Autore |
Discussione  |
|
Ale Rasà
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 19:48:03
|
Prima di acquistare una nuova bici elettrica, mi sono imbattuto nella modifica di una vecchia cinesona regalatomi con l'acquisto di un camino... Si, proprio così... Un camino!!! L'ho portata a ferro per riverniciarla (causa: tracce di ruggine) e via via per fare l'upgrade... Si accettano consigli... Soprattutto sul kit da usare... Non mi va proprio di riutilizzare quello originario a manopola! Vi allego le foto della bici nuda e cruda...
Immagine:
 421,57 KB
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 19:54:26
|
grande! io adoro il fai da te 
il kit originale è con motore a spazzole.. meglio virare verso qualcosa di più moderno |
 |
|
Ale Rasà
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 20:54:19
|
| imayoda ha scritto:
grande! io adoro il fai da te 
il kit originale è con motore a spazzole.. meglio virare verso qualcosa di più moderno
|
Conosci la bici in questione? Cmw sia io avrei pensato ad un bafang over 250 W... |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 22:03:40
|
no.. ho solo notato i fili del motore... cmq l'idea bafang non è male.. è molto valido  |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 23:50:49
|
Si, il motore è a spazzole e sicuramente un Bafang farà un ottimo lavoro. Devi solo considerare che quel motore ha l'attacco per il freno a tamburo (oppure a nastro) mentre il Bafang ha quello per il freno a disco, e sul telaio non hai gli attacchi per la pinza del freno. Oltretutto su quei telai non si può nemmeno montare un freno V-Brake... Un altro piccolo problema sarà dato dalla larghezza del carro posteriore che è sicuramente più di 135mm, e specialmente se la bici non ha il cambio e monterai un solo pignone dovrai costruire degli spessori di tubolare e rifare la campanatura del cerchio che ti arriverà. |
 |
|
Ale Rasà
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 06:15:15
|
Mi hai messo in crisi... Qualcosa di più easy?!? Non ho grandi esperienze nè meccaniche nè elettrotecniche...  Premetto che cambierò la forcella anteriore (dove si trovano gli attacchi freno), la corona con pedivelle ed il manubrio... Se può servire a qualcosa... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 08:24:08
|
Se come penso la tua bici ha il freno a tamburo posteriore, non potrai trapiantarlo su nessun motore commerciale e essendo impossibile montare un freno a disco oppure un V-Brake di fatto resterai senza il freno posteriore. Anche i supporti per le pinze dei freni che si trovano in commercio non sono adatti al montaggio su telai con i forcellini fatti come quelli della tua bici, e comunque per poterli montare avresti avuto bisogno di acquistare il supporto e la pinza del freno, ed avere la capacità di montare e allineare il tutto. Per sapere se puoi montare un motore posteriore tipo Bafang o Nine devi misurare la larghezza interna del telaio nrl punto di inserzione della ruota: Se misura 135mm o poco più lo puoi fare, se misura (come penso) 145mm e oltre devi costruire degli spessori da inserire sull'asse per arrivare alla misura. Comunque quei motori, anche se hanno una resa un pochino inferiore ai brushless, fanno il loro dovere per anni, perciò lo puoi anche lasciare. Capisco che tu voglia eliminare l'accelleratore, ma sei sicuro che la bici non avesse anche il pas, magari disattivato? Se così fosse puoi ripristinarlo e renderla legale.
PS) Anche se il telaio fosse largo 135mm montare un Bafang con un solo pignone implica dei problemi: Essendo un motore fatto per supportare 6-8 pignoni se ne monti uno singolo la linea della catena viene spostata verso l'interno con forti possibilità che la catena ti esca continuamente. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 08:35:15
|
Se butti il sistema vecchio, ti dico che mi interessa la centralina!!!! Quindi contattami se hai intenzione di gettare il vecchio impianto!
Per il problema acceleratore, puoi montare un pas e il gas legalizer di Tittopower che ti legalizza il mezzo e sei a posto. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
Ale Rasà
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 09:31:02
|
In alternativa... Quale sarebbe il kit più adatto a questo tipo di mezzo? Sono agli inizi... Non sono molto pratico... HELP ME!  |
 |
|
GianniTurbo
Utente Senior

Lazio
1898 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 11:44:51
|
io ti consiglio di verniciare e rimontare tutto. ho una bici simile e non c'è stato nulla da fare. pagata poco ma vale esattamente quanto l'ho pagata! fai mooolto prima a upgradare una MTB usata o altro, che ti porti via con 100 euro. non puoi montare un freno v-brake, ne uno a disco perchè non è predisposto il telaio, puoi montare solo freni a tamburo/nastro che fanno schifo, non troverai nessun kit con quel tipo di freno, (fortunatamente) eventualmente rimonta tutto e vendila così come sta. presumo che poi non abbia neanche il cambio. |
Malaguti Ciak Elettrico migrato a LIFEPO4
|
 |
|
bija
Utente Attivo

Marche
852 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 12:21:50
|
Credo che la cosa più importante nell'elettrificazione di una bici, e nella sua riuscita ottimale, sia appunto la scelta della bici e la progettazione del kit. Inutile partire da una bici inadatta; il risultato finale sarà sempre mediocre ed insoddisfacente per il lavoro eseguito!!! Saluti. |
BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W AllMountain BBS02 48V 750W (venduta) Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta) Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W Woz MKS (under construction) LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte |
 |
|
Ale Rasà
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 12:59:42
|
Ok ok... Accetto i vostri consigli... |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 13:37:18
|
Quoto gli amici, tutti i kit in commercio sono pensati per bici dalle misure e dagli accessori standard, quindi nessuno è adatto alla tua senza discrete modifiche. |
 |
|
|
Discussione  |
|