degli anabbaglianti per mezzora se vuoi che il tuo caricatore proceda nella carica. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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necknecks
Moderatore
   
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2011 : 07:56:16
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Riprendendo il commento del Barba, Ken, se dai una scorsa ai post del forum, troverai interessanti interventi su quello che ti e' successo. Ed è emersa chiaramente la inadeguatezza di questi BMS a bilanciare celle cosi' capaci. La risposta del forum è la loro sostituzione con degli HVC e degli LVC (meglio se tutti e due). Questi circuiti - molto semplici e convincenti - sono disponibili anche nel layout di circuito stampato a cura di alcuni colleghi di forum molto valorosi... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
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necknecks
Moderatore
   
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2011 : 12:28:01
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| necknecks ha scritto: Questi circuiti - molto semplici e convincenti - sono disponibili anche nel layout di circuito stampato a cura di alcuni colleghi di forum molto valorosi...
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Se vuoi farti una cultura, fai una ricerca con radici Vclamp e LVC; i colleghi valorosi sono Jonathan, Tittopower (che ti segue in questo thread), Daniele Consolini, altri... |
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alex_audi
Utente Master
    

Emilia Romagna
2303 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 09:34:43
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le 38120 sono celle da "vecchietto" non sono da strapazzare.... e la montagna non la tollerano già provato sulla mia pelle |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 15:00:31
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| alex_audi ha scritto:
le 38120 sono celle da "vecchietto" non sono da strapazzare.... e la montagna non la tollerano già provato sulla mia pelle
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In che senso alex ? |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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SuperZ83
Utente Attivo
  

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 15:57:54
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Be, le mie che mi fanno fare quasi tutte le sere giri in montagna, su sterrato, tra i 600m e i 1100m...  Allungo un po il viaggio di ritorno a casa per divertirmi. Bisogna solo stare attenti a fissarle correttamente con quella specie di anelli tagliati e sfalsati (scusate ma non sò il termine tecnico) che ti danno con le celle e non si muovono più e assolutamente non interporre niente (plastica, legno, ...) tra le piastrine e la testa delle celle, pena problemi di contatto. 
Io però Uso i Vclamp e sono sempre bilanciate al centesimo in carica e i miei LowVoltageController non le fanno mai andare sotto i 2.33V/cella .
Se il tuo BMS è simile a quelli di bmsbattery ogni tanto devi aprire il carica batterie e settare la corrente di carica a valori molto bassi (non sò quanto per i BMS capacitivi) e farle caricare tutta la notte cosi, si dovrebbero bilanciare perfettamente... |
"Chi conosce in profondità si sforza di essere chiaro; Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine si sforza di essere oscuro." RR6.3 con cyclone FR6 con Crystalyte |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 16:14:27
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Anche a me in occasione di diverse escursioni in salita e percorsi gravosi sono sembrate OK. Certo da fastidio vedere il calo di tensione che hanno sotto sforzo, ma sono in grado di erogare alte correnti senza scaldarsi. E' anche vero che il mio mezzo assorbe 750W massimi e ci vorrebbe di più per metterle alla frusta. Se tornassi indietro comunque non le prenderei di nuovo, ogni mia nuova batteria sarà LiPo. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2011 : 20:35:46
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| alex_audi ha scritto:
le 38120 sono celle da "vecchietto" non sono da strapazzare.... e la montagna non la tollerano già provato sulla mia pelle
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?????
Le mie le ho strapazzate questa estate quasi ogni giorno e solo in montagna (Austria e Slovenia) con dislivelli da 600-1000 mt....mai avuti problemi di cedimento (48v a da 7 a 27A max). Se sono ben bilanciate in carica (vclamp) vanno da dio! |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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kenuser
Utente Medio
 

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2011 : 20:31:30
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ok, ieri ed oggi ho avuto il tempo di controllare il tutto per bene. Ieri dopo aver bilanciato a manina tutte le celle, ho attaccato il caricatore e si è fermato definitivamente a 39,6V di solito si ferma a 43,8 spaccati, (il BMS sarà diventato eccessivamente prudente). Vabbè comunque stamattina vado a rimisurare il tutto ed il pacco era vergognosamente sceso a 27V.... maledetto BMS!! Questo capacitivo l'ho pagato una fortuna e quasi mi rovina le celle...
| necknecks ha scritto:
Se vuoi farti una cultura, fai una ricerca con radici Vclamp e LVC; i colleghi valorosi sono Jonathan, Tittopower (che ti segue in questo thread), Daniele Consolini, altri...
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A questo punto è d'obbligo, devo aggiornarmi anch'io su come realizzare il Vclamp ;)
| alex_audi ha scritto:
le 38120 sono celle da "vecchietto" non sono da strapazzare.... e la montagna non la tollerano già provato sulla mia pelle
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Sinceramente a livello di celle sono molto soddisfatto, e parlo di uscite veramente toste a livelli trialistici, mi sembra strano che alex non ti sia trovato bene  |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36492 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2011 : 23:41:26
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Hai addirittura il BMS che ti scarica le celle, non solo non ti consente la ricarica massima ma si comporta come un vampiro assetato di corrente!!!  Anche a me l'altra settimana si è guastato il BMS e ne sto aspettando uno nuovo da Dennj... |
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kenuser
Utente Medio
 

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2011 : 16:02:37
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Ciao,
oggi ho avuto finalmente il tempo di rintracciare tutte le discussioni su vclamp/lvc di tittopower e jonathan che ringrazio e ritengo molto interessanti ;) Haimè per il momento non ho la possibilità di cimentarmi nella costruzione, dovrei scegliere tra il "girare" o smanettare col saldatore causa mancanza tempo..  Leggevo tra le altre cose che effettuando ricariche a 0,2/0,3C il bms potrebbe essere in grado di gestire il bilanciamento. Ciò vuol dire che se effettuo una ricarica a meno di 1Ah dovrebbe andare tutto in ordine. Non ho la necessità di effettuare cariche veloci perchè difficilmente dopo un'uscita decido per una bissata e poi avrei sempre il secondo pacco pronto.. Avendo un carichino da 4Ah come potrei abbassare la corrente sullo stesso? (si tratta di quello classico di bmsbattery) Saluti |
La Umbra - All Mountain Rockrider 6.3 - Cyclone 3 Chainwheel Custom 36V 20A - Headway 38120S LiFePo4 10Ah - Cycle Analyst V 2.11 Taburno DownHill - DH Mountain Challenge - Cyclone 24V 20A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah Le Capresi - 2x Pieghevoli Legend Monza - no mod Krakus - Sparta Marathon 8.0 - Cyclone 24V 40A - A123 Prismatiche LiFePo4 20Ah - ISDT BG-8S Syrenka - Gazelle Easyglider - Panasonic 24V - mod. rapporti 10/18 - 7s6p 20Ah 18650 35E - ISDT BG-8S
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SuperZ83
Utente Attivo
  

Abruzzo
517 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2011 : 16:38:47
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hai caricatore tipo questo? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8133 sul topic c'è spiegato tutto.
Cmq se vuoi un bilanciamento efficace con quegli schifo di BMS resistivi servono correnti più basse di 1A. Tipo 100-70 mA. Non sò quanto per il tuo capacitivo ma è presumibile che sia su questi livelli.
Lo lasci lavorare per ore e ore e dovrebbe riuscire a bilanciare anche differenze rilevanti. |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2011 : 19:06:41
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Pare proprio che il tuo BMS scarichi il pacco, probabilmente è difettoso. Purtroppo c'è tanta robaccia in giro. Prova a caricare il pacco ed a scollegare del tutto il BMS. Se vedi che le celle restano tutte allineate, allora è lui. Se il BMS è nuovo, te ne manderanno uno di ricambio in garanzia no?
Premesso che ho solo visto le 38120 ma non le ho mai usate, non mi sembrano prodotti costruiti male.
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Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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kenuser
Utente Medio
 

Campania
374 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2011 : 22:23:10
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SuperZ83 grazie per il link, ricordavo di aver letto questo post ma non ricordavo dov'era :)
| Daniele Consolini ha scritto:
Purtroppo c'è tanta robaccia in giro. Se il BMS è nuovo, te ne manderanno uno di ricambio in garanzia no?
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Già... purtroppo pur comprando in Germania i pacchi sono sempre in agguato.. il caro venditore Michael di activeshop24 all'inizio si è dimostrato veloce e disponibile, invece ultimamente non risponde nemmeno alle mail, gli ho mandato indietro già un altro di questi BMS difettosi di un mio amico ma dice di non averlo ricevuto mentre sul tracking me lo da spedito.. a furia di 20€ di spedizione alla volta mi conviene mandare giù il rospo 
| Daniele Consolini ha scritto: Prova a caricare il pacco ed a scollegare del tutto il BMS. Se vedi che le celle restano tutte allineate, allora è lui.
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Infatti è proprio ciò che ho fatto |
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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2011 : 23:37:02
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La mia ricetta e' sempre la stessa: smettere di buttare soldi nei bms e comprare un Graupner una volta sola :P |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 09:52:29
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Se l'uso della bici è nella tua zona ed il graupner tiene tutte le celle, tanto vale fare come dice Alex, ma se devi girare per l'Italia chiedendo qua e la una spina per ricaricare, il charger da modellismo può essere di impaccio, senza contare che quando ero in giro, le persone a cui chiedevo energia strabuzzavano gli occhialla vista del charger e della prolunga, figurarsi alla vista di un graupner! |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 17:44:54
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@Daniele: Il graupner come opzione ha anche un alimentatore dedicato con montaggio meccanico su 2 livelli, il caricatore è infatti dotato di prese alimantazione anche sotto, l'alimentatore esce con presa sopra quindi si sovrappongono e si ottiene più o meno un insieme delle dimensioni dei caricatori tradizionali, il tutto senza cavi volanti e pronto ad andare a 220 oppure a 12V alimentando lateralmente. Il limite delle 14 celle è facilmente superabile in quanto è possibile serializzare i caricatori con alimentatori isolati. Io infatti posso attualmente caricare 28S in contemporanea mettendo in serie anche caricatori di marche diverse.
@AlexSv: Parole sante ! Aggiungo anche che a mio parere i BMS montati sulle batterie LiFe contribuiscono in maniera perfetta a diminuirne la vita utile e il corretto funzionamento. Essendo li dentro chiusi e invisibili non si ha nessuna idea di ciò che sta succedendo alla batteria, e spesso quando appare qualche sintomo di irregolarità può essere troppo tardi per salvarle, senza contare che occorre spesso sventrare poi tutto e passare dei giorni a risistemare le cose. |
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Clausarts
Utente Medio
 

Campania
391 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 21:37:49
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Ragazzi scusatemi ma cos'è un graupner?? |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 21:40:27
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Un caricatore da modellismo serio. |
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osva
Utente Medio
 
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2011 : 23:24:42
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Clausarts questo è graupner ultra duoplus45 che su consiglio di AlexSv o preso e sono contentissimo   Immagine:
 274,58 KB osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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AlexSv
Utente Master
    

Liguria
2435 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 01:49:10
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E questo e' il suo alimentatore dedicato, a incastro, me lo sogno la notte ma da buon ligure ancora non mi son deciso a prenderlo visto che il 20A che ho svolge egregiamente il suo lavoro (anche se certamente non e' bello come questo )
Immagine:
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Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
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necknecks
Moderatore
   
Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 07:56:22
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... con tutto il rispetto per l'alimentatore originale... Su Ebay si trovano degli alimentatori switching da 12V 30A di prezzo del tutto abbordabile (18-30 Euro). Simili nelle dimensioni all'originale, hanno una ventola di raffreddamento e sono un pò rumorosi. Ma funzionano. |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 08:32:04
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Come mai hai deciso di abbandonare le 38120 Titto? |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 19:27:36
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@Daniele: Facendo 2 conti sulle mie tipologie di utilizzo ho visto che è meglio utilizzare le lipo. Faccio circa 80 cicli annui, nella maggior parte dei casi i miei tragitti non superano i 20 km e mi bastano 3-4000 mAh, quindi una lipo ci farei 3 anni almeno e ho 1/3 del peso con meno tempi morti per il bilanciamento (quest'ultimo aspetto non è importante in verità). Quindi batteria principale onboard da 5000 mAh e predisposizione per batterie supplementari sul portapacchi che uso solo in estate per tragitti più lunghi. Le lipo hanno anche il vantaggio di non autoscaricarsi se per una settimana non uso la bici e di cedere meno tensione sotto sforzo. Il lato pericolosità secondo me non esiste usando caricatori di qualità. Sto predisponendomi per la prossima estate perchè voglio portare la bici in vacanza, lipo estraibili da poter caricare in albergo in camera, mi pare il modo più comodo di usare la bici in vacanza. Sia chiaro che le 38120 sono ottime batterie, io le ho sulla city e finchè non faranno scherzi non le cambio, ma da quando ho la rock-lipo (22kg agilissima), la city (quasi 30 kg) la prendo raramente e la sento pesante...
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Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2011 : 19:32:22
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| necknecks ha scritto:
... con tutto il rispetto per l'alimentatore originale... Su Ebay si trovano degli alimentatori switching da 12V 30A di prezzo del tutto abbordabile (18-30 Euro). Simili nelle dimensioni all'originale, hanno una ventola di raffreddamento e sono un pò rumorosi. Ma funzionano.
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Io utilizzo proprio quegli alimentatori li per i miei caricatori, ma temo più un loro guasto che un problema con le lipo. Appena posso ne prendo uno o 2 di qualità. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 19:47:49
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Non ho ben capito come serializzare i caricatori per caricare pacchi "grandi" per esempio se io ho 2 caricabatterie da modellismo 6S alimentati da un buon alimentarore 30A per caricare un pacco 12S posso tranquillamente collegare le prime 6 celle al primo carichino e le seconde al carichino succesivo ??? ovviamente creando dei cavi sia di bilanciamento (se non sbaglio il 6° positivo del primo carichino diventerebbe il negativo del carichino successivo) e di carica (immagino che dovrò dividere anche questi alla 6 cella. Ci sono problemi legati alla sezione dei cavi ??? visto che,nell'ottica di non toccare la batteria, il primo positivo ed il secondo negativo dovrei prenderli dai connettori di bilanciamento.
In alternativa a tutto ciò fino a 12S qualcuno ha usato il bilancer pro della lipotech ??? |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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jumper
Utente Master
    

3304 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 20:05:32
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Osva: Mhh... vedo qualcosina di .... curioso... in secondo piano 
lo usi ancora? |
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osva
Utente Medio
 
Lombardia
474 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2011 : 21:13:40
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| jumper ha scritto:
Osva: Mhh... vedo qualcosina di .... curioso... in secondo piano 
lo usi ancora?
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Si quando trovo vecchi amici ma ora sono sempre di meno che trovo sui ponti IZ2ABQ  osva |
Fantic XEF 1.9 RACE Brose S-Mag
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osva
Utente Medio
 
Lombardia
474 Messaggi |
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