Autore |
Discussione  |
|
Norma
Utente Senior

Emilia Romagna
1404 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 14:54:19
|
Stamattina ho fatto il mio solite giretto dei 50 km e, durante il percorso, ho deciso di aprire questo topic. Perchè durante il percorso? Perchè la Val di Zena, qui vicino a Bologna, è molto bella da fare in bici (anche se ci son sempre troppe macchine e sciami di velocissimi e antipatici gobbetti), ma, per raggiungerla, mi devo sciroppare un 6/7 km di traffico bolognese, che nonostante sia domenica mattina, è sempre troppo e molto ma molto irrispettoso dei ciclisti.
Sarei quindi curiosa di sapere: ma la qualità della vita, per i ciclisti e comunque in generale, è migliore in Trentino, Veneto, Alta Lombardia, Alto Piemonte, Valle d'Aosta, insomma, a nord dell'Emilia? Perchè Bologna era una gran bella città dove vivere fino agli anni '90, adesso è ormai diventata invivibile, sotto tantissimi aspetti. La gente è maleducata e arrogante, i mezzi pubblici spaventosi, le strade piene di buche e prive di manutenzione (e sporchissime), il centro storico intasato di auto e zeppo di kebabberie e negoziacci di cianfrusaglie assurde.
Leggo i vostri report e vi vedo pedalare tranquilli in mezzo a strade poco trafficate, vedo panorami bellissimi e mi chiedo se anche la qualità della vita e l'atteggiamento delle persone è diverso da quello che mi ritrovo qui a Bologna.
Io lavoro in un ente pubblico e, se proprio volessi, potrei chiedere il trasferimento in un'altra sede e quindi, visto che tanto in pensione non ci andrò MAI, mi stavo chiedendo: e andare a vivere a Trento? O Verona? O Varese? O Aosta? Insomma, visto che tanto non potrò mai emigrare in Germania, c'è ancora qualche posto decente in Italia?
E' una domanda strana, lo so, ma sono curiosa di sapere se le cose possono essere diverse.
|
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
|
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 15:17:22
|
| Messaggio di Norma Sarei quindi curiosa di sapere: ma la qualità della vita, per i ciclisti e comunque in generale, è migliore in Trentino, Veneto, Alta Lombardia, Alto Piemonte, Valle d'Aosta, insomma, a nord dell'Emilia?
|
Veramente io ho sempre sentito dire che Emilia e centro Italia sono i posti con migliore qualità della vita, sia in generale che per quanto riguarda la mobilità ciclistica. Mi sembra vagamente di ricordare che anche la FIAB abbia pubblicato qualche studio in questo senso. In ogni caso ti sconsiglio Milano e hinterland: secondo me qui puoi muoverti bene in bici solo nel centro di Milano (ma coi soldi che occorrono per una casa li' potrei migliorare moltissimo la mia qualità di vita in mille altri modi...), per il resto se vuoi sopravvivere devi muoverti in branco come fanno i ciclisti sportivi, altrimenti diventi parte dell'asfalto.
| Perchè Bologna era una gran bella città dove vivere fino agli anni '90, adesso è ormai diventata invivibile, sotto tantissimi aspetti.
|
ripeto, prova un po' Milano e poi ne parliamo 
| La gente è maleducata e arrogante, i mezzi pubblici spaventosi, le strade piene di buche e prive di manutenzione (e sporchissime), il centro storico intasato di auto e zeppo di kebabberie e negoziacci di cianfrusaglie assurde.
|
Va be', i kebabbini io li considero un miglioramento, non un peggioramento 
| Leggo i vostri report e vi vedo pedalare tranquilli in mezzo a strade poco trafficate, vedo panorami bellissimi e mi chiedo se anche la qualità della vita e l'atteggiamento delle persone è diverso da quello che mi ritrovo qui a Bologna.
|
Io sono molto invidioso quando legggo i report dei jobikers dolomitici, che hanno la fortuna di vivere in quei posti meravigliosi. Poi chissà, magari loro invidiano i siciliani che possono girare in bipa tutto l'anno senza freddo e neve?
| Io lavoro in un ente pubblico e, se proprio volessi, potrei chiedere il trasferimento in un'altra sede e quindi, visto che tanto in pensione non ci andrò MAI, mi stavo chiedendo: e andare a vivere a Trento? O Verona? O Varese? O Aosta? Insomma, visto che tanto non potrò mai emigrare in Germania, c'è ancora qualche posto decente in Italia? E' una domanda strana, lo so, ma sono curiosa di sapere se le cose possono essere diverse.
|
Io vorrei provare una soluzione diversa. Invece di "scappare" in uno dei pochi posti decenti rimasti, perchè non impegnarsi per migliorare la situazione anche dove viviamo? In fondo la bipa consente un incremento della mobilità ciclistica, che potrebbe avere ricadute anche sulle infrastrutture.
|
Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 15:35:37
|
Qui in Veneto, la situazione credo sia simile a molte altre regioni italiane. Se si va in città o nelle immediate periferie densamente abitate la situazione per le bici è assai precaria e a volte anche molto pericolosa. Stesso discorso se si percorrono le statali dove circolano molti TIR...
Se invece si frequentano centri minori (non densamente abitati) e strade provinciali o comunali, allora la situazione migliora sensibilmente: il traffico è assai limitato e si può girare in bici in tutta tranquillità.
Per me il massimo sono le zone collinari dove di solito c'è un dedalo di stradine spesso ben tenute, immerse nel verde e quasi prive di traffico veicolare.
In particolare mi trovo benissimo nelle colline trevigiane (Montello, Asolano, colline del Prosecco, ecc.) e nelle Prealpi Bellunesi - anche se non sono vicinissime a casa - dove si possono fare delle bellissime escursioni in piena sicurezza godendosi dei panorami fantastici.
Poi bisogna scegliere i giorni e le ore giuste. Quando parto di sabato o di domenica verso le 6:30, non trovo mai traffico, neppure sulle statali!
Anche i tour Dolomitici sono spettacolari, ma bisogna evitare i mesi di punta, luglio e agosto, nei quali il traffico veicolare sale esponenzialmente causa turismo di massa.
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6382 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 17:23:52
|
Si può vivere bene o male a Bologna e dintorni come ad Aosta o a Matera o a Cefalù, in bici a piedi, in auto o in camion... c'è sempre del bene e del male in ogni luogo, magari ti sposti nel paradiso delle biciclette e ti trovi a contatto i peggiori colleghi del mondo per almeno almeno 7,12 ore al giorno... Mi pare evidente che in Italia ci siano molti luoghi che possono rendere agevole la trasformazione di una semplice vita in una "vita idilliaca" e questo a prescindere da latitudine e longitudine dei luoghi stessi, comunque chi rende bello il luogo a mio personalissimo giudizio è unicamente il nostro modo di viverlo! Ciao, L. |
 |
|
saastefano
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 17:35:20
|
Me l'ero persa. Direi....emozionante. Bravo ! |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 17:39:50
|
| leonardix ha scritto:
Si può vivere bene o male a Bologna e dintorni come ad Aosta o a Matera o a Cefalù, in bici a piedi, in auto o in camion... c'è sempre del bene e del male in ogni luogo, magari ti sposti nel paradiso delle biciclette e ti trovi a contatto i peggiori colleghi del mondo per almeno almeno 7,12 ore al giorno... Mi pare evidente che in Italia ci siano molti luoghi che possono rendere agevole la trasformazione di una semplice vita in una "vita idilliaca" e questo a prescindere da latitudine e longitudine dei luoghi stessi, comunque chi rende bello il luogo a mio personalissimo giudizio è unicamente il nostro modo di viverlo!
|
Parole sagge e condivisibili Leo: certo che qualche differenza nella location...... |
 |
|
saastefano
Utente Medio

338 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 17:43:45
|
Ogni tanto si va a votare; noi di Jobike votiamo le amministrazioni che realizzano piste ciclabili. Non basta farsi fotografare in bici belli paciocconi e sorridenti in giro per Bologna. |
 |
|
PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 17:44:16
|
Ci vedi pedalare in strade poco trafficate proprio perché scegliamo strade poco trafficate. Verona (così così), Vicenza (pessima), Trento (già meglio) più o meno lo stesso poco rispetto per chi va in bici.
Se non conosci itinerari, prova ad andare alla sede della Fiab e chiedi a loro.
|
 |
|
giordano5847
Utente Master

Lombardia
4114 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 19:00:44
|
Direi che è sempre più verde l'erba del vicino Bello il post di Claudio02, l'avevo già letto e l'ho riletto con i brividi essendomi trovato spesso in situazioni molto simili. Diverse volte ho minacciato i responsabili ma ho visto che non serve a niente. Ho trovato che è molto utile fare il prepotente in bici e mi sono dato un decalogo: Non lasciare mai spazio quando vedi che ce n'è poco, Quandi si gira a sx mettere la mano agitarla se occorre mettere la stessa sul cofano (urlando) e, controllando se ti lasciano, mettersi a sx. Guardare sempre e molto bene se la strada è libera e, se libera, faccio ciò che voglio anche con il rosso. Sulle ciclabili, agli incroci con alre strade o con garages mai fidarsi. Se vuoi andare forte fai finta di essere una moto stai in mezzo che a dx fai sempre a tempo stringere. Far sempre presente alle autorità la carenza o la disorganizzazione delle piste ciclabili. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 20:21:15
|
Se vuoi toccar con mano come si vive "bene" al Nord Italia ti invito a una giornata di studio nel triangolo industriale Milano Lecco Varese. Vedrai che torni a casa più contenta! |
Bicifacile |
 |
|
Norma
Utente Senior

Emilia Romagna
1404 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 20:30:57
|
Intanto, grazie mille per le risposte 
Non sto a rispondere ad ognuno di voi, perchè diventerebbe la storia infinita e poi son rimbambita e dopo un po' mi confonderei 
Sono d'accordo sul fatto che, se siamo noi in pace con noi stessi, anche quello che abbiamo intorno ci pare migliore, però è anche vero che la location aiuta. Diciamo che mi piacerebbe avere intorno una città, e quindi una cittadinanza, un po' più amichevole, ma in tutto, non solo a livello ciclabile. Ecco, che a Bologna ci siano piste ciclabili ridicole, sporche, piene di buche, mi sembra un bel segnale di degrado e decadenza. Così come lo è il fatto che la gente sempre più spesso abbandona l'immondizia FUORI dai cassonetti, parcheggia sui marciapiedi, prende il bus senza pagare il biglietto e via di questo passo.
Mi ero quindi fatta l'idea che, magari, a nord di Bologna le cose andassero meglio, così come so vanno meglio in città qui vicine, vedi Ferrara o Modena: lì, almeno, il centro è davvero pedonalizzato e le biciclette possono circolare senza correre il rischio di venire investite.
Ma, evidentemente, anche al nord non c'è il paradiso che può sembrare leggendo i vostri report, e mi dispiace.
Non ricordo chi di voi ha scritto che, invece di scappare, bisognerebbe cercare di rimanere e migliorare le cose qui. E' vero, ma spesso ho l'impressione che sia una battaglia contro i mulini a vento...
|
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
|
 |
|
Atticus
Utente Medio

Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 20:55:09
|
| giordano5847 ha scritto: Ho trovato che è molto utile fare il prepotente in bici e mi sono dato un decalogo:
|
Ho trovato tempo fa questo sito: http://ciclista.barattare.net/. Non è recentissimo ma contiene tantissime informazioni pratiche per la sopravvivenza del ciclista. Per esempio sono molto chiare le spiegazioni su come affrontare le rotatorie: http://ciclista.barattare.net/bici_rotatoria.html. Lo trovo un sito molto pragmatico, si vede che è stato scritto da qualcuno che ha girato parecchio sulle nostre strade e con il nostro traffico.
|
Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
 |
|
Angy
Utente Attivo

Veneto
859 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 21:14:10
|
Nella bella stagione, quando si può andare in bicicletta, cerco i luoghi migliori e più adatti a questo scopo: Trentino ed Alto Adige. Per il lavoro bazzico le zone industriali, che offrono più possibilità. Per abitare la prima periferia, più tranquilla ma sempre vicina ai servizi. Insomma, bisogna cercarselo il buon vivere...
 |

|
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2013 : 22:26:18
|
Devo dire che quando passo per Bologna la trovo sempre un po' peggio, non so cosa stia succedendo a quella che in teoria è una bellissima città. Mentre spesso frequento Imola, sarà piccola, ma è pulita, e con molte ciclabili e molti usano la bici per spostarsi . La montanara, invece, che collega Imola con Firenze, l'hanno recentemente resa ancora più pericolosa per i ciclisti, infatti hanno messo uno spartitraffico centrale per scoraggiare i sorpassi, ma così facendo, i mezzi grossi hanno una difficoltà enorme a passare i ciclisti e, onestamente, non si puo' pretendere che stiano dietro alle bici fino a Firenze !
In poche parole, io noto, che nelle stesse zone, convivono posti idilliaci per la bici con posti assolutamente deleteri .
Nel Nordest non è che vada tanto meglio, adesso ci hanno promesso 85 chilometri di ciclabili entro l'anno, speriamo. Intanto mi consolo che da noi il traffico è un po' più civile ed ordinato che in altri posti anche se siamo al paradosso, non passa settimana che sulle segnalazioni del giornale locale non ci sia qualche automobilista che si lamenta di questa nuova moda delle biciclette che intralciano e sono pericolose  .
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
Rotolone
Utente Senior

Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 12:31:27
|
Norma se ti può consolare, sappi, che qui da me se dici pista ciclabile ti chiedono cos'èéééé |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
 |
|
Norma
Utente Senior

Emilia Romagna
1404 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2013 : 13:01:59
|
| Rotolone ha scritto:
Norma se ti può consolare, sappi, che qui da me se dici pista ciclabile ti chiedono cos'èéééé
|
No, dai noi ci sono... quasi solo sulla carta! 
Ridiamo per non piangere, va! |
|
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 12:53:35
|
cari amici ciclisti, fatevi una giornata a roma in bici, poi ovunque vi sembrerà un circuito chiuso al traffico! |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6382 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 13:42:08
|
Texano non li spaventare, che poi non ci vengono più a trovare!!!  E poi a Roma per lavoro o su percorsi obbligati è sicuramente uno stress, ma se vuoi farti un giretto e la conosci bene, di posti ce ne sono tanti! |
 |
|
Usignolo
Utente Senior

Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 14:24:29
|
Io non rispondo, perché hai chiesto da Bologna in su, quindi della nostra situazione non serve parlarne. Comunque ti vengono bei dubbi, complimenti
 |
"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802 |
 |
|
Norma
Utente Senior

Emilia Romagna
1404 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2013 : 17:17:07
|
| Usignolo ha scritto:
Io non rispondo, perché hai chiesto da Bologna in su, quindi della nostra situazione non serve parlarne. Comunque ti vengono bei dubbi, complimenti

|
No, dai, sono curiosa. Immagino che nelle grandi città, soprattutto da Bologna in giù, sia il caos, ma ho sempre pensato che l'Umbria fosse una sorta di mondo a parte. O sbaglio? |
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|