Autore |
Discussione  |
|
Tino
Utente Master

fondatore
 Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 18:21:47
|
dal sito http://www.greenreport.it/contenuti/leggi.php?id_cont=7491
Castiglione, bici elettriche ai vigili urbani LIVORNO. Biciclette elettriche ai vigili urbani. L’iniziativa è stata presa nel Comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, e ha l’obiettivo di rendere il lavoro della polizia municipale più semplice e anche dare il buon esempio.
«Mi pare che sia un’ottima soluzione per un paese come il nostro così attento alle politiche ambientali – ha detto l’assessore alla Polizia Municipale Eugenio Mencacci - e credo anche che sia un ulteriore messaggio positivo per i cittadini». In bici, infatti, è molto più facile e veloce spostarsi, si trova sempre parcheggio, il traffico non esiste e non si inquina.
«Si muoveranno come ‘vigili di quartiere’ – spiega Gemma Bromo, comandante della Polizia Municipale – la bicicletta permetterà un contatto più diretto con i cittadini per raccogliere segnalazioni e informazioni. Sarà certo più immediato per loro accorgersi se c’è una buca sull’asfalto o altri problemi nella condizione della strade e della viabilità».
Le biciclette sono elettriche ma del tipo utilizzabile senza casco. Rendono semplicemente più confortevole la pedalata senza superare la velocità massima dei 25 km/h. Hanno un’autonomia di 40 chilometri e si ricaricano come un telefonino. Immagine:
 149,11 KB

|
"Crazy Horse"
|
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 22:44:03
|
Più che ai vigili urbani le bici elettriche le avrei ritenute molto utili ai portalettere. Avete visto quanti portalettere portano la posta con lo scooter? Quanta benzina sprecano tenendo il motore acceso al minimo? E per velocità medie di 5-6 Km/h? Non sarebbe stato più economico per le Poste dotare i loro dipendenti di siffatti mezzi?
|
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 22:59:16
|
hai ragione: è un'ottima idea, e per robustezza e autonomia la frisbee sarebbe anche ben adatta a questa funzione
in germania ci sono già molte bici postali con motore heinzmann e ultimamente le poste inglesi hanno lanciato un appalto per 14000 pedelec! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2007 : 23:57:12
|
Ehm ho paura che si possa solo fare con i postini appena assunti: i vecchi postini del mio paese non li convinceresti nemmeno con il lavaggio del cervello .... col sapone
Ma sono assolutamente convinto che ci dobbiamo arrivare: postini, vigili, messi comunali .... tutti potrebbero utilizzare le pedelec con ottimi risultati e ottimo esempio
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 00:07:16
|
| pixbuster ha scritto:
Ehm ho paura che si possa solo fare con i postini appena assunti: i vecchi postini del mio paese non li convinceresti nemmeno con il lavaggio del cervello .... col sapone
Ma sono assolutamente convinto che ci dobbiamo arrivare: postini, vigili, messi comunali .... tutti potrebbero utilizzare le pedelec con ottimi risultati e ottimo esempio
|
...così poi capita che a causa della bici scarica non consegnano la posta..  ..siamo in Italia, non in Germania.. |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
 |
|
Fabio T
Utente Senior

Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 00:14:02
|
La maggior parte dei portalettere attuali sono persone giovani a contratto a tempo determinato. E poi i vecchi portalettere non usavano le nomali biciclette per portare la posta? ...Se si scarica la batteria perchè non la avete caricata, PEDALATE !!!  Se lo scooter rimane senza benzina, quello si che non si può spostare!!! |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
 |
|
DESMOSEDICI
Utente Medio

345 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2007 : 00:19:01
|
| Fabio T ha scritto:
La maggior parte dei portalettere attuali sono persone giovani a contratto a tempo determinato. E poi i vecchi portalettere non usavano le nomali biciclette per portare la posta? ...Se si scarica la batteria perchè non la avete caricata, PEDALATE !!!  Se lo scooter rimane senza benzina, quello si che non si può spostare!!!
|
..da me no: sono portalettere over50, motomuniti..
..vabbé la mia era una battuta, anche se in certi posti potrebbe tramutarsi in realtà |
Felice possessore di una B'Twin 7, l'unica biammortizzata a 28" |
 |
|
|
Discussione  |
|