ecocar ha scritto: .... secondo me Bengi oltre che per lo sfogo esagerato di un utente (poi ridimensionato proprio oggi in modo più scherzoso), si è offeso perchè non gli è stato riconosciuto adeguatamente un merito di una sua notevole impresa, in particolare ha sofferto il paragone tra l'impresa dei 200km con la pieghevole non elettrificata con i suoi 100km con 2000 metri di dislivello.
Scusami @ecocar, ma per quello che conosco Ben, mi sento di escludere in maniera assoluta che sia solo in grado di maturare un sentimento del genere. Non vorrei che una ipotesi del genere contribuisse ad amareggiarlo ancor più!
Mi associo, siamo qua per discutere, e scambiarci esperienze, non per cercare il plauso del pubblico, o per metterci in competizione con gli altri. A me dispiace tantissimo se Bengi non scrivera' piu' sul forum, se lui non si sente piu' motivato non e' che possiamo obbligarlo, tutto qua secondo me.
ma cosa succede sul forum, sto assente a causa lavoro e faccende varie, ritorno ed è tutto un ritirarsi ...
Infatti, nenache il tempo di disfar le valigie da fine vacanza che nel forum si scatenano saette a ciel sereno.
Voglio credere che sia un temporale estivo, vista la stagione . Bengi, non c'e' neanche bisogno di dirtelo quanto ti stimiamo e apprezziamo e che sei una colonna del forum. Poi, a volte, puoi essere vittima della tua stessa bravura come ciclista, in quanto a qualcuno come me, puo' impressionare di più che un ragazzo con una comune bici pieghevole si sciroppi 200 chilometri in abbigliamento casual e senza velleità prestazionali ma per il puro gusto di farlo, piuttosto che una delle tue super uscite da gran passista, che prevedono bici con assetto sportivo, ottimo allenamento, pedalini con attacchi, frequenze di pedalata impensabili per un comune mortale ... Nel tuo caso non ci resta che ammirare in silenzio, non essendo una cosa nelle nostre corde, questo non vuol dire che riteniamo la cosa ridicola o che scredita il forum, anzi !
Poi il bello di voi sportivi, è che quando volete, potete smettere i panni competitivo/prestazionali per scendere tra noi comuni mortali per un bel raduno in compagnia o per un bel report fotografico a seguito della propria famiglia, come ci hai abituato tu !
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Io scrivo poco sul forum perchè non ho molto da dire, so di non avere le competenze per dare un apporto significativo (come fa invece Bengi) ma leggo costantemente queste pagine e tra le cose appassionanti ci sono indubbiamente gli interventi del Nostro! Vorrei di cuore che non lasciasse, che nessuno mai lasciasse!! Mi associo alle perorazioni di tutti gli altri: Bengi, non andartene!!
Nuzzi Urban 7v con Bafang BPM HT 500w. In famiglia: Atala Wave 7v con Bafang BPM 250W.
Bengi domani vado al mare con la Hai. Mai fatto tutti quei km (300) in un solo giorno, anzi non so se ce la farò a farli. Ma se ce la faccio un po' lo devo a te e se non torni a scrivere sarà il mio ultimo report.
E che cavoli, che sta diventando una moda? Pedalopiano non ti ci mettere pure te adesso
No, no ... solo ultimo report. Smetto di annoiare i puristi dei 25 km/h finché non torna Bengi. 'azzo Bengi, e il brevetto dei 100 km con 3k di dislivello? Te non sai quante ore ci ho perso su BaseCamp per studiare le mappe ....
Ma dai ragazzi non possiamo drammatizzare all'infinito Sono sicuro che è stato un raptus e che Bengi non abbandonerà i suoi amici di jobike Intanto possiamo immaginarlo così, con la bipa che attraversa il tempo spacciando gelati alla crema per addolcire la nostra invidia per le sue imprese
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
Bengi non è che sei andato in ferie in un posto dove non c'è internet? SAP (Scherzi a parte) Peró non puoi incendiare il pagliaio per eliminare un topo! Ci sono altri sistemi per risolvere. Almeno rispondere a qualcuno anche in privato potresti farlo. Qui leggo solo complimenti nei tuoi confronti ma nessuna risposta da parte tua. Fatti vivo almeno in privato con qualcuno.
Smetto di annoiare i puristi dei 25 km/h finché non torna Bengi.
Sciopero bianco fino al ritorno di Bengi ?
Sì. Aderisco. Non mi schiero nè con i puristi dei 25 nè con i super, per la semplice ragione che la visione ed interpretazione personale della bipa ( ma anche della bici ) non ci può dividere in categorie, maggioranze o minoranze. Siamo tutti amanti delle ruote sottili, anche se ognuno ha la sua personale declinazione. Quindi, tolte le esasperazioni che il regolamento del forum del resto esclude, mi auguro che si torni tutti a confrontarci e raccontare le nostre gioie pedalatorie, sia che si tratti della gita nel parco con i bimbi che l'impresa in distanze e dislivelli. Nel frattempo attendo, leggo e mi taccio. ... ... ... HEI, vi ho sentiti ! Chi sono i 76 che han detto " e chissene " ?
Neanch'io mi voglio schierare, si possono apprezzare entrambe le cose in bipa, tipo stasera me la son fatta tutta fino a casa a 17kmh ammirando il paesaggio ! (si,avevo davanti due cicloturiste straniere bionde, ma questo non cambia i fatti ! )
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Neanch'io mi voglio schierare, si possono apprezzare entrambe le cose in bipa, tipo stasera me la son fatta tutta fino a casa a 17kmh ammirando il paesaggio ! (si,avevo davanti due cicloturiste straniere bionde, ma questo non cambia i fatti ! )
No no, questo non cambia i fatti ma cambia LE VEDUTEEEE!!!
Immagine: 77,8 KB
E DAAI SDRAMMATIZZIAMOOOO!!!!!
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Sjor te proprio la maglietta hai visto......................
Saluti Pino
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli
@Stefanschen: Vista la foto, sapevo che questo post andava a finire in culo!!!!
Vediamo di essere seri.
Messaggio di Bengi
... toglie il disturbo.
Vorrei ringraziare sentitamente quanti (e sono molti) mi hanno dato l'opportunità di scoprire il fantastico mondo delle bici elettriche. Grazie a costoro ho appreso molte cose riguardanti la tecnologia delle bipa, ho potuto scoprire le differenze fra i vari modelli, ma soprattutto ho avuto l'opportunità di approfondire le potenzialità di quello che reputo un fondamentale mezzo di trasporto (oltre che di svago, sport e divertimento) del futuro.
Essendomi poi appassionato alla cosa, con i miei studi, le mie tabelle, i miei grafici e le mie sperimentazioni credo di aver contribuito anch'io nel mio piccolo ad accrescere le conoscenze sul funzionamento della bipa in generale e del Pana 26 in particolare.
Ora mi rendo conto che le mie sperimentazioni, studi e approfondimenti creano un certo disagio a qualcuno (più probabilmente a molti) al punto tale da farci perdere di credibilità e scivolare nel ridicolo ... Evidentemente non era mia intenzione provocare questo ...
E poi quando vedo che in un forum di bici elettriche da un lato si esulta per un'impresa ciclistica fatta in muscolare (che al di là del valore assoluto della prestazione, in un forum di elettropedalatori è evidentemente un'anomalia) e dall'altro si ignorano o si criticano le imprese di certe escursioni di notevole rilievo fatte in bipa, allora significa che forse c'è qualcosa che non va, significa che forse si è persa la giusta prospettiva nel vedere e nel valutare le cose ...
... o forse sono semplicemente io a non essere più in sintonia con lo spirito del forum ...
Insomma ho capito che la mia presenza è diventata ingombrante se non addirittura scomoda e indesiderata per molti e quindi ho deciso di uscire da questo forum, per il bene del forum stesso a cui sarò sempre grato.
Bengi, riprendendo le tue parole, io credo con ragionevole certezza che tutti i tuoi studi, le tue tabelle, i tuoi grafici, le tue sperimentazioni e le tue esperienze e sensazioni abbiano contribuito ad accrescere le conoscenze sul funzionamento della bipa in generale e del Panasonic in particolare.
Con la stessa sicurezza posso dire che quanto hai fatto sia stato determinante nella scelta - o non scelta - del Pana per molte e molte persone, non necessariamente iscritte al Forum.
Di questo la Comunità non può che prenderne atto e ringraziarti.
Non capisco perché dici “che sono i tuoi studi, approfondimentio e sperimentazioni a creare un certo disagio a qualcuno o a molti”…. Non credo che questo possa creare disagio proprio a nessuno. Tantomento “farci perdere di credibilità e scivolare nel ridicolo”…. I tuoi studi sono stati e restano validi, un validissimo aiuto a tanti che si avvicinano a questo mondo.
La bipa, se proprio vogliamo dirla tutta, già per sua natura è poco credibile: essa è una bici con un motore… nasce principalmente al fine di essere d’ausilio a chi non può o non vuole sviluppare la forza necessaria per spingere sui pedali di una equivalente bici muscolare, o vuole aumentare artificialmente le prestazioni ottenute con lo stesso sforzo fisico. Punto. (poi certo, può sostituire o affiancare uno scooter o un’auto e quindi sfuggire a bollo – assicurazione – carburanti e tagliandi vari…)
Nonostante si possa dimostrare di riuscire ad esprimere lo stesso sforzo fisico di un ciclista in muscolare, saremo sempre ‘ciclisti’ poco credibili agli occhi di chi ha una muscolare. Perchè a parità di sforzo, un elettrociclista otterrà prestazioni superiori grazie all’ausilio del mezzo, permettendo di raddoppiare - triplicare i nostri risultati…..Lui farà 50 km, noi 100 km. Lui avrà asceso 500 mt noi 1.000 mt… Saremo addirittura ridicoli per alcuni (ma chissenefrega).
Personalmente me ne frego del pensiero altrui ognuno ha le proprie ragioni per usare un mezzo elettrico…. A me interessa quello che Io penso… ed io mi reputerei poco credibile solo se confrontassi le mie prestazioni con quelle di un ciclista muscolare; e reputerei ridicolo vantarmene.
A questo punto è tutta aria fritta. Sulla seconda parte del tuo discorso è inutile continuare… paragonare il valore di una pedalata in muscolare, con una delle tue super-uscite montane…. Cadremmo nella trappola….
Per quanto mi riguarda, sono sicuro che sia meno faticoso pedalare in muscolare in pianura che affrontare salite impegnative con l’elettrica…. Il valore delle Tue uscite è assoluto, ma non immediatamente riconoscibile dalla “massa”, che a prima vista è influenzata dal fatto che Tu avevi una batteria (e che batteria…)
Forse come dici Tu si è persa la capacità nel vedere e nel valutare le cose…. (…o forse non si è mai avuta, e ce ne siamo accorti solo ora?) A scusante di questa mancanza si può dire che, mentre su un Forum di muscolari ogni prestazione è cosa certa e provata, (doping a parte…) nel nostro caso, come ho già detto sul Tuo post “brevetto Grimpeur” è molto, troppo difficile scindere la forza del biker da quella della batteria che lo assiste;
Ma la mancanza di riconoscimenti generali ed incondizionati da parte degli utenti del Forum non può e non deve essere motivo di abbandono. (non sei mica CO2…) tu non hai bisogno di accondiscendenza, consensi, approvazioni da dare in pasto al tuo ego…. Non credo Tu sia una persona senza autostima, anzi credo che tu sia ben conscio delle Tue possibilità fisiche nonché delle tue conoscenze tecniche e mi permetto di aggiungere qualità etiche (altrimenti non avresti dato tanto al Forum).
Dire che la tua presenza sia diventata ingombrante, scomoda ed indesiderata….. boh, solo Tu puoi valutarlo, io non capisco questo passaggio, e non saprei fare riferimenti ad alcunchi. Ma a leggere le risposte di questo thread mi pare proprio il contrario…
Magari questo post può servire ad ognuno di noi per fermarsi un attimo, rivalutare le proprie posizioni e i propri ‘comportamenti sociali sul Forum’ e ripartire daccapo.
Per concludere, la decisione di restare in questo Forum spetta solo a Te, naturalmente. Se reputi che la ‘visione’ del Forum sia cambiata, libero di decidere, il mio parere è che non si debba pretendere troppo né prendere sul serio certe esternazioni (comprese le mie…). e che questa cosa si possa superare, perchè mi farebbe piacere leggerti ancora.
Naturalmente ho solo espresso il mio punto di vista, come sempre schietto e senza comode omissioni.
Ho letto questa discussione senza intervenire, ma ne sono rimasto molto colpito. Io sono del parere che bisogna sempre usare il cervello per creare qualcosa di nuovo, perchè creare è seguire una spinta evolutiva; qualsiasi cosa si crei...
Questo è un Forum di biciclette elettriche dove le creazioni riguardano la tecnologia che gira intorno a questo argomento ed il piacere che accompagna la sperimentazione delle nostre creazioni.
Bengi, avendo letto sempre i suoi post, è un personaggio perfettamente immerso in questa filosofia e mi dispiace che abbia dato eccessivo peso ai commenti di qualche fondamentalista, che non condivide la filosofia del piacere di creare, ma pensa piuttosto al confronto sportivo.
E' capitato anche a me ricevere sberleffi a qualche mio post serio, ma non me ne frega niente, perchè so che non sempre si possono trovare persone in sintonia con le proprie idee.
Quindi dico a Bengi fregatene o meglio, come si dice al mio paese, prenditi una pillola di strafottenza, perchè tu dai forza all'anima del Forum.
Buone Vacanze Parimpari . Buon divertimento e buon relax
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Buone Vacanze!!! Mare e campagna, ma almeno una bici, magari pieghevole, non te la porti?
Ciao, divertiti!
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 01/08/2013 : 07:07:31
Ciao a tutti! Nelle ultime settimane ho letto e riletto tutti i vostri post in questo topic (tranne qualcuno). Sono stato davvero toccato da alcune considerazioni molto profonde e di buon senso. Ho capito che la mia reazione è stata eccessiva, ma io sono a volte troppo impulsivo, forse perchè troppo sensibile ... Ringrazio tutti per la dimostrazione di stima e affetto che mi hanno messo un po' in imbarazzo perchè forse vanno oltre ai miei meriti reali... Questa esperienza mi è servita a capire tante cose ...
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Questo mese comincia proprio bene. Adesso ci aspettiamo tutti quei bei raduni che riuscivi ad organizzare seguiti dai fantastici report che facevano partecipare anche gli jobikers lontani.
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.