Autore |
Discussione  |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 07:12:30
|
Non mettetevi a ridere!  
Chiedo un parere a chi è esperto di elettronica e di TV in particolare.
E' da un po' di giorni che la mia Smart TV led da 40" seminuova ha dei malfunzionamenti. In particolare succede che in alcuni canali (non Rai) emette dei cri-cri contemporaneamente a delle barre colorate orizzontali di disturbo.
A volte lo fa solo per pochi secondi e a volte lo fa sempre più finchè l'immagine scompare e rimane solo l'audio.
Ripeto, la cosa strana è che con i canali Rai questo non succede mai...
Anche la connessione Internet funziona regolarmente, salvo in caso di pagine pesanti o di filmati, che la mandano in blocco...
Cosa può essere?
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
Aerobipa
Utente Medio

Liguria
416 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 08:53:22
|
A me sta succedendo in questi giorni sui canali mediaset. I Rai sono perfetti |
2016 Winora Radius Tour 2016 Haibike AllM plus (ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc (ex) 2015 Haibike Trekking Rx (ex) 2013 Haibike Trekking RC |
 |
|
Remo
Utente Medio

Campania
206 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 09:37:37
|
@Bengi per come hai descritto il malfunzionamento il problema è il segnale debole che a volte è dovuto alla forte nuvolosità. Se poi hai il digitale terrestre dovresti verificare se non ti si è spostata l'antenna (può succedere che si sposti con venti fortissimi) che porta il segnale della banda dei canali interessati. |
Remo |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 09:56:14
|
Quoto, sembrerebbe un problema di segnale debole o di scarsa qualità. Hai la possibilità di controllare lo stato del segnale tramite il menù di ricerca canali? |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 10:06:55
|
Grazie ragazzi. Sì, ho il digitale terrestre.
Quindi potrebbe essere:
- l'antenna ruotata; - forti perturbazioni atmosferiche; - segnale debole...
Quindi la TV dovrebbe essere integra.
@Dasti, proverò a vedere se la TV mi dà qualche messaggio di diagnostica ...
A questo punto potrebbe essere anche lo spinotto o la presa del cavo dell'antenna un po' danneggiato ...
Un'altra TV che ho in casa, non mi dà nessun problema, quindi escluderei anche l'antenna...
Potrei invertire la posizione dei televisori per vedere come si comportano su prese antenna differenti ...
Vi farò sapere e grazie ancora per la gentilezza.
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 10:11:33
|
Bengi il fatto che un altro apparecchio non dia nessun problema non esclude l'antenna in quanto col digitale terrestre la quantità/qualità di segnale può essere in taluni casi al limite della criticità quindi alcuni decoder riescono agganciarlo altri no. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 10:12:41
|
Visto il thread O.T. aperto da Bengi (scusami Bengi), approfitterei per chiedere anch'io un parere. La TV Samsung LE40B541P7W di mia sorella ha la retroilluminzione che si spegne dopo un po' che è accesa. Il mio dubbio è se siano le lampade Ccfl oppure l'inverter. Devo aggiungere che inizialmente il difetto consisteva in una fluttuazione nell'intensità luminosa. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 11:02:08
|
@Bengi da ex antennista ti posso assicurare che è senz'altro il segnale debole in quella presa. E siccome i vari tv/decoder non hanno tutti la stessa sensibilità ti può capitare che uno và bene ed un'altro no; percui: 1)controlla bene che l'antenna non si sia spostata, in questi giorni dalle tue parti non è stato tanto buon tempo. 2) controlla tutta la discesa del cavo in tutte le connessioni, e con i vari partitori presenti nell'impianto. 3)controlla il cavo che dalla presa dal muro si collega al Tv, se sono quelli prefabbricati compra un pò di filo e due spinotto che andrà sicuramente meglio. 4) prova comunque ad invertire le TV.
Tieni presente che in genere sia nei decoder separati che nelle Tv con digitale incorporato c'è un funzione che ti permette di controllare la potenza e la QUALITA' del segnale. Ed anche se non è una misura precisa ti può dare l'idea di come stai, sopratutto se fai il confronto tra prima e dopo le verifiche.
@Dasti mi dispiace ma per te non ho risposte 
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 11:34:10
|
Grazie comunque T4R. Quoto in toto il post di T4R come avevo già accennato prima. Aggiungo solo una considerazione... una volta la qualità del segnale non era un fattore così critico come col DTT.
 |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 11:35:56
|
Grazie @Pino, farò come dici.
|
 |
|
Diesellolle
Utente Medio

Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 12:02:29
|
@bengi
quoto T4R ed aggiungo di verificare se hai un alimentatore di antenna, che magari è partito.
@dasti
verifica le impostazioni di risparmio energetico nel menù Samsung.
edit... prova anche ad aggiornare il firmware |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 12:38:21
|
Grazie Diesellolle, purtroppo un problema con le impostazioni di risparmio energetico sono da escludere come mi sentirei pure di escludere il firmware. Mi sembra proprio un problema hardware. |
 |
|
Diesellolle
Utente Medio

Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 13:25:35
|
| Dasti ha scritto:
Grazie Diesellolle, purtroppo un problema con le impostazioni di risparmio energetico sono da escludere come mi sentirei pure di escludere il firmware. Mi sembra proprio un problema hardware.
|
il firmware disponibile è vecchiotto, T-CRLPEUFC-2009, rilasciato a settembre 2010 però proverei almeno con un reset di fabbrica se quel modello implementa il sensore di regolazione automatica di luminosità.
prova, ci perdi3-4 minuti a farlo.
e vista la fluttuazione della luce,prima di andare a vedere lampade o altro, prova a vedere se scalda parecchio nella locazione attuale oppure se ci sono improbabili campi magnetici... insomma testalo da un'altra parte lol. altrimenti vedi se posizionando la tv in altro loco
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 13:44:51
|
Grazie @Diesellolle, sì ho un alimentatore d'antenna... come faccio a capire se è partito?
|
 |
|
Diesellolle
Utente Medio

Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 14:19:54
|
stacca i cavi di tutti i tv collegati all'antenna e verifica che sull'uscita antenna dell'alimentatore ci siano i classici 12v. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 14:54:50
|
| Diesellolle ha scritto: il firmware disponibile è vecchiotto, T-CRLPEUFC-2009, rilasciato a settembre 2010 però proverei almeno con un reset di fabbrica se quel modello implementa il sensore di regolazione automatica di luminosità.
prova, ci perdi3-4 minuti a farlo.
e vista la fluttuazione della luce,prima di andare a vedere lampade o altro, prova a vedere se scalda parecchio nella locazione attuale oppure se ci sono improbabili campi magnetici... insomma testalo da un'altra parte lol. altrimenti vedi se posizionando la tv in altro loco |
Grazie proverò... in effetti mi sono fissato con l'inverter ma non sono da escludere altre cause... soprattutto perché quella scheda comprende tutto lo stadio di alimentazione, costa un botto ed è pure difficile da trovare! |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 14:56:19
|
| Diesellolle ha scritto:
stacca i cavi di tutti i tv collegati all'antenna e verifica che sull'uscita antenna dell'alimentatore ci siano i classici 12v.
|
OK grazie, molto gentile!
|
 |
|
Diesellolle
Utente Medio

Lazio
179 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 15:35:35
|
di nulla.
non so se posso postare il forum che a suo tempo mi aiutò nella realizzazione dell'impianto dalla a alla z; scelta antenna, come cercare l'azimut, partitori, alimentatori, filtri, tipi di cavo etc etc.
altrimenti ti mando un MP
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 16:22:32
|
| Diesellolle ha scritto:
di nulla.
non so se posso postare il forum che a suo tempo mi aiutò nella realizzazione dell'impianto dalla a alla z; scelta antenna, come cercare l'azimut, partitori, alimentatori, filtri, tipi di cavo etc etc.
altrimenti ti mando un MP
|
Penso che non ci sia alcun problema a linkare un forum che puo' essere utile a molti... Ti ringrazio anche per questo!
|
 |
|
Diesellolle
Utente Medio

Lazio
179 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 17:20:41
|
In effetti prima dell'avvento del digitale terrestre queste cose non accadevano con il segnale debole lo schermo diventava sabbiato ma si continuava a vedere la trasmissione, adesso cominciano i rumori denunciati da Bengi e poi cominciano le quadrettature e gli strappi che non ti fanno più vedere niente.
Quoto comunque la bassa intensità del segnale, e sono anche d'accordo che ogni decoder e ogni televisore hanno una sensibilità d'ingresso decisamente diversa, quindi se un televisore collegato alla stessa presa funziona perfettamente non significa che quel livello di segnale sia poi adatto a pilotare correttamente un altro apparecchio.  |
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2013 : 18:30:21
|
magari fa cri-cri perchè ci è entrato dentro un grillo  questa discussione sulla tv mi ricorda qualcosa...  a me in cucina la tv si vede bene mentre in camera a volte si vede bene,a volte si vedono con i quadratini i canali rai fino a perdere il segnale ed a volte invece non si vedono i canali mediaset fino a perdere il segnale,nel mio condominio avevamo risolto chiamando l'antennista che ci ha fatto pagare 250 euro per la sostituzione della centralina dell'antenna ma adesso il problema si è ripresentato ed appena può torna ancora per vedere cosa è successo. Mi son ricordato adesso che Flip (l'amico dell'ape Maia) è una cavalletta non un grillo ma ormai ho fatto il fotomontaggio e lo posto lo stesso).
Immagine:
 13,17 KB |
collaboratore video |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 00:43:17
|
Ragazzi, ho un diavolo per capello!
Dopo cena ho provato a invertire i televisori e l'unico che mi andava ha funzionato anche in cucina dove ho il problema.
Poi la Roby mi dice che anche la TV in camera che non aveva mai avuto alcun problema, ha tutti i canali fortemente "danneggiati".
Provo ad aggiornare il firmware, a risintonizzare i canali, a stringere un po' gli spinotti, ma niente! A tratti non vedo più nemmeno i canali Rai: un disastro!
Mi rassegno e per domani mi ripropongo di chiamare l'antennista ...
Poco fa (poco dopo mezzanotte) decido di fare un ultimo tentativo e .... miracolosamente tutto funziona alla perfezione!
La conclusione a cui sono arrivato è che il mio impianto è a posto, ma probabilmente ho una fonte esterna che mi disturba il segnale! Chi potrà essere e quale strumentazione starà usando (CB, ecc..).
Siccome in questi giorni da me c'è la sagra paesana e io abito vicino al centro, possibile che siano le apparecchiature delle giostre?
Non so più cosa pensare .... certo che se è un disturbo esterno, non sarà facile individuarlo e rimuoverlo...
Voi che ne pensate?
|
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 01:03:43
|
Prima che la TV ti faccia cu-cu... non ti resta che rivolgerti a professionisti. Ti posto un link: http://www.capitanventosa.com/chi1.htm
 |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 07:24:08
|
chiedi anche ai vicini di casa se hanno lo stesso problema. |
collaboratore video |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 07:40:03
|
Sì, proverò a chiedere ai vicini se anche loro hanno problemi ...
Mi viene anche un altro dubbio: che ci sia qualche contatto fasullo nei circuiti a bordo dell'antenna in quanto il malfunzionamento si è presentato proprio con l'arrivo delle piogge dei giorni scorsi...
Ora il crepitìo (cri-cri) è scomparso e il funzionamento è del tipo on-off, cioè niente immagini disturbate, ma o si vede bene o non si vede nulla....
Monitoro ancora un po' la situazione e poi chiamerò il tecnico ...
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 27/08/2013 : 07:45:58
|
@Alibi, in casi estremi, cioè di accertata fonte di disturbbo esterna, potrei effettivamente rivolgermi a Capitan ventosa che ha già risolto in passato degli enigmi simili ...
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 19:18:11
|
ci sono novità? da me dovrebbe venire l'antennista domani e parlando al telefono mi diceva che una delle cause dei quadratini potrebbe essere una nuova antenna per i cellulari ed infatti ne hanno messa su una recentemente,proverà a verificare se dipende da quello ed in tal caso dovrà mettere una scatolina antidisturbo ed allora mi son già preparato una domanda da fargli:"Dato che il disturbo è colpa dell'antenna dei cellulari,che lei sappia è possibile farsi rimborsare i soldi del suo intervento da quelli che l'han messa su?". |
collaboratore video |
 |
|
|
Discussione  |
|